Attacco manubrio (stem) da 84°

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Buonasera a tutti,
sto cercando una attacco manubrio in alluminio con angolo di 84° (6° se visto dalla parte opposta) per la mia bicicletta. Dato che la piega è una FSA Energy Compact, ho guardato gli attacchi FSA. C'è l'attacco FSA Energy, quindi della stessa serie della piega, che costa sui 75 euro, e poi c'è l'FSA Omega OS-168 che costa sui 20 euro. Nel mezzo c'è solo l'FSA SL-K, che costa poco meno dell'Energy.
La mia domanda è: cambia tanto fra i due attacchi, a parte qualche grammo di peso? Posso andare tranquillo sull'economico Omega, oppure è meglio che mi orienti sull'Energy?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buonasera a tutti,
sto cercando una attacco manubrio in alluminio con angolo di 84° (6° se visto dalla parte opposta) per la mia bicicletta. Dato che la piega è una FSA Energy Compact, ho guardato gli attacchi FSA. C'è l'attacco FSA Energy, quindi della stessa serie della piega, che costa sui 75 euro, e poi c'è l'FSA Omega OS-168 che costa sui 20 euro. Nel mezzo c'è solo l'FSA SL-K, che costa poco meno dell'Energy.
La mia domanda è: cambia tanto fra i due attacchi, a parte qualche grammo di peso? Posso andare tranquillo sull'economico Omega, oppure è meglio che mi orienti sull'Energy?

cambia solo il peso e la finitura estetica esterna, sono tutti sicuri allo stesso modo, anzi forse quello più pesante è anche quello più robusto...
p.s. Io ho prorpio l'omega os-168 e ha un ottimo rapporto peso/prezzo
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Francamente, fatta salva l'estetica e qualche gr di differenza (da verificare poi se reali o solo dichiarati) uno vale l'altro. Avevo il modello SL-k sulla precedente bici e mi ci sono trovato bene. Ora ho il ritchey wcs 220 e mi ci trovo ugualmente bene. Il prossimo sarà un deda-superzero o meglio ancora un PRO plt e credo che, come scritto sopra, fatta salva l'estetica e qualche gr l'uno vale l'altro.

(il deda super0 ha angolo 8°, il plt 10°)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
confermo ce l'ho anche io...
tempo fa comunque avevo un attacco sempre FSA modello os-99, con un panno e dell'alcol ci avevo strofinato sopra le scritte e stavano venendo via.
Quindi molto probabilmente si possono togliere...


Su weightweenies ho letto che c'è chi usa l'acetone per rimuovere gli adesivi [emoji6]
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Stavo pensando di cambiare l'attacco Ritchey WCS C220 (6/84) da 110mm con uno Deda Superzero (8/82) da 120mm, mantenendo la piega Ritchey WCS Evocurve (31,8mm di diametro) che reputo perfetta.
Nelle misure Deda indica 31,7mm mentre Ritchey 31,8mm.
Sul forum c'è un post di qualche anno fa dove l'autore, senza sbandierare certezze sottolinea come possa essere un semplice problema di approssimazione. Infatti lo standard è 1 pollice e 1/4 ossia dato 1"=25,4mm, 1"e1/4= 31,75mm da cui taluni approssimano a 31,8mm altri a 31,7mm.
Tuttavia per scrupolo ho scritto ugualmente a DEDA per avere la certezza ed invece....fine dei giochi
"...i nostri prodotti vengono tutti testai internamente e certificati per essere utilizzati in accoppiata attacco/manubrio; altri accoppiamenti potrebbero creare problemi dati da incompatibilità meccaniche e quindi problemi poi sulla garanzia del prodotto."
:cry
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Stavo pensando di cambiare l'attacco Ritchey WCS C220 (6/84) da 110mm con uno Deda Superzero (8/82) da 120mm, mantenendo la piega Ritchey WCS Evocurve (31,8mm di diametro) che reputo perfetta.
Nelle misure Deda indica 31,7mm mentre Ritchey 31,8mm.
Sul forum c'è un post di qualche anno fa dove l'autore, senza sbandierare certezze sottolinea come possa essere un semplice problema di approssimazione. Infatti lo standard è 1 pollice e 1/4 ossia dato 1"=25,4mm, 1"e1/4= 31,75mm da cui taluni approssimano a 31,8mm altri a 31,7mm.
Tuttavia per scrupolo ho scritto ugualmente a DEDA per avere la certezza ed invece....fine dei giochi
:cry

per me sono tutti uguali e standardizzati, impossibile avere problemi.
cosa vuoi che cambi da 31.7 a 31.8, fra l'altro la testa dell'attacco smontabile permette sempre di recuperare eventuali differenze o giochi...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
per me sono tutti uguali e standardizzati, impossibile avere problemi.
cosa vuoi che cambi da 31.7 a 31.8, fra l'altro la testa dell'attacco smontabile permette sempre di recuperare eventuali differenze o giochi...

Pure io lo credevo ma essendo molto ligio ai dettami delle case madri ho preferito chiedere e come ho scritto in DEDA non sono del ns avviso: per loro non sono compatibili ergo niente garanzia.
Uno potrebbe fregarsene certo ma...non è il mio caso. :cry:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Pure io lo credevo ma essendo molto ligio ai dettami delle case madri ho preferito chiedere e come ho scritto in DEDA non sono del ns avviso: per loro non sono compatibili ergo niente garanzia.
Uno potrebbe fregarsene certo ma...non è il mio caso. :cry:

garanzia? e di cosa? come fanno a sapere loro con quale curva era montato il loro attacco semmai dovessero esserci problemi, allora a questo punto anche la forcella vuole deda?
Io lo prenderei senza problemi stando solo attento a serrare con la dinamometrica tutte le viti.
Oramai è una prassi politica delle case costruttrici dichiarare compatibilità solo tra i loro prodotti, lo fanno praticamente tutte, solo per pararsi il didietro da eventuali denunce se dovesse mai capitare qualcosa...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
garanzia? e di cosa? come fanno a sapere loro con quale curva era montato il loro attacco semmai dovessero esserci problemi, allora a questo punto anche la forcella vuole deda?
Io lo prenderei senza problemi stando solo attento a serrare con la dinamometrica tutte le viti.
Oramai è una prassi politica delle case costruttrici dichiarare compatibilità solo tra i loro prodotti, lo fanno praticamente tutte, solo per pararsi il didietro da eventuali denunce se dovesse mai capitare qualcosa...


Come ho scritto pensavo (e penso) che in realtà sia solo una questione di *arrotondamenti* (31,75mm=1e1/4").
Tuttavia per quanto improbabile, potrebbe capitare pur usando chiavi dinamometriche che nella zona attacco/curva una vite o il frontalino (sono due pezzi) potrebbe incrinarsi. Metti di non poter smontare attacco e piega perchè il negoziante te lo chiede ai fini della sostituzione in garanzia, che fai? Oltretutto alcuni negozianti sconsigliano chiaramente di usare attacchi deda con curve diverse (gambacicli).
Sbaglierò pertanto a tuo avviso, ma nel dubbio, desisto.
:eek:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Come ho scritto pensavo (e penso) che in realtà sia solo una questione di *arrotondamenti* (31,75mm=1e1/4").
Tuttavia per quanto improbabile, potrebbe capitare pur usando chiavi dinamometriche che nella zona attacco/curva una vite o il frontalino (sono due pezzi) potrebbe incrinarsi. Metti di non poter smontare attacco e piega perchè il negoziante te lo chiede ai fini della sostituzione in garanzia, che fai? Oltretutto alcuni negozianti sconsigliano chiaramente di usare attacchi deda con curve diverse (gambacicli).
Sbaglierò pertanto a tuo avviso, ma nel dubbio, desisto.
:eek:

Come preferisci ma bisogna essere proprio dei cani per incrinare il frontalino.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come preferisci ma bisogna essere proprio dei cani per incrinare il frontalino.

Cani o non cani può succedere...

Cmq girovagando per il web su un forum in lingua inglese ho letto un vecchio consiglio di un meccanico che in questi casi usava utilizzare un pezzo di lattina di birra, essendo essa (a suo dire) esattamente 0,1mm... Un modo come un altro per giustificare una lattina in più :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Cani o non cani può succedere...

Cmq girovagando per il web su un forum in lingua inglese ho letto un vecchio consiglio di un meccanico che in questi casi usava utilizzare un pezzo di lattina di birra, essendo essa (a suo dire) esattamente 0,1mm... Un modo come un altro per giustificare una lattina in più :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A dire la verità per me non può proprio succedere, al massimo potresti spanare il filetto ma andrebbe stretto parecchio più del consentito, si romperebbe prima la piega (se in carbonio), sarebbe sufficiente utilizzare delle viti in titanio che non arrugginiscono o un velo di grasso, comunque va be non sto a discutere oramai hai deciso...
Per lo 0,1mm mi sembrano tutte cavolate, si recupera tranquillamente con il gioco superiore e inferiore del collarino.
ciaoo-o