ZTR Crest 29er on cyclocross?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ezio, mica pretendi che le case si giochino tutto subito ?? ti ricordi i record si S.Bubka con l'asta , 1 cm per volta per prendere i soldi del record ad ogni gara di altetica ?? :mrgreen::mrgreen:

adesso 135mm , fai stabilizzare 2 anni il mercato, che ancora accetta non troppo i dischi e poi 142...
anche perchè il 135 per disco e 11v è un pò strettino :mrgreen: poi arriveranno anche le 12v ...indi per cui ... tempo al tempo.
o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
se i tuoi mozzi delle ruote lo sono,le puoi usare.
Occhio solo alla pressione di gonfiaggio dei copertoncini che metterai perchè oltre i 3,5 bar il cerchio si rompe
stavo pensando di fare bici con dischi...
Il telaio ha battuta 135.. esempio come la mia mtb con qr
e le mie ztr...
cmq ne prenderei di nuove..
certo che si rompe sesso non lo sapevo
cmq 3.5 e già buono
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Anzitutto un saluto a voi tutti da un "absolute beginner" di questa affascinante disciplina!

Una doverosa premessa: dopo anni trascorsi a cimentarmi sui campi di gara del BelPaese (prevalentemente granfondo e marathon in mtb) negli ultimi anni ho coltivato grande interesse per il mondo dell'endurance, partecipando con profitto a numerose 24h corse quale solitario.
Nonostante la veneranda età ed una naturale inclinazione per le prove di resistenza e lunga durata, pochi giorni addietro sono rimasto folgorato dall'affascinante bellezza del gesto atletico proprio del ciclocross, un mix assolutamente armonico di forza, perizia ed agilità.

Non ho quindi resistito ad acquistarmi una bicicletta idonea alla pratica della disciplina, ma non avendo alcuna ambizione di classifica e non volendo generare il vuoto pneumatico all'interno del mio portafoglio, la mia scelta è ricaduta su un modello economico della premiata ditta Colnago! :?

Ritirata la bicicletta, la prima cosa che mi ha negativamente colpito è stato il peso: una vera incudine da fabbro!:shock:

Non avendo intenzione di svenarmi ulteriormente per procedere ad un upgrade della bici, ho pensato di ovviare temporaneamente al problema sostituendo le ruote originali con una delle coppie che abitualmente utilizzo sulle mie 29ers, ovverosia delle assemblate dotate di mozzi American Classic, raggi Sapim e cerchi ZTR Crest.

Smontato il pacco pignoni della mtb, ho montato la cassetta originale Shimano 105 (12/25) ed ho lasciato sulle ruote i medesimi dischi Avid Hs da 160mm che utilizzo sulla mia fida Scale 29er.
Ho poi deciso di montare una coppia di copertoncini (Maxxis Mud Wrestler 700x33c) senza la camera d'aria, utilizzando il sigillante che abitualmente utilizzo per il montaggio dei Tubeless Ready della Mtb.

Sorpreso dalla facilità con cui gli pneumatici hanno prontamente assestato il tallone nella sede del cerchio, ho temuto anzitutto in merito alla tenuta ermetica, dubbi peraltro presto dipanati dalla conferma di una capacità stagna a prova di bomba!

Dai primi (timidi) esperimenti, mi pare di poter mantenere pressioni molto basse (nell'ordine delle 2/2,5 atm) e pur considerando il mio peso piuma (60kg), l'impressione è quella di viaggiare con un hovercraft! :-)

Parimenti interessante il risparmio di peso ottenuto grazie alla sostituzione delle ruote (nonché della sella e del reggisella cannibalizzati da una delle tante bike che possiedo): così la bici registra esattamente alla bilancia il valore di 9 kilogrammi netti (valore, quest'ultimo, ben lontano da quello delle vere bici da competizione, ma quantomeno accettabile!)

Ringrazio tutti per la cortese attenzione, volendo scusare le inevitabili castronerie proprie di ogni novizio che si rispetti: penso davvero di aver fatto rizzare i capelli ai veri ortodossi della disciplina! o-o

10pqzwl.jpg

ciao... una domanda hai utilizzato i maxxis tubeless ready ? o normali..o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ciao, ho utilizzato la versione per camera d'aria, ed attualmente sto testando dei Kenda kwicker, sempre da camera.

io ho fatto un test veloce con i racing ralf e vanno su subito..
i maxxis raze...nulla...comunque provero a metterli su con la camera in modo che prendono un po di forma..
non hai avuto problemi ...comunque ;nonzo%

perchè il mio prox passo è latticizzare le ksyrium e poi le new ruote disk..

o-o
 

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
io ho fatto un test veloce con i racing ralf e vanno su subito..
i maxxis raze...nulla...comunque provero a metterli su con la camera in modo che prendono un po di forma..
non hai avuto problemi ...comunque ;nonzo%

perchè il mio prox passo è latticizzare le ksyrium e poi le new ruote disk..

o-o

Sostanzialmente posso dirti che non ho mai avuto problemi a far calzare perfettamente qualsivoglia pneumatico con le ZTR Crest.
La particolare gola del cerchio "ad uncino" trattiene ogni tipo di pneumatico e, se vogliamo, l'unico limite è costituito dalla larghezza del cerchio (forse eccessivo) di ben 24,4mm, che tende a far "spanciare" un tantino una gomma da ciclocross (solitamente 700x 32c o 33/35c).
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sostanzialmente posso dirti che non ho mai avuto problemi a far calzare perfettamente qualsivoglia pneumatico con le ZTR Crest.
La particolare gola del cerchio "ad uncino" trattiene ogni tipo di pneumatico e, se vogliamo, l'unico limite è costituito dalla larghezza del cerchio (forse eccessivo) di ben 24,4mm, che tende a far "spanciare" un tantino una gomma da ciclocross (solitamente 700x 32c o 33/35c).

Bene grazie delle info...
non ho mai latticizzato coperture al di fuori della mtb..
o-o