Galleria di Parè

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ci sono novità sulle gallerie? Domenica farò il Ghisallo da Canzo, poi mi piacerebbe scendere a Bellagio e fare il lungolago fino a Lecco ma se le gallerie sono ancora vietate o completamente buie ci rinuncio
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ci sono novità sulle gallerie? Domenica farò il Ghisallo da Canzo, poi mi piacerebbe scendere a Bellagio e fare il lungolago fino a Lecco ma se le gallerie sono ancora vietate o completamente buie ci rinuncio
2 settimane c'era ancora il divieto, ma non sono buie, sono fattibilissime anche senza luci (la situazione onestamente è cambiata poco da quando non lo erano...)
Vedi tu...io da quando c'è il divieto lo ho sempre fatte (in genere passo di lì in autunno, inverno e primavera) e non ho mai avuto problemi: certo è che c'è un divieto, al di là che siano o meno percorribili in sicurezza in bdc.
puoi in alternativa salire da canzo, girare a destra per Valbrona, fare la onno in discesa, lungolago fino a Bellagio, fare il Ghisallo vero e poi dipende dove devi andare. così ti eviti il ghisallo in discesa, fai il ghisallo vero in salita e fai cmq il lungolago evitando le gallerie (lì il lago cmq nn lo vedi)
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
2 settimane c'era ancora il divieto, ma non sono buie, sono fattibilissime anche senza luci (la situazione onestamente è cambiata poco da quando non lo erano...)
Vedi tu...io da quando c'è il divieto lo ho sempre fatte (in genere passo di lì in autunno, inverno e primavera) e non ho mai avuto problemi: certo è che c'è un divieto, al di là che siano o meno percorribili in sicurezza in bdc.
puoi in alternativa salire da canzo, girare a destra per Valbrona, fare la onno in discesa, lungolago fino a Bellagio, fare il Ghisallo vero e poi dipende dove devi andare. così ti eviti il ghisallo in discesa, fai il ghisallo vero in salita e fai cmq il lungolago evitando le gallerie (lì il lago cmq nn lo vedi)

Grazie per le informazioni.
Il ghisallo da Bellagio lo scarterei, partiamo da Milano e facciamo la Vigorelli-Ghisallo dove è prevista la salita da Canzo. Una volta in cima l'idea iniziale era di scendere ancora a Canzo e prendere il treno per rientrare a Milano. Ma visto che mi capita raramente di essere in zona mi sarebbe piaciuto scendere a Bellagio ed andare a Lecco a prendere il treno, ma a questo punto mi sa che ritorno all'idea iniziale di scendere ancora a Canzo.
Grazie comunque
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Grazie per le informazioni.
Il ghisallo da Bellagio lo scarterei, partiamo da Milano e facciamo la Vigorelli-Ghisallo dove è prevista la salita da Canzo. Una volta in cima l'idea iniziale era di scendere ancora a Canzo e prendere il treno per rientrare a Milano. Ma visto che mi capita raramente di essere in zona mi sarebbe piaciuto scendere a Bellagio ed andare a Lecco a prendere il treno, ma a questo punto mi sa che ritorno all'idea iniziale di scendere ancora a Canzo.
Grazie comunque
Almeno al ghisallo a barni prendete la strada vecchia, non l'orribile drizzone (volendo c'è l'anello del ristorante madonnina...ma lì auguri). Se vuoi o al ghisallo torni indietro 6km, giri a destra per la colma (10km di salita), poi scendi a nesso, como, treno.
Oppure di breve c'è l'anello caglio rezzago.
Oppure al ghisallo scendi 3km fino a guello, giri a sx e fai la parte finale del superghisallo.
Oppure scendi a erba, strada interna vai verso como, treno, casa.
Insomma di alternative ce ne sono,dipende dal tempo a disposizione. E da dove si vuole andare
Io cmq nn mi farei troppi problemi per le gallerie
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Almeno al ghisallo a barni prendete la strada vecchia, non l'orribile drizzone (volendo c'è l'anello del ristorante madonnina...ma lì auguri). Se vuoi o al ghisallo torni indietro 6km, giri a destra per la colma (10km di salita), poi scendi a nesso, como, treno.
Oppure di breve c'è l'anello caglio rezzago.
Oppure al ghisallo scendi 3km fino a guello, giri a sx e fai la parte finale del superghisallo.
Oppure scendi a erba, strada interna vai verso como, treno, casa.
Insomma di alternative ce ne sono,dipende dal tempo a disposizione. E da dove si vuole andare
Io cmq nn mi farei troppi problemi per le gallerie
Hai dimenticato di consigliargli il Muro di Sormano... :mrgreen:
Ah, no, aspetta, c’è anche il rifugio SEV da Valbrona! :))):

