media velocità principianti

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
ciao a tutti.stamane ho coperto 100 km in 4 ore,quindi tenendo una media di 25 km h.il dislivello è stato di 700 metri.nn lo dico perchè qualcuno si compiaccia di questo(!)ma solo per sapere se è una discreta media per un ciclista che ha iniziato da 5 mesi e ha percorso 2400 km fino ad ora.grazie
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
io un mio giro solito, 100 km e un migliaio di metri di dislivello, ora che ho oltre 10mila km di allenamento lo faccio tra i 29,5 e i 30,8 di media.
In primavera, quando ho più o meno il tuo allenamento, lo posso fare tra i 27,5 e i 29.

25 di media vuol dire che vai abbastanza bene, che non vai "a passeggio", però vedrai che con il tempo e l'allenamento riuscirai a fare di più.

Ecco, poi fa tanto l'allenamento pregresso: probabilmente a parità di allenamento vado più forte di te perchè vado in bici da 13 anni.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Va più che bene "indicativamente".. nel senso che almeno per me ci sono molte variabili anche in un percorso. Per farti un esempio calzante.. ho 2 giri di allenamento di 70 km cadauno e 1100m di dislivello. Diciamo che come "dati" sono identici ma.. uno ha solo 2 salite più toste, la prima 7 km e la seconda di 13 km. L'altro percorso è più nervoso.. si sale e si scende continuamente e mai con pendenze come nel primo percorso.. ma sempre con 1100m di dislivello. Bene, nel primo ho una media di 27,5 (nei giorni migliori :-) ) e nel secondo di 29,5 sempre al mio "top" ;-)
Quindi per me anche la differenza del percorso fa moltissimo ;-) Consiglio: vedi TU di quanto migliori nel tempo, con i TUOI percorsi e le TUE misurazioni.. solo così capisci "quanto" cresci :-)
 
  • Mi piace
Reactions: vaminga

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Quindi per me anche la differenza del percorso fa moltissimo ;-) Consiglio: vedi TU di quanto migliori nel tempo, con i TUOI percorsi e le TUE misurazioni.. solo così capisci "quanto" cresci :-)

Esatto! Non si puo' dire a priori se e' una buona media... questi dati (velocita' media e dislivello totale) sono incomparabili con qualcuno che non fa lo stesso percorso. Gli unici metodi di paragone che noi ciclisti abbiamo con gli altri abbiamo sono le gare. Li' ci confrontiamo e capiamo quale e' il nostro livello. Solo in quel caso le condizioni sono uguali per tutti (caldo/freddo, vento, etc...). In tutti gli altri casi o ti paragoni con te stesso o con qualche amico il giorno che uscite insieme.
Pero' anche paragonarsi all'amico puo' essere traviante, visto che non sai mai quanto sta spingendo... :-)

Che poi e' anche un po' il gioco preferito... nascondersi in allenamento :-)
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao tejackal, sono perfettamente d'accordo con quanto ha scritto newbeetle3 (e sottolineato baracus), penso comunque anch'io che per un principiante sia indicativamente un buon risultato.

Per una "misurazione" dei tuoi progressi il metodo "fai da te" più semplice e attendibile è quello che usano tutti "runner": misurare i tempi su distanze determinate. Per noi ciclisti, stante la variabilità delle condizioni, occorre effettuare i test in salita per minimizzare l'importanza della "resistenza dell'aria" (che è molto variabile).
In pratica ti scegli una o più salite di riferiemnto e periodicamente prendi i tempi cercando di percorrerla/le al meglio.
Se la salita è almeno di mezz'ora e disponi di un cardiofrequenzimetro è anche un buon metodo per determinare empiricamente la tua frequenza di soglia (pur tenendo conto della variabilità della F.C. s.a.n.!)
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Ciao , personalmente credo che sia un ottima media per i Km che hai fatto.

Io personalmente qst anno ne ho fatti quasi 3.000 ed ho visto le medie aumentare da circa 25 a 27/28 Km/H.

Calcola pero' che vario spesso il percorso.

Cmq continua cosi !!!o-oo-o
 

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
si effettivamente concordo col fatto che siano davvero troppe le variabili che intervengono e che effettivamente l'unico modo per stabilire i miglioramenti siano le salite di una certa lunghezza,infatti forse piu che la media di oggi mi ha incoraggiato(bè incoraggiato,siamo ciclisti è giusto dire entusiasmato:)il fatto di aver percorso la consueta salita del 5 % con il 39 23 senza mai usare il 26(sono 190cm per 90 kg),ovviamente senza tenere una cadenza di 30 pedalate al minuto ma tenemdo un'andatura costante e un ritmo buono.fra poco mi doterò di cardiofrequenzimetro,penso possa giovarmi.spero che questo inverno mi dia delle belle soddisfazioni e che possa regalarmi per la prossima primavera la partecipazione,ovviamente senza particolari ambizioni,alle mie prime gran fondo oppure randonnèe.ciao a tutti!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
la velocità media è un dato puramente indicativo. Ti faccio un esempio: uscendo da solo io posso tenere la tua stessa media di 25kmh, mentre se esco con il mio solito gruppetto di tre-quattro amici facendo lo stesso giro la mia media è salita a 27, magari stando spesso davanti e non per forza "a ruota"... mi viene da dire "..bene...oggi sono andato più forte del solito!" poi però vado a vedere i battiti medi dell'intera uscita e mi accorgo che sono un bel pò più alti!
Non sono andato più forte perchè più allenato... sono andato più forte per stare insieme agli altri che mi hanno fatto andare più del dovuto! eh eh! ovvio no?!?
 

