Aiuto per trauma post caduta

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
ciao...mi dispiace per quello che ti è successo...o-o
io anche se non sono mai caduto in discesa,ho comunque paura...non lo so' perche'...anche se piano piano mi sto incoraggiando a prendere come si deve le curve...soprattutto perchè quando andavo in moto,prendevo tutte le curve come un pazzo,non ho mai avuto paura della strada(anche dopo 2 incidenti,1 abbastanza grave)...e la paura nasce soprattutto,nel mio caso,perche appena tocco il freno,mi si alza il posteriore...mah,sara' che sono leggero,pero' mi sembra strano...
una cosa che davvero mi ha terrorizzato della bici sono stati i pedali della nuova bici,alla prima uscita sono caduto,perche non riuscivo a sganciare il pedale...per quanto era forte la paura una volta su una salita mi sono messo sui pedali e pedalato fino alla fine della salita...i pedali non si sganciavano...sono arrivato in cima,un pezzo di pianura,ho staccato i pedali e ho chiamato la mia ragazza,ed ho caricato tutto in macchina...mi ero distrutto...ora la paura è passata,ed ho anche cambiato i pedali(che comunque non mi davano molta fiducia)
quindi forsa e coraggio,inizia con delle piccole discese,con poche curve e tutto passerà!!!o-o
 

CarloTheMast

Pignone
23 Settembre 2010
288
3
30
Forio d'Ischia (NA), Italia
Visita sito
Bici
Telaio personalizzato in Carbonio
Io ho ancora le cicatrici che credo mi dovrò tenere per sempre per colpa di un cazzo di buco preso a 60 all'ora ma dopo mesi sto tornando a viaggiare anche in discesa! Anzi solo in discesa dato che in salita mi pianto regolarmente!!! :mrgreen::mrgreen:

Un pò di allenamento in salita e vedi che non ti inchiodi più, poi è logico ongiuno ha il suo passo che si può anche migliorare .. Comunque mi dispiace per la caduta .. Oggi in allenamento in pianura avevamo fatto un trenino di una 15ina di noi, io era tra gli ultimo tre, quello davanti a me non schiva la buca e gli cade la borraccia e la pompa a mano, me la sono vista burtta, la borraccia mi è passata sotto la bici (è passata di lato a sinistra) e la pompa l'ho presa in pieno con la ruota di dietro ma per miracolo non sono caduto .. e non riesco ancora a capire come i miei 2 compagni di squadra dietro me non siano caduti o non mi siano venuti addosso, visto che passata la borraccia e calpesto la pompa mi sono inchiodato (ho fatto una frenata);nonzo%


ciao...mi dispiace per quello che ti è successo...o-o
io anche se non sono mai caduto in discesa,ho comunque paura...non lo so' perche'...anche se piano piano mi sto incoraggiando a prendere come si deve le curve...soprattutto perchè quando andavo in moto,prendevo tutte le curve come un pazzo,non ho mai avuto paura della strada(anche dopo 2 incidenti,1 abbastanza grave)...e la paura nasce soprattutto,nel mio caso,perche appena tocco il freno,mi si alza il posteriore...mah,sara' che sono leggero,pero' mi sembra strano...
una cosa che davvero mi ha terrorizzato della bici sono stati i pedali della nuova bici,alla prima uscita sono caduto,perche non riuscivo a sganciare il pedale...per quanto era forte la paura una volta su una salita mi sono messo sui pedali e pedalato fino alla fine della salita...i pedali non si sganciavano...sono arrivato in cima,un pezzo di pianura,ho staccato i pedali e ho chiamato la mia ragazza,ed ho caricato tutto in macchina...mi ero distrutto...ora la paura è passata,ed ho anche cambiato i pedali(che comunque non mi davano molta fiducia)
quindi forsa e coraggio,inizia con delle piccole discese,con poche curve e tutto passerà!!!o-o

E' davvero strano :mrgreen: un motociclista che ha paura della discesa, sarà che non sei abituato alle ruote sottili?;nonzo%

Comunque non dovevi cambiare i pedali, sono ottimi questi che si agganciano, devi cadere per forza la prima volta che li monti, perchè l'istinto ti dice sempre di tirare il piede all'insù. Anche a me è successo così :mrgreen: mi sono scorticato tutto il gomito, il bello è che avevo rallentato e mi ero fermato, sono rimasto 2 secondi in bilico nel tentare di togliere il pedale e bum .. mi sono ritrovato a terra:mrgreen:

Comunque in salita quando hai bisogno di sganciare devi mettere la marcia piu leggera, così quando devi attaccare e ripartire è molto piu facile, e poi se non ti riesce a riagganciare subito puoi sempre metterti vicino a un muro, un palo o una macchina ferma, agganciare i pedalini mentre ti mantieni e partire, io di solito in salita faccio così, quando mi è possibile:mrgreen:

Ritorna ai pedalini con gli attacchio-o
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Un pò di allenamento in salita e vedi che non ti inchiodi più, poi è logico ongiuno ha il suo passo che si può anche migliorare .. Comunque mi dispiace per la caduta .. Oggi in allenamento in pianura avevamo fatto un trenino di una 15ina di noi, io era tra gli ultimo tre, quello davanti a me non schiva la buca e gli cade la borraccia e la pompa a mano, me la sono vista burtta, la borraccia mi è passata sotto la bici (è passata di lato a sinistra) e la pompa l'ho presa in pieno con la ruota di dietro ma per miracolo non sono caduto .. e non riesco ancora a capire come i miei 2 compagni di squadra dietro me non siano caduti o non mi siano venuti addosso, visto che passata la borraccia e calpesto la pompa mi sono inchiodato (ho fatto una frenata);nonzo%




E' davvero strano :mrgreen: un motociclista che ha paura della discesa, sarà che non sei abituato alle ruote sottili?;nonzo%

Comunque non dovevi cambiare i pedali, sono ottimi questi che si agganciano, devi cadere per forza la prima volta che li monti, perchè l'istinto ti dice sempre di tirare il piede all'insù. Anche a me è successo così :mrgreen: mi sono scorticato tutto il gomito, il bello è che avevo rallentato e mi ero fermato, sono rimasto 2 secondi in bilico nel tentare di togliere il pedale e bum .. mi sono ritrovato a terra:mrgreen:

Comunque in salita quando hai bisogno di sganciare devi mettere la marcia piu leggera, così quando devi attaccare e ripartire è molto piu facile, e poi se non ti riesce a riagganciare subito puoi sempre metterti vicino a un muro, un palo o una macchina ferma, agganciare i pedalini mentre ti mantieni e partire, io di solito in salita faccio così, quando mi è possibile:mrgreen:

Ritorna ai pedalini con gli attacchio-o
ho paura delle discese per via che la bici mi si alza sul posteriore...solo quello...per quanto riguarda i pedali,ho solo cambiato modello,da shimano a look keo 2 max...ed ora nessuna esitazione nello sganciare...sara' che quelli precedenti erano difettosi e bisognava sganciare con piu' forza,anche se regolati al minimo...
con la mia prima bici,avevo dei pedali miche a sgancio rapido e non sono mai caduto...sara' che gli shimano erano difettosi...boh:bua:
 

CarloTheMast

Pignone
23 Settembre 2010
288
3
30
Forio d'Ischia (NA), Italia
Visita sito
Bici
Telaio personalizzato in Carbonio
ho paura delle discese per via che la bici mi si alza sul posteriore...solo quello...per quanto riguarda i pedali,ho solo cambiato modello,da shimano a look keo 2 max...ed ora nessuna esitazione nello sganciare...sara' che quelli precedenti erano difettosi e bisognava sganciare con piu' forza,anche se regolati al minimo...
con la mia prima bici,avevo dei pedali miche a sgancio rapido e non sono mai caduto...sara' che gli shimano erano difettosi...boh:bua:

Io ho i Miche 302 e mi trovo benissimo, mi è capitato solo una volta di non riuscire a sganciare il piede destro (il sinistro si) non so come ma si era regolata la durezza da solo .. andai a sganciare il piede e per toglierlo ci misi tanta di quella forza che la borraccia e il gonfiatore a mano mi sono caduti dalla bici :mrgreen: .. poi li ho fatti regolare e ora mi trovo benissimo .. unica ca**ata che ho fatto è stata quella di mettere l'olio sul pedalino destro, ora manco il tempo di implicare un pò di forza che si sgancia subito, vero così è comodissimo, però in salita quando ti alzi sui pedali e metti forza nelle gambe si stacca il piede dal pedalino :wacko: e la son ca**i amari :cassius:
 

