GF Sportful 2017: il lupo non perde il vizio

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Strategia di gara:
Cima Campo in riserva quasi senza far fatica.
Manghen con un po più di impegno nella prima parte e tratto finale duro fatto piano cercando di non intossicare le gambe.
Rollè in spinta con la seconda parte cercando di dare il meglio.
Croce d'Aune testa e cuore.
Discese a tutta, mai dare un cambio nei pochi tratti pianeggianti :)

La mia tattica sarebbe stata:

Cima a Campo a tutta e qualcosina in più
Manghen provando qualcosa nel finale per guadagnare sul gruppo
Rolle come te o meglio a spinta della bici
Croce d'Aune ambulanza.

Discese in controllo e in piano idem :mrgreen::mrgreen:

Buona gara a tutti o-o

PS: comunque l'ho fatta sempre come sopra ti ho scritto l'unica cosa che sul Rolle solitamente forzavo parecchio sin da subito per selezionare il gruppo o-o

La tattica domenica è solo una. Full gas sempre :mrgreen: o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Strategia di gara:
Cima Campo in riserva quasi senza far fatica.
Manghen con un po più di impegno nella prima parte e tratto finale duro fatto piano cercando di non intossicare le gambe.
Rollè in spinta con la seconda parte cercando di dare il meglio.
Croce d'Aune testa e cuore.
Discese a tutta, mai dare un cambio nei pochi tratti pianeggianti :)



vai Giulio, a tutta!!!!!!! o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
stai tranquillo e goditela visto che sembra sarà (anche) una bella giornata.

su cima campo voltati dall'altra parte, non seguire nessuno, pedala piano, e se ti senti bene non approfittarne: continua solo a sentirti bene e non forzare assolutamente.
il manghen, poi, vedrai che lo troverai meno duro del previsto: farai fatica solo alla fine perché è lì il tratto più "impestato", ma tutto ampiamente governabile, guardati attorno e goditi lo spettacolo del verde che ti avvolgerà: il cielo sarà cobalto ed il sole giallo come quello che disegnano i bambini alle elementari: ti sembrerà di poterlo toccare tanto sarà definito.
Attenzione, dopo avrai una discesa molto impegnativa che ti condurrà giù e da lì inizierai il Rolle: qui l'adrenalina e la tensione si abbasseranno (essendoti lasciato alle spalle lo "spauracchio" di giornata) e qui, prevedo, avrai la prima piccola crisi.. pendenze strane (pedalabili eh...), strade larghe e molto diritte, ma la bici non vorrà sapere di andare su: ecco, superato il cancello, quando arrivi su, fermati al ristoro. Riposati e mangia: ti attende una delle discese più belle della storia, quella del Rolle.
Goditela tutta.
Unisciti (ed ,eventualmente, aspettali) ad altri e preparati all'ultimo, pezzo, il più duro.
Dalla fondovalle (una lenta litania, portati una lucetta posteriore io non lo feci ed in galleria mi pisciai addosso dalla paura) fino al Croce d'Aune che, nonostante le pendenze e l'accenno di crampi, farai in carrozza sapendo che Feltre e la gloria ti aspettano!
Dai coraggio che ce la fai!
E' solo una questione di testa! e le cautele ed il rispetto che dimostri di avere provano che tu ce l'hai! e quando penserai di non "averne" più, di volerti fermare ed abbandonare (se mai avverrà) ripensa a tutti noi che da qui facciamo il tifo per te!




:ola::ola::ola:
o-oo-oo-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque, nella mia paranoia Manghen o non Manghen sono arrivato ad un passo dalla follia....o-o

se ipotizzo una andatura conservativa, quindi una VAM su Cima Campo e Passo Rolle di 700 mentre su Manghen e Croce d'Aune di 600, arrivo a circa 6,5 ore di ascesa.
Aggiungendo i tratti piani ad una media di 25 km/h e le discese ad una media di 40 km/ora, assommo circa altre 4 ore o poco più.
Mettendoci quindi soste ai vari ristori (non tutti ma quasi) per la somma di un'ora arriverei a finire il giro in circa 11 ore e mezzo....

Che dite è credibile ;nonzo%


chi è più esperto di me ti ha già detto tutto, goditela davvero.

non aver l'ansia di medie/tempi ect.
nel 2015 prima esperienza, mi son presentato con neanche 3.000 km nelle gambe, unico 200 alla nove colli, pesavo 92 kg, fatta del mio passo, senza mai forzare (tranne nel tratto tra da fine discesa Rolle ad inizio Croce d'Aune, ma a me piace mettermi a tirare in pianura percio'....:mrgreen:), fermato ai ristori di Calamento-Manghen-Bellamonte-Rolle-Soriva, tempo in movimento 10h e 46, tempo effettivo gara 11h e 41, 1.891 su 1.948, ma all'arrivo avevo un sorriso da ebete come se avessi vinto il Tour

sarà un gran week end o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
tattica:
da mia esperienza sportful si puo' osare!le difficolta maggiori sono all'inizio quindi :
cima campo forzando e stare sui 50'
manghen senza perdere troppe posioni e guardarsi in giro in cerca dei gruppi buoni per il tratto di falso piano fino a predazzo.
rolle si cerca di portare via il gruppo
croce d'aune a tutta o meglio con quello che ne rimane.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tattica:
da mia esperienza sportful si puo' osare!le difficolta maggiori sono all'inizio quindi :
cima campo forzando e stare sui 50'
manghen senza perdere troppe posioni e guardarsi in giro in cerca dei gruppi buoni per il tratto di falso piano fino a predazzo.
rolle si cerca di portare via il gruppo
croce d'aune a tutta o meglio con quello che ne rimane.

:shock:

:mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
grazie manu!!
devo ammortizzare la spesa dei nuovi guanti gore da 60 euro...presi e usati una volta...----- non piove mai!
Che vuoi...... Ci hai sfiga.
Peccato che hai le mani più piccole delle mie.......:bua::bua::bua::bua:
Io sono più sul pesante, presi quelli da muta da sub per ogni evenienza:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Chiedo un consiglio a chi ha già fatto la Sportful.
Ruote, cosa mettere? Ho a disposizione delle classiche Fulcrum R0 gommate copertoncino Veloflex o dei tubolari in carbonio della WR Compositi da salita, gommati Vittoria Corsa Graphene.

Le differenze sono
Peso: 500gr a favore dei WR
Pista frenante/frenata: alluminio vs carbonio
Tipologia: tubolare vs. copertoncino

In sostanza, vorrei capire come sono le discese (se sono veloci e non bisogna stare sempre con i freni tirati, ad esempio) e asfalto (asfalto buono->vado di tubolari).
o-o

E' la terza granfondo, dopo un Carnia Classic e una Maraton Franja nel 2015. :-x
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Non ho mai partecipato e vorrei affrontare il percorso lungo. Sono uno di fondo ma niente di eccezionale (8h02m all'ultima nove colli). Chiedo a chi ha più esperienza un consiglio sulla strategia ai ristori che ho valutato guardando il profilo altimetrico. Primo ristoro km 76 prima della parte dura del Manghen, secondo ristoro km 125 (Bellamonte a metà Passo Rolle) e terzo al km 180 prima del Croce D'Aune. Soste brevi giusto per rabboccare le borracce (2) e mangiare qualcosa al volo.
Come lo vedete?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
il tuo discorso è razionale, quello che ho fatto ad esempio con la nove colli: primo anno approccio al medio, secondo anno, verificato che dopo il Barbotto ne avevo ancora, lungo.

Ma qui il problema è diverso: sportful è fare il Manghen e dopo 2 settimane ho la MDD dove voglio fare il Giau.

E se l'anno prossimo gli allenamenti vanno bene, oltre alla 9 colli che voglio rifare (ovviamente il lungo) ho la voglia di affrontare nuove GF tipo la Stelvio-Santini. Insomma se sto bene, come stavo alla nove colli, quest'anno è l'anno del Manghen. Avessi un amico che la fa con me, come alla Nove Colli (dove pur aspettandolo alla fine di ogni salita e quindi "perdendo tempo" in realtà è stato un grandissimo sostegno ed un prezioso aiuto) sarei più sereno.

Se la gamba sta bene ed il meteo è quello giusto, domenica giro per Telve...



Considera che il lungo della MDD corrisponde a poco di più del medio della Sportful, quindi ci sta benissimo che affronti il lungo della maratona ma il lungo della Sportful è proprio un'altra storia. Poi sono d'accordo che con la testa e l'entusiasmo si possa fare tutto ma è giusto anche rendersi conto delle proprie capacità e non andare troppo oltre il limite perché se no non è più un divertimento.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.917
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Se dovesse essere una bella giornata il tratto tra la fine della discesa del Manghen e Predazzo-Bellamonte è famoso per il suo tipico caldo africano ad una certa ora del primo pomeriggio.

Anche la Principessa di [MENTION=21230]hulk[/MENTION] soffrirebbe, ma lui parla, parla ma arriverà moooolto presto nella valle della morte.
 
Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Non ho mai partecipato e vorrei affrontare il percorso lungo. Sono uno di fondo ma niente di eccezionale (8h02m all'ultima nove colli). Chiedo a chi ha più esperienza un consiglio sulla strategia ai ristori che ho valutato guardando il profilo altimetrico. Primo ristoro km 76 prima della parte dura del Manghen, secondo ristoro km 125 (Bellamonte a metà Passo Rolle) e terzo al km 180 prima del Croce D'Aune. Soste brevi giusto per rabboccare le borracce (2) e mangiare qualcosa al volo.

Come lo vedete?



Sulla carta è ok, anche io sempre interpretati così, ma bisognerà vedere l'incognita gran caldo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sulla carta è ok, anche io sempre interpretati così, ma bisognerà vedere l'incognita gran caldo.

Se ci sarà il caldo del 2012 (ma anche quello del 2013) farsi tutti i ristori e riempere due borracce a ogni sosta, sarà il minimo sindacale per poter sopravvivere. In caso contrario sarà una sofferenza assoluta con probabile condimenti di crampi e di crisi da disitratazione.
Per questo tipo di gare parlare di "tempo buono" quando c'è caldo e sole mi pare una forzatura.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ho mai partecipato e vorrei affrontare il percorso lungo. Sono uno di fondo ma niente di eccezionale (8h02m all'ultima nove colli). Chiedo a chi ha più esperienza un consiglio sulla strategia ai ristori che ho valutato guardando il profilo altimetrico. Primo ristoro km 76 prima della parte dura del Manghen, secondo ristoro km 125 (Bellamonte a metà Passo Rolle) e terzo al km 180 prima del Croce D'Aune. Soste brevi giusto per rabboccare le borracce (2) e mangiare qualcosa al volo.
Come lo vedete?

che se fa caldo conviene fermarsi anche Pieve di Tesino, al passo Manghen e non mancare quelli "abusivi" degli alpini sul croce d'Aune ...
:mrgreen: