Dolore sotto i piedi

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se la domanda è dove il mio biomeccanica mi ha posizionato le tacchette eccole, si chiama Vedovati ed è di albino, ci vogliono più di due mesi di lista d'attesa per farsi posizionare da lui,

Azz... a occhio, vista la linea scarpa, pedali con piede molto chiuso, quando forzi (se forzi) quali muscoli ti dolgono o senti forzare di più ?

Sono curiosità mie personali ;)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Azz... a occhio, vista la linea scarpa, pedali con piede molto chiuso, quando forzi (se forzi) quali muscoli ti dolgono o senti forzare di più ?

Sono curiosità mie personali ;)

assolutamente no, il mio piede e' perfettamente dritto, ho un leggerissimo gioco sia interno che esterno, quando forzo mi duole tutto, io ho passato i 60
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
assolutamente no, il mio piede e' perfettamente dritto
Boh... mi risulta difficile crederlo... visto che la linea scarpa asse tacchetta è fuori dal centro tallone... ma non vuole essere una polemica... semplice costatazione.
Che ti dolga tutto, visto l'età (ma è prossima alla mia se questo può consolarti) ci credo ma cmq ci sono sempre dei muscoli che poi restano un filo più percepibili in termini di uso... taluni lamentano indolenzimenti al retto femorale... altri la vasto laterale e/o vasto mediale... altri ancora al sartorio, tutto ciò dipende oltre che dalla posizione delle tacchette anche da altezza sella e arretramento.
Ultimamente sto provando con un leggero arretramento sella (0,3 mm) e arretramento tacchette (verso centro scarpa di quasi 1 mm) e ho notato che sento lavorare molto di più il vasto mediale.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Le prime scarpe mi facevano male ai mignolini e quando facevo la doccia mi bruciavano. Ho preso poi delle scarpe a pianta larga ed è andata molto meglio. Giro però con due solette diverse piu sottile a destra. Quest'ultima la tolgo quando fa molto caldo. E così ho quasi completamente risolto.
Inoltre giro la tacchetta destra quel pochissimo da avere una extrarotazione del piede.
Ultimamente (sempre con le stesse scarpe) tendo a spostarle posteriormente.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Puoi credere quello che vuoi, io pedalo con il piede dritto, non ho muscoli che mi dolgono di più, io non provo niente, ogni cambio telaio vado da Vedovati e mi faccio posizionare con le mie misure,
Ho fatto un anno a tentativi tanti anni fa finché non mi è venuto il mal di schiena, da allora non ho più fatto esperimenti sulla bici, con le misure che ho mi trovo benissimo e non ho dolori o addormentamenti vari
84df51f8236a9401b807909c2f25a7d3.jpg


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io pedalo con il piede dritto,
84df51f8236a9401b807909c2f25a7d3.jpg

Allinea i due forellini della tacchetta e vedrai da te che sei fuori centro tallone di almeno mezzo cm... quindi pedali leggermente pronato, ma se questo non ti crea nessun disturbo non è certo un problema... ripeto voleva solo essere una costatazione per mia mera curiosità ;)

o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Allinea i due forellini della tacchetta e vedrai da te che sei fuori centro tallone di almeno mezzo cm... quindi pedali leggermente pronato, ma se questo non ti crea nessun disturbo non è certo un problema... ripeto voleva solo essere una costatazione per mia mera curiosità ;)

o-o
io non sono un biomeccanico non saprei neanche da che parte cominciare a mettere le tacchette, l'unica volta che ci ho provato ero completamente fuori, non so come fai a dare giudizi o constatare senza vedere dal vivo, lo spostamento delle tacchette permette al piede di essere messo nella posizione ideale per pedalare correttamente senza avare dolori, le mie tacchette non sono simmetriche, la dx e' posizionata in maniera leggermente diversa dalla sx, comunque io pedalo dritto e senza dolori
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Comunque il dolore sotto ai piedi quando si è posizionati bene e le scarpe sono adatte al piede può venire se si è in una non buona condizione fisica e si è in deplezione di glicogeno causata da eccessiva fatica senza idonea integrazione di zuccheri.
Mangiando e idratandosi bene durante le uscite questi sintomi scompaiono.
Io almeno ho risolto così.
 

