"In mano al meccanico"

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Dove hai trovato questi prezzi?Dalle mie parti (Roma) ho trovato il centro Giuliani che mi ha chiesto 200 euro solo per la misurazione,oltre al plantare se ce n'è bisogno per un totale di 450 euro,e l'impressione è quella che arrivato lì sicuramente diranno che è indispensabile........
Valeri:bua:

Se sei di roma contatta Juri (utente del forum JBF), ora non so esattamente i suoi prezzi, ma mi pare si aggirassero intorno a quella cifra. Dai commenti sembra una bravissima e preparatissima persona o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Avendo difficoltà ad usare i pedali con le gabbiette di cui disponeva originariamente la mia bici, ho chiesto ad un meccanico da bdc cosa fare per sostituirli.
"Bisogna prenderti le misure"
Messa la mia bici su un rullo mi ha fatto pedalare,
"no no non ci siamo!"
quindi ha alzato la sella, mi ha messo un filo a piombo fino al pedale, quindi ha sostituito l'attacco manubrio (vecchio 110mm nuovo 80mm inclinato all'insù)
"Più di cosi non si può fare con questa bici"(telaio misura 60 ,ma sloping:si dice così?)
"hai le gambe lunghe,ma il resto sei più piccolo"(misurato a casa dopo io:h 187 cavallo 86 tratto femorale 37 busto 69 braccio 67)
-e i pedali ?;nonzo%
"ci vogliono le scarpe"
-io non le ho!
"ti do queste Ti piacciono?"
non ci capisco niente!
"Vittoria msg costano 99 te le faccio 80"
e i pedali?;nonzo%
"li montiamo subito; 70 euro"
Totale serata : misurazioni 35 euro,attacco di marca ignota 29 euro(e si è tenuto il mio di alluminio della decathlon!), scarpe Vittoria msg con scritta ITALIA sul lato 80 euro, pedali LP component 70 euro( i vecchi con le gabbiette me li ha dati però!
non avevo tutti i 214 euri con me e mi ha fatto due giorni di credito sulla fiducia.
Che ne dite: brutta malattia la mia ignoranza?
ad occhio direi che in base alla tua altezza tu non abbia affatto le gambe lunghe (io 185cm 89cm di cavallo e a detta di Juri sono leggermente più lungo di busto e braccia piuttosto che di gambe e infatti pedalo su un telaio 58,5 di orizzontale con attacco da 11cm) ma che tu sia più sbilanciato a favore del busto. Adesso non sto a dire quale misura di telaio e attacco andrebbe bene per te (meglio consultare un biomeccanico, Juri è competente e chiede cmq molto meno di altri) però sicuramente questo meccanico al quale ti sei rivolto forse ti ha un pò "preso in braccio"... e vabbè!:eek:
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Ciao, io di bici ne capisco poco quindi non ti potrò dare dei consigli, ma ti posso portare la mia esperienza: anche io ho una bici della Decathlon, e quando l'ho presa non mi è stata fatta alcuna messa a punto. Conseguenza: ho avuto inizialmente problemi alle ginocchia (risolti da solo, grazie a diversi tentativi di messa a punto) e alle braccia (non ancora risolti, ci sto lavorando).
Cosa voglio dire con questo: che alla fine forse 35 euro possono essere un piccolo furto, però se ti ha effettivamente messo su un rullo e ti ha osservato, e supponendo che sappia fare il suo lavoro, erano regolazioni che andavano fatte. Meglio spendere un po' di soldi ma dopo potere pedalare bene pittosto che rovinarsi i tendini e le articolazioni a causa di misure sbagliate!
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
beh, sono felice che almeno la prendi sul ridere o-o
in ogni caso anche se ti ha dato l'inchiappetata, sappi che sbattendoti e conoscendo avresti risparmiato al massimo 30-40 euro (si, non sono pochi, ma tutti all'inizio l'abbiamo preso in quel posto da un negoziante, no?)
o-o


