regolazione deragliatore ultegra

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
deragliatore ultegra meccanico modello di 8 anni fa,
comando dura ace,
era un poco duro nel salire, quindi ho staccato il cavo lubrificato sotto (passaggio cavi ext) e rifatto la regolazione,
il problema si presenta non sempre, salendo da 34 a 50 a volte il deragliatore sembra non si innesti a fine corsa ma a meta', la catena sale poi come rilascio il comando il deragliatore ritorna un poco, la catena rimane sul 50 ma quando vado sui pignone piccolo dietro tocca, agendo sulle viti di regolazione non risolvo,
non conosco i comandi e non so se c'e' modo di cambiare qualcosa, pare che il problema sia nel comando, come se non agganciasse...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
deragliatore ultegra meccanico modello di 8 anni fa,
comando dura ace,
era un poco duro nel salire, quindi ho staccato il cavo lubrificato sotto (passaggio cavi ext) e rifatto la regolazione,
il problema si presenta non sempre, salendo da 34 a 50 a volte il deragliatore sembra non si innesti a fine corsa ma a meta', la catena sale poi come rilascio il comando il deragliatore ritorna un poco, la catena rimane sul 50 ma quando vado sui pignone piccolo dietro tocca, agendo sulle viti di regolazione non risolvo,
non conosco i comandi e non so se c'e' modo di cambiare qualcosa, pare che il problema sia nel comando, come se non agganciasse...

Se ho capito bene il cambio è della serie 7900 10v, che non ha il trim, quindi non dovrebbe essere un problema della leva che non raggiunge la posizione corretta.

Le viti spostano il finecorsa, ma per arrivarci al finecorsa devi agire sulla regolazione della tensione del cavo.
Dovresti prima svitare la vite di finecorsa superiore, poi svitare il regolatore/barilotto di un giro e vedere se il deragliatore si sposta correttamente verso l'esterno, e solo dopo riavvitare la vite di finecorsa quel tanto che basta.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
si i comandi sono quelli che tu dici, ed il deragliatore è ultegra anziche dura ace,
il problema è la poca escursione del deragliatore tra il punto corona bassa e alta, le viti sono entrambe svitate tutte, se regolando la tensione del cavo (svitando il barilotto), lo porto in posizione corona grande catena pignone piccolo, quando lo riporto giu, corona piccola e pignone grande tocca, e non posso intervenire sulla vite che già è svitata tutta, viceversa se lo regolo preciso per la corona piccola, quando salgo sale poco, e in posizione catena pignone piccolo è vicinissimo e striscia un po', e ancora la vite è svitata tutta,
c'e' poca escursione, e non capisco,
prima di metterci le mani per pulire era molto duro ma funzionava,
ora potrei portarla da un meccanico, ma trovo che una semplice regolazione sulla MIA bici devo riuscire a farla io,
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Ufficialmente i comandi dura ace 7900 non sono compatibili con il deragliatore della serie ultegra, molti dicono funzioni, ma funzionare non vuol dire solo che la catena sale e scende dalle corone, è importante come sale e scende... e il problema comune è proprio questo, regolato a dovere, il deragliatore ultegra sui comandi dura ace dona una cambiata molto dura che alla lunga potrebbe rompere le leve.
Parlo perché ci sono passato anche io, appena comprato il suo deragliatore 7900 è andato tutto liscio, molto preciso e morbido.

Per quanto riguarda la tua situazione, prova a staccare completamente il cavo dal deragliatore, a questo punto scarica il comando del deragliatore come se volessi simulare la scalata sul pignone piccolo tenendo leggermente in tensione il cavo del deragliatore con le mani.
Quindi a mano prova a muovere il deragliatore per vedere se effettua tutta la corsa.
A questo punto, sempre a cavo staccato e con posizione corona piccola pignone grande, muovi la vite di finecorsa inferiore per regolarla quanto più possibile alla catena senza che strusci, a questo punto collega il cavo dando una discreta tensione al cavo e prova a cambiare col comando per farlo salire sulla corona grande (ovviamente prima scendi il pignone dietro su quello più piccolo) a questo punto se il deragliatore non porta la catena sulla corona grande, devi dare ancora più tensione al cavo ( mi raccomando la tensione al cavo si da SEMPRE con il deragliatore nella posizione pignone piccolo), se sale bene a questo punto, devi mettere corona grande e pignone piccolo è regolare il fine corsa del deragliatore affinchè resti un piccolo spazio tra corona grande e catena.

Questo ovviamente dando per scontato che tutto sia montato bene, il deragliatore montato parallelo alle corone, cavi e guaine ok etc...
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
si i comandi sono quelli che tu dici, ed il deragliatore è ultegra anziche dura ace,
il problema è la poca escursione del deragliatore tra il punto corona bassa e alta, le viti sono entrambe svitate tutte, se regolando la tensione del cavo (svitando il barilotto), lo porto in posizione corona grande catena pignone piccolo, quando lo riporto giu, corona piccola e pignone grande tocca, e non posso intervenire sulla vite che già è svitata tutta, viceversa se lo regolo preciso per la corona piccola, quando salgo sale poco, e in posizione catena pignone piccolo è vicinissimo e striscia un po', e ancora la vite è svitata tutta,
c'e' poca escursione, e non capisco,
prima di metterci le mani per pulire era molto duro ma funzionava,
ora potrei portarla da un meccanico, ma trovo che una semplice regolazione sulla MIA bici devo riuscire a farla io,

Comunque alla fine penso che tu abbia semplicemente ricollegato il cavo del deragliatore con il comando non completamente scarico:rosik:
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Stasera ho sostituito il cavo ed ho scoperto che era fissato in modo sbagliato al deragliatore, dalla parte giusta ma senza superare la linguetta dietro, una piccola differenza che modifica in modo sostanziale il funzionamento, sbagliando si impara, ☺️ ringrazio tutti per la pazienza

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app