Bici da corsa prime volte

Bocia66

Novellino
21 Dicembre 2016
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
cannondale synapse 10v
Ciao io dopo aver fatto uno studio biomeccanico sto usando una compatta 50/34 con 11/28 oppure 11/25 e non soffro più come una volta e comunque per le mie possibilità non riesco a sfruttarla appieno ma l'importante è essere in forma
Buona giornata

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io non cambierei nulla, per ora, salvo cambiare quando avrai le idee più chiare sul tuo reale livello e sulle tue aspettative (e sul tuo reale interesse per la bici: fra pochi mesi potresti anche decidere che non ti piace, quindi ...). Per ora ti consiglierei di usare rapporti tipo 39/18 e di allungare gradatamente le distanze fino agli 80/100 km (da raggiungere gradualmente, senza dover ricorrere al lasonil): a quel punto potrai guardarti intorno e scegliere con cognizione.
L'uso del 53/12 forse era un consiglio sbagliato dovuto alla magrezza delle gambe (ipotesi mia: 1,70x53kg in uno che non ha mai fatto sport...) ma per tonificare ci sono altri mezzi più sicuri e meno massacranti...
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] purtroppo è vero e ho dovuto prendere fastum e lasonil per 2 giorni a fila. Cambiavo solo agli stop/semaforo perché avevo difficoltà a ripartire.

Non posso fare rulli poiché non ho spazio, una cyclette potrebbe servire a qualcosa secondo voi?

Bene.
Allora ti sarà chiaro che non sei sulla strada giusta
Le cause possono essere molteplici
Preparazione / condizionamento atletico
Biomeccanico
Approccio tecnicamente errato all'uscita

A mio avviso hai anche troppa fretta
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Usare il 52/12 si puo' ma le gambe devono girare e se hai tenuto una velocita' costante di 25 km/h sicuramente non spingevi il rapporto corretto perche' con quel rapporto la velocita' é ben superiore. Non si puo' fare tutto quello che dicono gli altri ma bisogna saper ascoltare i segnali che ci da' il nostro corpo
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.778
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
È un supplizio anche per me usare rapporti così in pianura, anche se sto sempre a ruota quando il gruppo tira, i pesi leggeri devono salvarsi le gambe per riuscire nei loro obbiettivi, qualsiasi essi siano, quindi, se puoi affianca un po' di palestra per potenziare un po' la muscolatura delle gambe, e macina km e km con rapporti più umani per il momento.

e come dice il presidente, si parte piano e dopo si rallenta.
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Esci da solo e vai come ti senti di andare senza strafare quando arrivi a casa devi essere stanco ma no stanco morto per le uscite con compagni più allenati c'è ancora tempo altrimenti quelli ti fanno passare la voglia della bicicletta.CIAO buone pedalate.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] purtroppo è vero e ho dovuto prendere fastum e lasonil per 2 giorni a fila. Cambiavo solo agli stop/semaforo perché avevo difficoltà a ripartire.

Non posso fare rulli poiché non ho spazio, una cyclette potrebbe servire a qualcosa secondo voi?

ma no, gira per strada che arriva la bella stagione... solo non esagerare ed aumenta poco a poco l'impegno del giro (lunghezza e velocità), e usa rapporti leggeri. Si pedala per piacere, non per soffrire (almeno all'inizio,poi quando sei allenato e ti prende la scimmia delle salite è un'altra storia...)