Prezzo degli interventi di un meccanico

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Eh ma insisti !!
Come fai a fare un confronto simile quando un meccanico di motori deve essere a conoscenza di una marea di nozioni, in un motore (moderno poi non ne parliamo) hai a che fare con guarnizioni di accoppiamento con annesse tensioni dinamometriche ben tarate, spinotti con un solo senso di entrata, fasce... tolleranze... accoppiamenti di vari materiali che subiranno stress termici, valvole temostatiche, sensori termici e di presenza oltre a flussometri spirometri e chissà cos'altro che al confronto i pezzi di una bici sono solo una finitura esterna per il coperchio valvole e la guarnizione filtro olio.
Dai l'idea di non sapere di cosa stai parlando ;)
Il meccanico degli accoppiamenti dei materiali se ne frega. Cambia quello che è rotto come da manuale.
Anche il gommista dovrebbe chiudere i dadi ruota con la dinamometrica. Ne trovi uno su 10 che lo fa.

So benissimo di cosa parlo, e tra sostituire un debimetro od una centralina di2 cambia poco o nulla, anche perché sulla bici un po' di ingegno ce lo metti, sulle auto basta collegare la presa diagnosi nel 90% dei casi. Poi si tratta di smontare e montare. Ora togliere un motore per far distribuzione e frizione è un lavoro lungo, più complesso certamente di montare una bici ma che richiede in realtà conoscenze solo marginalmente superiori. Gli strumenti sono per gran parte gli stessi.
Un meccanico non è un ingegnere meccanico che fa selezione dei materiali, progettazione ecc ecc.
Monta e smonta e fa diagnosi, ed ormai la diagnosi è automatica se non per i cuscinetti dei mozzi che cigolano o tendicatena e tendicinghia che fan rumore. Due volte mi sono dovuto accorgere io di una termostatica bloccata aperta, altro che meccanici MB a 55/60€ ora...
Dai su.

Prova a farti operare al cuore da un giardiniere invece...

[emoji41]
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il meccanico degli accoppiamenti dei materiali se ne frega. Cambia quello che è rotto come da manuale.
Oh... se ne sei convinto... ok.
Sta di fatto che tra 2 pezzi di carbonio e 3 cuscinetti verso un qualsiasi mezzo a motore cambiano solo 29600 pezzi di tutti i tipi che vanno dai vari materiali alle leghe più complesse passando dall'elettronica.
Io faccio tutto da me auto e moto comprese ;)
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
.
Io faccio tutto da me auto e moto comprese ;)

Appunto. Ma non fai anche il dentista o il chirurgo su te stesso o gli altri per hobby, magari il giardiniere.
Quindi se paghi 60€h il meccanico BMW o MB, non ci vedo niente di assurdo a pagare 45/50€h un buon meccanico di bici da corsa/MTB di un certo tipo. Non certo il cantinaro.

Più si può aprire un discorso a parte sul dumping dei prezzi online dei produttori rispetto a quelli praticati ai negozi.
Ma qua c'è chi dice che rubano a chiederti 30€ per un cambio di nastro (nastro compreso) perché ci vogliono 5 minuti. Non rubano perchè un lavoro fatto bene non richiede 5 minuti.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non vorrei disturbare, ma l'argomento è il costo dei MECCANICI DI BICICLETTE. Quanto prendono i meccanici delle concessionarie non importa e non serve a questa discussione.
Alla fine la questione si risolve rispondendo a varie domande:
  • Sei capace a fare il lavoro?
  • Vuoi fare il lavoro da solo?
  • Ritieni naturale rivolgerti ad un professionista per lavori anche di manutenzione spicciola?
  • Ritieni accettabile pagare (forse) un po' di più per un lavoro ben fatto?
Rispondendo affermativamente o negativamente a queste semplici domande si ha il quadro della (propria) situazione. Ma per favore lasciate in pace gli altri meccanici, gommisti, elettrauto o chiunque altro vi venga in mente.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non vorrei disturbare, ma l'argomento è il costo dei MECCANICI DI BICICLETTE. Quanto prendono i meccanici delle concessionarie non importa e non serve a questa discussione.
Alla fine la questione si risolve rispondendo a varie domande:
  • Sei capace a fare il lavoro?
  • Vuoi fare il lavoro da solo?
  • Ritieni naturale rivolgerti ad un professionista per lavori anche di manutenzione spicciola?
  • Ritieni accettabile pagare (forse) un po' di più per un lavoro ben fatto?
Rispondendo affermativamente o negativamente a queste semplici domande si ha il quadro della (propria) situazione. Ma per favore lasciate in pace gli altri meccanici, gommisti, elettrauto o chiunque altro vi venga in mente.
Al di là di questo trovo naturale chiedersi quanto sia un compenso ""corretto". Ma la risposta non sarà mai univoca. La percezione del "tanto" e del "poco" è quanto di più personale possa esserci. Soprattutto se si parla di soldi.
Ergo:questa discussione non arriverà mai a una fine.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Leggermente OT
Oggi un meccanico mi ha chiesto per una camera d'aria Schwalbe con valvola da 80mm la poco simpatica cifra di € 11,90.
Ovviamente l'ho lasciato altrettanto simpaticamente in negozio.
Poi successivamente trovata (altra marca) in un altro negozio a € 4,00.
E poi si chiedono perché ordiniamo su internet oppure perché chiudono...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Al di là di questo trovo naturale chiedersi quanto sia un compenso ""corretto". Ma la risposta non sarà mai univoca. La percezione del "tanto" e del "poco" è quanto di più personale possa esserci. Soprattutto se si parla di soldi.
Ergo:questa discussione non arriverà mai a una fine.

È giusto chiedersi se il prezzo che ci stanno facendo sia onesto, fa parte della buona regola di ognuno di noi per gestire al meglio le proprie finanze.
E il prezzo - in certa misura - è indipendente dal numero di zeri del nostro conto corrente. Dipende molto dalla soddisfazione personale, dalla fiducia che abbiamo nel meccanico, dall'importanza che diamo alla BDC.
20 euro per me possono essere un prezzo accettabile per cambiare i copertoni perché so che il meccanico farà un lavoro ottimo, avrà cura della mia (costosissima) bicicletta, che tengo come una reliquia, e come lui in giro non c'è nessuno. Al contrario per un altro possono essere troppi perché per quel lavoro la media è di 10 euro e non vale la pena spendere il doppio per un lavoro che altri fanno allo stesso modo. Per un altro ancora 20 euro possono essere inaccettabili perché per cambiare i copertoni ci vogliono 10 minuti, è un lavoro a bassa specializzazione, è solo un meccanico di biciclette e una bicicletta (la bicicletta che presa usata non trattata neanche tanto bene) non vale i soldi della manodopera che mi chiedono.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Leggermente OT
Oggi un meccanico mi ha chiesto per una camera d'aria Schwalbe con valvola da 80mm la poco simpatica cifra di € 11,90.
Ovviamente l'ho lasciato altrettanto simpaticamente in negozio.
Poi successivamente trovata (altra marca) in un altro negozio a € 4,00.
E poi si chiedono perché ordiniamo su internet oppure perché chiudono...

Mi auto-cito perché nella notte mi ero dimenticato di aggiungere che il negoziante solo a seguito delle mie (giuste) rimostranze mi ha setto che aveva anche quella da 5 euro. Cogliendo nell'atteggiamento del negoziante l'intenzione di "spennare il pollo" ho ritenuto opportuno ringraziare elegantemente ed andarmene lasciandolo con la camera d'aria in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Riprendo il tre ad ma comprando la bici su internet e montarla abbastanza decentemente se la porto da un meccanico per la prima registrazione e sistemazione inizio quanto può chiedermi? Inoltre può dirmi di no perché non l ho comprata da lui e lui vende bici?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Riprendo il tre ad ma comprando la bici su internet e montarla abbastanza decentemente se la porto da un meccanico per la prima registrazione e sistemazione inizio quanto può chiedermi? Inoltre può dirmi di no perché non l ho comprata da lui e lui vende bici?