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
Aggiungo ...che va allenato pure il piede ...le prime uscite ...ci sta che pur posizionato alla perfezione arrivano vari dolorini ...
Ma con il tempo il fisico si adegua ..e diciamo...si allena pure quello ...
Ad esempio io dopo un anno di stop quasi forzato ...alle prime uscite già dopo due ore mi facevano male i muscolo del collo non abituati al peso delle testa non in verticale e relativo casco ...
Ovvio se regolavo la bici in modalità city bike avrei risolto .
Questo per dire che a volte una regolazione risolve un problema ma ne crea altri ...di fatto è sempre un tappeto troppo corto..
Va in realtà trovato un mix bilanciato compreso quello di allenare il corpo alla posizione ...
Nel caso specifico non ho capito se solo quelle scarpe fanno male...o pure le precedenti ....
Ovvio che se le precedenti non davano problemi e constato la identica posizione tacchette ...il problema risiede solo nella scarpa ..
Può pure essere che nell'insistere il problema scompaia da solo x adattamento scarpa o piede ...

Io di solito faccio così con scarpe nuove ...
Se faccio un giro lungo di molte ore ...approfitto della prima fontana ed immergo piede e scarpa completamente in acqua ...
Successivamente pedalo finché il tutto non sia perfettamente asciutto ...ovvio d'estate viene meglio .
Così facendo la scarpa si adatta al piede .
Non è raro che qualcuno risolva dopo una bella pedalata sotto un acquazzone...ma attenzione !!!.
Guai a togliere le scarpe ancora umide , si potrebbe ottenere l'effetto opposto .
Appena riscalda il tempo provo.o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
ragazzi credo stia sopraggiungendo qualche problema con le mie scarpe in particolare la scarpa dx.
cerchèrò di spiegarvi quanto mi succede, per capire se è un reale problema, o meno.
Dunque le scarpette sono delle sidi genius tg 41/2 tacchetta grigia.
la mia misura scarpe quotidiana è una 41 le sidi sono 41 1/2
Faccio presente che le sidi le sto usando già da tanto tempo, e questo "fastidio" è comparso da poco
In pratica ho notato che sulle uscite lunghe superiori alle 3 ore il piede dx comincia a darmi fastidio nella zona centrale esterna dello stesso.. come se il piede premesse troppo sull esterno della scarpa.

Ho inoltre notato che all inizio, basandomi su un giro solito che percorro più volte a settimana, questo fastidio compariva quando percorrevo buona parte del giro e lunghi tratti ad una media molto elevata costante (sui 30 km/h) rispetto al mio solito più tranquillo (25/26 km/h) circa..

Qualche mese fa inoltre, credendo che fosse la soletta interna sidi troppo dura, ho provato a mettere delle solette leggermente più spesse di un modello di scarpe new balance che non uso più.
la situazione infatti è notevolmente migliorata facendo sparire il fastidio nelle uscite brevi anche tirate da circa 50 km e circa 2h ..ma perdura in quelle lunghe da tanti km e ore in sella, come ad esempio ieri con 106 km e circa 4h

un ulteriore dettaglio.. il mio piede dx nel camminare punta in modo sensibile verso l'esterno.
può essere che vada ricercata in questo particolare la causa e che vada ritoccata la posizione della tacchetta in base ad esso.

Non vorrei che per rimediare ad un problema, se è tale... ne nasca un altro, perchè a parte questo particolare fastidio, con la pozizione delle tacchette attuale non ho mai avuto ne dolori a ginocchia, gambe o quant altro
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
un ulteriore dettaglio.. il mio piede dx nel camminare punta in modo sensibile verso l'esterno.
può essere che vada ricercata in questo particolare la causa e che vada ritoccata la posizione della tacchetta in base ad esso.

Probabilissimo... ma lo devi fare in modo graduale, cmq basta allentare la vite esterna... svitare le altre due (senza toglierle) facendo in modo che la tacchetta possa ruotare sulla vite lasca (così da non perdere la posizione) e ruotare la punta leggermente verso interno... anche solo di un mm... se basta ok sennò riprovi fino a trovare la posizione adatta.
Cmq io ho 41,5 scarpa normale e sidi genius 5 sono 43,5 ;)
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
ragazzi credo stia sopraggiungendo qualche problema con le mie scarpe in particolare la scarpa dx.
cerchèrò di spiegarvi quanto mi succede, per capire se è un reale problema, o meno.
Dunque le scarpette sono delle sidi genius tg 41/2 tacchetta grigia.
la mia misura scarpe quotidiana è una 41 le sidi sono 41 1/2
Faccio presente che le sidi le sto usando già da tanto tempo, e questo "fastidio" è comparso da poco
In pratica ho notato che sulle uscite lunghe superiori alle 3 ore il piede dx comincia a darmi fastidio nella zona centrale esterna dello stesso.. come se il piede premesse troppo sull esterno della scarpa.