Scherzi a parte, per tornare ci sarebbe anche la “Madonnina” al contrario (io la chiamo Conca di Crezzo), che da Barni e un bel po’ meno dura rispetto al versante di Lasnigo. Solo che anche in discesa quel pezzo è strunz, nel senso che non puoi lasciarti andare, altrimenti si raggiungono i 125 km/h. ;nonzo%

Comunque domenica dovrei esserci anch’io e qualcun altro...
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Grazie per le informazioni.
Il ghisallo da Bellagio lo scarterei, partiamo da Milano e facciamo la Vigorelli-Ghisallo dove è prevista la salita da Canzo. Una volta in cima l'idea iniziale era di scendere ancora a Canzo e prendere il treno per rientrare a Milano. Ma visto che mi capita raramente di essere in zona mi sarebbe piaciuto scendere a Bellagio ed andare a Lecco a prendere il treno, ma a questo punto mi sa che ritorno all'idea iniziale di scendere ancora a Canzo.
Grazie comunque

Fermo restando che, come ti hanno già detto, le gallerie di Parè sono percorribilissime (tant'è che ci hanno fatto passare il Piccolo Giro di Lombardia qualche settimana fa ... sono nelle stesse condizioni di illuminazione da anni ... ma anni eh ... soltanto che ultimamente hanno messo i cartelli di divieto per pararsi il posteriore in caso di incidenti), personalmente ritengo che una volta arrivati al Ghisallo, scendere a Bellagio e farsi il lago fino a Lecco non aggiunge un granchè al fascino della vostra pedalata ...

Compatibilmente con tempo a disposizione, condizione delle gambe e orari dei treni, potreste fare così:
- arrivati al Ghisallo da Barni, proseguite in salita prendendo la strada sulla sinistra, subito prima del cimitero, salite fino a Piano Rancio, al bivio che trovate alla fien del rettilineo in piano (Piano Rancio appunto ...) prendete a destra, discesa fino a Guello e allo stop con chiesetta sulla sinistra andate a destra, passate per Civenna e fate gli ultimi km del Ghisallo "vero" con arrivo al santuario ... e poi via verso Canzo per prendere il treno ;-)

Ovviamente potendo inserire le varianti di Crezzo (da Barni) o l'anello Rezzago-Caglio-Sormano (fattibile in entrambi i sensi) o tutti due prima di arrivare a Canzo ...

o-o o-o o-o
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
un' ottima alternativa sarebbe pure scendere a Bellagio, girare a sinistra e fare il lungolago verso Como (da dove il treno arriva a Cadorna); ci sono un paio di gallerie, ma più brevi ed una si scavalla a destra, sono 25/30 km abbastanza ondulati, molto freddi di mattina ma spettacolari
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ancora un'altra alternativa e' arrivare a Bellagio e da li' prendere il battello per Varenna, da dove hai il treno per Milano, ma puoi anche se ne hai ancora metterti sulla salita di Perledo/Esino/Agueglio, o sul lungolago fino a Lecco (con pezzo di qualche km sulla superstrada, sgradevole ma si fa).

Io nelle gallerie di Pare' ho spesso visto ciclisti, non mi preoccuperei del divieto ma del traffico sia come pericolo - anche se chi la fa mi dice che non c'e' problema - e anche della conseguente possibile puzza; comunque se fai Onno-Valbrona la salita e' bella, mio sembra anche come paesaggio, e da li' riscendi a Canzo.

