Livorno-Roma (2 giorni)

matteocuppone

Novellino
19 Gennaio 2016
4
1
Visita sito
Bici
colnago vintage
Ciao a tutti,
Sono nuovo in questo forum, ma ho visto tanta partecipazione e cordialità e quindi mi fa piacere esserne parte. Sono un cicloturista e a Febbraio ho in programma di partire da Livorno e arrivare a Roma, con un pernottamento a Grosseto.

Sto avendo non pochi problemi nel tracciare il percorso, principalmente per 2 motivi:
1. Evitare la E80/SS1 lungo tutta la costa tirrenica;
2. Non ho idea di quale sia il modo più sicuro e più lontano dalle macchine per entrare a Roma.

Grazie in anticipo, per chi si trova lungo il mio tragitto offro volentieri una birra, spero non siate troppi, non vorrei arrivare a Roma sbronzo o-o
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Anch'io penso che tu abbia sbagliato sezione (caso mai qualche mod. può spostarti in quella giusta), comunque credo che fino a Grosseto tu possa tranquillamente evitare il traffico passando sul vecchio tracciato dell'Aurelia (che infatti è frequentatissimo dai ciclisti della zona), che corre quasi sempre accanto ai tratti a 4 corsie costruiti dagli anni '90 in poi. Da Grosseto in poi non saprei dirti. Buon viaggio.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
da Grosseto fino a Fonteblanda in qualche modo ce la puoi fare lato mare, costeggiando il parco naturale della Maremma, poi devi stare dal lato interno rispetto all'aurelia almeno fino ad Orbetello, poi da Orbetello al confine con il Lazio puoi andare di nuovo lato mare.

Da Orbetello ad Ansedonia ci sono due strade, una breve è la ciclabile che costeggia la ferrovia, l'altra più lunga devi andare all'Argentario e fare il tombolo della Feniglia, che comporta km di sterrato.

Poi attraversi la collina di Ansedonia, che è una salitella tranquilla, scendi lungomare e procedi lungo strada asfaltata accanto alla ferrovia fino a Località Chiarone.

Da li in poi non ne ho idea, ma da una veloce occhiata devi tornare sull'entroterra.

Alternativa è dopo Grosseto rimanere nell'entroterra, andando verso Magliano in Toscana, Marsiliana, Capalbio, Pescia Fiorentina.
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
2. Non ho idea di quale sia il modo più sicuro e più lontano dalle macchine per entrare a Roma.

Aurelia e Cassia avvicinandosi a Roma diventano pericolose e bisogna prendere vie secondarie.

