Preparazione per farsi la gamba???

fede186

Novellino
10 Giugno 2010
47
0
Prov. di Modena
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao ragazzi volevo chiedervi una conferma su un consiglio che mi avrebbero dato già due persone che sono esperte dell'ambito della bici.
Ho cominciato ad andarci da qualche mese, ho fatto sui 450 km (sono agli inizi) e ho già provato a fare qualche salita, anche perchè fare solo della pianura non è molto stimolante, ma come potete immaginare la fatica si sente!!!

Mi avrebbero consigliato, magari dal prox anno, visto che ormai il tempo non aiuta ed essendo in una squadra di master di nuoto mi alleno già 3 volte a settimana, di fare sui 2000 km in pianura e aggiungere qualche piccola "collinetta" di 100/200 metri massimo.
Tutti voi fate avete fatto o fate questo quando dovete cominciare a farvi la gamba?
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
L'importante è andare e divertirsi, piuttosto che seguire tabelle o metodi, annoiarsi e alla fine smettere.

Detto questo, la preparazione "classica" dei ciclisti da tempi antichi è di fare d'inverno il cosiddetto "fondo": praticamente solo pianura, rapporti molto agili e un'andatura molto tranquilla.
 

fede186

Novellino
10 Giugno 2010
47
0
Prov. di Modena
Visita sito
Bici
da corsa
L'importante è andare e divertirsi, piuttosto che seguire tabelle o metodi, annoiarsi e alla fine smettere.

Detto questo, la preparazione "classica" dei ciclisti da tempi antichi è di fare d'inverno il cosiddetto "fondo": praticamente solo pianura, rapporti molto agili e un'andatura molto tranquilla.

So che l'importante è divertirsi e quello c'è, ma non vorrei magari impuntarmi a fare delle salite che magari sarebbe meglio evitare ancora per un po' e fare un po' più di painura. E poi visto che questo è il primo freddo che incontro con la bici non so se sono uno che continua tutto inverno e quindi chiedevo se poi appena uno riprende non sa più come si pedala :-)!!!
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
io farò un mese, dicembre, di fondo con rapporto fisso.
poi passo alla preparazione specifica, con esercizi di forza massimale, poi forza esplosiva, poi forza resistente, poi agilità.
nel corso della stagione faccio sempre dei richiami.

se ti va di seguire un metodo in bici, ti consiglio di rivolgerti ad un preparatore, con 100 euro ti fa una fotografia del tuo stato e ti mette giu un allenamento personalizzato.
 

fede186

Novellino
10 Giugno 2010
47
0
Prov. di Modena
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie per le risposte, ma io intendevo una cosa un po' più amatoriale.
Non voglio raggiungere la forma per essere chiamato in nazionale da Bettini per i prossimi campionati mondiali, ma era solo per sapere se per un principiante è meglio farsi un'esagerazione di km in pianura e poi metterci della montagna oppure dato che tutti sanno che la pianura è meno stimolante, chiedere se non fa male se ogni tanto mi posso dilettare in qualche salita senza che la mia condizione ne risenta.:mrgreen:

Forse adesso è un po' più chiaro il consiglio che chiedevo?;nonzo%
 

fede186

Novellino
10 Giugno 2010
47
0
Prov. di Modena
Visita sito
Bici
da corsa
io farò un mese, dicembre, di fondo con rapporto fisso.
poi passo alla preparazione specifica, con esercizi di forza massimale, poi forza esplosiva, poi forza resistente, poi agilità.
nel corso della stagione faccio sempre dei richiami.

se ti va di seguire un metodo in bici, ti consiglio di rivolgerti ad un preparatore, con 100 euro ti fa una fotografia del tuo stato e ti mette giu un allenamento personalizzato.

A proposito, noto che sei di maranello e io di nonantola, cioè uno dei paesi più di pianura di tutta Italia. Volevo chiederti un po' più in dettaglio... io qualche sett fa ho fatto la salita di Serra e con il 39-28 andavo su ai 12 13km/h e ci ho messo un po' più di un'ora (si lo so sono una sciappa, ma sono all'inizio). Mi fa male fare queste salite e quindi dovrei più indirizzarmi sulla pianura?
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao ragazzi volevo chiedervi una conferma su un consiglio che mi avrebbero dato già due persone che sono esperte dell'ambito della bici.
Ho cominciato ad andarci da qualche mese, ho fatto sui 450 km (sono agli inizi) e ho già provato a fare qualche salita, anche perchè fare solo della pianura non è molto stimolante, ma come potete immaginare la fatica si sente!!!

Mi avrebbero consigliato, magari dal prox anno, visto che ormai il tempo non aiuta ed essendo in una squadra di master di nuoto mi alleno già 3 volte a settimana, di fare sui 2000 km in pianura e aggiungere qualche piccola "collinetta" di 100/200 metri massimo.
Tutti voi fate avete fatto o fate questo quando dovete cominciare a farvi la gamba?

