Gioco movimento centrale?

perez_cuapio

Novellino
6 Ottobre 2015
21
1
Firenze
Visita sito
Bici
Quando posso
Salve a tutti, premetto che sono poco più di un principiante, quindi abbiate pietà. Nelle ultime uscite ho notato una certa difficoltà a passare la catena sulla corona più grossa (50) e un ronzio che va e viene dal cambio. Oggi ho notato che, applicando un po' di forza laterale ai pedali, questi si muovono orizzontalmente (è normale?) come potete vedere dal video: https://sendvid.com/3rex78en#. Ne ho dedotto che quando i pedali sono spostati tutti a sinistra riducono la corsa del deragliatore anteriore con conseguente sfregamento della catena su di esso. Come potrei risolvere? Oppure mi sbaglio ed è normale questo gioco destra-sinistra?

P.S.
Guarnitura FSA Omega, gruppo Campagnolo Veloce 10v.
 

perez_cuapio

Novellino
6 Ottobre 2015
21
1
Firenze
Visita sito
Bici
Quando posso
Visto il video ... È un bel po di movimento non ci hai mai fatto vado prima ?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Sinceramente no... l'ho anche portata un annetto fa dal meccanico per una registrazione generale, poi ci ho fatto meno di 2mila km... Ci sta comunque che ci sia da tempo ma l'abbia notata solo per questa storia della cambiata.


Oppure mancano delle rondelle

Potresti essere più specifico? Sono abbastanza ignorante in materia.

non è normale proabilmente si è allenata la vite che serra la guarnitura

Intendi una di queste? Smanettando con una brugola sembrerebbe di no...
 

Allegati

  • IMG_20161116_164023839.jpg
    IMG_20161116_164023839.jpg
    113,5 KB · Visite: 54

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sinceramente no... l'ho anche portata un annetto fa dal meccanico per una registrazione generale, poi ci ho fatto meno di 2mila km... Ci sta comunque che ci sia da tempo ma l'abbia notata solo per questa storia della cambiata.




Potresti essere più specifico? Sono abbastanza ignorante in materia.



Intendi una di queste? Smanettando con una brugola sembrerebbe di no...

quella dall' altro lato, altrimenti avrei detto le viti della corona
 

perez_cuapio

Novellino
6 Ottobre 2015
21
1
Firenze
Visita sito
Bici
Quando posso
quella dall' altro lato, altrimenti avrei detto le viti della corona
Ok scusami, dunque anche dall'altra parte a prima vista sembrerebbe nulla di strano, inserita la brugola e tenendo fermo il pedale sembra proprio fissata bene. È come se mancasse un pezzo fra il pedale al telaio.

Che movimento centrale monti ? L'hai mai smontata e rimontata te ?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Non l'ho mai smontata e rimontata, leggendo i numerini dovrebbe trattarsi di FSA BB86 Ø19.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi ero perso il tuo messaggio, causa impegni vari non sono ancora andato dal meccanico. Se intendi da "entrata pedale" dx ad "entrata pedale" sx sono 8.5 - 9 cm

Secondo me è un BB 92 manca uno spessore da 2,5 mm lato guarnitura

2wgeuqe.jpg
 

vale25

Novellino
27 Aprile 2014
68
1
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Ciao a tutti,
mi è stato sostituito il telaio spostando tutti i componenti della vecchia bici su quello nuovo. Da quando l'ho ricevuta il movimento centrale emette uno scricchiolio durante ogni fase di spinta della gamba destra, se sono in piedi sui pedali. Osservando il movimento centrale (shimano press fit) ho notato che la calotta destra non è perfettamente in battuta per circa 1/4 di circonferenza (roba di decimi di millimetro, ma un foglio di carta passa). Può essere considerato normale? Può essere questa la ragione del rumore?
 

Allegati

  • calotto ing.jpg
    calotto ing.jpg
    161,5 KB · Visite: 30
  • calotta ing 2.jpg
    calotta ing 2.jpg
    187,3 KB · Visite: 35
  • calotta foglio.jpg
    calotta foglio.jpg
    97,9 KB · Visite: 31

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
mi è stato sostituito il telaio spostando tutti i componenti della vecchia bici su quello nuovo. Da quando l'ho ricevuta il movimento centrale emette uno scricchiolio durante ogni fase di spinta della gamba destra, se sono in piedi sui pedali. Osservando il movimento centrale (shimano press fit) ho notato che la calotta destra non è perfettamente in battuta per circa 1/4 di circonferenza (roba di decimi di millimetro, ma un foglio di carta passa). Può essere considerato normale? Può essere questa la ragione del rumore?
Togli la guarnitura e pressala meglio, puoi battere anche con un mazzuolino in plastica sul bordo e controllare anche se sia ben ferma nel telaio
 

vale25

Novellino
27 Aprile 2014
68
1
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Togli la guarnitura e pressala meglio, puoi battere anche con un mazzuolino in plastica sul bordo e controllare anche se sia ben ferma nel telaio

Purtroppo non posseggo la pressa, sinceramente a martellare mi spavento un po'. Dici che può essere questa la causa del rumore?
La cosa strana è che non è tutta la calotta a non essere in battuta, ma solo una parte (circa 1/4)