Per esempio sulla Cassia all'altezza di Vetralla prendi la strada per il lago di Bracciano e poi la Braccianese che ti riporta all'altezza della Tomba di Nerone, ormai in città. Oppure passi per Nepi prendi la Flaminia che è tra le migliori, una volta arrivato a Prima Porta ci sono 12km di ciclabile che - sull'argine del fiume in mezzo alla campagna - ti portano comodamente a Ponte Milvio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ti confermo che fino a Grosseto puoi fare quasi ovunque la vecchia aurelia (vicino Cecina ci si perde un po', ma ci sono altre strade locali; sotto San Vincenzo vai lungo il mare etc).
Sotto Grosseto la cosa si complica un po' e mi sa che ogni tanto qualche KM di aurelia va fatto; il che è pericoloso perchè sono quattro corsie ma strette. Comunque all'Uccellina esci dall'Uarelia, ci rientri abbastanza sotto, fai qualche km, poi cì'è di nuovo una strada etc. Insomma, portati dietro una cartina adeguata o un navigatore che ti dica se hai sterrati o simili. All'argentario c'è una strozzatura tra Orbetello ed Ansedonia, anche qui sono circa 5 km di aurelia (la ciclabile che indicava Edoardo io non ero riuscito a trovarla, ma era una volta che andavo molto di fretta), poi hai due uscite per Ansedonia, una prima ed una dopo la salita - che sull'aurelia è blandissima mentre lato mare è tosta - e ti metti su una strada bellissima fino a Pescia Romana o anche oltre se non ti perdi. Poi però lato mare non 'è una cosa continua, e devi trovare il modo di arrivare a Riva dei Tarquini, da lì hai una litoranea fino a Civitavecchia. A quel punto buona parte del traffico se lo è preso l'autostrada e puoi proseguire sull'aurelia fino a Cerveteri/Ladispoli. Da qui varie opzioni: salire in collina e prendere la Braccianese (che secondo me è pericolosa), oppure prosegui qualche km sull'aurelia e dopo San Nicola appena prima di Torre in Pietra prendi un'altra strada lato mare che ti porta fino a Fiumicino (in realtà Ponte Galeria) con possibilità di entrare a Roma da Portuense/Magliana o anche prima dalla Pisana. A un certo punto ci deve essere anche una ciclabile, ma non so se si faccia in BDC. In ogni caso l'ingresso a Roma è pericoloso. Se non ci tieni all'integrale, a Ladispoli o Maccarese potresti mettere la bici sul treno, sennò se non altro nel pomeriggio il traffico è più in uscita da Roma che in entrata. Ma vestiti in modo da essere MOLTO visibile, e cerca di evitare gli ultimi km di aurelia entrando a Roma
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ti confermo che fino a Grosseto puoi fare quasi ovunque la vecchia aurelia (vicino Cecina ci si perde un po', ma ci sono altre strade locali; sotto San Vincenzo vai lungo il mare etc).
Sotto Grosseto la cosa si complica un po' e mi sa che ogni tanto qualche KM di aurelia va fatto; il che è pericoloso perchè sono quattro corsie ma strette. Comunque all'Uccellina esci dall'Uarelia, ci rientri abbastanza sotto, fai qualche km, poi cì'è di nuovo una strada etc. Insomma, portati dietro una cartina adeguata o un navigatore che ti dica se hai sterrati o simili. All'argentario c'è una strozzatura tra Orbetello ed Ansedonia, anche qui sono circa 5 km di aurelia (la ciclabile che indicava Edoardo io non ero riuscito a trovarla, ma era una volta che andavo molto di fretta), poi hai due uscite per Ansedonia, una prima ed una dopo la salita - che sull'aurelia è blandissima mentre lato mare è tosta - e ti metti su una strada bellissima fino a Pescia Romana o anche oltre se non ti perdi. Poi però lato mare non 'è una cosa continua, e devi trovare il modo di arrivare a Riva dei Tarquini, da lì hai una litoranea fino a Civitavecchia. A quel punto buona parte del traffico se lo è preso l'autostrada e puoi proseguire sull'aurelia fino a Cerveteri/Ladispoli. Da qui varie opzioni: salire in collina e prendere la Braccianese (che secondo me è pericolosa), oppure prosegui qualche km sull'aurelia e dopo San Nicola appena prima di Torre in Pietra prendi un'altra strada lato mare che ti porta fino a Fiumicino (in realtà Ponte Galeria) con possibilità di entrare a Roma da Portuense/Magliana o anche prima dalla Pisana. A un certo punto ci deve essere anche una ciclabile, ma non so se si faccia in BDC. In ogni caso l'ingresso a Roma è pericoloso. Se non ci tieni all'integrale, a Ladispoli o Maccarese potresti mettere la bici sul treno, sennò se non altro nel pomeriggio il traffico è più in uscita da Roma che in entrata. Ma vestiti in modo da essere MOLTO visibile, e cerca di evitare gli ultimi km di aurelia entrando a Roma

[MENTION=88392]matteocuppone[/MENTION] se ti perdi vicino Cecina, non andare a Roma :mrgreen:

cioè.... arrivi a Cecina percorrendo la vecchia aurelia ( quella "nuova" è la superstrada ), da qui cambia il nome in Corso Matteotti che è pedonale. Fai questi 3-400mt di corso pedonale e la strada si riapre alla circolazione e continui a diritto. non c'è da cambiare strada, curvare o altro. Basta non prendere i paletti messi apposta per le macchine. Come fa uno a perdersi? bo?! :)
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ottimo consiglio... ma il viaggio era in programma nel febbraio del 2016. Chissà se c'è arrivato, a Roma, o se è sempre lì che gira fra Casale e Guardistallo...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ti confermo che....

[ se ti perdi vicino Cecina, non andare a Roma :mrgreen:

Ottimo consiglio... ma il viaggio era in programma nel febbraio del 2016. Chissà se c'è arrivato, a Roma, o se è sempre lì che gira fra Casale e Guardistallo...

Come dice Pancio, il post iniziale era di gennaio.
Chissà perché [MENTION=19520]eos[/MENTION] lo ha riesumato..... solo con un a faccina. Boh.......
tra l'altro l'iniziatore della discussione, da allora, non si è più neppure collegato al forum!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come dice Pancio, il post iniziale era di gennaio.
Chissà perché [MENTION=19520]eos[/MENTION] lo ha riesumato..... solo con un a faccina. Boh.......
tra l'altro l'iniziatore della discussione, da allora, non si è più neppure collegato al forum!

certo: sta li' che gira tra le rotonde di Cecina !!! Ne avevano parlato anche i giornali locali, questo misterioso ciclista che continua a fare tutti gli incroci e non ce la fa mai ad uscire dal paese...