Integratori per triathlon

aderme

Novellino
13 Aprile 2017
40
3
Visita sito
Bici
bianchi
salve a tutti,
da qualche mese faccio una preparazione sulle tre discipline. Mi alleno 5/6 volte a settimana. Vorrei avere un consiglio se e quali integratori prendere. Alcuni punti:
- non ho mai preso nulla (nell'ultimo mese ho preso solo la pappa reale)
- visto il periodo almeno un reintegro di sali (MG K VIS al momento) è necessario.
- non vorrei sforzare troppo fegato e reni
- non sono interessato a prodotti che aumentano la massa ma solo a prodotti che aiutano il recupero muscolare (accorciandone i tempi che ovviamente adesso non rispetto)

Ovviamente la risposta più facile è data dai BCAA. Che ne pensate? Mi hanno comunque detto che sono meglio dei bibitone proteici derivati del latte più completi che comunque contengono i ramificati. Può essere che nn esiste nulla di naturale e comunque qualcosa che nn sforzi troppo il fegato/reni?

Help me.
 

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
salve a tutti,
da qualche mese faccio una preparazione sulle tre discipline. Mi alleno 5/6 volte a settimana. Vorrei avere un consiglio se e quali integratori prendere. Alcuni punti:
- non ho mai preso nulla (nell'ultimo mese ho preso solo la pappa reale)
- visto il periodo almeno un reintegro di sali (MG K VIS al momento) è necessario.
- non vorrei sforzare troppo fegato e reni
- non sono interessato a prodotti che aumentano la massa ma solo a prodotti che aiutano il recupero muscolare (accorciandone i tempi che ovviamente adesso non rispetto)

Ovviamente la risposta più facile è data dai BCAA. Che ne pensate? Mi hanno comunque detto che sono meglio dei bibitone proteici derivati del latte più completi che comunque contengono i ramificati. Può essere che nn esiste nulla di naturale e comunque qualcosa che nn sforzi troppo il fegato/reni?

Help me.

Ciao, innanzitutto la frequenza dei tuoi allenamenti dice poco se non specifichi l'intensità.
In primis poni attenzione sull'alimentazione che deve essere ovviamente sana ed equilibrata (avvalersi sempre di un nutrizionista poiché è soggettiva).
Poi per quanto riguarda i BCAA, se necessari, non è facile trovarli negli alimenti e non affaticano fegato e reni se vengono assunti con cognizione di causa. Mi spiego meglio. Inutile assumerli quando non ci si allena. Assumerli in maniera cadenzata (es. 2 settimane si, una settimana no o a settimane alternate specie se si assumono altri inegratoritipo maltodestrine, ecc.)
Per il reintegro in questo periodo vanno bene i sali, ma non tralascerei il magnesio, anch'esso reperibile negli alimenti così come tutte le vitamine.
Riassumo:
Alimentazione innanzitutto. Integratori in base all'intensità degli allenamenti (va da sé che è inutile assumere carboidrati, BCCA se si fanno 3 km di running op pochi Km di bike).
Saluti e buon prosieguo
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Non esistono integratori per il triathlon.
La migliore integrazione è mangiare "bene" - e qui si scatena una diatriba che non finisce mai - e RIPOSARE, cosa, quest'ultima, che noi triatleti amatori ignoriamo.
Oltretutto, parlando con mio zio che è medico, mi diceva, per farvela breve, che i comuni integratori che si trovano ( non faccio nomi ma si capisce) non servono a nulla, sono dei semplici "succhi di frutta".
A suo avviso bisognerebbe andare in farmacia, dopo aver fatto analisi, e avere la giusta dose di integratore.
Questo è quanto mi riferisce.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non esistono integratori per il triathlon.

La migliore integrazione è mangiare "bene" - e qui si scatena una diatriba che non finisce mai - e RIPOSARE, cosa, quest'ultima, che noi triatleti amatori ignoriamo.

Oltretutto, parlando con mio zio che è medico, mi diceva, per farvela breve, che i comuni integratori che si trovano ( non faccio nomi ma si capisce) non servono a nulla, sono dei semplici "succhi di frutta".

A suo avviso bisognerebbe andare in farmacia, dopo aver fatto analisi, e avere la giusta dose di integratore.

Questo è quanto mi riferisce.



Basta anche una giusta dose di potassio, magnesio, sale da cucina e maltodestrine, senza andare in farmacia,anzi...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Basta anche una giusta dose di potassio, magnesio, sale da cucina e maltodestrine, senza andare in farmacia,anzi...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


Max, io l'ho riportata in modo semplicistico, ma il senso è quello.
Come fai a sapere la giusta dose? Mio zio dice " ti fai le analisi, il mio collega che è medico vede cosa e quanto ti manca, e il mio collega farmacista ti dà la giusta dose".
Poi per carità, io lo bevo il gatorade pensando di "recuperare".
Era giusto per arricchire la discussione.


Massimoo-oo
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Max, io l'ho riportata in modo semplicistico, ma il senso è quello.

Come fai a sapere la giusta dose? Mio zio dice " ti fai le analisi, il mio collega che è medico vede cosa e quanto ti manca, e il mio collega farmacista ti dà la giusta dose".

Poi per carità, io lo bevo il gatorade pensando di "recuperare".

Era giusto per arricchire la discussione.





Massimoo-oo



Gatorade non lo voglio vedere neppure in foto! [emoji23][emoji23][emoji23]
Il fatto è che in farmacia ne sanno poco niente...
Fatto salvo di mangiare decentemente nei giorni precedenti, integrando un 300mg di magnesio, 1g di potassio 2/3g di sale da cucina e 45g/h di maltodestrine si dovrebbe essere più che a posto.
Poi si fanno esperimenti e al limite si modificano leggermente i dosaggi
Anche io tanto per arricchire la discussione [emoji482][emoji482]
Max


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io uso Supradyn Ricarica che è un multivitaminico completo e dopo un allenamento molto intenso e prolungato KeForma Recovery 2.0
Cerco di mangiare cibi completi anche se adorando la pasta, la pizza e la piadina la mia alimentazione è sproporzionata verso i carboidrati