Tour 2006 - classifica finale

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Scusate l'ignoranza, magari il fatto è già stato dibattuto oppure io non sono stato in grado di cercare bene.

Ieri sera mi sono detto: non ho più avuto notizie in merito al caso di doping di Landis.
E allora ho cercato la classifica finale del Tour 2006, andando nei siti "istituzionali", e cioè tour e uci

ebbene:
- sito tour: si riporta la classifica finale stilata il gionro dell'ultima tappa e nessuna informazione in merito a eventuali modifiche successive
- sito uci: il tor non è nemmeno contemplato nell'elenco delle corse elencate nella sezione "results" (sarà perchè hanno litigato?)

alla fin fine, landis è stato squalificato? e se si, dove se ne trova menzione?
grazie
 
?

...

Guest
albertop ha scritto:
Scusate l'ignoranza, magari il fatto è già stato dibattuto oppure io non sono stato in grado di cercare bene.

Ieri sera mi sono detto: non ho più avuto notizie in merito al caso di doping di Landis.
E allora ho cercato la classifica finale del Tour 2006, andando nei siti "istituzionali", e cioè tour e uci

ebbene:
- sito tour: si riporta la classifica finale stilata il gionro dell'ultima tappa e nessuna informazione in merito a eventuali modifiche successive
- sito uci: il tor non è nemmeno contemplato nell'elenco delle corse elencate nella sezione "results" (sarà perchè hanno litigato?)

alla fin fine, landis è stato squalificato? e se si, dove se ne trova menzione?
grazie
da quello che ho capito, landis attualmente è ancore il vincitore del tour de france edizione 2006
 

juri

Novellino
27 Novembre 2006
43
0
Visita sito
Bici
contano le gambe
Ho appena visto su eurosport che Oscar Pereiro Sia sarebber risultato positivo ad un controllo effettuauto a novembre. Chi avrebbe vinto il tour ora?
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ho appena visto su eurosport che Oscar Pereiro Sia sarebber risultato positivo ad un controllo effettuauto a novembre. Chi avrebbe vinto il tour ora?

Anche Oscar Pereiro positivo al Tour de France. A darne notizia è il quotidiano francese Le Monde, in un articolo firmato da Stéphane Mandard. Pereiro, vincitore in pectore della corsa francese se e quando arriverà la squalifica di Landis, è risultato positivo a due controlli: il 17 luglio al termine della 14a tappa Montélimar-Gap e due giorni più tardi, dopo la Bourg-d'Oisans-La Toussuire.
La sostanza ritrovata nelle urine di Pereiro è il salbutamolo, generalmente prescritto a chi soffre di asma, ma vietato dalle norme antidoping. L'UCI, che ha rilasciato a Pereiro un'autorizzazione all'assunzione del prodotto, ha archiviato il caso senza problemi. Ma l'Agenzia francese di lotta al doping (AFLD) è convinta che non ci sia alcuna giustificazione medica per tale autorizzazione.
Da agosto, la AFLD ha inviato tre raccomandate allo spagnolo per richiedere le cartelle mediche che comprovino la necessità di assunzione di salbutamolo e dimostrino che dietro l’autorizzazione concessa dalla UCI non si nasconda invece una pratica dopante. A tutt’oggi, però, l’AFLD non ha ricevuto alcuna risposta. La stessa agenzia ha richeisto la documentazione anche all’UCI ma anche questa richiesta è rimasta inevasa.
“Non ci accontenteremo di un semplice dossier amministrativo” ha dichiarato a Le Monde Pierre Bordry, presidents dell'AFLD. Giovedì 25 gennaio il consiglio della AFLD esaminerà il caso di Oscar Pereiro: se per quella data non saranno trasmessi i documenti richiesti o se questi non convinceranno gli esperti, è probabile che si decida l’apertura di una procedura disciplinare nei confronti del corridore.
Siccome la competenza dell’AFLD è limitata al teerritorio francese, Oscar Pereiro rischia di non disputare il prossimo Tour de France e di veder compromesso il suo piazzamento, quale che sia, nel Tour 2006.
Intanto si è saputo che altri sei corridori sono risultati positivi ai controlli ma si sono salvati grazie alle autorizzazioni concesse dall’Uci, sulle quali l’AFLD nutre dei dubbi, e tra loro vi sarebbero anche dei francesi: anche costoro non avrebbero risposto alla richiesta di chiarimenti della Agenzia francese. Cinque, invece, i casi già archiviati: giunti i documenti richiesti, l’AFLD ne ha decretato la giustificata emissione, chiudendo le pratiche relative ai corridori in oggetto. Per gli altri sette, si deciderà il 25 gennaio.
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Questi sono i famosi "inguacchi". Prima permetto di correre ad atleti che stanno utilizzando medicinali vietati per curare "patologie gravi". Poi vengono assaliti da dubbi circa la veridicità delle loro malattie.
E' chiaro che se i corridori sono veramente malati saranno in grado di poterlo dimostrare.
La cosa migliore sarebbe non far correre chi non è in perfetta salute o farli correre senza l'impiego di medicinali dopanti!! Utopia??? Che ne dite??
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non è stato trovato positivo. é che un ente terzo non riconosce le decisioni dell'UCI. è come se un magistrato arestasse un calciatore perche ha tirato un pugno a un avversario. Io a questo punto la leggo
in questa maniera.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Non è stato trovato positivo. é che un ente terzo non riconosce le decisioni dell'UCI. è come se un magistrato arestasse un calciatore perche ha tirato un pugno a un avversario. Io a questo punto la leggo
in questa maniera.

