Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
scusami eh, lui ha detto con cosa si trova bene LUI.. non capisco cosa ci sia di male... non mi pare abbia detto che la sua scelta è la migliore di tutte e che tutte le altre scelte sono sbagliate... ;nonzo%
non c'è nulla di male nel parere di pluto69, ma anche Pepe ha fatto una osservazione giusta: il primo sostiene che con Campagnolo non ti puoi sbagliare con leva per salire e tasto per scendere e che questa impossibilità di errore sia una vera comodità.... il secondo invece sostiene che la vera comodità sta nel poter cambiare, sia a salire che a scendere, sia con le mani in presa alta che bassa.
Personalmente mi viene da dire che una volta che hai capito quale leva adoperare per salire o per scendere, leva o tasto che sia, la differenza è annullata dall'abitudine all'uso.
Abitudine che però non permetterà mai a Campagnolo di cambiare in presa bassa.
Poi il fattore estetico conta per quello che può contare....
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Io non ho mai avuto difficoltà a cambiare in prese bassa con campagnolo anzi, citanto quello che ho scritto in un altro 3d, a volte in salita con le mani sull'orizzontale del manubrio butto giù un pignone con il mignolo, cosa che non si può assolutamente fare con Shimano e Sram, quindi direi che Campy ha un punto a favore e non uno di svantaggio. Comunque non direi che questo sia stato per me un parametro di scelta tra un gruppo e l'altro.

Ciao,
Lucio
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io non ho mai avuto difficoltà a cambiare in prese bassa con campagnolo anzi, citanto quello che ho scritto in un altro 3d, a volte in salita con le mani sull'orizzontale del manubrio butto giù un pignone con il mignolo, cosa che non si può assolutamente fare con Shimano e Sram, quindi direi che Campy ha un punto a favore e non uno di svantaggio. Comunque non direi che questo sia stato per me un parametro di scelta tra un gruppo e l'altro.

Ciao,
Lucio
...credo si intendesse cambiare in presa bassa con il tasto per far scendere i pignoni, non con la leva...
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
...credo si intendesse cambiare in presa bassa con il tasto per far scendere i pignoni, non con la leva...

Si si, avevo capito.
Io il tasto lo uso da qualsiasi posizione senza problemi. Era per dire che faccio anche qualcosa in più col campy che con gli altri è impossibile. Con Campy lo puoi fare ed è un dato di fatto, poi che uno lo trovi utile o meno è un altro discorso. Che cambiare pignone in presa bassa sia difficile non è un dato di fatto, è solo una cosa soggettiva.
C'è chi passa da Canon a Nikon o da BMW a Mercedes, da Honda a Yamaha ecc... Secondo me nessuno sostituisce un Campy con uno Schi o Sram perché fa fatica a cambiare. I motivi sono sicuramente altri Estetici, tecnici o filosofici... ognuno fa come gli pare...
Io se dovessi cambiare, ma non ne sento l'esigenza, sarei curioso di provare Sram.
Ciao,
Lucio
 

walter21

Novellino
16 Marzo 2011
19
1
Torino
Visita sito
Bici
colnago, Kona Gravel, Trk fitness, single speed.
Io con il mio force ci ho messo 3minuti ad abbituarmi....
Sotto sforzo cambia ottimamente non vedo perche dovrebbe avere problemi....
Io pima avevo l'ultegra, ma sinceramente preferisco SRAM....

Dopo 35 anni di Campagnolo fino all'ultimo Chorus, due anni fa ho azzardato con lo Sram Force....sorpresa; ottimo sotto tutti i punti di vista: qualità, prezzo, peso etc...Compatibile al 100% con cassette Shimano.Lo consiglio vivamente.
 

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
...a volte in salita con le mani sull'orizzontale del manubrio butto giù un pignone con il mignolo,
Ciao,
Lucio

Sono daccordo con te, in effetti è comodissimo, lo faccio sempre anche io... Ho iniziato a farlo istintivamente e francamente non sapevo se era corretto o meno, ma evidentemente non ha controindicazioni... :-)

Lele
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Scusate ma forse non ho capito bene io in quanto usando Shimano non ho ben presente forse: il tasto per far scendere i pignoni non è posizionato all'interno della manopola freno?
Se io impugno le code del manubrio, ovvero in presa bassa, i miei mignoli saranno alle estremità delle code, ben lontani dal tasto... che mignoli avete?!?:)
L'ergonomia di un comando in ogni caso è data da come questo sia stato pensato a livello progettuale, non dai movimenti che si deve inventare l'utente per farlo funzionare. Non credo che in Campagnolo avessero pensato di far cambiare con i mignoli no? (anche se non ho ancora capito bene come si fa...)
L'osservazione fatta in precedenza era riferita alla migliore ergonomia dei cambi shimano e sram che permettono la cambiata in presa bassa, tutto qui.
Che poi Campagnolo abbia altri vantaggi, sia più bello, più leggero, ecc,ecc questo è un altro discorso...
 

