Scarpe Fizik R1 ed R3: impressioni?

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao questo fine settimana, alla ricerca di una scarpa degna sostituta della Sidi Genius Carbon 6.6, mi sono imbattuto in un paio di Fizik sia le R1 sia le R3.
Devo dire come primo approccio un prodotto dalla qualità eccezzionale, secondo me inarrivabile da costruttori come Sidi, DMT...ecc.ecc...
Design molto originale decismante fuori dal coro, non sembrano nemmeno scarpe da bici da corsa.
La R1 è completamente realizzata in pelle di canguro....forse troppo per una scarpa così. Mi lascia qualche perplessità sulla durata e sulla resistenza; forse non sarebbe stato meglio una lorica o microtex?
Dettagli curati nel minimo particolare, una suola incredibile con tanto carbonio e di qualità elevata, e ed il modello di punta la R1 ha una speiciale suoletta nemmeno lontanamente paragonabile alla "sottiletta" blu delle Sidi.:wacko:
Una scarpa spiccatamente orientata alla qualità senza troppa attenzione al fattore peso, in fatti così al primo approccio mi sembrano più pesanti delle mie Sidi.
Prima di convincermi all'acquisto mi manca solo la prova su strada?Qualcuno di voi le ha provate?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io le ho sono una figata unica.... la pelle di canguro e ultra morbida e poi ho notato la sula in carbonio molto piu' rigida
.
La suola in carbonio è davvero impressionante: sinceramente mai visto una rigità tale su scarpe da bici.
La pelle in canguro è delicata?Come la tratti per la normale manutenzione?
 

kabanez2

Gregario
23 Marzo 2007
584
0
vicenza
Visita sito
Non serve manutezione, secondo me Fizik ha copiato dal settore motociclistico. Prima le tute era in pelle di bovino pesanti e dure ,poi con il tempo le ha in canguro leggere e morbide . Poi se vuoi prendere un po' di mercato bisogna portare materiali nuovi non sempre i soliti che ora mai copiano cinesi
 

bayliss84

Novellino
4 Giugno 2011
45
0
Imola
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HM Durace
Ciao questo fine settimana, alla ricerca di una scarpa degna sostituta della Sidi Genius Carbon 6.6, mi sono imbattuto in un paio di Fizik sia le R1 sia le R3.
Devo dire come primo approccio un prodotto dalla qualità eccezzionale, secondo me inarrivabile da costruttori come Sidi, DMT...ecc.ecc...
Design molto originale decismante fuori dal coro, non sembrano nemmeno scarpe da bici da corsa.
La R1 è completamente realizzata in pelle di canguro....forse troppo per una scarpa così. Mi lascia qualche perplessità sulla durata e sulla resistenza; forse non sarebbe stato meglio una lorica o microtex?
Dettagli curati nel minimo particolare, una suola incredibile con tanto carbonio e di qualità elevata, e ed il modello di punta la R1 ha una speiciale suoletta nemmeno lontanamente paragonabile alla "sottiletta" blu delle Sidi.:wacko:
Una scarpa spiccatamente orientata alla qualità senza troppa attenzione al fattore peso, in fatti così al primo approccio mi sembrano più pesanti delle mie Sidi.
Prima di convincermi all'acquisto mi manca solo la prova su strada?Qualcuno di voi le ha provate?

la pelle di canguro non è delicata!!!al contrario,è piu resistente di quella bovina ed in più è anche piu leggera!!!pensa solo che la pelle di canguro viene usata per le tute dei motociclisti di qualsiasi categoria(SBK,MOTOGP,MOTO2 ECC....)
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
la pelle di canguro non è delicata!!!al contrario,è piu resistente di quella bovina ed in più è anche piu leggera!!!pensa solo che la pelle di canguro viene usata per le tute dei motociclisti di qualsiasi categoria(SBK,MOTOGP,MOTO2 ECC....)
Bene.....allora posso farmi tranquillamente il regalo di Natale con le R1 nere :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Saranno ottime scarpe, ma vi faccio notare che fizik non è certo la prima, in questo campo, ad usare la pelle di canguro.

