il novellino e l'eventuale squadra

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Ciao a tutti.
Come state ? Affaticati ? Io si....2.200 km in 3 mesi (ne pochi ne tanti penso) ma devo tener duro perchè poi devo farmi 2 settimane in Cina a fine ottobre per lavoro.
Ho alcune delle mie solite domandine...
1) Se per caso si volesse pensare di fare qualche (poche) medio fondo l'anno prossimo (zona marche-emilia diciamo), immagino io debba per forza iscrivermi ad una squadra. E' così ???
2) che tipo di certificati/visite c'è poi da fare ???
3) che differenza c'è tra UISP, UDACE, UCI, CSAIN ecc. ecc. ? Voglio dire: mi pare di aver capito che di solito una squadra è iscritta ad una di queste associazioni, ma poi può gareggiare indifferentemente a tutte le medio fondo ?
4) Lo so che c'era qualche altro post su questo argomento ma...la differenza (in termini di gare) tra quelle per cicloturista e quelle per cicloamatore ? sono aperte tutte a tutti oppure no ?

Come vedete...poche idee e abbastanza confuse...
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Francesco
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
1) diciamo di no, la maggiorparte delle medio-gran fondo permettono il tesseramente giornaliero, ma di fatto, è uno sbattito (ogni volta devi compilare dei moduli pagare l'assicurazione giornaliera etc...) quindi direi che se fai piu di una granfondo meglio tesserarsi.
2) visita medica di idoneità alla pratica medica sportiva non agonistica (dal medico di base) per la tessera da cicloturista, visita medica sportiva in centro specializzato di medicina sportiva per tessera da cicloamatore. La prima di solito la rilasciano gratuitamente. Poi ci si iscrive alla squadra (o direttamente al comitato come indipendente) paganodo la quota che in genere comprende un'assicurazione (per l'udace sono 35 euro per l'assicurazione base).
3) ai fini delle granfondo.. nessuna, sono tutte aperte a tutti gli enti. Per le gare in circuito invece meno, dipende dalla tua zona quale sia l'ente piu attivo ad organizzarne se te ne interessano
4) la tessera da cicloturista permette di iscriversi alle cicloturistiche (senza portare ulteriori documenti, visitie, assicurazioni...) e alla quasi totalità delle granfondo, in teoria i cicloturisti partirebbero dietro e non risulterebbero in classifica ma questo mi pare non si verifichi... alla fine mettono tutti in classifica e stop
i cicloamatori (o agonisti) possono partecipare a tutte le gare, quindi cicloturistiche, gf e gare in circuito (quelle dove si va in gruppo a >40kmh e chi si stacca si ritira).

P.S. La squadra del forum è udace
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
1) Si. Anche se ad alcune manifestazioni (poche) puoi iscriverti individualmente al percorso più corto, definito cicloturistico, presentando il certificato medico.

2) Certificato medico rilasciato da un medico specializzato in Medicina Sportiva, specifico per il ciclismo, per la pratica sportiva agonistica: di solito prevede ECG, a riposo e sotto sforzo, spirometria, una controllo alla vista e analisi delle urine, controllo altezza, peso, ecc...

3) La F.C.I. e' la federazione italiana ciclismo, UISP, UDACE CSAIN sono enti di promozione sportiva. A tutte le granfondo e mediofondo, si può garaggiare indipendentemente dal'ente con cui si è tesserati. Ognuna comunque organizza campionati specifici per i tesserati.

4) Le gare "cicloturistiche" sono organizzate in ambito FCI, hanno gare regionali (mi pare 5) e una nazionale. La corsa non è "a tempo", ma le classifiche per società vengono stilate in funzione del numero di iscritti alle singole manifestazione. Gli amatori sono normalmente coloro che gareggiano alle granfondo ed hanno una suddivisione diversa in base all'età.
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Io si....2.200 km in 3 mesi (ne pochi ne tanti penso) ma devo tener duro perchè poi devo farmi 2 settimane in Cina a fine ottobre per lavoro.
2200 in 3 mesi sono tanti!

Le risposte sopra sono esaurienti, un paio di aggiunte:

1) Per esempio l'UISP permetteva (non so adesso) l'iscrizione all'UISP stessa senza squadra. Paghi la tessera e l'assicurazione obbligatoria per ciclismo, ma risparmi i 5-10 € che si prende la squadra.

Però iscriversi a una squadra ha dei vantaggi - per esempio normalmente fanno prezzi vantaggiosi sull'acquisto del vestiario da ciclista, sia estivo che invernale. Senza dimenticare il farsi nuovi amici, avere gente con cui uscire le domeniche mattina e da cui imparare ad andare in gruppo e magari organizzazioni logistiche per andare alle mediofondo più lontane.

Magari evita - se non senti di essere molto corsaiolo - le squadre "solamente" agonistiche.

2) Non c'è differenza di prezzo fra tessera cicloturista e cicloamatore. L'unica differenza è nel dover fare la visita medica agonistica per ciclismo. In Toscana costa circa 40 € se hai meno di 40 anni, un po' di più se ne hai di più. Assolutamente consigliato!

3) Dicono che ci siano differenze di qualità e serietà, ma in pratica se nella tua zona le società sono affiliate UISP, vai con loro. Ci sono differenze nel prezzo della tessera.

4) Come cicloturista puoi fare i "raduni" e forse qualche mediofondo, ma fai la tessera da cicloamatore, così puoi fare tutto da granfondo a mediofondo a vere gare amatoriali, i cosiddetti "circuiti" - sono da provare prima o poi, anche al costo di venire staccati al primo kilometro...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
scusate ma quelli (novellini o esperti che siano) che fanno le medio/gran fondo, hanno il tesserino da cicloturista o da cicloamatore ?
quasi tutti da cicloamatore! ma come detto a quasi tutte puoi partecipare anche da cicloturista, spesso solo al percorso medio.
Io l'anno scorso ne ho fatte 2 da cicloturista, quest'anno invece ho fatto la visita medica sportiva e mi sono tesserato come cicloamatore.