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
In effetti quando Fantalucio diceva "con le mani sull'orizzontale del manubrio" mi era sembrato abbastanza ovvio che si riferisse alla presa alta e non certo a quella bassa... Io almeno lo avevo inteso così...
In ogni caso, almeno per quanto mi riguarda, ribadisco la comodità di utilizzare il mignolo in modo semplice ed efficace per cambiare quando mi trovo in presa alta e la stessa cosa si può fare con la punta del pollice nella posizione "presa intermedia" in modo ancora più agile e confortevole rispetto alla posizione standard sui comandi...
Poi il fatto che Campagnolo magari non abbia immaginato tale pratica durante la progettazione dell'attrezzo poco importa....
Quello che conta è che è comodo...
Il "come si fa" è presto detto: appoggi le mani sulla barra del manubrio, allunghi il mignolo e questo risulta esattamente a portata di levetta... Semplice.
Chiunque abbia un Campagnolo può provare, anche se credo che molto probabilmente magari non tutti, ma molti di coloro che hanno un Campagnolo magari lo fanno già, anche perchè è un movimento molto istintivo, semplice e naturale

Lele
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
In effetti quando Fantalucio diceva "con le mani sull'orizzontale del manubrio" mi era sembrato abbastanza ovvio che si riferisse alla presa alta e non certo a quella bassa... Io almeno lo avevo inteso così...
In ogni caso, almeno per quanto mi riguarda, ribadisco la comodità di utilizzare il mignolo in modo semplice ed efficace per cambiare quando mi trovo in presa alta e la stessa cosa si può fare con la punta del pollice nella posizione "presa intermedia" in modo ancora più agile e confortevole rispetto alla posizione standard sui comandi...


Lele
....certo! peccato che l'argomento della discussione riguardasse la presa bassa... in presa alta son comodi tutti i comandi in commercio! :mrgreen:
 

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
"Originalmente inviato da Fantalucio
...a volte in salita con le mani sull'orizzontale del manubrio butto giù un pignone con il mignolo,
Ciao,
Lucio"\



Evidentemente, se l'italiano non m'inganna, la frase di Fantalucio alla quale ho risposto non riguardava la presa bassa, ma la presa alta.
Non è affatto vero che in presa alta sono tutti comodi. Con Sram, tanto per citarne uno, ma anche con Shimano, devi spostare le mani dal manubrio per cambiare sia a salire che a scendere, mentre Campagnolo ti da la possibilità di cui sopra.

Lele
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
"Originalmente inviato da Fantalucio
...a volte in salita con le mani sull'orizzontale del manubrio butto giù un pignone con il mignolo,
Ciao,
Lucio"\


Evidentemente, se l'italiano non m'inganna, la frase di Fantalucio alla quale ho risposto non riguardava la presa bassa, ma la presa alta.
Non è affatto vero che in presa alta sono tutti comodi. Con Sram, tanto per citarne uno, ma anche con Shimano, devi spostare le mani dal manubrio per cambiare sia a salire che a scendere, mentre Campagnolo ti da la possibilità di cui sopra.

Lele
...non è l'italiano ad ingannarti, ti inganna il fatto che di una discussione tu abbia solo letto il post di "Fantalucio" al quale tu hai risposto... in questo modo si rischia di far diventare una discussione in un "telefono senza fili"!:mrgreen:
Tornando invece al discorso sull'ergonomia e abbandonando le sterili polemiche:
io credo che in una bici da corsa sia fondamentale poter cambiare il più rapidamente e comodamente possibile nelle fasi più concitate della corsa (a qualsiasi livello) quando si rende necessario buttare giù un pignone per non perdere la ruota nel rispondere ad uno scatto e quindi mi viene da pensare che queste possano essere una volata o uno scatto in salita. Và da sè che in tali condizioni le posizioni migliori in cui tenere le mani siano in presa bassa (ovvero sulle code del manubrio) nel caso di una volata e sulle manopole in caso di scatto in salita.
Per questo motivo credo Sram e Shimano hanno optato per la soluzione della leva singola /Sram e leva doppia/Shimano, mentre conseguentemente mi viene da fare un appunto al tasto di Campagnolo, ma in chiave di lettura puramente racing e senza nulla togliere al nostro blasonato marchio.
Riguardo invece ad un livello di pura comodità probabilmente in presa alta (orizzontale) con Campagnolo c'è questa possibilità di far scendere un pignone senza scomodarsi più di tanto, ma da qui a dire che Campagnolo ti consente di fare qualsiasi cosa e gli altri sistemi no, come sosteneva "Fantalucio"....boh!;nonzo% .....non so se sei daccordo...
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Si si, avevo capito.
Io il tasto lo uso da qualsiasi posizione senza problemi. Era per dire che faccio anche qualcosa in più col campy che con gli altri è impossibile.

