Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Prima foratura con i tubeless, o così credo...
Dopo 2 settimane che non usavo questo set di ruote montate tubeless oggi le rispolvero visto le strade sporche dalla pioviggine e dalle buche
Provo la pressione, erano entrambe ancora a 3 bar.
Gonfio a 6 e parto.
Sulla strada del ritorno sento la ruota dietro strana, dopo un 20 minuti mi fermo e vedo che è moooolto sgonfia.
Do una gonfiatina con co2, arrivo a casa tranquillo.
Stasera vado a vedere come è messa, non trovo nessun segno di lattice ma la ruota è completamente sgonfia.
Smonto il frutto della valvola, metto uno stuzzicante per vedere se c'è ancora lattice, sono quasi a zero.
Rabbocco, gonfio, faccio girare la ruota, nessun segno di foratura ma la ruota tiene! Bho

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Primo test impegnativo paradigm e pro one, passato alla grandissima

Ieri giro del lago del garda in gruppone di squadra, con l'incognita di non arrivare, perchè 140 km di pedalato non li avevo mai fatti (120 con 2000 2500 di dislivello sì ma è diverso) in gruppo poi che aiuta tantissimo ma decide lui la velocità e senza esperienza...

Morale, calcolando che ci vorranno altri 2-300 km per rodare i cuscinetti delle paradigm, vanno forte come non mi sarei mai aspettato.
Complice la nuova Domane che è una bomba, il set completo mi ha sempre messo a mio agio, scorrevolezza confort un po' di velocità quando è servito fare quei due o tre scatti. abbiamo chiuso il giro con 4 ore e mezza di pedalata effettiva su 5 ore complessive e una media di 31,3kmh

Se si può confrontare la scorrevolezza in discesa del tubeless, beh, da quasi fondo del gruppo in una discesa con poche curve quindi zero tecnica e solo scorrimento, rimanendo seduto comodo mi sono trovato in testa al gruppo, superando anche gente in scia e con posizioni aerodinamiche coricate (il che non è un bene perchè a quel punto mi è toccato tirare :wacko: )

In curva la tenuta è davvero pazzesca, sui tratti di pavet/ciottolato il connubio bici/ruote/proone anche lì davvero soddisfacente, calcolando che alla fine dopo un toto di elucubrazioni le ho messe a 6.5 davanti e 7 dietro.

Come resistenza alle forature l'unica cosa che posso dire è che in 3 del gruppo hanno bucato, io no per fortuna, poi in piazza a Riva del Garda c'erano dei vetri in terra in cui io e un altro paio siamo passati, perchè ho sentito tardi chi ci stava avvertendo, mi sono fermato e ho fatto passare le ruote con i guanti, c'era solo un piccolo frammento poco più che appoggiato da un lato, ma per fortuna non ha fatto danno.

Insomma, grazie a tutti per consigli ed esperienze, ora cercherò di macinarci dei chilometri e vediamo come andranno, di sicuro sono state gran parte del divertimento insieme ad una bici sorprendente o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri primo test dei Panaracer EVO3 da 25 in collina: 80km per 1600mt.

Come anticipato qualche giorno fa, ho abbassato la pressione di mezzo bar portandola quindi a circa 5,8A e 6,2P.....le impressioni mi sono sembrate migliori rispetto all'uscita precedente e non vi nascondo che sarei tentato di abbassare ancora qualcosina (ricordo che peso 71kg).....vedremo nelle prossime uscite.

Senza tirarla troppo per le lunghe, confermo le ottime sensazioni in pianura (ieri pochissima), specie su asfalto rovinato dove il tubeless sembra in effetti regalare un confort decisamente maggiore rispetto all'accoppiata copertoncino/camera, ma quello che mi ha impressionato maggiormente è stato il comportamento in discesa (alcune purtroppo con asfalto parecchio rovinato) dove ho avuto sempre la sensazione di essere "incollato" al terreno e di poter quindi "osare" maggiormente quanto a inserimento in curva e staccata.

Altra sensazione particolare che volevo condividere è questa: quando mi alzo sui pedali, a differenza di quanto avvinava in precedenza, mi sembra di "avvertire" diversamente la bicicletta....non so come spiegarlo, ma la percezione è quella di una maggior "sintonia" tra uomo/bici/asfalto.

Quindi, dopo le prime uscite, direi che le impressioni su questi tubeless sono veramente ottime.....mi chiedo solo quali potrebbero essere le sensazioni/potenzialità se fossero leggermente più larghi (come detto alla vista sembrano dei 23 anzichè 25)!