:cry::cry::cry: queste faccine la dicono tutta :cry::cry::cry:
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Ciao, io di bici ne capisco poco quindi non ti potrò dare dei consigli, ma ti posso portare la mia esperienza: anche io ho una bici della Decathlon, e quando l'ho presa non mi è stata fatta alcuna messa a punto. Conseguenza: ho avuto inizialmente problemi alle ginocchia (risolti da solo, grazie a diversi tentativi di messa a punto) e alle braccia (non ancora risolti, ci sto lavorando).
Cosa voglio dire con questo: che alla fine forse 35 euro possono essere un piccolo furto, però se ti ha effettivamente messo su un rullo e ti ha osservato, e supponendo che sappia fare il suo lavoro, erano regolazioni che andavano fatte. Meglio spendere un po' di soldi ma dopo potere pedalare bene pittosto che rovinarsi i tendini e le articolazioni a causa di misure sbagliate!
Effettivamente adesso vado decisamente bene e condivido al 100% il tuo ragionamento.
Mi rimane però il dubbio chel'amico non ci abbia azzeccato in disgrazia ,in quanto ieri mi ha proposto un allettante Carrera su misura (dice che stavolta mi misura)in carbonio a 1300 euro nuova che sarebbe una novità vista alla fiera di Padova;nonzo%
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Avendo difficoltà ad usare i pedali con le gabbiette di cui disponeva originariamente la mia bici, ho chiesto ad un meccanico da bdc cosa fare per sostituirli.
Quindi mi pare di capire che la bici non sia stata acquistata dal meccanico in questione, giusto?

quindi ha alzato la sella, mi ha messo un filo a piombo fino al pedale, quindi ha sostituito l'attacco manubrio (vecchio 110mm nuovo 80mm inclinato all'insù)
"Più di cosi non si può fare con questa bici"(telaio misura 60 ,ma sloping:si dice così?)
Ha regolato l'altezza sella, ed il suo arretramento... filo a piombo dal ginocchio, immagino.

un telaio da 60 con altezza 187????????????e attacco da 80????????????? ma siamo pazzi????

Da profano: un telaio misura 60 non e' un po' grande per una persona alta 1,87? Se si', non e' possibile che il meccanico abbia cercato di "accorciare" il piu' possibile (3 cm di attacco in meno, dal 110 originale all'80) la BDC del cliente, per ricondurla per quanto possibile a misure compatibili?

Poi vabbe', i pezzi del cliente devono rimanere al cliente. Su questo non ci piove.
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Quindi mi pare di capire che la bici non sia stata acquistata dal meccanico in questione, giusto?


Ha regolato l'altezza sella, ed il suo arretramento... filo a piombo dal ginocchio, immagino.



Da profano: un telaio misura 60 non e' un po' grande per una persona alta 1,87? Se si', non e' possibile che il meccanico abbia cercato di "accorciare" il piu' possibile (3 cm di attacco in meno, dal 110 originale all'80) la BDC del cliente, per ricondurla per quanto possibile a misure compatibili?

Poi vabbe', i pezzi del cliente devono rimanere al cliente. Su questo non ci piove.
l'attacco l'ho riavuto al pagamento del debito,la bici non l'ho comprata da lui ma da decathlon 7 anni fa.
Credo nella tua disamina dei fatti:asd2:
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Ne cercherei uno che mi desse fiducia,ma devo trovare qualche recensione sui meccanici della mia zona perchè provarli tutti con questo metodo è un po' costoso.
Effettivamente adesso ho il budget per una bici seria ma non so veramente a chi affidarmi perchè poi chi mi fa l'assistenza?
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Non hai qualche amico ciclista che ti possa consigliare?
Io ho fatto così, il primo meccanico non mi è piaciuto perchè era troppo superficiale, anche lui andava a occhio.
Poi ho chiesto e ne ho trovato un'altro, un pò più lontano da casa ma mi sono trovato benissimo.