Qualcuno si è perso questa?
Io al comando ci arrivavo in presa bassa quando avevo la piega ergonomica anche se era puittosto grande, e ci arrivo ancora meglio adesso che ho la compatta.

Riguardo invece ad un livello di pura comodità probabilmente in presa alta (orizzontale) con Campagnolo c'è questa possibilità di far scendere un pignone senza scomodarsi più di tanto, ma da qui a dire che Campagnolo ti consente di fare qualsiasi cosa e gli altri sistemi no, come sosteneva "Fantalucio"....boh!;nonzo% .....non so se sei daccordo...

Se contiamo le possibili posizioni di cambiata Campy vince 3 a 2 sulle altre marche. Che sia stato pensato apposta o che sia una conseguenza della sua posizione non lo so, ma mentre noi stiamo qui a scannarci sulle posizioni di cambiata, i produttori stanno sfornando i cambi elettronici, e sono sicuro che presto, metteranno pulsanti in qualsiasi punto della piega per accontentare tutti i gusti. Poi probabilmente li integreranno con i powertap (o come si chiamano) e cambieranno automaticamente nel giro di pochi millisecondi quando sentono che uno si alza in piedi, come fanno le automobili quando uno accelera. Magari saranno anche programmabili a seconda dei gusti e delle caratteristiche del ciclista.
Oh, se si avverano tutte queste cambio il nik e mi chiamerò "Il Profeta" :-)
Anzi, meglio che teniamo traccia della data di questo topic così se in futuro qualcuno lo realizzerà, potrò chiedere i diritti :-)

Ciao e buone... cambiate!
Lucio
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Sn fuori dal mondo gruppi da un pò e non ho nessuna esperienza dei nuovi campagnolo ma vi chiedo..
Sui nuovi gruppi Campy il rumore di cricchetti(insopportabile) è stato eliminato o ancora no?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il rumore a cui ti riferisci si tratta del rumore che fa la bici quando smetti di pedalare? Perché in questo caso si tratta della ruota libera, e dipende dal mozzo della ruota posteriore e non dal gruppo.
Montando ruote diverse più silenziose lo annulli.
Comunque ti confermo che sia le ruote campagnolo, sia le fulcrum (che sono prodotte dalla stessa casa) sono tutt'ora estremamente rumorose.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Kéo;3086641 ha scritto:
Sn fuori dal mondo gruppi da un pò e non ho nessuna esperienza dei nuovi campagnolo ma vi chiedo..
Sui nuovi gruppi Campy il rumore di cricchetti(insopportabile) è stato eliminato o ancora no?
è sempre più rumoroso dei gruppi schimano e sram è tipo la ducati penso una cosa voluta da campagnolo ciao
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Sono abbastanza purista uso gruppo e ruote stessa marca..
Cmq si potrebbe annullare in qualche modo quel rumore, mi pare ke shimano nn faccia ruota libera x campagnolo no???
Onestamente sarà anche caratteristico ma x me è fastidioso in discesa quando smetti di pedalare..
Come si potrebbe fare x eliminarlo del tutto aiutatemi ke vorrei passare al made in italy..

Mi sapreste dire la differenza di peso tra una guarnitura 105 5600 e una ultegra 6600??
Non trovo le schede su shimano..
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Magari non su tutto..., ma non fa niente...
Chi voleva capire il senso della mia breve e semplice considerazione in risposta a Fantalucio lo ha capito sicuramente...
Passiamo oltre...
o-o
io ho capito perfettamente il senso di ciò che volevi dire, ma continuo a non capire le affermazioni di Fantalucio.... prova tu a spiegargli che cos'è una presa bassa allora, io ci rinuncio!o-o
 

Berock

Pignone
8 Maggio 2011
159
1
Lucca
Visita sito
Bici
Caad 10
Kéo;3086871 ha scritto:
[...]
Mi sapreste dire la differenza di peso tra una guarnitura 105 5600 e una ultegra 6600??
Non trovo le schede su shimano..

dunque, Ultegra 6600 dichiarati 838 g con pedivelle da 172,5 (su WeightWeenies, quindi abbastanza attendibile); la 105 con le stesse pedivelle trovo in rete 936g.. sperando che sia un valore corretto!!