Tubolare Tufo per cerchio da copertoncino

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
Spin ha scritto:
Uso i tufo hi composite carbon ma per cerchi da tubolare (da poco però) direi ottimi, dei tufo per copertoncino uso i C S3 LITE, mi trovo benissimo.
Complicato il montaggio ma se li "stiri" un pò prima diventa più agevole.

scusami, ma cosa intendi per "stirare"?! è sufficiente tirarli/allungarli un po' in modo tale da snervarli leggermente?

inoltre il mio dubbio più grande rimane la tenuta del tubolare sul copertoncino senza l'utilizzo di colla :prega:
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Zacca ha scritto:
scusami, ma cosa intendi per "stirare"?! è sufficiente tirarli/allungarli un po' in modo tale da snervarli leggermente?

inoltre il mio dubbio più grande rimane la tenuta del tubolare sul copertoncino senza l'utilizzo di colla :prega:
1.esatto
2.li ho usati in discese anche tortuose, non tiro tantissimo in discesa ma mi sono trovato benissimo.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Spin ha scritto:
Complicato il montaggio ma se li "stiri" un pò prima diventa più agevole.

Per il primo paio è stata una dura battaglia :-) ho un'altro paio che non mi decido a montare propio per il ricordo della faticaccia che ho fatto la prima volta.
Può influire sulla facilità di montaggio la temperatura ambiente (era inverno)
e la data di produzione del tubolare ? (cioè dapiù tempo è stato prodotto più difficile il montaggio).
Sicuramente influisce l'imperizia (la mia) :-( :-)
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
bolivar ha scritto:
Spin ha scritto:
Complicato il montaggio ma se li "stiri" un pò prima diventa più agevole.

Per il primo paio è stata una dura battaglia :-) ho un'altro paio che non mi decido a montare propio per il ricordo della faticaccia che ho fatto la prima volta.
Può influire sulla facilità di montaggio la temperatura ambiente (era inverno)
e la data di produzione del tubolare ? (cioè dapiù tempo è stato prodotto più difficile il montaggio).
Sicuramente influisce l'imperizia (la mia) :-( :-)
Può essere...non so fino a che punto...ma può essere che freddo e "stagionatura" rendano meno elastico il tubolare
 

abraxas

Gregario
25 Maggio 2005
692
15
64
Piacenza
Visita sito
domanda:
i tubolari Tufo per cerchio da copertoncino vanno bene per qualsiasi marca di cerchio o hanno delle limitazioni/marche preferite ?
Ad esempio posso montarli su cerchi Ambrosio Elite 28" che suo da allenamento ma anche su Campagnolo quali Electron o Proton ??

Ovvero rendono meglio a seconda della profondità dele gole dei cerchi ? Grazie
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
abraxas ha scritto:
domanda:
i tubolari Tufo per cerchio da copertoncino vanno bene per qualsiasi marca di cerchio o hanno delle limitazioni/marche preferite ?
Ad esempio posso montarli su cerchi Ambrosio Elite 28" che suo da allenamento ma anche su Campagnolo quali Electron o Proton ??

Ovvero rendono meglio a seconda della profondità dele gole dei cerchi ? Grazie

i cerchi sono tutti uguali.
 

abraxas

Gregario
25 Maggio 2005
692
15
64
Piacenza
Visita sito
[
i cerchi sono tutti uguali.[/quote]

direi di no...
di quali quote/misure parliamo?
se parliamo di cerchi a basso profilo non ci sono due cerchi che abbiamo la stessa profondità in mm. (è questione di mm, ma la è)

e comunque volevo solo sapere se si possono montare su qualsiasi tipo di cerchio per copertoncino o se ci sono limitazioni rispetto ad esempio al profilo alto/medio/basso dei cerchi...
o se la casa produttrice dei TUFO li dichaira ok per qualsiasi cerchio da copertoncino di qualsiasi casa produttrice di cerchi/ruote complete...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
abraxas ha scritto:
newbiker ha scritto:
i cerchi sono tutti uguali.

direi di no...
di quali quote/misure parliamo?
se parliamo di cerchi a basso profilo non ci sono due cerchi che abbiamo la stessa profondità in mm. (è questione di mm, ma la è)

e comunque volevo solo sapere se si possono montare su qualsiasi tipo di cerchio per copertoncino o se ci sono limitazioni rispetto ad esempio al profilo alto/medio/basso dei cerchi...
o se la casa produttrice dei TUFO li dichaira ok per qualsiasi cerchio da copertoncino di qualsiasi casa produttrice di cerchi/ruote complete...

700 C ETRTO. chi fa cerchi che si adeguano a questo standard (tutti da parecchio tempo) può montare questi tubolari-copertoncini. sia che il cerchio sia di una Hyperion con il cerchio in carbonio, sia che sia di una Scirocco con il cerchio in alluminio, sia che sia di una Ksyrium con il cerchio senza paranipple.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Zacca ha scritto:
Spin ha scritto:
Uso i tufo hi composite carbon ma per cerchi da tubolare (da poco però) direi ottimi, dei tufo per copertoncino uso i C S3 LITE, mi trovo benissimo.
Complicato il montaggio ma se li "stiri" un pò prima diventa più agevole.

scusami, ma cosa intendi per "stirare"?! è sufficiente tirarli/allungarli un po' in modo tale da snervarli leggermente?

inoltre il mio dubbio più grande rimane la tenuta del tubolare sul copertoncino senza l'utilizzo di colla :prega:

A rigor di logica dovrebbero avere una tenuta maggiore del copertoncino.. la superficie di contatto e quindi di attrito è maggiore.. lateralmente sono identici ai copertoncini ma sono chiusi inferiormente.. Non sono tubolari semplici, hanno il dente per appoggiarsi sulla spalla del cerchio e a differenza del copertoncino che sotto è aperto e quindi non ha contatto col cerchio, i tufo toccan anche li..
E' più facile che ti si strappi via un copertoncino che un tufo.. e di eventi del genere coi copertoni non ne ho mai sentiti in vita mia.. quindi vai tranqui..