un 54 puo' adattarsi su un 56 con pedivelle 170?

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Non c'è molta relazione tra misura del telaio e lunghezza delle pedivelle, se non indirettamente.
Una 56 per un cavallo di 83 è esageratamente grande (già una 54 ti è grandina...).
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Come da titolo
ho visto una bici bellissima ma è 56 e io sono un 54
174cm x 83 di cavallo

aiuto
assolutamente no. forse forse il 55, ma siamo al limite. ti ritroveresti col telaio troppo grande ed un attacco cortissimo. poi c è da valutare il tubo sterzo......un 56, a seconda della marca del telaio,potrebbe risultare troppo lungo..... ed il fuori sella? saresti brutto da vedere...............
lascia perdere
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
assolutamente no. forse forse il 55, ma siamo al limite. ti ritroveresti col telaio troppo grande ed un attacco cortissimo. poi c è da valutare il tubo sterzo......un 56, a seconda della marca del telaio,potrebbe risultare troppo lungo..... ed il fuori sella? saresti brutto da vedere...............
lascia perdere
quotissimo
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Mah, che dire...
Una volta ero fissato per le misure precise al mm (sono 1,76 ed 81 di cavallo) ed il telaio ideale sarebbe un 54,5 e vi risparmio tutte le altre misure.
Personalmente preferisco telai leggermente grandi e ne ho 2: un 55,5cm e 56cm "adattati" ma sono contentissimo e mi trovo veramente bene.
Certo che li ho dovuti "adattare". Con lo Slooping nessun problema. Con l'altro (geometria tradizionale) ho avuto più problemi....
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
A mio parere non conviene adattarsi a un telaio palesemente troppo grande. I rischi derivati sono ben più alti del gradimento che può avere una bici che a noi piace.
Occorre mettersi l'animo in pace e stare in orecchio: l'occasione giusta (nella misura giusta) arriverà!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mino

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
A mio parere non conviene adattarsi a un telaio palesemente troppo grande. I rischi derivati sono ben più alti del gradimento che può avere una bici che a noi piace.
Occorre mettersi l'animo in pace e stare in orecchio: l'occasione giusta (nella misura giusta) arriverà!!!
quoto...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
A mio parere non conviene adattarsi a un telaio palesemente troppo grande. I rischi derivati sono ben più alti del gradimento che può avere una bici che a noi piace.
Occorre mettersi l'animo in pace e stare in orecchio: l'occasione giusta (nella misura giusta) arriverà!!!
ci son misure sbagliate e misure sbagliate. se hai un concetto di misure, saprai che la sella ha un margine di regolazione di avanzamento / arretramento di + di 2 cm. e che ci son attacchi manubrio di lunghezze differenti, anche di + di 2 cm.
ci son reggisella dritti e non arretrati, e la differenza fra i due è di anche 2.5 cm.
quindi la possibilità di mettere in sella a puntino su una bici di taglia più grande soilitamente c'è, l'unico limite è che non ci riesce ad abbassare molto con lo sterzo, ma per chi inizia solitamente non è un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: RC30

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
ci son misure sbagliate e misure sbagliate. se hai un concetto di misure, saprai che la sella ha un margine di regolazione di avanzamento / arretramento di + di 2 cm. e che ci son attacchi manubrio di lunghezze differenti, anche di + di 2 cm.
ci son reggisella dritti e non arretrati, e la differenza fra i due è di anche 2.5 cm.
quindi la possibilità di mettere in sella a puntino su una bici di taglia più grande soilitamente c'è, l'unico limite è che non ci riesce ad abbassare molto con lo sterzo, ma per chi inizia solitamente non è un problema.
resta però il problema del corretto arretramento sella in base alle quote antropometriche. la distanza punta sella/attacco manubrio può essere identica mettendo la sella tutta avanti con cannotto diritto ed attacco da 140 oppure la sella tutta indietro su cannotto arretrato con attaco da 90. ma la pedalata sarà compleamente diversa. ciao.
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
ci son misure sbagliate e misure sbagliate. se hai un concetto di misure, saprai che la sella ha un margine di regolazione di avanzamento / arretramento di + di 2 cm. e che ci son attacchi manubrio di lunghezze differenti, anche di + di 2 cm.
ci son reggisella dritti e non arretrati, e la differenza fra i due è di anche 2.5 cm.
quindi la possibilità di mettere in sella a puntino su una bici di taglia più grande soilitamente c'è, l'unico limite è che non ci riesce ad abbassare molto con lo sterzo, ma per chi inizia solitamente non è un problema.

Mi spiace ma sono sempre dell'idea che queste possibili regolazioni debbano servire per trovare la posizione corretta su un telaio giusto, visto che ognuno di noi ha misure antropologiche differenti. Non le vedo come un rifugium peccatorum su un telaio sbagliato.