ALFANICO

Pignone
27 Settembre 2010
128
1
57
caselle lurani lodi
Visita sito
Bici
colnago olimpic master
il mio consiglio è di uscire numerosi in 4,5 così per 2 chiacchere non ci pensi ti distrai,dietro una curva chiusa fatta ieri non sai cosa puoi trovare oggi e domani basta un semplice sasso davanti a noi non passa la carovana del giro.da uomo sposato,2 figlie,porta a casa la pelle un pò di paura serve ad essere + prudenti,i traumi si superano,fatt'e curagg' vuagliò.o-o
 

CarloTheMast

Pignone
23 Settembre 2010
288
3
30
Forio d'Ischia (NA), Italia
Visita sito
Bici
Telaio personalizzato in Carbonio
il mio consiglio è di uscire numerosi in 4,5 così per 2 chiacchere non ci pensi ti distrai,dietro una curva chiusa fatta ieri non sai cosa puoi trovare oggi e domani basta un semplice sasso davanti a noi non passa la carovana del giro.da uomo sposato,2 figlie,porta a casa la pelle un pò di paura serve ad essere + prudenti,i traumi si superano,fatt'e curagg' vuagliò.o-o

Veroo-o guardammc a pell :wacko:
 

Dado076

Novellino
8 Giugno 2019
9
1
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo
Ragazzi, che dire, splendido forum sulla BDC .. Mi sono appena iscritto e volevo subito chiedervi un consiglio o quant'altro su un mio problema che mi gira per la mente da ormai 2 settimane.


Lunedì 13 Settembre, era una giornata come tante, fine estate, bel tempo, aria fresca, e come ogni giorno, scendo con la mia nuova bici da corsa (comprata 1 mese fa) .. Faccio una 10ina di Km in pianura per sciogliere i muscoli delle gambe, e mi preparo per un piccolo allenamento in salita (9km di salita). Doveva essere una passeggiata, ma come sempre mi faccio prendere dalla voglia di dare sempre il massimo e dall'adrenalina che riesce a darti una salita (sapete arrivati ad un certo punto quell'arietta fresca che vi fa venire la pelle doca sulla braccia) e quindi spingo al massimo (24km/h di media l'ho finita la salita) ..

Arrivati ad inizio discesa dopo appena 1km in una curva stretta dove ci si arriva a 50km/h mi ritrovo una macchia d'olio che mi fa sciovolare per un paio di metri, e mi ritrovo steso dall'altra parte della strada (fortunatamente dall'altra parte della strada non saliva alcuna macchina sennò era c***i amari;nonzo%). Mi alzo e subito mi soccore un motociclista che gentilmente torna idietro per prendere del ghiaccio e acqua .. Ne sono uscito con scoleazioni sulla maggiorn parte della gamba e caviglia destra gonfia. La bici si è fatta poco è niente, si è ammaccato il cambio e movimento centrale (ora è tutto riparato) ..


Il problema non è la caduta, ma il post caduta. Ebbene sono passate quasi 2 settimane, ho recuperarto (dolori passati) e rimonto in sella sempre con la mia voglia di spingermi al limite, solo che ho notato che in salita e in pianura sono migliorato molto ( ho alzato di 4km/h la mia media), ma in discesa non riesco proprio ad andare, le curve le prendo tutte a 10km/h .. Non so, sono frenato mentalmente, e penso che sia colpa del trauma. So che è molto pericoloso scendere così piano e infatti mi viene d'istinto a fare le curve strette e tirare sempre i freni ..

Sapete dirmi come posso recuperare questo trauma psicologico?


Ho provato a dirmi okey questa curva ora la facciamo bene come una volta, ma non mi riesce più, le prendo tutte troppo larghe ..

Grazie per la lettura, aspetto risposte:cry:
 

Dado076

Novellino
8 Giugno 2019
9
1
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo
Io caduto da 20 giorni in pianura avallamento asfalto visto troppo tardi perso co trollo della mia bdc e sono finito in terra frattura testa omero spalla dx distacco del braccio destro lussazione spalla e si e aperto un buco sulla spalla dovuta a malcalcificazione di u a frattura vecchia ne avro' per 6/7 mesi credimi inizialmente di testa mi sono bloccato volevo vendere anche la bici ora voglio guarire la bici non la vendo piu e appena guarisco bene torno in bici e una passione #senzabicinonsostare
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta