Prezzo degli interventi di un meccanico

B

bannato

Guest
Buongiorno.
Perdonate la domanda forse banale, ma mi servirebbe sapere se il mio nuovo meccanico pratica prezzi "giusti" e non ho metri di paragone.
Per il cambio della catena e del gruppo pignoni (campagnolo 11v) ho pagato 42,00 €.
È un prezzo "giusto" o, comunque, in linea con quelli più comunemente praticati?

Grazie a chi mi risponderà.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Buongiorno.
Perdonate la domanda forse banale, ma mi servirebbe sapere se il mio nuovo meccanico pratica prezzi "giusti" e non ho metri di paragone.
Per il cambio della catena e del gruppo pignoni (campagnolo 11v) ho pagato 42,00 €.
È un prezzo "giusto" o, comunque, in linea con quelli più comunemente praticati?

Grazie a chi mi risponderà.

Immagino solo mano d'opera altrimenti avresti fatto un affare.. catena più pacco Campy 11 solo 42 euro......

Mah io non sono un meccanico però sulle mie bici o quelle degli amici lo faccio di routine...e diciamo che tra una chiacchiera e l'altra ci posso mettere 20 minuti.
Un professionista anche meno. Prezzo corretto... sui 20 euro, oliatura compresa!
 
B

bannato

Guest
Caspita!
Allora, visto che si tratta di sola manodopera (catena e pignoni li avevo già acquistati), mi sa che posso già pensare a cambiare meccanico ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buongiorno.
Perdonate la domanda forse banale, ma mi servirebbe sapere se il mio nuovo meccanico pratica prezzi "giusti" e non ho metri di paragone.
Per il cambio della catena e del gruppo pignoni (campagnolo 11v) ho pagato 42,00 €.
È un prezzo "giusto" o, comunque, in linea con quelli più comunemente praticati?

Grazie a chi mi risponderà.
Prezzo assurdo. Ci voglio 5 minuti a un meccanico a farlo, 7/8 a un non meccanico che sa farlo. 2 minuti a togliere e mettere il pacco pignoni, 3 a misurare la catena dopo averla messa su e chiuderla a misura. I 3 minuti in più nel mio caso sono che io tolgo la vecchia e per non sbagliare affianco la nuova alla vecchia per accorciarla della stessa misura.
Uno furbo te lo fa gratis (e si fidelizza il cliente). Uno onesto ti chiede 5 euro. Al più 10 se non gli hai preso la roba da lui.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sicuro che non ha fatto altro? per quanto voglia fare il furbo non mi sembra assurdo chiedere per 10 min di lavoro

poi xkè 42 e non cifra tonda?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Prezzo assurdo. Ci voglio 5 minuti a un meccanico a farlo, 7/8 a un non meccanico che sa farlo. 2 minuti a togliere e mettere il pacco pignoni, 3 a misurare la catena dopo averla messa su e chiuderla a misura. I 3 minuti in più nel mio caso sono che io tolgo la vecchia e per non sbagliare affianco la nuova alla vecchia per accorciarla della stessa misura.
Uno furbo te lo fa gratis (e si fidelizza il cliente). Uno onesto ti chiede 5 euro. Al più 10 se non gli hai preso la roba da lui.

Scusami una domanda, senza offesa eh, ma tu che lavoro fai?
 
B

bannato

Guest
Forse avrei dovuto chiedere il costo dell'intervento prima.
Comunque, quello che mi da molto fastidio, a parte i soldi "estorti", è il fatto che si sia approfittato della mia ingenuità (ed ignoranza nel merito).

Grazie a tutti per le risposte.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Uno furbo te lo fa gratis (e si fidelizza il cliente). Uno onesto ti chiede 5 euro. Al più 10 se non gli hai preso la roba da lui.

ma xkè noi dovremmo sempre lavorare gratis con la scusa di fidelizzare il cliente? tu lavori gratis?

a fine mese un negoziante ha delle spese... l'agenzia dell' entrate non accetta la risposta io lavoro gratis per fidelizzare il cliente
 
B

bannato

Guest
sicuro che non ha fatto altro? per quanto voglia fare il furbo non mi sembra assurdo chiedere per 10 min di lavoro

poi xkè 42 e non cifra tonda?

No, non ha fatto altro.
Tra l'altro ho dovuto regolare da me, anche se di poco, la tensione del cavo del deragliatore posteriore.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
una decina di euro, al massimo, direi che è il prezzo giusto per smontaggio, rimontaggio e regolazione. avrà impiegato 10-15 minuti

gratis sarebbe bello :mrgreen: .....ma direi di no dal momento che sei andato lì con i pezzi acquistati altrove
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
No, non ha fatto altro.
Tra l'altro ho dovuto regolare da me, anche se di poco, la tensione del cavo del deragliatore posteriore.


mah... io ai miei clienti mi vergognerei a chiedere questa cifra, vacci a parlare magari ha sbagliato a fare il conto

a me capitò che ad un cliente misi in conto delle corone , xkè l'ordine l'aveva preso il mio titolare e non sapevo che le corone le aveva portate il cliente
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ma xkè noi dovremmo sempre lavorare gratis con la scusa di fidelizzare il cliente? tu lavori gratis?

a fine mese un negoziante ha delle spese... l'agenzia dell' entrate non accetta la risposta io lavoro gratis per fidelizzare il cliente

Sempre lo dici tu. Se entra una faccia nuova e gli chiedi 42 euro per sostituire catena e pacco pignoni, sei un ladro. Punto.

Se gli fai pagare 5-10 euro, sei nel giusto. Se lo fai gratis, magari quello ti prende in simpatia e la volta dopo torna anche a comprare i pezzi. Sono strategie. Non è detto che si debbano praticare sempre o per forza.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sempre lo dici tu. Se entra una faccia nuova e gli chiedi 42 euro per sostituire catena e pacco pignoni, sei un ladro. Punto.

Se gli fai pagare 5-10 euro, sei nel giusto. Se lo fai gratis, magari quello ti prende in simpatia e la volta dopo torna anche a comprare i pezzi. Sono strategie. Non è detto che si debbano praticare sempre o per forza.

ogni discussione del genere salta fuori qualcuno che dice che dovrebbe farlo gratis

sia che sia un lavoretto che un lavoro importante