Non vedo l'ora di provare i ProOne sulle R4Carbon! o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Pensi che per i miei 75 kg siano sufficientemente rigide, attualmente utilizzo le ultegra wh 6700.

Sulla carta le ultegra sono ruote notoriamente scorrevoli ma confortevoli (le avevo considerate come secondo set di ruote "comode" ma poi scartate perchè sono 15c), come peso sono 80-81kg, passando alle paradigm dalle ottime e rigide Racing 0 non ho avvertito una carenza di sostegno, di sicuro sono meno nervose, ma in curva scatti e rilanci non le ho mai sentite flettere.
Se devo essere sincero anzi le ho prese pensando di trovarmi con ruote più morbide.

io sono over 80 (in questo periodo anche abbondantemente).
se la domanda verte sulle Paradigm tieni presente che sono previste per uso gravel dal costruttore, e nessun limite di peso.

Sì verissimo, col beneficio del dubbio che essendo ruote "della casa" le mettono dove vogliono, però probabilmente anche dal costruttore sono considerate polivalenti, dato che Trek le mette su bici di gamma medio alta che vanno dal ciclocross al gravel e gravel/granfondo come Boone race shop limited, come sulle Domane slr8 (da cui ho preso l'idea di metterle sulla mia) fino alla Emonda slr8 limited.
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sulla carta le ultegra sono ruote notoriamente scorrevoli ma confortevoli (le avevo considerate come secondo set di ruote "comode" ma poi scartate perchè sono 15c), come peso sono 80-81kg, passando alle paradigm dalle ottime e rigide Racing 0 non ho avvertito una carenza di sostegno, di sicuro sono meno nervose, ma in curva scatti e rilanci non le ho mai sentite flettere.
Se devo essere sincero anzi le ho prese pensando di trovarmi con ruote più morbide.



Sì verissimo, col beneficio del dubbio che essendo ruote "della casa" le mettono dove vogliono, però probabilmente anche dal costruttore sono considerate polivalenti, dato che Trek le mette su bici di gamma medio alta che vanno dal ciclocross al gravel e gravel/granfondo come Boone race shop limited, come sulle Domane slr8 (da cui ho preso l'idea di metterle sulla mia) fino alla Emonda slr8 limited.

Grazie ad entrambi, le vedo in vendita a 350 euro lo ritenete un buon prezzo o si trovano anche a meno?
o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per tutti i possessori di Bontrager Paradigm Elite.
premetto che io e l'amico [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] a cui avevo chiesto un parere in pvt ci siamo usciti matti, più lui che io a dire il vero, perchè dopo un pò mi ero rassegnato a mandarle in assistenza...

di punto in bianco la mia posteriore comincia a fare un cre cre fastidiosissimo e avvertibile anche a distanza, al punto che gli amici del mio gruppo mi hanno preso in giro per tutta la durata di una uscita, sapendo che sono un precisetto rompiballe che non sopporta rumori di nessun genere. :mrgreen:

non vi sto a dire tutte le cose che abbiamo tentato, sia io che ben 2 rivenditori autorizzati trek, prima che il sottoscritto avesse il classico lampo di genio che nonostante gli anni ancora, sebbene ormai raramente :cry:, ogni tanto mi illumina :-x

fatto è che il rumore cre cre a ogni giro di ruota indipendentemente se pedalando o no, aveva cominciato a farlo anche la Paradgim di mio fratello, al che mi si sono accesi gli special.

i raggi erano tensionati PERFETTAMENTE come da specifiche, 122 kgf, misurati con un tensiometro professionale fattomi prestare da un meccanico delle mie parti dato che il mio park tool era di lettura un pò ambigua.
i nippli erano tutti ok e avevo provveduto anche a lubrificarli con uno spray spruzzato tra nipplo e base del cerchio e muovendo i raggi per farlo entrare.
sono arrivato anche a sostituire i cuscinetti originali DT con degli SKF (tra parentesi, un upgrade consigliabile, dato che quest ultimi hanno tolleranze inferiori e durata sicuramente superiore, a un costo non superiore ai 30€ la coppia).

non vi sto a dire tutte gli altri tentativi fatti....ma il cre cre non ne voleva sapere di andarsene.

