Nuovi freni a disco meccanici per cx

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
standard-mtb-case.png


...io uso queste e con una confezione ho allestito 3 bici usandole solo per i comandi e tutte e tre sono monocorona quindi fai te i tuoi conti...ottime come scorrimento e non cedono a compressione cosa che avviene ogni volta che tiri il cavo...
http://www.alligatorcables.com/cate...-sup--Cable-Kit-Alligatorilink-Cable-Kit.html
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le guaine del Decathlon non sono sicuramente compressionless, ma a spirale. Le compressionless per i comandi del cambio sono come quelle in foto, quelle per i freni sono rinforzate con kevlar. Le trovi ad esempio nei kit Road Pro della Jagwire.

housingtypes.jpg


Te lo dico con certezza assoluta perchè Trek aveva montato la mia con le guaine standard ed il setup era difficilissimo e la leva spugnosissima. Cambiate quelle, che differenza!!!
Dovrebbero vietarli certi montaggi, perchè per risparmiare pochi euro su una bici che supera il migliaio, poi il rendimento è pessimo. ;nonzo%
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
standard-mtb-case.png


...io uso queste e con una confezione ho allestito 3 bici usandole solo per i comandi e tutte e tre sono monocorona quindi fai te i tuoi conti...ottime come scorrimento e non cedono a compressione cosa che avviene ogni volta che tiri il cavo...
http://www.alligatorcables.com/cate...-sup--Cable-Kit-Alligatorilink-Cable-Kit.html
Stavo cercando una cosa del genere, e ad occhio mi sembrano più flessibili e leggere rispetto ai prodotti simili di Nokon e Jagwire.

Dove le acquisti di solito? E che versione?
Ho cercato, ma a parte utenti ebay taiwanesi e out of stock su siti europei non ho trovato...

Se le trovo argento, o meglio ancora blu, sarebbero il top anche a livello estetico :-) Che non guasta.
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Stavo cercando una cosa del genere, e ad occhio mi sembrano più flessibili e leggere rispetto ai prodotti simili di Nokon e Jagwire.

Dove le acquisti di solito? E che versione?
Ho cercato, ma a parte utenti ebay taiwanesi e out of stock su siti europei non ho trovato...

Se le trovo argento, o meglio ancora blu, sarebbero il top anche a livello estetico :-) Che non guasta.
....dal mio spacciatore di fiducia. ...ma avendo i freni idraulici io li uso per l'unico cambio che ho. ...uso il mono corona

inviato dal cellofono
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
....dal mio spacciatore di fiducia. ...ma avendo i freni idraulici io li uso per l'unico cambio che ho. ...uso il mono corona

inviato dal cellofono
Anche io sono un "monocoronista" convinto :-)
Tanto che ora ho montato una nuova corona, ovale e direct mount sulla guarnitura sram CX1... da provare ancora... Ora sono concentrato sulle gare su strada.

Però dischi meccanici (mi bastano), quindi il compressionless dovrebbe essere il prossimo upgrade sulla bici da CX, prima di settembre.

Le guaine Alligator mi piacciono, spero di trovarle... Di mesi di tempo ne ho ancora ;-)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il problema semmai è quando scopri cosa costano.... Se potrai le guaine continue da comando a pinza, devi comprarne tre scatole o quattro, essendo dimensionati per kit strada
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
1,5 se hai guaina continua per il disco dietro, ci fai solo quello.
Si, sul Giant Tcx la guaina esterna freno post è continua, anche se passa internamente. A meno di trovare due ferma-guaina da posizionare sui fori del telaio in modo da far passare solo la guaina interna (come accade per il cablaggio cambio) Altrimenti mi servebbero più di 1,5 mt.
Eh si, non costano poco.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Si, sul Giant Tcx la guaina esterna freno post è continua, anche se passa internamente. A meno di trovare due ferma-guaina da posizionare sui fori del telaio in modo da far passare solo la guaina interna (come accade per il cablaggio cambio) Altrimenti mi servebbero più di 1,5 mt.
Eh si, non costano poco.
Quoto me stesso. Alla fine le ho montate. Che dire... Feeling di frenata decisamente superiore, rispetto alle guaine di serie. IMHO ci guadagna pure l'estetica della bici. Ho avuto la fortuna di trovare gli ultimi pezzi in magazzino de un negozio, quindi avevano un forte sconto.
Prima della prossima stagione di cross metterò pastiglie organiche, al posto delle semimetalliche di serie sugli Spyre. E conto (spero) di migliorare ancora la frenata.
Mi consigliate marchi a riguardo? Le Alligator organiche le ho viste a prezzi interessanti.
Vi metto pure un paio di foto delle guaine montate.

