...senza ABS come si fà ??!!

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
L'unica cosa da fare quando piove forte e' rallentare parecchio l'andatura e tenere mooolta distanza dalle auto. Loro se frenano si fermano in pochi metri, a noi con le piste dei freni bagnate ce ne servono un bel po' in piu'. Poi senza dubbio la gestione del freno dietro deve essere delicata. Quello anteriore finche' sei "dritto" puoi pestarlo un po' di piu', ma attenzione comunque a brecciolino, chiazze d'olio che vengono a galla alle prime piogge e strisce segnaletiche. Ripeto, l'unica cosa saggia e' andare piu' piano.
 
  • Mi piace
Reactions: carini70

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
io ogni volta che freno,non solo con il bagnato,lo faccio con entrambi i freni contemporaneamente...se freno anche poco solo con quello davanti mi si alza il posteriore(lo provato anche con la mtb e ho fatto una bella capriola sull'asfalto)...
secondo me e perchè sono leggero e quindi mi si alza subito...ecco perche in discesa modero la velocità...o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Secondo me in caso di bagnato l'unica cosa che si può fare è prevenire: distanza di sicurezza, copertoncini opportuni e non troppo usurati, gomme con pressione a 6 - 6,5 bar, cercare di "anticipare" eventuali cavolate fatte dagli automobilisti ... Tutto il resto ossia frenata modulata, privilegiare il freno anteriore, tenere la bici il più possibile verticale durante la frenata ecc... sono più teoria e parole che altro in quanto in caso di necessità o pericolo imminente l'istinto la fa' da padrone, spesso in una frazione di secondo di deve agire e tutta la teoria di cui sopra difficilmente viene fuori.... Quindi, secondo me, prevenire e prevenire.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
La pressione secondo me va tenuta in funzione dei dati del costruttore e del proprio peso.Non mi sembra che sui veicoli gommati ti consigliano di sgonfiare le gomme in caso di pioggia (in estremis in caso di neve se non hai le catene) casomai di aumentare la pressione in funzione del carico.Un conto è sulla mtb dove a seconda del terreno la pressione è un fattore importante e determinante e le coperture specifiche sono progettate per questo,ma su asfalto tenere una pressione più bassa del dovuto inficia le caratteristiche di grip del copertoncino e può anche portare ad una foratura da pizzicamento o sassetti.Sempre secondo me è meglio evitare di pedalare quando piove,e se succede l'unico accorgimento valido per tutti i veicoli è sempre tenere il doppio (triplo) della distanza solitamente tenuta su asciutto e andare piano!
Sempre secondo me,ci mancherebbe.
Valeri:mrgreen:
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
mah.........ok le distanze, ok la pressione delle gomme (io la tengo costantemente a 8 atm), ok le gomme invernali........ma non capisco perchè la mia bdc come freno decisamente si intraversa....sia sul bagnato ke sull'asciutto, forse freno troppo decisamente col posteriore o boh.....!!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

mumar

Pignone
14 Dicembre 2009
114
2
52
Decimomannu
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Prova a modulare la frenata prevalentemente sulla ruota anteriore,
il freno posteriore cerca di usarlo con molta moderazione.
Hai provato a frenare solo con la ruota anteriore ?
Il freno posteriore non garantisce grandi frenate.
Ciao
 
Ultima modifica:

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
mah.........ok le distanze, ok la pressione delle gomme (io la tengo costantemente a 8 atm), ok le gomme invernali........ma non capisco perchè la mia bdc come freno decisamente si intraversa....sia sul bagnato ke sull'asciutto, forse freno troppo decisamente col posteriore o boh.....!!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Le gonfi troppo....se piove bisogna spomparle almeno a 6,5....questa sera per esempio son sceso dal mio solito passo che conosco a memoria e seppur scendendo piano in una curva mi è partita prima davanti poi dietro...ho allentato un pò i freni...tirato su un pò la bici e allungato la traiettoria e me la son cavata, però le gomme erano a 7 e a 6.5 ma i copertoncini sono un pò finiti, la mescola si è indurita :-(