smonto il tubeless e tolgo il lattice, pulisco bene...e monto camera d'aria e copertone.
il cre cre si attenua e cambia frequenza, diventando un tri tri :mrgreen: costante a ogni giro di ruota, come prima.
qui si è accesa la lampadina.
tolgo il flap tubeless e lo sostituisco con un normale rim tape per camere d'aria.
il rumore sparisce.
al che smonto di nuovo tutto, sgrasso il cerchio e al posto del flap plasticoso originale monto del nastro mariposa misura S (20,5 mm), per un solo giro ma con i classici 10 cm di sovrapposizione sulla valvola.
siccome con la valvola bontrager originale, togliendo il flap, viene a mancare la basetta di plastica che alloggia la base valvola, mi viene in mente di fare qualche giro di nastro teflon per filetti (quello da idraulico per capirci) alla base della valvola stessa in modo che vada a inserirsi nel foro con una certa pressione.

rimetto i classici 35 ml di lattice, gonfio a 6,5 e provo: SILENZIO ASSOLUTO.
tenuta di pressione perfetta e persino una ventina di gr. in meno.

a questo punto, consiglierei quanto segue: se uno i flap originali ce li trova, li lasci pure tranquillamente, fatto salvo che in caso si verifichi il mio problema saprà già come si risolve.
se non ce li trovate montati, invece, risparmiatevi i 20€ per comprarli e usate del buon nastro da 20,5 - 21 mm che in base alle mie prove è la misura PERFETTA per questo cerchio.

o-o

p.s.: oltretutto con il nastro al posto del flap il pro one tallona più facilmente.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Bravo.
Questo faccia capire a tutti, quanto tempo ha perso [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e paradossalmente, quanto un mecca gli dovrebbe aver chiesto qualora avesse dovuto fare tutte questi test.

Menomale che hai risolto goditi le tue belle ruote
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
http://www.dynaplug.com/racer.html

Sara valido anche per tubeless BDC? Un pò costoso però quasi quasi lo acquisto, al massimo lo utilizzo per marathon in MTB, è in vendita su amazon.

Che ne pensate?
per mtb va benissimo, perchè poi ci sono i tacchetti del copertone che tengono il plug a distanza dall'asfalto, ma su bdc la vedo dura.
meglio quello che ho preso io

http://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-maxalami-tubeless-maxi-pack/123342.html

poi comunque per le riparazioni a casa, devo dire che il mio kit hutchinson si sta rivelando più efficace di quanto avessi immaginato.

http://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-hutchinson-tubeless-rep-air-strada/28717.html
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Grazie ad entrambi, le vedo in vendita a 350 euro lo ritenete un buon prezzo o si trovano anche a meno?
o-o

350 non le trovi nemmeno usate :-)

Se hai guardato il sito italiano è sbagliato, riporta il prezzo della sola anteriore di listino, il set sta sui 900€ circa, parliamo delle paradigm elite, non delle paradigm comp che di listino stanno sui 600€.

Per dove trovarle a buon prezzo scusa ma non ti so aiutare perchè le ho prese direttamente in negozio in pacchetto con l'acquisto della bici nuova.
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Grazie [MENTION=35417]davlak[/MENTION]. Io ho i flap originali (meno male forse il rivenditore si è sbagliato e me li ha fatti pagare 12€ la coppia). Dovessi avvertire il rumore sostituisco subito senza impazzire. Non ci sarei mai arrivato ed anche io odio i rumorini....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Salve a tutti, ho appena comprato ruote dura ace c24, ma volevo metterci sotto dei tubeless, ma non capisco tea i pochi modelli in commercio quali siano validi. In questa discussione mi pare di aver capito che gli schalbwe siano buoni giusto? Li vorrei prendere da 25, io peso 66kg, andrebbero gonfiati a 5,5/6? Per farli stallonare occorre acqua e sapone? E se buco e metto una camera d'aria riesco a smontare e rimontare il tubeless in strada Co la le leve in plastica? Grazie
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Salve a tutti, ho appena comprato ruote dura ace c24, ma volevo metterci sotto dei tubeless, ma non capisco tea i pochi modelli in commercio quali siano validi. In questa discussione mi pare di aver capito che gli schalbwe siano buoni giusto? Li vorrei prendere da 25, io peso 66kg, andrebbero gonfiati a 5,5/6? Per farli stallonare occorre acqua e sapone? E se buco e metto una camera d'aria riesco a smontare e rimontare il tubeless in strada Co la le leve in plastica? Grazie

Ora che hai preso le ruote, dovresti sforzarti di leggere qualche decina di pagine di questa discussione, tutto quanto chiedi è stato trattato con dovizia di particolari... o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.