Ti correggo!!!!
E' stato trovato positivo MA, e ripeto MA, c'è un certificato medico preventivo (pensa un po che uno soffre d'asma a giorni alterni e non sempre) consegnato antecedentemente all'antidoping dal medico della squadra che certifica che il tizio utilizza, in deroga ai regolamenti antidoping, un determinato farmaco in quanto affetto da una determinata patologia.
Tutti sanno (compreso io che ho la 3^ media) che il salbutanolo aiuta a respirare meglio (+ ossigeno + ........) e difatti è considerato doping.
In questo caso si certifica che pereio sio è affetto da asma e usa il ventolin.
In pratica è come la giustificazione falsa quando bigiavo a scuola.
lo sapevano tutti (compreso i miei) che era falsa ma nessuno mi puniva!!!!!!!!
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
E se qualcuno ha voglia di ridere legga qui:

Ciclismo: doping, squadra Pereiro si dimentico' di rispondere

PARIGI - La Caisse d'Epargne, squadra dello spagnolo Oscar Pereiro Sio, si e' dimenticata di rispondere all'Agenzia antidoping francese che aveva chiesto al corridore di fornire documentazioni mediche inerenti al permesso speciale di assumere salbutamolo dopo la sua positivita' al Tour de France. Lo ha detto il portavoce della formazione spagnola Francis Lafargue, intervistato da L'Equipe. L'Uci aveva concesso a Pereiro una deroga e - per questa ragione - aveva gia' archiviato il caso della positivita'. Tutto cio', pero', non basta all'Agenzia che - per questa ragione - aveva inviato tre raccomandate al corridore chiedendo spiegazioni. Lafargue ha assicurato che i documenti saranno inviati al piu' presto, entro la fine della settimana. (Agr)
Fonte: news ciclistiche sul sito gazzetta.it

SI SONO DIMENTICATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La squadra del probabile vincitore del tour si dimentica di rispondere a una richiesta di spiegazioni e documenti fatta 3 volte!!!!!
Al ridicolo non c'è fine!!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ti correggo!!!!
E' stato trovato positivo MA, e ripeto MA, c'è un certificato medico preventivo (pensa un po che uno soffre d'asma a giorni alterni e non sempre) consegnato antecedentemente all'antidoping dal medico della squadra che certifica che il tizio utilizza, in deroga ai regolamenti antidoping, un determinato farmaco in quanto affetto da una determinata patologia.
Tutti sanno (compreso io che ho la 3^ media) che il salbutanolo aiuta a respirare meglio (+ ossigeno + ........) e difatti è considerato doping.
In questo caso si certifica che pereio sio è affetto da asma e usa il ventolin.
In pratica è come la giustificazione falsa quando bigiavo a scuola.
lo sapevano tutti (compreso i miei) che era falsa ma nessuno mi puniva!!!!!!!!



Delle certificazioni per prodotti come il salbutamolo si potrebbe discutere
per mesi. Ma il punto essenziale è se l'ente preposto vedi UCI avalla il certificato (guisto o sbagliato che sia) Non vedo perche una agenzia governativa deva intervenire. A questo punto dovrebbe essere revocato
anche un tour ad armstrong il primo se non mi sbaglio sempre per un cer
tificato, questa volta una pomata.
POI se lo stesso zelo lo adoperassero anche per sport intoccabili vedi il
calcio tutti ne saremmo grati.
Comunque alla fine credo siano tutti giochi politici e chi ne rimette è il
ciclismo, della salute dei corridori frega una cipalicca a nessuno neanche a loro stessi credo
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Ad oggi ancora nessun vincitore per il Tour 2006, in compenso anche Pereiro per la Federazione Francese potrebbe essere squalificato per doping.
Il corridore ha assunto farmaci per l'asma (positivo al sanbutamolo) e alla richiesta del ceritficato medico per due volte non l'ha spedito, spedito poi in terza battuta.

Un altro ciclista asmatico, per eccellenza la malattia professionale di questo sport.

Riassunto dalla Gazzetta dello Sport di oggi.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Delle certificazioni per prodotti come il salbutamolo si potrebbe discutere
per mesi. Ma il punto essenziale è se l'ente preposto vedi UCI avalla il certificato (guisto o sbagliato che sia) Non vedo perche una agenzia governativa deva intervenire. A questo punto dovrebbe essere revocato
anche un tour ad armstrong il primo se non mi sbaglio sempre per un cer
tificato, questa volta una pomata.
POI se lo stesso zelo lo adoperassero anche per sport intoccabili vedi il
calcio tutti ne saremmo grati.
Comunque alla fine credo siano tutti giochi politici e chi ne rimette è il
ciclismo, della salute dei corridori frega una cipalicca a nessuno neanche a loro stessi credo


Il punto è, ma possibile che tra i ciclisti ci sia la più alta percentuale di Asmatici del mondo? Un giro a tappe sta diventando un sanatorio...
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ormai pensando al vincitore del tour 2006 mi viene in mente una frase: ne restera soltanto uno!
Almeno ci facessero sapere chi è costui prima della partenza del prossimo tour, giusto x statistica...
Alhoa
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Delle certificazioni per prodotti come il salbutamolo si potrebbe discutere
per mesi. Ma il punto essenziale è se l'ente preposto vedi UCI avalla il certificato (guisto o sbagliato che sia) Non vedo perche una agenzia governativa deva intervenire. A questo punto dovrebbe essere revocato
anche un tour ad armstrong il primo se non mi sbaglio sempre per un cer
tificato, questa volta una pomata.

Però qualcosa di strano ci sarebbe!!
Se l'UCI ha autorizzato il farmaco avrà ricevuto delle cartelle cliniche che riportavano l'esigenza.
Le stesse potevano servire anche per l'ente Antidopig francese....
Perchè alla richiesta non gliele hanno mandate?