Quanto pesa in media una ruota?

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Oggi ho pesato la ruota posteriore della mia bici..... con tutti e 5 i pignoni posteriori........ pesa 2kg........ domani peserò anche quella davanti penso che quella davanti si aggiri sui 1,5kg.......

Come sono queste ruote?


Ah.... dimenticavo....... sono ruote marchiate fiamme e risalgono a 30 anni fà.......( comprate nel 74 da mio padre)

Vi allego una foto
 
?

...

Guest
Thomos ha scritto:
1,5 la coppia senza pignoni.. e senza pneumatici.. 2 kg quelle più scadenti.. adesso..

Oddio le mie cosmic pesano sui 2 kg (mod 2004) e tanto scadenti non sono...

Per il peso depende!!! o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Thomos ha scritto:
atsic ha scritto:
Thomos ha scritto:
1,5 la coppia senza pignoni.. e senza pneumatici.. 2 kg quelle più scadenti.. adesso..

Oddio le mie cosmic pesano sui 2 kg (mod 2004) e tanto scadenti non sono...

Per il peso depende!!! o-o

Più scadenti in senso relativo.. "economiche se vogliamo.." o-o

eddai, harlock... hai fatto una gaffe...
frusta.gif
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Thomos ha scritto:
1,5 la coppia senza pignoni.. e senza pneumatici.. 2 kg quelle più scadenti.. adesso..

Appena posso cercherò di postare la foto di una ruota (un po' datata per la verità) MOLTO, ma molto valida (ha vinto svariati titoli tra i prof).
Il peso: circa 2450g la SOLA POSTERIORE, senza pignoni, tubolare e bloccaggi.

Forse i più 'smaliziati' sanno già di cosa si tratta...

PS
A chi indovina gliela faccio provare :))):
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Oggi ho pesato quella anteriore e con gran sorpresa ho visto ke pesa quasi un 1kg ( 0,91) naturalmente con i pneumatici montati.....

Non c'è troppa differenza con quella posteriore con i pignoni?

bisognerebbe pesarle senza pneumatico....... ma i pneumatici sono incollati.......

se dite che una coppia buona dovrebbe pesare 1.5 kg però senza pignoni e senza pneumatici........ mettendo per ipotesi che la ruota anteriore pesa come la posteriore senza pignoni ( o non è così?)....... la coppia con i pneumatici e senza pignoni pesa 1,8 kg, levando i pneumatici mi potrei avvicinare ai "fatidici" 1,5kg........
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
si, i "fatidici" 1,5 kg di una ruote (attenzione che non sono il limite minimo) sono in genere senza sganci, copertoni e pignoni, e nel caso delle ruote per copertoncino anche senza paranipple (un nastro di plastica che sta fra il cerchio internamente forato per proteggere la camera d'aria dalle forature interne che altrimenti si avrebbero sempre). scendere sotto a quel peso vuol dire di solito pochi raggi, cerchi dalla struttura alleggerita e mozzi particolari. 100 gr in meno su una ruota si sentono alla prima pedalata, ma quanto costa alleggerire la ruota di quei 100 gr?