Manubrio in carbonio o alluminio per il ciclocross?

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ciao,
riapro la discussione..
Ho una cx colnago in alluminio montata con manubrio in alluminio su cui sto lavorando per migliorarla un pò. In cantina "mi avanza" un manubrio deda in carbonio (che toglierei ad un'altra bici che uso davvero poco).
Mi consigliereste di spostare il manubrio in carbonio sulla cx o meglio tenere quello in alluminio?

farei il cambio solo se il manubrio in carbonio ha una presa migliore (piu cicciotto :mrgreen:) altrimenti non ha senso cosa migliori? 30gr;nonzo%
per le botte/rotture credo che ci sia piu rischio sulla strada che in fuoristrada..
viste le diverse pressioni delle gomme e le botte che sono piu secche
o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
farei il cambio solo se il manubrio in carbonio ha una presa migliore (piu cicciotto :mrgreen:) altrimenti non ha senso cosa migliori?

Migliora l'assorbimento delle vibrazioni. Io la differenza la ho notata.
Vai tranquillo, io ho il manubrio in carbonio da 4 stagioni, e sono uno che stressa parecchio i componenti

per le botte/rotture credo che ci sia piu rischio sulla strada che in fuoristrada..
viste le diverse pressioni delle gomme e le botte che sono piu secche

Aggiungo anche il fatto che una eventuale caduta sarebbe sulla terra piuttosto che sull'asfalto.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Migliora l'assorbimento delle vibrazioni. Io la differenza la ho notata.
.

credo che l accoppiata ottimale sarebbe un integrato in carbonio,

ritornando alla domanda ritengo sia da privilegiare la presa sul manubrio
unitamente ad un buon nastro a prescindere dal materiale,
ovviamente non vale solo per ciclocross..
consiglio mio di valutare la forma del manubrio e non il peso :mrgreen:
o-o
 

anton81

Novellino
8 Novembre 2016
2
0
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil Team Issue
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

L'idea è di utilizzare la bici di ciclocross per qualche garetta (ho iniziato quest'anno e per ora ne ho fatte soltanto due), ma anche e soprattutto in modalità "gravel".
I due manubri hanno grossomodo stesse dimensioni e forma, anche se su quello della cx ho il doppio nastro (usato in occasione di una parigi-roubaix amatori :-) ).
Mi sa che per ora li lascio così dove sono montati adesso (ripeto che il manubrio in carbonio ce l'ho già in casa e quindi non si tratta di comprarne uno nuovo).
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
I due manubri hanno grossomodo stesse dimensioni e forma, anche se su quello della cx ho il doppio nastro (usato in occasione di una parigi-roubaix amatori :-) ).

io lascerei tutto come è magari più avanti valuterei
un manubrio diverso da mettere sulla cx in modo da eliminare il doppio nastro:mrgreen: , quello in carbonio lo rivendi (cosi monetizzi) e quello che hai adesso sulla cx lo rimonti sull'altra bici o-o
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Mi piacerebbe cambiare la piega in alluminio della mia Crux con una adatta a fare ciclocross.

Sulla precedente bici da cx avevo trovato e montato una piega 3T Ergoterra in alluminio.

Su questa sono indeciso se montarne una in carbonio o, daccapo, una in alluminio.

Sulla bdc monto una piega da 420mm, sulla ciclocross devo rispettare la stessa larghezza o prenderla da 440mm?

Qualcuno può consigliarmi delle pieghe in alluminio e carbonio adatte al ciclocross?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Mi piacerebbe cambiare la piega in alluminio della mia Crux con una adatta a fare ciclocross.

Sulla precedente bici da cx avevo trovato e montato una piega 3T Ergoterra in alluminio.

Su questa sono indeciso se montarne una in carbonio o, daccapo, una in alluminio.

Sulla bdc monto una piega da 420mm, sulla ciclocross devo rispettare la stessa larghezza o prenderla da 440mm?

Qualcuno può consigliarmi delle pieghe in alluminio e carbonio adatte al ciclocross?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Io uso una FSA Energy Compact, misura come su strada, mi ci trovo bene. Sulla parte alta la sezione è schiacciata, la presa è un po' più larga, in salita o nelle sezioni dove non serve frenare la trovo comoda.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Migliora l'assorbimento delle vibrazioni. Io la differenza la ho notata.
Vai tranquillo, io ho il manubrio in carbonio da 4 stagioni, e sono uno che stressa parecchio i componenti



Aggiungo anche il fatto che una eventuale caduta sarebbe sulla terra piuttosto che sull'asfalto.
Vorrei cambiare la piega in alluminio con una in carbonio. Ne ho trovata una in vendita che ha qualche segno esattamente dove si monta l'attacco manubrio.
Che dite la posso prendere o potrebbe rompersi in quel punto?
 

Allegati

  • manubrio-11ea-9e90-fb70bfefc95.jpeg
    manubrio-11ea-9e90-fb70bfefc95.jpeg
    141,3 KB · Visite: 30
  • manubrio-11ea-9e90-fb70bfefc95e.jpeg
    manubrio-11ea-9e90-fb70bfefc95e.jpeg
    155,6 KB · Visite: 30