...senza ABS come si fà ??!!

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
ciao,
ieri quì a Cagliari pioveva di brutto, rientrando dal giro una tipa su una Punto ha pensato di inkiodare alla rotonda del lungomare.......bene, peccato ke dietro c'ero io........
etvoilà......ho frenato sul bagnato con le slick e la bdc si è intraversata e sono caduto sotto la Punto !!!!!!!:cry:cry:cry
non è la prima volta ke la bdc si intraversa in frenata, ma è normale?
ho kiesto un pò in giro e mi dicono di si, venendo dalla MTB fare traversi con la ruote della bdc mi fà ca....re sotto :bua::bua::bua:
in vista dell'inverno , please, mi aiutate?
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
ciao,
ieri quì a Cagliari pioveva di brutto, rientrando dal giro una tipa su una Punto ha pensato di inkiodare alla rotonda del lungomare.......bene, peccato ke dietro c'ero io........
etvoilà......ho frenato sul bagnato con le slick e la bdc si è intraversata e sono caduto sotto la Punto !!!!!!!:cry:cry:cry
non è la prima volta ke la bdc si intraversa in frenata, ma è normale?
ho kiesto un pò in giro e mi dicono di si, venendo dalla MTB fare traversi con la ruote della bdc mi fà ca....re sotto :bua::bua::bua:
in vista dell'inverno , please, mi aiutate?


credo che ci sia poco da fare ...se non modulare la frenata...e non farsi prendere dal panico e inchiodare....altrimenti la caduta è assicurata...come tu hai potuto provare....

Capisco che davanti ad un ostacolo inatteso....uno fà la prima cosa che gli viene in mente ...Inchioda...
La cosa migliore è anticipare e vedere il più "lungo" possibile

Giovanni.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
credo che ci sia poco da fare ...se non modulare la frenata...e non farsi prendere dal panico e inchiodare....altrimenti la caduta è assicurata...come tu hai potuto provare....
................La cosa migliore è anticipare e vedere il più "lungo" possibile ..........


e, comunque, montare copertoncini adatti all'inverno e già un grosso passo avanti.
Tutte le marche ne hanno almeno uno in catalogo.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Sì,i copertoncini invernali aiutano,specie quelli non slick al centro,ma quando un'auto ti blocca davanti a pochi metri anche l'abs serve a poco!Bisogna evitare di stare troppo vicini e usare psicologia nel capire cosa frulla nella testa degli automobilisti.In questo l'esperienza di anni di guida aiuta,ma sempre molta attenzione,specie nelle curve cieche e velocità ridotte quando piove.
Valeri:mrgreen:
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
ciao,
sicuramente non si può girare con gli slick sotto la pioggia...

in ogni caso, anche se sò che è molto difficile, bisognerebbe cercare di frenare il più intelligentemente possibile...
io frenerei con "delicatezza" sia l'anteriore che il posteriore...non troppo davanti, per evitare ribaltamenti o scivolamenti, poco di più con il posteriore, ma lontanto dal rischio bloccaggio (come detto, l'ABS non lo abbiamo...)...

mi rendo conto che è difficile...ma non si può fare altrimenti...


la distanza di sicurezza da auto e similari dovrebbe fare il resto...
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
la bici da corsa prediligge il peso sull'anteriore, quindi frenare con il freno dietro ti da poca efficenza di frenata e molta pericolosità.....
il freno dietro deve essere un di più, magari in una curva se sei un po lungo, ti aiuta, ma usarlo come freno principale è sbagliatissimo.....
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
la bici da corsa prediligge il peso sull'anteriore, quindi frenare con il freno dietro ti da poca efficenza di frenata e molta pericolosità.....
il freno dietro deve essere un di più, magari in una curva se sei un po lungo, ti aiuta, ma usarlo come freno principale è sbagliatissimo.....


si, ma se devi inchiodare all'improvviso e schiacci tutto davanti, ti ribalti...o, in caso di bagnato, ti scivola davanti e voli giù..sopratutto in curva......garantito...

basta stare seduto...di modo da non buttare il peso davanti...e puoi frenare anche col posteriore...anche...

in caso di frenata "d'emergenza" io freno sempre con tutti e due...mai solo uno...
frenate ordinarie invece sempre con l'anteriore...
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
strano che nessuno abbia ancora pensato alla pressione alla quale sono gonfiati i copertoncini....è molto impotante ,a me se capita di essere sorpreso da un acquazzone la prima cosa che faccio è fermarmi sgnofiare un pochino e mettermi la mantellina.
 
