Richiamo Freni Sram Anteriori!!

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
ATTENZIONE! SRAM sta richiamando una serie di freni anteriori del
gruppo FORCE che hanno un problema strutturale.
Si sono resi conto di un difetto nel titanio del perno del freno
anteriore che potrebbe portare alla rottura.
Il difetto in questione riguarda ESCLUSIVAMENTE freni anteriori del
gruppo FORCE.
Come specificato nelle figure in allegato per verificare è necessario
smontare il freno ant. ed esaminare il codice presente a fianco del
perno.
Il freno è da sostituire se:

-NON HA CODICE (prime produzioni)
-HA CODICE inferiore o uguale a 15SEP06
-HA CODICE COMPRESO TRA 35T6XXXXXXX E 39T6XXXXXXX
 

Fox

Pignone
9 Novembre 2006
109
0
43
Ascoli Piceno
www.ascolidavivere.it
Ho controllato anch'io e purtroppo anche i miei ci rientrano (08aug06).

Che bisogna fare in questi casi? Basta rivolgersi al venditore?
Sai dirmi dove è possibile trovare una comunicazione ufficiale della SRAM, così da stamparla e farla vedere a lui stesso?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
il distributore ufficiale italiano mi ha detto che non si sono ancora verificare rotture sul materiale distribuito, però per precauzione li richiamano e li sostituiscono (meno male!).
Diceva che il problema sorge solo in fase di montaggio perchè la gente non usa la chiave dinamometrica e il perno era effettivamente al limite.
 
?

...

Guest
Sram dice che, per ora, hanno riscontrato la rottura del perno solo durante la fase di montaggio.
http://www.cyclingnews.com/news.php?id=news/2007/feb07/feb09news

"According to SRAM officials, only a handful of brakes have failed in the field, and all failures occurred during installation. Regardless, affected brakes may separate from the fork during use and should be replaced immediately"
infatti quello che ho visto io è arrivato già roto, quando lo si è tirato da dentro lo scatolo ic si è accorti del fattaccio. Certo è che se si rompe il perno perchè si stringe troppo c'è poco da fidarsi. Meno male che fanno sto richiamo...
 

valmarani

Pignone
19 Dicembre 2006
135
0
Visita sito
Quello del richiamo è il tipico modo di fare degli americani. Piuttosto di rischiare cause milionarie (class action) in caso malaugurato anche di un solo incidente, preferiscono ritirare e sostituire. In USA sono operazioni molto apprezzate specialmente se fatte da aziende che sono pure quotate in borsa. Preferisco una azienda che si comporta cosi' di fronte ad un rischio al momento solo ipotizzato (cioè rotture durante l'uso) piuttosto che altre che per cambiarti un pezzo palesemente difettoso ti fanno penare settimane tra fax telefonate email etc etc...
 

Fox

Pignone
9 Novembre 2006
109
0
43
Ascoli Piceno
www.ascolidavivere.it
Quello del richiamo è il tipico modo di fare degli americani. Piuttosto di rischiare cause milionarie (class action) in caso malaugurato anche di un solo incidente, preferiscono ritirare e sostituire. In USA sono operazioni molto apprezzate specialmente se fatte da aziende che sono pure quotate in borsa. Preferisco una azienda che si comporta cosi' di fronte ad un rischio al momento solo ipotizzato (cioè rotture durante l'uso) piuttosto che altre che per cambiarti un pezzo palesemente difettoso ti fanno penare settimane tra fax telefonate email etc etc...

come nn quotarti!!! o-o



cmq ieri ho parlato con il mio negoziante ed ha detto che domani chiamarà il suo rappresentante SRAM e cercherà di farmi cambiare il freno nel più breve tempo possibile!!! ;)
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
il distributore ufficiale italiano mi ha detto che non si sono ancora verificare rotture sul materiale distribuito, però per precauzione li richiamano e li sostituiscono (meno male!).
Diceva che il problema sorge solo in fase di montaggio perchè la gente non usa la chiave dinamometrica e il perno era effettivamente al limite.
Dipende da quante ne devi verificare...io l'ho visto rotto e penso che chi frequenta i negozi di bike ne avranno visti...........Comunque il richiamo preventivo è sicuramente un atto di serietà e di professionalità della SRAM...
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Dipende da quante ne devi verificare...io l'ho visto rotto e penso che chi frequenta i negozi di bike ne avranno visti...........Comunque il richiamo preventivo è sicuramente un atto di serietà e di professionalità della SRAM...


Beh lo fanno solo perchè enconomicamente gli conviene. Rischiano di andare incontro a possibili cause giudiziarie potenzialmente molto costose.:afraid: