Prezzo degli interventi di un meccanico

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Un meccanico della mia zona viaggia al prezzo orario di 15 euro in dark, ma una catena ultegra la fa pagare 3 volte Amazon.

si parte piano...e dopo si rallenta!
Beh buono, per entrambe le cose.
Facesse pagare la catena 30€ e 20€ per la sostituzione fatturata uno svogliato potrebbe anche darglieli. Ma 75 in nero ciaone, sia per il furto sul ricambio che per il nero.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se prendessi un telaio e lo volessi far montare tutto quanto, quindi quanto sarebbe un prezzo ragionevole ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Dipende da dove abiti. A Milano ti chiedono fino a 150€ scontrinati. Un prezzo onesto, se davvero porti tutto ed il lavoro è perfetto (avpartire dalla verifica dei filetti del MC e della simmetria del telaio) direi che sta intorno agli 80/100€ scontrinati. Poi dipende anche da eventuali difficoltà e specificità dei matrimoni tra telai/gruppi.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
qui si dice che un meccanico di bici è giusto si prenda tra i 40 e i 50 euro :azz

ma lo sapete che è la tariffa oraria dei conce audi/vw (forse sarà anche aumentata...)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
troppo?
solito discorso...siete in grado di mettere le mani sulla bici?
o su un audi o alfa?
anche con il mio lavoro sembra tutto semplice...quando mi fanno storie prendo il mouse e lo cedo all'interlocutore chiedendo di fare il lavoro...chissà perchè, tutte le volte, recedono...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
troppo?
solito discorso...siete in grado di mettere le mani sulla bici?
o su un audi o alfa?
Si ma... sulle auto-moto le case stesse danno un tempario... quindi poi ti dovresti attenere a quello (cosa che capita raramente) Quello che invece varia è spesso la tariffa oraria, che per legge dovrebbe essere portata a conoscenza prima dell'intervento e in bella mostra, per ora non ho ancora visto cose del tipo da meccanici di bicilette... sarà che li frequento poco ?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si ma... sulle auto-moto le case stesse danno un tempario... quindi poi ti dovresti attenere a quello (cosa che capita raramente) Quello che invece varia è spesso la tariffa oraria, che per legge dovrebbe essere portata a conoscenza prima dell'intervento e in bella mostra, per ora non ho ancora visto cose del tipo da meccanici di bicilette... sarà che li frequento poco ?
Io vorrei conoscere il medico che vuole solo 50/ora come diceva qualcuno. Viaggiano a 100/visita ed in un'ora ne fanno almeno 3...
Per il resto meccanico di auto o bici poco cambia, la manualità necessaria è la stessa. Anzi, con la bici bisogna avere la mano più leggerea, e precisa mentre con le auto sono necessari i macchinari per la diagnosi.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per il resto meccanico di auto o bici poco cambia, la manualità necessaria è la stessa. Anzi, con la bici bisogna avere la mano più leggerea, e precisa mentre con le auto sono necessari i macchinari per la diagnosi.
Dai non scherziamo... non sono neppure paragonabili, un meccanico serio auto-moto o motori in genere deve continuare ad aggiornarsi con corsi che spesso paga di tasca sua ed in più deve essere dotato di una serie di macchinari atti alle varie verifiche... non si può fare un paragone del genere.
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Io vorrei conoscere il medico che vuole solo 50/ora come diceva qualcuno. Viaggiano a 100/visita ed in un'ora ne fanno almeno 3...
Per il resto meccanico di auto o bici poco cambia, la manualità necessaria è la stessa. Anzi, con la bici bisogna avere la mano più leggerea, e precisa mentre con le auto sono necessari i macchinari per la diagnosi.
a parte che i vari strumenti per diagnosi costano dei gran soldi ...secondo te tirar giù un motore o un movimento centrale è la stessa cosa. .ma dai per favore
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma se non vi sta bene di pagare il meccanico per fare i lavori, fateveli da soli.
Leggere che ci vogliono 5 minuti a nastrare un manubrio o a cambiare la catena.... mah... resto un po' perplessa.
Io per nastrare il manubrio bene, preciso, ci metto almeno mezz'ora tra togliere il vecchio, pulire il manubrio dai residui di colla, e mettere il nuovo alla perfezione, se invece si fa alla carlona allora ok. Idem a cambiare la catena.
Spesso mi sembra che quando un lavoro lo faccia qualcun altro sia tutto facile e immediato, e quindi non meritevole di compenso.
Tra l'altro parliamo di negozi e officine, non di onlus.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Comunque secondo me va considerato anche che i prezzi variano moltissimo anche da zona geografica a zona.
Quì dalle mie parti tutto sommato ci sono costi abbordabilissimi.. E quelle volte che mi son rivolto al ciclista, con il quale tra l altro si è instaurato anche un rapporto di amicizia.. Per dei lavoretti di poco conto non ho mai pagato più di 20/25 euro
Come ad esempio una verifica e relativo ingrassaggio cuscinetti serie sterzo e guarnitura 20 euro, registrata al cambio dai 5 ai 10 euro e cosette così..
Qualche volta che mi ha semplicementr cambiato una cassetta sulle ruote.. Nemmeno ha voluto nulla.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dai non scherziamo... non sono neppure paragonabili, un meccanico serio auto-moto o motori in genere deve continuare ad aggiornarsi con corsi che spesso paga di tasca sua ed in più deve essere dotato di una serie di macchinari atti alle varie verifiche... non si può fare un paragone del genere.
Si ma puoi farmi pagare 55/60 ora contro 40/50 bici. Anche perché sulle auto lavori molto di piu e la gente è più disposta a pagare.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque secondo me va considerato anche che i prezzi variano moltissimo anche da zona geografica a zona.
Quì dalle mie parti tutto sommato ci sono costi abbordabilissimi.. E quelle volte che mi son rivolto al ciclista, con il quale tra l altro si è instaurato anche un rapporto di amicizia.. Per dei lavoretti di poco conto non ho mai pagato più di 20/25 euro
Come ad esempio una verifica e relativo ingrassaggio cuscinetti serie sterzo e guarnitura 20 euro, registrata al cambio dai 5 ai 10 euro e cosette così..
Qualche volta che mi ha semplicementr cambiato una cassetta sulle ruote.. Nemmeno ha voluto nulla.
Che i prezzi cambiano in base alla zona geografica non c'è dubbio come su qualsiasi altra cosa, se si guardano i prezzi delle auto tra Lombardia e il resto d'Italia si pagano 3/4 mila€ di meno soprattutto al sud e la stessa cosa vale anche per i meccanici.
Basterebbe come sempre un po' di quello che ci vuole se entrano in negozio 3 ciclisti in fila per cambiare una catena e gli cerchi 20€ di manodopera a testa è evidente che sia esagerato 60€ per quanto tempo 1 ora, per cambiare 3 catene?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Basterebbe come sempre un po' di quello che ci vuole se entrano in negozio 3 ciclisti in fila per cambiare una catena e gli cerchi 20€ di manodopera a testa è evidente che sia esagerato 60€ per quanto tempo 1 ora, per cambiare 3 catene?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Stai parlando di un negozio/officina o di una catena di montaggio?
Sono tempistiche che non esistono.