giocastel

Novellino
23 Agosto 2010
83
0
BG
allenabici.wordpress.com
Bici
colnago c40
non so dire per la media, pero' sicuramente con quel dislivello che indichi ritengo che qs. trd sia utile per confrontarsi tra novellini quali siamo. Quindi io prendero' i tuoi 100km come riferimento per le mie medie. Io non ho mai fatto ancora 100km in bici ma ho messo l'obiettivo del mese di ottobre...magari inseriro' le mie medie in qs. trd per capire come sono andato e per magari verificare eventuali punti di similitudine.

gio'
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ciao a tutti.stamane ho coperto 100 km in 4 ore,quindi tenendo una media di 25 km h.il dislivello è stato di 700 metri.nn lo dico perchè qualcuno si compiaccia di questo(!)ma solo per sapere se è una discreta media per un ciclista che ha iniziato da 5 mesi e ha percorso 2400 km fino ad ora.grazie

Ottima media! Ora come ora gira per le tue zone, divertiti e scopri questo meraviglioso sport. Poi comincia a girare in zone pianeggianti o ondulate dove girano molti gruppetti di ciclisti e cominca a cercare un gruppo in cui riesci a tenere la scia (mi raccomando stai in coda) e poi il resto verra ' da solo.
Buon divertimento
Lorenzo
 

81carati

Pedivella
19 Luglio 2010
320
6
Visita sito
Bici
Bianchi Centostrade
ciao a tutti.stamane ho coperto 100 km in 4 ore,quindi tenendo una media di 25 km h.il dislivello è stato di 700 metri.nn lo dico perchè qualcuno si compiaccia di questo(!)ma solo per sapere se è una discreta media per un ciclista che ha iniziato da 5 mesi e ha percorso 2400 km fino ad ora.grazie

anche io ho cominciato da poco, piu precisamente dai primi di aprile di quest'anno e ho percorso fin ora 4000 km. Faccio il giovedi e la domenica giri da 100 km con dislivelli di 1000/1500 km quasi sempre da solo piu un giretto da 50 km il martedi nella pausa pranzo. Anche le mie medie sono intorno ai 25 km h e nonostante i ciclisti veterani mi sverniciano a velocita doppia credo che per noi novellini sia un risultato accettabile. Ho partecipato inoltre a qualche gran fondo ( percorsi medi da 100/120 km per 1500/2000 m di dislivello) arrivando sempre nella tre quarti della classifica a piu di un' ora dai primi. Nonostante cio in queste situazioni la media e' salita di qualche km grazie alla carica che ti da partecipare a questi eventi e grazie allo stare a ruota di chi va un po piu forte di te. Concordo con chi ti ha suggerito di misurarti periodicamente su una determinata salita , io lo faccio sempre, un po per vedere i miei piccoli miglioramenti e un po perche' nel mio piccolo godo nel vedere che il tempo e un po piu basso della volta prercedente. Credo o meglio spero che con la passione e seguendo un allenamento programmato riusciro a superare i miei modesti limiti e raggiungere risultati che per ora sembrano impossibili...
 

ALFANICO

Pignone
27 Settembre 2010
128
1
57
caselle lurani lodi
Visita sito
Bici
colnago olimpic master
Solo non è facile x 100 km,io nn riuscirei,sono un principiante,dopo 25 anni torno in sella,è dura ma meraviglioso,Ieri 98 kmp, cade quello avanti a me da fermo gli cado addosso:anteriore buca poster.storta 2 mesi nuova:cry:.Saluti a tutti 1° collegamento al forum,contentissimo :mrgreen:.
 

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
non so dire per la media, pero' sicuramente con quel dislivello che indichi ritengo che qs. trd sia utile per confrontarsi tra novellini quali siamo. Quindi io prendero' i tuoi 100km come riferimento per le mie medie. Io non ho mai fatto ancora 100km in bici ma ho messo l'obiettivo del mese di ottobre...magari inseriro' le mie medie in qs. trd per capire come sono andato e per magari verificare eventuali punti di similitudine.

gio'

la strada ci darà il suo verdetto,il fatto di essere tornato a casa senza la schiena a pezzi e senza dolore alle gambe,vuol dire che è stata gettata una buona base.fammi sapere quando completi i tuoi cento km,attendo notizie entro l'inizio di novembre!in bocca al lupo