Ma senti la ruota che si blocca? Se no è impossibile che si intraversi la bici!!
Devi frenare più piano dietro, diciamo che la frenata va ripartita per un 80\90% davanti, se tiri la leva dietro come qualla davanti è ovvio che la ruota si inchioda e va dove vuole lei!
Quindi frena meno dietro, porta il peso un pò più indietro sulla sella e se è bagnato....come anche sull'asciutto, la cosa migliore è cercare di schivare l'ostacolo, frenare troppo bruscamente anche per lo spavento di fa andare per terra in un momento :-(
Ci vuole istinto.....anche un pò di fortuna, ma la migliore cosa e sempre cercare di schivare l'ostacolo piuttosto che caderci sotto o sopra.
Ho perso un'amico perchè ha frenato secco è caduto ed è finito sotto un camion :-(
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Le gonfi troppo....se piove bisogna spomparle almeno a 6,5....questa sera per esempio son sceso dal mio solito passo che conosco a memoria e seppur scendendo piano in una curva mi è partita prima davanti poi dietro...ho allentato un pò i freni...tirato su un pò la bici e allungato la traiettoria e me la son cavata, però le gomme erano a 7 e a 6.5 ma i copertoncini sono un pò finiti, la mescola si è indurita :-(

Ma senti la ruota che si blocca? Se no è impossibile che si intraversi la bici!!
Devi frenare più piano dietro, diciamo che la frenata va ripartita per un 80\90% davanti, se tiri la leva dietro come qualla davanti è ovvio che la ruota si inchioda e va dove vuole lei!
Quindi frena meno dietro, porta il peso un pò più indietro sulla sella e se è bagnato....come anche sull'asciutto, la cosa migliore è cercare di schivare l'ostacolo, frenare troppo bruscamente anche per lo spavento di fa andare per terra in un momento :-(
Ci vuole istinto.....anche un pò di fortuna, ma la migliore cosa e sempre cercare di schivare l'ostacolo piuttosto che caderci sotto o sopra.
Ho perso un'amico perchè ha frenato secco è caduto ed è finito sotto un camion :-(
la frenata deve essere 70% su anteriore e 30 posteriore che scritto su manuale del ciclista
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
o-oo-oo-o grazie a tutti, ho capito ke sono io ke freno troppo deciso col posteriore.......in effetti istintivamente mi attacco alla leva destra, forse x il mio passato motociclistico.....
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
o-oo-oo-o grazie a tutti, ho capito ke sono io ke freno troppo deciso col posteriore.......in effetti istintivamente mi attacco alla leva destra, forse x il mio passato motociclistico.....

premesso che la frenata è soggettiva e che scrivo sapendo sdi essere un discreto "discesista" sia come tecnica che come staccata all'ultimo momento ecco un banale e magari inutile suggerimento: prova a smollare la corsa del freno posteriore, mi spiego, aumenta la corsa del freno posteriore di qualche millimetro rispetto all'anteriore,usa la vite che c'è sull'arco dei freni, io ho quest abitudine che in fase di frenate istintive e veloci mi garantiscela presa prima sul l'anteriore, poi è una questione di abitudine.
IN merito al passato motociclistico, io ho un presente motociclistico ahahahah e proprio la settimana scorsa ho provato a fare la GranFondo POLTI con i freni inverttiti, mi son detto <tanto vado in moto, tutti i giorni sono sulla mia suzuki cosa mi cambia?> mi cambia che in una rotondina sul bagnato sono andato dritto perchè ho pinzato troppo il posteriore RISULTATO: ore 17 di pomeriggio sono arrivato a casa ore 19 avevo già smontato le cordine e rimesso i freni come prima :-). Deduco che la moto è la moto e la bici è la bici :eek:

mentre scrivevo mi è venuta in mente un altra chicca: potresti mettere pattini freno differenziati esempio davanti quelli che hai, tanto ho capito che bloccano bene :-) mentre dietro di marca diversa tipo quelli da 10euro doppia mescola e doppio colore che vanno bene sia sul bagnato che sull'asciutto con il risultato che hanno una frenata meno aggressiva di solito sono colore tre quarti neri ed un quarto rosso e costano poco.... male che ti va hai una coppia di pattini freno per quando consumerai quelli che hai oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: carini70

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
I slick frenano o di modo identico oppure di modo migliore di gomme scolpite. Chi dice diverso non ha mai letto tutte le prove in materia.

Quà purtroppo l'unico colpevole è il OP che era troppo vicino alla macchina. Ognuno dovrebbe fare qualche discesa con una bici con i cerchi in acciaio cromati... imparerano come frenare dopo una discesa.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
eh ma nel momento che ti accorgi che ti stai ammazzando, bisognerebbe mantenere il sangue freddo e cercare di recuperare il recuperabile.....che può essere ridurre al minimo la velocità o non frenare ma riuscire a cambiare traettoria...

La moto ha il frenomotore la bici no......
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
o-oo-oo-o grazie a tutti, ho capito ke sono io ke freno troppo deciso col posteriore.......in effetti istintivamente mi attacco alla leva destra, forse x il mio passato motociclistico.....