  • Mi piace
Reactions: Willy70

CarloTheMast

Pignone
23 Settembre 2010
288
3
30
Forio d'Ischia (NA), Italia
Visita sito
Bici
Telaio personalizzato in Carbonio
Io da quando sono caduto e freno con l'anteriore nelle curve mi sento la ruota scivolare .. non sono riuscito a capire qual'è il problema .. cioè ho fatto controllare tutto ed è apposto .. che può essere? ps: ho fatto stringere il freno anteriore può dipendere da quello? forse la frenata visto che il freno è stretto è troppo forte?:cry
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
si, ma se devi inchiodare all'improvviso e schiacci tutto davanti, ti ribalti...o, in caso di bagnato, ti scivola davanti e voli giù..sopratutto in curva......garantito...

basta stare seduto...di modo da non buttare il peso davanti...e puoi frenare anche col posteriore...anche...

in caso di frenata "d'emergenza" io freno sempre con tutti e due...mai solo uno...
frenate ordinarie invece sempre con l'anteriore...


se vai a fare un corso di guida sicura IN MOTO ti impareranno per tutto il corso a non inchiodare in caso di pericolo immediato ma mantenere il sangue freddo....
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
eh ma nel momento che ti accorgi che ti stai ammazzando, bisognerebbe mantenere il sangue freddo e cercare di recuperare il recuperabile.....che può essere ridurre al minimo la velocità o non frenare ma riuscire a cambiare traettoria...
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
è difficile che si intraversi se si frena correttamente, se invece di alzarsi la ruota dietro ha "scodato" vuol dire che hai frenato troppo col freno dietro
quando avevo la vecchia bici, che aveva dei freni decisamente migliori degli attuali, non era raro che facessi degli stoppie per non bocciare con le auto...
e comunque è scientificamente provato che le donne non sanno guidare
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
se vai a fare un corso di guida sicura IN MOTO ti impareranno per tutto il corso a non inchiodare in caso di pericolo immediato ma mantenere il sangue freddo....
puoi avere anche il sangue freddo, ma se ti inchioda una macchina davanti, specialmente sul bagnato, non ci puoi fare niente.
l'unica cosa da fare è stare dritto e frenare davanti, se ti inclini anche un minimo ti scivola la gomma e sei a terra
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
puoi avere anche il sangue freddo, ma se ti inchioda una macchina davanti, specialmente sul bagnato, non ci puoi fare niente.
l'unica cosa da fare è stare dritto e frenare davanti, se ti inclini anche un minimo ti scivola la gomma e sei a terra
se invece sei sul bagnato, in curva, piegato, e ti inchioda uno davanti... non ci puoi fare niente:mrgreen:
 

Maury25

Pignone
28 Luglio 2010
120
6
Genova
www.facebook.com
Bici
Cerati
..uff proprio oggi ho rischiato di stamparmi sul paraurti di una fiesta :mrgreen: in pratica ci stavo incollato, ma solo per riprendere velocità dallo stop, non per prendere scie o robe simili.. poi però ha frenato senza metter freccia, io mi son spostato sulla sinistra e per un pelo non ho baciato il paraurti :mrgreen:

..questo per dire, distanze sempre rassicuranti e occhi sempre ben aperti, soprattutto sul bagnato!
 

giocastel

Novellino
23 Agosto 2010
83
0
BG
allenabici.wordpress.com
Bici
colnago c40
Io non sto attaccato a nessuno, chissenefrega della scia....sul bagnato poi non parliamone neanche, anche i freni potrebbero prednere in ritardo per la troppa acqua.
Poi se devo proprio....modulo più sul freno anteriore per poi il posteriore...
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Si, aggiungo che secondo me e anhce per molti altri, non cambia nulla copertoncini slik o intagliati. Difatti la superficie d'appoggio è talmente esigua e gli intagli così poco profondi che non cambia nulla in frenata/aquaplaning
 
Ultima modifica: