calcolo esatto circonferenza ruota 700 x24

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
la matematica non è un'opinione come si suole dire, io ho impostato una via di mezzo tra i 2096 ed esattamente 2120 per i copertoncini da 23 come consigliano le tabelle e la misura del diametro ruota che mi darebbe 2135 la conclusione misurato un km tra un paracarro stradale e l'altro il mio computerino misura esattamente 1km controllato svariate volte alla fine a chi si da ascolto?
Io imposto il computerino a 3000 per alzare la media :cassius:
:mrgreen:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Ah si...? Provate a farvi l'Agnello a tutta e vedete gli ultimi 00,3 km se non vi stravolgete!! :mrgreen:
o-o
Giusto! Chi puo' darti torto? Leggi, buon uomo, leggi! :-x
senza parlare del fatto che in bici ogni millimetro conta (specialmente quelli in salita).

Io imposto il computerino a 3000 per alzare la media :cassius:
:mrgreen:
Ottima idea: pero' stai attento a non confondere la metrica dell'elevazione con quella del cardiofrequenzimetro, altrimenti penseranno che sei un supereroe e ti cancelleranno tutti i KOM d'ufficio :))):
 

naxdev

Novellino
14 Dicembre 2017
1
0
58
l'aquila
Visita sito
Bici
bottecchia 8 avio
Volete fare una cosa precisa?

Impostiamo la circonferenza 1000 mm ( 1 metro quindi).
Percorriamo 10 km con i riferimenti delle pietre miliari di una stara statale, cercando di stare sempre alla stessa distanza dal margine, soprattutto durante le curve (per non tagliare il percorso).
Fatti i 10 km ( ci si ferma precisamente in corrispondenza della pietra miliare che che indica il punto esatto dei 10 km) e si prende nota dei km che segna il ciclocomputer.
Si torna a casa
Il risultato in km moltiplicato x 10.000 è la circonferenza della ruota in mm con 2 cifre decimali.
ovviamente se esce es. 219446 scriveremo 2194
se esce 219467 scriveremo 2195

se questa procedura si fa su 1 km anziche su 10 km si ottiene lo stesso risultato magari meno preciso. Ovviamente questa procedura si può fare anche per multipli di 1 km a piacere, basta poi dividere esattamente il risultato.

assicurarsi però che sia una stada statale o regionale o provinciale con le pietre miliari affidabili (in genere lo sono)