Settimana scorsa ho portato la bici al mio meccanico per cambiare la catena, non avevo voglia e tempo di farlo io.
Tra catena e manodopera mi ha chiesto 40€, non so quanto ci abbia impiegato dato che gli ho lasciato la bici e sono tornata in un secondo momento a ritirarla. Nel frattempo mi ha pulito a fondo la trasmissione e regolato per bene il cambio, non mi pare un furto.

Poi capita spesso che con un meccanico/negozio si instauri un rapporto di fiducia/amicizia e tanti lavoretti il mio meccanico non me li fa nemmeno pagare (sarà che gli ho comprato tre signore bici in poco tempo, si chiama "cura del cliente").
Se invece ti presenti in un negozio per la prima volta o una/due volte l'anno ci sta che il meccanico si faccia pagare e non faccia beneficenza.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Stai parlando di un negozio/officina o di una catena di montaggio?
Sono tempistiche che non esistono.

Settimana scorsa ho portato la bici al mio meccanico per cambiare la catena, non avevo voglia e tempo di farlo io.
Tra catena e manodopera mi ha chiesto 40€, non so quanto ci abbia impiegato dato che gli ho lasciato la bici e sono tornata in un secondo momento a ritirarla. Nel frattempo mi ha pulito a fondo la trasmissione e regolato per bene il cambio, non mi pare un furto.
Perché secondo te un meccanico a delle ore dove sta con le mani in tasca perché non entra nessuno in negozio?
Quello delle catene è un esempio, non vedo cosa cambia se anziché 3 catene in mezzo cera una nastratura del manubrio....
Fatto sta che se si vuol far credere addirittura che costino poco e muoiano di fame questi meccanici, quando poi si scopre che denunciano meno di un qualsiasi operaio.
Per la catena che ti ha sostituito se costava 30€ è stato onesto se ne costava 10 di € be vedi un po tu....
Non credo che comprino un componente alla volta loro a differenza di un privato tra le altre cose....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Perché secondo te un meccanico a delle ore dove sta con le mani in tasca perché non entra nessuno in negozio?
Quello delle catene è un esempio, non vedo cosa cambia se anziché 3 catene in mezzo cera una nastratura del manubrio....
Fatto sta che se si vuol far credere addirittura che costino poco e muoiano di fame questi meccanici, quando poi si scopre che denunciano meno di un qualsiasi operaio.
Per la catena che ti ha sostituito se costava 30€ è stato onesto se ne costava 10 di € be vedi un po tu....
Non credo che comprino un componente alla volta loro a differenza di un privato tra le altre cose....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Sicuramente non lavora a cottimo, il tempo della schiavitù e della raccolta di cotone è finito da un pezzo sai?
Non dico che stia giornate intere con le mani in tasca, di lavoro ne ha sicuramente tanto, è un negozio noto e lavorano almeno in tre/quattro, tutti molto bravi. Di sicuro non lavorano guardando al cronometro come invece si vuol far passare in alcuni interventi. Che costino poco o muoiano di fame io non l'ho mai scritto, di sicuro far quadrare i conti a fine mese non sempre è facile se devi avere un minimo di magazzino ricambi e qualche cosa da vendere in negozio e non comprare su ordinazione.
Tra l'altro ho visto personalmente quanto costano ai negozianti alcuni componenti, che online al pubblico si trovano a meno.
La catena in questione il mio meccanico la vende al pubblico a 28€ (tanto? poco? non mi interessa), online l'ho vista tra i 19 e 25€ (da aggiungere poi le spese di spedizione se serve solo quella), io ho pagato 40€ scontrinato. Di meccanici e di negozi ne ho girati parecchi, alcuni mi hanno visto una volta e poi mai più, perché di essere fregata non mi piace ma penso che chiunque lavori onestamente abbia il diritto di essere pagato, i furbi ed i disonesti hanno vita breve.
Ma a fare i grandi con il lavoro degli altri si fa in fretta.