3c386034dec0040eec810b5017f567f7.jpg

e41fff9211df89add9d2191f890b140c.jpg

dfd71457ecd76f66d79330676d8323a9.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
.. [MENTION=24754]sagatme[/MENTION] per l'usi che ne faccio io mi trovo bene con le ceramiche come pastiglie...hanno una buona durata...
...se non hai problemi di consumo come succede a me...potrei consigliarti le pastiglie miste carbonio EXTREME DISC BRAKE PADS hanno lo stesso filing delle organiche ma a differenza di queste ultime tengono molto bene alla temperatura mantenendo lo stesso potere frenante anche con uso intensivo....ma un consumo leggermente più alto delle organiche...o-o..
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
.. [MENTION=24754]sagatme[/MENTION] per l'usi che ne faccio io mi trovo bene con le ceramiche come pastiglie...hanno una buona durata...
...se non hai problemi di consumo come succede a me...potrei consigliarti le pastiglie miste carbonio EXTREME DISC BRAKE PADS hanno lo stesso filing delle organiche ma a differenza di queste ultime tengono molto bene alla temperatura mantenendo lo stesso potere frenante anche con uso intensivo....ma un consumo leggermente più alto delle organiche...o-o..
Problemi di temperatura non dovrei averne, uso i dischi solo sulla bici da cross. Quindi clima invernale e discese corte. Frenate brevi. Ma quando devo frenare vorrei la frenata pronta e potente. Sulla durata, mi basta che mi durino una stagione crossistica. Ci farò su per giù un migliaio di km a invernata. Poi per il resto uso i rulli e la bici da strada (non a disco).

Pensavo che le organiche potessero fare al caso mio, senza spenderci un'esagerazione. Dici che ragiono bene?
In ogni caso grazie x i consigli.
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
[MENTION=24754]sagatme[/MENTION]...io ragiono in termini diversi...ecco perchè uso le ceramiche possibilmente
Pian dei Larici Gravel
...eccoti un esempio dei miei giri...se riesci a trovare le miste carbonio io una prova se fossi in te la farei...a me non durano più di 400km però....le organiche sicuramente vanno bene ma soffrono di un consumo intenso sopratutto col bagnato....o-o...
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
[MENTION=24754]sagatme[/MENTION]...io ragiono in termini diversi...ecco perchè uso le ceramiche possibilmente
Pian dei Larici Gravel
...eccoti un esempio dei miei giri...se riesci a trovare le miste carbonio io una prova se fossi in te la farei...a me non durano più di 400km però....le organiche sicuramente vanno bene ma soffrono di un consumo intenso sopratutto col bagnato....o-o...
Thanks!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Problemi di temperatura non dovrei averne, uso i dischi solo sulla bici da cross. Quindi clima invernale e discese corte. Frenate brevi. Ma quando devo frenare vorrei la frenata pronta e potente. Sulla durata, mi basta che mi durino una stagione crossistica. Ci farò su per giù un migliaio di km a invernata. Poi per il resto uso i rulli e la bici da strada (non a disco).

Pensavo che le organiche potessero fare al caso mio, senza spenderci un'esagerazione. Dici che ragiono bene?
In ogni caso grazie x i consigli.
Le organiche sono le più pronte ma quelle che più soffrono il fango. Potresti usare le sintetizzate ma poi non avresti la stessa prontezza. Considerato che le organiche costano anche meno stai sulle organiche e controlla il consumo.
[MENTION=24754]sagatme[/MENTION]...io ragiono in termini diversi...ecco perchè uso le ceramiche possibilmente
Pian dei Larici Gravel
...eccoti un esempio dei miei giri...se riesci a trovare le miste carbonio io una prova se fossi in te la farei...a me non durano più di 400km però....le organiche sicuramente vanno bene ma soffrono di un consumo intenso sopratutto col bagnato....o-o...
 

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
Ciao a tutti, siccome avevo in mente di fare un upgrade della mia bici muletto con un ciclocross, volevo sapere se era possibile montare freni meccanici a disco invece che quelli idraulici utilizzando sempre le leve cambio shimano 105 che monto ora per freni normali