Cioè la monti tu e poi la porti dal meccanico?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Riprendo il tre ad ma comprando la bici su internet e montarla abbastanza decentemente se la porto da un meccanico per la prima registrazione e sistemazione inizio quanto può chiedermi? Inoltre può dirmi di no perché non l ho comprata da lui e lui vende bici?
certamente che la puoi portare da un meccanico per la registrazione,mi pare assurdo che un meccanico non prenda un lavoro solo perchè non ha venduto lui la bici
come prezzo se si tratta solo di una registrazione credo che non vai oltre i 20 euro
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Arrivando da internet pensò arrivi senza manubrio e senza ruota anteriore..però non bisognerebbe registrarla All inizio chiedo..

Ah ok.
Beh se un meccanico ti fa problemi per farti le regolazioni che ti servono... facci la croce e non metterci MAI più piede... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In teoria la bici ti arriva già registrata, devi solo montare la ruota davanti (difficile sbagliare, cmq la camma dello sgancio rapido non deve essere stretta alla morte) ed il manubrio; se il cannotto è in carbonio ci vuole la dinamometrica (magari ordinala insieme alla bici, quelle dabici lavorano su range di coppia molto bassa per un utensile "generico"), se in alluminio serve comunque buon senso per non stringere troppo né troppo poco. Però prima di uscire su strada fai girare molto lentamente la catena e cambia stando su cavalletto (o tenendo la ruota sollevata) percontrollare che i fine corsa siano messi giusti, è un attimo a spaccare tutto; e verifica che la serie sterzo non abbia gioco. Anche gli altri bulloni, naturalmente, ma un conto è restare a piedi un conto è restare col manubrio in mano.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Grazie dei preziosi consigli...domani Peppe probabilmente prenderò la.bianchi ho praticamente deciso..la 57 come taglia dovrebbe essere OK ..al massimo volevo fare un ultima controllata o sul sito della bianchi magari chiamandoli...penso mi diano info a riguardo..cmq Vi tengo aggiornati ;)
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Leggermente OT
Oggi un meccanico mi ha chiesto per una camera d'aria Schwalbe con valvola da 80mm la poco simpatica cifra di € 11,90.
Ovviamente l'ho lasciato altrettanto simpaticamente in negozio.
Poi successivamente trovata (altra marca) in un altro negozio a € 4,00.
E poi si chiedono perché ordiniamo su internet oppure perché chiudono...

Io nei giorni scorsi ero alla ricerca di un paio di Fulcrum Speed 40C (prezzo di listino 2043 euri) le avevo trovate su internet a 1500 (prezzo direi molto vantaggioso) ma per scrupolo ho voluto sentire anche il negoziante sotto casa, intanto mi voleva far passare la versione dello scorso anno come quella "attuale ma con grafiche diverse" e già qui mi imbufalisco... insomma alla fine della fiera, la versione con grafiche nere (ovvero quella dell'anno scorso) me la metteva a 1900 quella con grafiche bianche (ovvero la versione 2018, che non cambia solo per le grafiche..) a 1990... al che gli dico, "ma dai, nemmeno il classico 10% di sconto ? Su internet le trovo a 1500, se me le metti 1800 le prendo subito..."
Sua risposta "il mio prezzo è 1990 ed è già basso, prendile pure TAROCCHE su internet, a quel prezzo non possono che essere false"

Ruote comprate, arrivate, e già montate... e sono originalissime, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie dei preziosi consigli...domani Peppe probabilmente prenderò la.bianchi ho praticamente deciso..la 57 come taglia dovrebbe essere OK ..al massimo volevo fare un ultima controllata o sul sito della bianchi magari chiamandoli...penso mi diano info a riguardo..cmq Vi tengo aggiornati ;)
magari sul thread giusto, che mi pare avessi aperto tu; questo non c'entra niente