Poi, cosa più importante, sto cercando di colmare la mia ignoranza, riuscendovi in parte, con l'aiuto del forum............ o-o
L'informazione è potere, se il meccanico (non onesto) si accorge che ne capisci poco, potrebbe approfittarne.

Con questo non voglio dire che non ho mai preso fregature, anzi......:wacko:

Io trovo sempre uno che paga le cose meno di me................ :cry
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Da profano: un telaio misura 60 non e' un po' grande per una persona alta 1,87? Se si', non e' possibile che il meccanico abbia cercato di "accorciare" il piu' possibile (3 cm di attacco in meno, dal 110 originale all'80) la BDC del cliente, per ricondurla per quanto possibile a misure compatibili?

[/B]
certo che ha fatto questo ragionamento! se il telaio misura effettivamente 60cm c/c per le misure del nostro amico potrebbe essere lungo... però il meccanico, a quanto pare, glielo ha detto subito che il suo telaio poco centrava con le sue misure e che avrebbe dovuto fare degli adattamenti (in questo il meccanico non ha colpe).
Il problema dell'attacco corto è relativo in quanto più estetico che funzionale (anche se i "puri" sosterranno l'importanza della corretta distribuzione del peso sulla ruota anteriore), la cosa più importante rimane la distanza sella/manubrio sia orizzontale che verticale e l'arretramento sella rispetto all'asse movivento centrale. Nel suo caso, inoltre, le maggiori misure di busto e braccia inducono a pensare a un buon margine di regolazione in lunghezza, cosi come la ridotta misura di cavallo e soprattutto di lunghezza femore consente un maggiore avanzamento della sella (riduzione della distanza retro sella/asse mov. centrale)
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Stamattina a metà giro mi sono fermato in un grande negozio di città, entrando ho chiesto di voler comprare una bici.
Subito l'addetto mi ha guardato e ha detto":prova sta 54...no ma per te ci vuole la 57 ecco questa è in carbonio non fa male alla schiena.
Ehi Jack quanto gli facciamo della sua? -150 euro se prende la 2011 da 1400 euro!-
Ok fatto la vuoi ordinare subito?"

Quasi quasi sono stati più superficiali del mio meccanico e con 1400 euro in ballo.
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Beh io per tutto, bici e non (elettronica, telefonia, ecc.) adotto una tecnica...
Cerco di documentarmi il più possibile, su internet, sui giornali, poi comincio a girare facendo 'l'ignorante' (colui che ignora le cose) e comincio con domende banali (per un pc: è meglilo più ram o il disco più grande... e così via.)
Vedi cosa ti rispondono e da li puoi iniziare a capire se di fronte hai una persona seria o un uno che cerca di fregarti.
Poi è ovvio, ogni tanto la cantonata si prende...
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
A dir la verità non mi pare che ti abbia fregato, forse un po' cara la cifra per la messa in sella ma entro limiti accettabili. Non serviva ti misurasse oltre quello che ha fatto, visto che il telaio già lo avevi: metterti sul rullo a pedalare era il modo migliore per verificare cosa fare per adattertelo al meglio, cosa che da quel che dici mi pare abbia fatto per quanto era possibile. A me pare un trattamento niente male e adeguato alle esigenze.
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
A dir la verità non mi pare che ti abbia fregato, forse un po' cara la cifra per la messa in sella ma entro limiti accettabili. Non serviva ti misurasse oltre quello che ha fatto, visto che il telaio già lo avevi: metterti sul rullo a pedalare era il modo migliore per verificare cosa fare per adattertelo al meglio, cosa che da quel che dici mi pare abbia fatto per quanto era possibile. A me pare un trattamento niente male e adeguato alle esigenze.
Beh a mente fredda si ragiona meglio, io comunque non l'ho squalificato da meccanico.
La tua valutazione mi rasserena essendo il più comodo che ho ha disposizione.