Informazioni caduta bici su strada

FRANCESCO13

Novellino
21 Agosto 2013
21
0
54
Perugia
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA
Salve a tutti purtroppo il mese scorso grazie alle nostre strade sono rovinosamente caduto con la mia bici.
Riportando oltre alle abrasioni a varie parti del corpo la rottura di una costola e la bici da rifare.( rottura anche del casco)
Su consiglio di amici ho fatto richiesta danni all ente titolare della strada usando un avvocato.
Chiedo se esistono dei casi in cui il sinistro è stato rimborsato e se veramente ci sono possibilità.
Grazie a tutti.
 

Master 67

Novellino
15 Agosto 2012
53
2
Fiorano
Visita sito
Bici
Scapin Spirit r8
Salve a tutti purtroppo il mese scorso grazie alle nostre strade sono rovinosamente caduto con la mia bici.
Riportando oltre alle abrasioni a varie parti del corpo la rottura di una costola e la bici da rifare.( rottura anche del casco)
Su consiglio di amici ho fatto richiesta danni all ente titolare della strada usando un avvocato.
Chiedo se esistono dei casi in cui il sinistro è stato rimborsato e se veramente ci sono possibilità.
Grazie a tutti.

Mia moglie è caduta con la moto in curva a causa del manto stradale sporco di ghiaia (su strada gestita da Anas) con l'aiuto di un avvocato tante foto e 1 testimone è stata risarcita dopo 1 anno. Preciso che è successo 3 anni fa (c'erano più soldini)

Buona fortuna o-o
 

federico10

Pignone
27 Luglio 2013
167
4
Piossasco
Visita sito
Bici
Olmo Deep Campagnolo veloce
Per esperienza di un parente, che ha rotto un cerchio in lega a causa di una buca, dovete chiamare i vigili e farli venire sul posto per redigere un verbale, fare foto e trovare un testimone :)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me è successo per un avvallamento effettivamente invisibile, i danni mi sono stati rimborsati dall' assicurazione del Comune nel giro di un paio di mesi, ma si trattava di poca roba.

A quanto mi è dato di capire la questione è se l'irregolarità della strada sia nascosta tanto da costituire un' "insidia".
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si più che insidia nascosta era assenza di manutenzione che ha portato una spaccatura del manto stradale creando pericolosità anche ad altri mezzi

Il fatto è che se si tratta di un' insidia, cioè di un pericolo nascosto, il proprietario della strada è senz'altro responsabile e la sua assicurazione paga i danni; se il pericolo è visibile la cosa è più incerta, è possibile che paghi senza colpo ferire come che si rifiuti o che tratti, specie se i danni sono rilevanti.
 

xxxfilloxxx

Pignone
5 Luglio 2013
169
2
Visita sito
Bici
scott foil 20 - scott foil 10 - dogma 65.1
Il fatto è che se si tratta di un' insidia, cioè di un pericolo nascosto, il proprietario della strada è senz'altro responsabile e la sua assicurazione paga i danni; se il pericolo è visibile la cosa è più incerta, è possibile che paghi senza colpo ferire come che si rifiuti o che tratti, specie se i danni sono rilevanti.

una buca in strada è un insidia bella e buona, anni fa fui rimborsato perche caddi con la moto in una spaccatura del manto stradale, e il comune rimborsò. So di altri casi analoghi dove sono sempre stati tutti rimborsati, non aggiungo che qualcuno ha usato l'espediente buca per farsi la bici\scooter nuova\o, ma questa è un'altra storia.
 

xxxfilloxxx

Pignone
5 Luglio 2013
169
2
Visita sito
Bici
scott foil 20 - scott foil 10 - dogma 65.1
Non è il mio caso , nel cadere ho rotto anche il casco ed attraversato anche la parte opposta della strada per fortuna non passava nessuna macchina

Io da assicuratore dico che sarai rimborsato senza troppi problemi, magari con tempi d'attesa più lunghi del normale, visto che le istituzioni comunali sono più lente ma problemi non dovrebbero sussistere. Come già consigliato per seguire al meglio la pratica è fondamentale essere seguiti da un legale.
 

xxxfilloxxx

Pignone
5 Luglio 2013
169
2
Visita sito
Bici
scott foil 20 - scott foil 10 - dogma 65.1
se non era segnalato verrai rimborsato , se vi erano cartelli verrai rimborsato penso in parte

L'unico caso in cui si possa entrare in un contenzioso con il comune è nel caso vi sia una deviazione al percorso e non la si segua ma si proceda per la strada "chiusa" anche in quel caso un ostacolo o un pericolo sulla carreggiata deve essere in ogni caso interdetto al passaggio, con delle barricate che ne delimitino e ne impediscano il sovrapassaggio per intenderci. Troppo spesso capita di subire danni causati dal manto stradale dissestato e non sporgere denuncia al proprietario della strada, sia privato che pubblico.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per esperienza, ti posso dire, che ti potrebbero dare il concorso di colpa:
  • se c'era insidia nascosta il risarcimento ci potrebbe stare tutto
  • se invece c'era una cattiva manutenzione della strada, se vai dal giudice, questo potrebbe decidere che la tua velocità non era consona allo stato del manto stradale
Dipende dai testimoni, se ne hai, e dal verbale dei vigili. Quindi, se puoi, risolvila in via extra-giudiziale.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Recentemente qui in Veneto c'e' stata una sentenza di un giudice che ha stabilito che se le buche in strada sono grandi e visibili e' l'utente della strada che deve moderare la velocita' ed evitarle. Probabilmente in un periodo di mancanza di denaro sara' piu' difficile avere un rimborso.