Hanno ragione, da 1.000 a 2.000 km sarebbe l'ideale.....però, visto e considerato che ci sono persone che li fanno in una stagione....fanne almeno da 600 a 800 prima, poi vai su salitelle brevi e non troppo devastanti....mano a mano che i km aumetneranno le salite le farai con minor fatica.....
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
A proposito, noto che sei di maranello e io di nonantola, cioè uno dei paesi più di pianura di tutta Italia. Volevo chiederti un po' più in dettaglio... io qualche sett fa ho fatto la salita di Serra e con il 39-28 andavo su ai 12 13km/h e ci ho messo un po' più di un'ora (si lo so sono una sciappa, ma sono all'inizio). Mi fa male fare queste salite e quindi dovrei più indirizzarmi sulla pianura?

Ciao Fede !!! Io sono di Spilamberto ed ho iniziato da due anni ad andare in bici accumulando circa 5000 Km o-oo-o.
Di solito io faccio circa 7/800 Km di piano ad inizio anno come fondo , poi pian piano ci aggiungo alcune salite della zona .

Se ti interessa un riferimento io dopo circa 2000 Km facevo Maranello-Serramazzoni in circa 56 minuti quindi piu' o meno una media intorno ai 19/20 Km/h.

Cmq se vuoi qualche volta ci si trova per un giretto insieme , in compagnia e' sempre meglioo-o !!!
 

fede186

Novellino
10 Giugno 2010
47
0
Prov. di Modena
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao Fede !!! Io sono di Spilamberto ed ho iniziato da due anni ad andare in bici accumulando circa 5000 Km o-oo-o.
Di solito io faccio circa 7/800 Km di piano ad inizio anno come fondo , poi pian piano ci aggiungo alcune salite della zona .

Se ti interessa un riferimento io dopo circa 2000 Km facevo Maranello-Serramazzoni in circa 56 minuti quindi piu' o meno una media intorno ai 19/20 Km/h.

Cmq se vuoi qualche volta ci si trova per un giretto insieme , in compagnia e' sempre meglioo-o !!!

Si potrebbe organizzare! Anche perchè io non conosco molto le zone e quindi mi è difficile fare dei giri da solo! Premetto...io non essendo al tuo livello ti rallenterei!:mrgreen:
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Si potrebbe organizzare! Anche perchè io non conosco molto le zone e quindi mi è difficile fare dei giri da solo! Premetto...io non essendo al tuo livello ti rallenterei!:mrgreen:

Si fa per stare in compagnia , vai tranquillo !!!o-o

Appena danno un bel tempo nel week-end ci sentiamo , anche perche' oramai la luce inizia a mancare durante la settimana...;nonzo%;nonzo%
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
A proposito, noto che sei di maranello e io di nonantola, cioè uno dei paesi più di pianura di tutta Italia. Volevo chiederti un po' più in dettaglio... io qualche sett fa ho fatto la salita di Serra e con il 39-28 andavo su ai 12 13km/h e ci ho messo un po' più di un'ora (si lo so sono una sciappa, ma sono all'inizio). Mi fa male fare queste salite e quindi dovrei più indirizzarmi sulla pianura?

un po di pianura non guasta mai. ma da nonantola a maranello già te ne fai parecchia. la salita di serra male non ti fa. vai su regolare ed agile. 39*28 direi che vai bello agile. del tempo che ci metti e della velocità fregatene, non contano nulla. cerca solo di non tirarti troppo il collo rischiando di arrivare a casa in condizioni di apatia. quando arrivi a casa, soprattutto, mangia per recuperare, carboidrati, zuccheri.

quando finiscono le gare, nel weekend, possiamo organizzare un uscita, in tranquillità!o-o
 

fede186

Novellino
10 Giugno 2010
47
0
Prov. di Modena
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie anche a te per la risposta. Volevo ammettere che quel giorno che ho fatto serra sono partito da formigine anche perchè non avevo 4/5 ore da stare in bici, ma mi sono già prefissato che quando avrò più tempo sarà un giro che vorrò fare e guardandoci bene sono sui 100 km in tutto!
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Forse qualcosa mi sfugge.
Viste le domande e l'estrema prudenza, l'età dell'amico, che ha aperto il 3D, è 24 oppure 64 anni?o-o
Naturalmente l'obiezione è provocatoria e scherzosa.
Vista l'età, non porti tanti problemi, "lancia il cuore oltre l'ostacolo" e inserisci sempre qualche bella salita nelle tue uscite, progressivamente aumenta la difficoltà, vedrai che, dopo qualche tribolazione, ne trarrai grandi soddisfazioni.
No salita, no party ....