Magario ci si incontra, stavo pensando anch'io ad un weekend a pedalare da quelle parti (se non vado invece a camminare nei boschi, che con i colori che ci sono in giro e' proprio il momento)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS fatta oggi, solo circa 1700 m la prima e 2300 la seconda (venendo da Lecco). Ben illuminata la seconda, abbastanza bene la prima. Incrociato un ciclista demente senza luci, non lo avevo proprio visto. Il problema è che le auto non vanno proprio pianissimo. Peraltro una volta fuori dalel gallerie la strada è stretta ed infestata anche da motociclisti che vanno di fretta.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Alla fine non ho fatto niente di niente, salita al Ghisallo poi sono tornata dalla stessa strada, ieri mi ero fatta 115 km non previsti e questa notte in bianco, è già tanto che sono arrivata sana al Ghisallo.
Grazie comunque per i vostri preziosi consigli, li terrò buoni per la prossima volta
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
2 settimane c'era ancora il divieto, ma non sono buie, sono fattibilissime anche senza luci (la situazione onestamente è cambiata poco da quando non lo erano...)
Vedi tu...io da quando c'è il divieto lo ho sempre fatte (in genere passo di lì in autunno, inverno e primavera) e non ho mai avuto problemi: certo è che c'è un divieto, al di là che siano o meno percorribili in sicurezza in bdc.
puoi in alternativa salire da canzo, girare a destra per Valbrona, fare la onno in discesa, lungolago fino a Bellagio, fare il Ghisallo vero e poi dipende dove devi andare. così ti eviti il ghisallo in discesa, fai il ghisallo vero in salita e fai cmq il lungolago evitando le gallerie (lì il lago cmq nn lo vedi)

........FATTIBILISSIME!!............poi però non lamentiamoci se ogni tanto qualcuno lo fanno secco!.............
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
........FATTIBILISSIME!!............poi però non lamentiamoci se ogni tanto qualcuno lo fanno secco!.............
Basta leggere tutto il post, dove HO SPECIFICATO che c'è un divieto. Con ciò che ne consegue.
La mia era una constatazione che da prima divieto a dopo la situazione illuminazione nn è cambiata granché. Tutto qui
Immagino poi che tu da Piacenza queste gallerie le abbia fatte centinaia di volte...se lì ti stirano nn è per mancanza di visibilità, ma per mille altri motivi. Il primo è la mancanza di CULTURA, la stessa che porta a fare un'ordinanza folle per nn cambiare 2 lampade bruciate, o che porta a chiudere il Sampeyre a bici e moto perché ci sono le buche.
Però indignamoci se uno dice che il divieto c'è ma tecnicamente sono fattibili senza luci.
 
Ultima modifica:

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Basta leggere tutto il post, dove HO SPECIFICATO che c'è un divieto. Con ciò che ne consegue.
La mia era una constatazione che da prima divieto a dopo la situazione illuminazione nn è cambiata granché. Tutto qui
Immagino poi che tu da Piacenza queste gallerie le abbia fatte centinaia di volte...se lì ti stirano nn è per mancanza di visibilità, ma per mille altri motivi. Il primo è la mancanza di CULTURA, la stessa che porta a fare un'ordinanza folle per nn cambiare 2 lampade bruciate, o che porta a chiudere il Sampeyre a bici e moto perché ci sono le buche.
Però indignamoci se uno dice che il divieto c'è ma tecnicamente sono fattibili senza luci.

Immagino poi che tu da Piacenza queste gallerie le abbia fatte centinaia di volte... io, semplicemente, non passo dove ci sono i divieti. ne li ne altrove.

se lì ti stirano nn è per mancanza di visibilità, ma per mille altri motivi.......esattamente gli stessi motivi per cui li "stirano" da tutte le altre parti

Il primo è la mancanza di CULTURA.......perdonami ma sul concetto di CULTURA, secondo me, non ci siamo: non osservare regolarmente un divieto di che cultura è?

ma tecnicamente sono fattibili senza luci..........secondo me sono tecnicamente pericolose.....ma se la tua cultura te lo consiglia, continua pure.


Senza rancore......o-o

 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
....infatti....o-o....tra l'altro sarebbero anche obbligatorie, e penso molto utili.

Luci, campanello e catarifrangenti sulla bici sono obbligatori, io infatti li ho sempre anche se minimal, anche se non devo fare tratti bui o gallerie, il mio quesito non era sapere se fossero o meno illuminate le gallerie (le luci le ho sempre) ma se il divieto fosse ancora presente. In tal caso non le avrei percorse.
Non amo pedalare su strade trafficate, divieto o no mi è capitato di vedere dei pazzi in bici anche sulla statale tra Lecco e Colico.... io li non ci pedalerei nemmeno se fosse permesso ad esempio.