Le lake lo fanno da anni.o-o

E in ogni caso, io sono favorevole, per questioni ecologiche, ad usare pelli meno pregiate e magari sintetiche, non naturalio-o
 

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
La pelle di canguro è usata nelle migliori scarpe da calcio,ho sempre e solo usato tali scarpe invece che i modelli sintetici.
E' una pelle sottile,morbida,leggera e che non si allunga(in seguito agli scatti/frenate nel calcio).
Io dopo le partite ci metto il grasso di foca con la spazzola per conservarle meglio e impermeabilizzarle.

Ciao.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
io ho avuto sia sidi che specialized(naturalmente parlo di suole in carbonio)..
ora ho le fizik r3..e ciaooooooo
intanto la suola è decisamente molto più rigida...mentre la scarpa rimane super confortevole..

non torno indietro manco se mi pagano.o-o

come calzata come sono sia rispetto alle sidi che alle specy.
Potresti scrivere le varie misure che hai per ogni differente marca e specificare come ti stanno (larghe, strette, lunghe, ecc)
Grazie
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao colleghi ciclisti, mi sa che metto un bel paio di R3 bianche sotto l'albero di Natale:bn:

E tra l'altro mi sono fatto mettere il meccanismo di chiusura in carbonio delle R1. Schicchissime! Appena le ho vi posto le foto!:sbavon:
Unico aspetto: sbaglio o hanno la pianta leggermente + larga delle Sidi Genius 6.6 Carbon? Vi è capitato anche a voi di avere una pressione sotto l'arcon interno del piede?
Mi hanno detto che si deve fare l'abitudine e poi piano piano scompare.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Ciao colleghi ciclisti, mi sa che metto un bel paio di R3 bianche sotto l'albero di Natale:bn:

E tra l'altro mi sono fatto mettere il meccanismo di chiusura in carbonio delle R1. Schicchissime! Appena le ho vi posto le foto!:sbavon:
Unico aspetto: sbaglio o hanno la pianta leggermente + larga delle Sidi Genius 6.6 Carbon? Vi è capitato anche a voi di avere una pressione sotto l'arcon interno del piede?
Mi hanno detto che si deve fare l'abitudine e poi piano piano scompare.

che misura avevi di sidi e che misura hai preso di fizik????
 

Fabi

Pignone
25 Settembre 2009
278
1
40
Varese
Visita sito
Bici
ULTIMATE CF SLX
Ciao a tutti. Ho due domande da fare ai possessori di queste scarpe.
Allora, ho comprato delle R1 due mesi fa, avevo preso il 44 ma provandole (non usandole) le trovavo troppo grandi, quindi prima di capodanno mi è arrivato il numero in meno. Queste sono esatte al mm (fra l'alluce e la punta c'è forse mezzo millimetro), dite che forse è esagerato e avrei bisogno del mezzo numero che non esiste? Termoformandole magari mi troverò meglio?
E a proposito di termoformatura, come diamine devo farla?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
che misura avevi di sidi e che misura hai preso di fizik????

Di Fizik R3 ho il 43, mentre di Sidi il 43,5, pero misurando la suola la R3 è di circa 5mm + lunga. Sto infatti pensando di sostituirla con un 42,5. Le scarpe vanno si giuste ma non troppo se no corri il rischio di battere in punta, quando ti alzi sui pedali.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Riesumo questo 3d per chiedervi:
- d'estate, lapelle di canguro...come si comporta? NOn è che mi *bolliranno* i piedi?
- normalmente calzo il 44 (scarper sportive, casual ecc.). Scarpe da ciclista ho delle Gaerne e mi è stato consgliato un numero in più (45). Scrivendo alal fizik mi han detto che posso *provare* (e grazie...) con il 44.
Disp. c'è 44, 44-1/2, 45.

Vorrei prendere le R1, ma in zona nisba ed acquisto di scarper online....mi serve il Vs aiuto!
Grazie
:-)