Ho inoltre notato che all inizio, basandomi su un giro solito che percorro più volte a settimana, questo fastidio compariva quando percorrevo buona parte del giro e lunghi tratti ad una media molto elevata costante (sui 30 km/h) rispetto al mio solito più tranquillo (25/26 km/h) circa..

Qualche mese fa inoltre, credendo che fosse la soletta interna sidi troppo dura, ho provato a mettere delle solette leggermente più spesse di un modello di scarpe new balance che non uso più.
la situazione infatti è notevolmente migliorata facendo sparire il fastidio nelle uscite brevi anche tirate da circa 50 km e circa 2h ..ma perdura in quelle lunghe da tanti km e ore in sella, come ad esempio ieri con 106 km e circa 4h

un ulteriore dettaglio.. il mio piede dx nel camminare punta in modo sensibile verso l'esterno.
può essere che vada ricercata in questo particolare la causa e che vada ritoccata la posizione della tacchetta in base ad esso.

Non vorrei che per rimediare ad un problema, se è tale... ne nasca un altro, perchè a parte questo particolare fastidio, con la pozizione delle tacchette attuale non ho mai avuto ne dolori a ginocchia, gambe o quant altro

Il problema è sicuramente il calore... ci soffro anche io e solo in estate...
Indipendentemente dalle scarpette, risolvo se ho la fortuna di trovare una fontanella durante il giro.
La domanda che mi pare spontanea a questo punto è: perché i produttori non commercializzano un prodotto particolarmente ventilato che rimane fresco anche nelle estati più torride??? La tendenza invece è che a favore dell'aerodinamica le scarpe siano sempre più chiuse...:bua:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Probabilissimo... ma lo devi fare in modo graduale, cmq basta allentare la vite esterna... svitare le altre due (senza toglierle) facendo in modo che la tacchetta possa ruotare sulla vite lasca (così da non perdere la posizione) e ruotare la punta leggermente verso interno... anche solo di un mm... se basta ok sennò riprovi fino a trovare la posizione adatta.
Cmq io ho 41,5 scarpa normale e sidi genius 5 sono 43,5 ;)

Dagos quindi ruotare la punta della tacchetta per avere un riferimento di.partenza... di quanti mm??
Inoltre consentimi un ulteriore domanda... anche se non credo che.possa essere il mio problema o la scarpetta mi avrebbe dato fastidio da subito..
Sai dirmi Con le sidi genius 41,5 il riferimento centro tacchetta punta quanto dovrebbe essere??
E in base alla problematica esposta.. è da scartare, o andrebbe valutato come probabile causa?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dagos quindi ruotare la punta della tacchetta per avere un riferimento di.partenza... di quanti mm??
L'avevo scritto... parti con una rotazione della punta tacchetta di 1 (un) mm verso interno scarpa, parlo della punta tacchetta... così che il tacco rientra verso la bike e la punta piede-scarpa esce.
Inoltre consentimi un ulteriore domanda... anche se non credo che.possa essere il mio problema o la scarpetta mi avrebbe dato fastidio da subito..
Sai dirmi Con le sidi genius 41,5 il riferimento centro tacchetta punta quanto dovrebbe essere??
E in base alla problematica esposta.. è da scartare, o andrebbe valutato come probabile causa?

La misura della tacchetta è del tutto personale... ci sono dei riferimenti ma servono solo per quando si inizia... poi per la sensibilità di ognuno andrebbero risistemate, ma taluni non hanno problemi neppure se la tacchetta è più avanti (o indietro) anche di mezzo cm... quindi la regolazione la devi fare in base alle tue sensazioni... di come senti appoggiati i metatarsi, io cmq le ho a circa 120 mm fine tacchetta>punta scarpa... preferisco pedalare leggermente di punta.