Maglie "retro" in lana merino: Torm verso Rapha

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
no, non conoscevo il marchio e quindi ti ringrazio per l'nformazione.
io ho una Rapha in merino ed è valida, queste Torm vedo che hanno
la stessa percentuale di lana, per cui potrebbero avere la stessa valenza.
ho già capito che la perfida Albione mi sottrarrà altri denari...
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
no, non conoscevo il marchio e quindi ti ringrazio per l'nformazione.
io ho una Rapha in merino ed è valida, queste Torm vedo che hanno
la stessa percentuale di lana, per cui potrebbero avere la stessa valenza.
ho già capito che la perfida Albione mi sottrarrà altri denari...

Speriamo che la qualità cui Rapha ci (mi) ha abituato non cali....i segnali (vedasi sponsorizzazione del team Sky) non sono incoraggianti anche se pare che verrà fatta una divisione netta tra la produzione "team" e la classica per chi non vuole per forza vestirsi sempre come uno che va a fare il protour.

Si capisce che adoro Rapha?o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Sono ottime. Dopo che hai provato Torm e speso una cifra equa, comprendi che puoi avere la stessa qualità di Rapha. Attenzione ai dettagli e lavorazione sono veramente al top, ad un prezzo accessibile. Meno pubblicità e meno "puzza sotto il naso", badano al sodo facendo poche cose ma fatte bene. Rispetto a Rapha perdono qualcosa nella grafica e scelta dei colori che sono un po' sempre gli stessi, anche se quest'estate sono usciti con una maglia color vinaccia molto vintage. Ma Rapha da quel punto di vista non è eguagliabile.

Le maglie Torm poi hanno una consistenza tale da poter essere usate anche d'estate, mentre alcune maglie Rapha come la Club o la Brevet o la Classic soffrono il caldo, sono di fatto più pesanti e la cosa le rende veramente perfette per il clima autunnale. Per avere la stessa corrispondenza in Rapha bisogna acquistare la Lightweight oppure la Super lightweight, ma quest'ultima è in poliestere, e nonostante la leggerezza, vale quanto una maglia Gore di buona qualità. Niente di che, insomma.

Confermo poi che Torm è preciso nella spedizione e molto veloce: in 2 giorni avevo il pacchetto a casa. Non è poco, anche se Rapha non è mai stato da meno, e mi ha risolto anche problemi con resi senza batter ciglio.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
no, non conoscevo il marchio e quindi ti ringrazio per l'nformazione.
io ho una Rapha in merino ed è valida, queste Torm vedo che hanno
la stessa percentuale di lana, per cui potrebbero avere la stessa valenza.
ho già capito che la perfida Albione mi sottrarrà altri denari...

anche Pella (pellasportwear).. di biella produce maglie in misto merino e poliestere
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
ma come vi trovate? cioè...le utilizzate per uscite lunghe anche in estate o solo mezza stagione?

Quelle a maniche lunghe per la mezza stagione. Le altre anche in piena estate. Io dal 2013 non metto altro. A parte come scrivevo alcuni modelli Rapha come la Club e la Brevet che hanno una grammatura di tessuto maggiore, le altre Tørm o Rapha Classic sono perfette anche e soprattutto d'estate. Poi da qualche anno ho scoperto le 100% merino dì Vulpine e sono di una finezza unica. E pure leggerissime.
 

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
La Classic jersey la trovo troppo calda per le giornate d'estate piena. Preferisco la Rapha superlightweight jersey con tessuto in poliestere traforato; molto traspirante ed il sudore si asciuga a tempo di record. La Classic, per me, è ottima alla fine della primavera e da fine agosto ad ottobre. Poi, è ovvio, dipende anche dalla zona dell'Italia in cui si vive.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Per la classic di Rapha dipende dal modello, quelle di qualche anno fa erano più "pesanti," le ultime sono più leggere, praticamente è lo stesso tessuto che utilizzavano per il modello Lightweight, che infatti non è più in catalogo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
La T8 è una maglia a maniche lunghe non felpata. E' quasi come andare con la maglia a maniche corte ed i manicotti nella mezza stagione (primo autunno), quasi però: perché i manicotti tengono meglio il vento in discesa e di solito sono un po' felpati. Questo è tessuto misto merino.

Se posso dire la mia il range di utilizzo è abbastanza ristretto della Torm, per quello di maglie Rapha a manica lunga ne ho 2, perché essendo più "spesse" si possono usare in varie situazioni. Alla fine la Torm la comincerò ad utilizzare tra 10-15 giorni, soprattutto al mattino presto, ma potrei ancora andare con maniche corte e manicotti.

Sicuramente non viene caldo alle braccia come capita con i manicotti che ad un certo punto te li devi togliere. Se poi ci abbini un antivento a manica lunga ti ritrovi una maglia che può andare verso l'autunno più inoltrato.