TDF 2016 10 => 137km/hr Cancellara?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ieri alla telecronaca su Rai3 hanno detto che Cancellara ha raggiunto i 137km/hr, ma non mi ricorso su che discesa e in quale tappa.
Che c'è sotto questo "diceria"? (... segnale GPS impreciso?! ... tratto in caduta libera!?!?!)

l'ho sentito stamattina nella replica della tappa di ieri.
onestamente pensavo di aver sentito male, invece....:wacko:

la discesa è quella affrontata nella tappa di ieri
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
Ieri alla telecronaca su Rai3 hanno detto che Cancellara ha raggiunto i 137km/hr, ma non mi ricorso su che discesa e in quale tappa.
Che c'è sotto questo "diceria"? (... segnale GPS impreciso?! ... tratto in caduta libera!?!?!)

..povero Cance, già li sento, adesso diranno che a causa dell'età si è confuso attivando 'il motorino' in discesa..:cry

Io sono per il grande Cancellara, ci ha abituati a prodezze...ci credo ai 137:love[1]:
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Su strava la traccia di Greipel (uno dei primi ad essersi staccato sulla salita di ieri quindi avrà fatto la discesa a balla) ha segnato come velocità massima 107, mentre il gruppo la discesa l'ha affrontata a massimo 86km/h.
Magari non avrà fatto i 137 ma intorno ai 120 in massima posizione aerodinamica già da lanciato potrebbe averli fatti,137 la vedo molto dura ma non si sa mai...
 
Ultima modifica:

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
L'anno scorso al giro di California arrivarono a 126km/h. Questo era verificato se non ricordo male.
Devo dire che la strada era larga come due autostrade messe insieme.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Al Giro del 2009 facevo la scorta tecnica in moto, nella tappa che arrivava in Austria su una discesa diritta, molto larga e abbastanza pendente ero davanti al gruppo di un centinaio di metri e lo tenevo d'occhio dallo specchietto. Accelleravo piano pinao e continuava a guadagnare fino a quando sono arrivato a 124 kmh (tachimetro digitale della xj6).
Magari il valore è un pelo sbagliato, facciamo 110 giusti, ma se uno è in scia a quelle velocità ci vuol poco a guadagnare qualche decina di kmh.
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Su strava la traccia di Greipel (uno dei primi ad essersi staccato sulla salita di ieri quindi avrà fatto la discesa a balla) ha segnato come velocità massima 107, mentre il gruppo la discesa l'ha affrontata a massimo 86km/h.
Magari non avrà fatto i 137 ma intorno ai 120 in massima posizione aerodinamica già da lanciato potrebbe averli fatti,137 la vedo molto dura ma non si sa mai...

incuriosito, ho guardato la traccia. Se vedi dove ha raggiunto 107 km/h ti accorgi che è il GPS che è andato alle cozze!!!:))):
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Non ho capito bene bene bene...
Ma la discussione su cosa verte???
Se è possibile scendere a 137...o se Cance li ha fatti?
Perché in bici...siamo già oltre i 200 eh...o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
scendere oltre 130 sicuramente è possibile, ma farlo su una discesa tortuosa e neanche troppo pendente lo ritengo una cavolata.

Sugli sci si raggiungono oltre i 200 ma parliamo di Km lanciato, non di discesa libera.

Se mi dai uno stradone largo, dritto, liscio e con pendenze importanti ci posso anche credere, ma 140 km/h su discese e strade normali non ci credo neanche se lo vedo, ma qui vedo che ci sono tutti piloti di F1 che i 120 li fanno la sera quando vanno a letto, scivolando sulle pattine.... :eek:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io su strava ho un 187km/h di velocità massima dove in realtà andavo a 70 (dati del sensore di velocità, che strava ignora bellamente)...
Cancellara questi 137 li avrebbe fatti su una discesa al 6%, il che è impossibile. Guardando poi la traccia si vede che il gps gli è andato per campi.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
il gps non va seguito alla lettera per la velocità, basta un minimo sfasamento e invece dei tornanti ti tira una linea retta sulla mappa, con l'ovvia conseguenza che per pareggiare la distanza fatta in quel breve tempo la velocità va aumentata inverosimilmente
ritengo che oltre i 105-110km/h ufficiali i pro in gara non siano mai andati
qui in italia(ma anche in francia) non abbiamo le strade americane che sono larghe 15 metri e rettilinee anche in discesa
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cancellara questi 137 li avrebbe fatti su una discesa al 6%, il che è impossibile.

Appunto... bastava guardare la pendenza della discesa per capire quanto sia improbabile una velocità simile... anche avesse avuto vento a favore.
Per andare oltre i 100kmh ci vuole almeno un 10-11 di pendenza e un lungo lancio.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Appunto... bastava guardare la pendenza della discesa per capire quanto sia improbabile una velocità simile... anche avesse avuto vento a favore.
Per andare oltre i 100kmh ci vuole almeno un 10-11 di pendenza e un lungo lancio.

Alla crono dell'ultimo Giro di Svizzera andavano a ben più di 100 su una discesa pendente ma molto stretta e tortuosa