Anch'io come te ho un passato da motociclista e al principio mi trovavo male.Sò che qualcuno ha invertito i cavi dei freni(ma dovrebbero fare una curva strana) però col tempo ci si abitua.
Valer:mrgreen:
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
la frenata deve essere 70% su anteriore e 30 posteriore che scritto su manuale del ciclista

Prova a frenare come freno io e poi mi sai dire se riesci a tirare al 30% dietro!!!
Se lo facessi perderei troppo in frenata e la cosa proprio non mi andrebbe...parlo di gare in discesa :-)

Se freni tranquillamente è così....senza ostacoli o cmq per fermarti normalmente, se lo fai bruscamente il peso si sposta quasi tutto all'anteriore e se per caso hai un telaio "molle" passami il termine come un titanio Rewel che io ho usato e per questo poi cambiato appena possibile, la ruota dietro quasi nn toccava per terra!!
Quindi per favore prima di parlare di manuali e cose del genere è meglio stare ben attenti, perchè il nostro amico ha bisogno di tutto fuorchè di un manuale che gli dice come frenare, le frenate improvvise che gli sono capitate, come ha poi scritto lui erano date dal fatto (sembrava ovvio a molti di noi) che pinzava troppo dietro e la ruota si inchiodava e di conseguenza scodava...cose che faccio spesso in discesa per impressionare i miei amici :asd:
Se io facessi quello che dice il manuale non avrei fatto quello che ho fatto e forse nn sarei nemmeno qui a scrivere o-o
 
Ultima modifica:

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Prova a frenare come freno io e poi mi sai dire se riesci a tirare al 30% dietro!!!
Se lo facessi perderei troppo in frenata e la cosa proprio non mi andrebbe...parlo di gare in discesa :-)

Se freni tranquillamente è così....senza ostacoli o cmq per fermarti normalmente, se lo fai bruscamente il peso si sposta quasi tutto all'anteriore e se per caso hai un telaio "molle" passami il termine come un titanio Rewel che io ho usato e per questo poi cambiato appena possibile, la ruota dietro quasi nn toccava per terra!!
Quindi per favore prima di parlare di manuali e cose del genere è meglio stare ben attenti, perchè il nostro amico ha bisogno di tutto fuorchè di un manuale che gli dice come frenare, le frenate improvvise che gli sono capitate, come ha poi scritto lui erano date dal fatto (sembrava ovvio a molti di noi) che pinzava troppo dietro e la ruota si inchiodava e di conseguenza scodava...cose che faccio spesso in discesa per impressionare i miei amici :asd:
Se io facessi quello che dice il manuale non avrei fatto quello che ho fatto e forse nn sarei nemmeno qui a scrivere o-o
è quello il punto che deve imparare,certo la pratica non va mai d'accordo coln teoria tutto dipende da te è poi in gara è tutto un altra cosa
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
premesso che la frenata è soggettiva e che scrivo sapendo sdi essere un discreto "discesista" sia come tecnica che come staccata all'ultimo momento ecco un banale e magari inutile suggerimento: prova a smollare la corsa del freno posteriore, mi spiego, aumenta la corsa del freno posteriore di qualche millimetro rispetto all'anteriore,usa la vite che c'è sull'arco dei freni, io ho quest abitudine che in fase di frenate istintive e veloci mi garantiscela presa prima sul l'anteriore, poi è una questione di abitudine.
IN merito al passato motociclistico, io ho un presente motociclistico ahahahah e proprio la settimana scorsa ho provato a fare la GranFondo POLTI con i freni inverttiti, mi son detto <tanto vado in moto, tutti i giorni sono sulla mia suzuki cosa mi cambia?> mi cambia che in una rotondina sul bagnato sono andato dritto perchè ho pinzato troppo il posteriore RISULTATO: ore 17 di pomeriggio sono arrivato a casa ore 19 avevo già smontato le cordine e rimesso i freni come prima :-). Deduco che la moto è la moto e la bici è la bici :eek:

mentre scrivevo mi è venuta in mente un altra chicca: potresti mettere pattini freno differenziati esempio davanti quelli che hai, tanto ho capito che bloccano bene :-) mentre dietro di marca diversa tipo quelli da 10euro doppia mescola e doppio colore che vanno bene sia sul bagnato che sull'asciutto con il risultato che hanno una frenata meno aggressiva di solito sono colore tre quarti neri ed un quarto rosso e costano poco.... male che ti va hai una coppia di pattini freno per quando consumerai quelli che hai oggi.
grazie .......penso proprio ke "allungherò" la corsa del freno posteriore, o al max mi cambierò i pattini. Penso ke allentandomi la corsa ne godrò della modulabilità, anke xkè ho il vizio dei pattini ke quasi sfiorano.

THANKS :eek: