Nove Colli 2017

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ah ho capito.

dunque:
il 90% della griglia arancione mette piede a terra sulla prima salita. Se fai passare gente stai pur sicuro che ti fermi e fai anche un pezzo a piedi perché non riparti in salita.
i "più veloci" di questa griglia passano e via schivando i più lenti delle precedenti... ma visto che non ti interessa il tempo finale puoi prendertela con calma

Dalla gialla metti piede a terra, e anche sulla seconda salita rischi se non sei più che svelto o-oo-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
autodefinendosi, tra l'altro, una pecora "lenta" ... mah... quanti fenomeni.;nonzo%

Dai 7h e 30' è fattibilissimo, basta gestirsi, al posto che inseguire i fantasmi fino al barbotto, per poi quando giri ti trovi in 20 al posto che in 50 .... Le gare lunghe, per chi non corre per arrivare nei 100, i tempi si fanno dalla metà in poi o-o
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Dai 7h e 30' è fattibilissimo, basta gestirsi, al posto che inseguire i fantasmi fino al barbotto, per poi quando giri ti trovi in 20 al posto che in 50 .... Le gare lunghe, per chi non corre per arrivare nei 100, i tempi si fanno dalla metà in poi o-o

è fattibilissimo per chi si allena dai....bisogna esser sinceri. Sennò uno arriva e tanto per fare qualcosa fa il 200.

concordo che la "gara" si fa dal bivio in poi, e da essere in 40-50 ti ritrovi in 10-20...
l'anno scorso sono partito dalla rossa e non avendo avuto modo di allenarmi seriamente per il lungo ( anzi da metà aprile praticamente i "lunghi" più seri erano di 100-110km con 1800dsl ) ho fatto il 130... mi è capitato l'opposto rispetto all'anno precedente che partivo in blu: al bivio eravamo in 20-30, andai a dritto e .... rimasi da solo fino ai -5km dall'arrivo dove mi riprese un gruppo...
vabbè mi divertii molto perché mi feci una "cronometro" a sfinirmi per non esser ripreso da nessuno ( tentativo..per poco.. fallito poi :mrgreen: ) .. insomma feci la fuga dei poveri senza aspettare nessuno :mrgreen: perchè avevo come obbiettivo di fare 3h59'59'' ( fallito di 8" :cry: )
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.072
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Dalla gialla metti piede a terra, e anche sulla seconda salita rischi se non sei più che svelto o-oo-o

io dalla gialla non ho avuto bisogno. e sono convinto che almeno fino a metà della rosa si metta il piede giù solo se arrivano troppi esagitati a frenare all'ultimo momento: se tutti avessero un po' più di calma in quel passaggio si passerebbe tutti a 6 all'ora invece che arrivare a 15. inchiodare, mettere il piede giù, non avere il rapporto per ripartire in salita e farsela a piedi intralciando la strada. è un po' quel che si chiede agli automobilisti, di rendersi conto di essere parte di un sistema, e non gli unici occupanti della strada. con un po' di calma si sale senza problemi, anche perchè di quelli che possono avere difficoltà fisiche ce ne sono pochi in giro quando arriva la gialla (un po' di anziani nella blu trovo di solito). tanto anche quelli che vanno forte, sanno che dalla gialla dovranno fare solo il tempo per conquistarsi la rossa l'anno successivo, non possono vincere la gara.o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
io dalla gialla non ho avuto bisogno. e sono convinto che almeno fino a metà della rosa si metta il piede giù solo se arrivano troppi esagitati a frenare all'ultimo momento: se tutti avessero un po' più di calma in quel passaggio si passerebbe tutti a 6 all'ora invece che arrivare a 15. inchiodare, mettere il piede giù, non avere il rapporto per ripartire in salita e farsela a piedi intralciando la strada. è un po' quel che si chiede agli automobilisti, di rendersi conto di essere parte di un sistema, e non gli unici occupanti della strada. con un po' di calma si sale senza problemi, anche perchè di quelli che possono avere difficoltà fisiche ce ne sono pochi in giro quando arriva la gialla (un po' di anziani nella blu trovo di solito). tanto anche quelli che vanno forte, sanno che dalla gialla dovranno fare solo il tempo per conquistarsi la rossa l'anno successivo, non possono vincere la gara.o-o

Il primo anno partii dalla gialla e aihmè misi piede a terra sulla prima, sulla seconda feci qualche numero per evitare ma conclusi comunque sopra ogni aspettativa, pensavo a stare sulle 7 h invece conclusi con un dignitoso 6 e 43 o-o

è fattibilissimo per chi si allena dai....bisogna esser sinceri. Sennò uno arriva e tanto per fare qualcosa fa il 200.

concordo che la "gara" si fa dal bivio in poi, e da essere in 40-50 ti ritrovi in 10-20...
l'anno scorso sono partito dalla rossa e non avendo avuto modo di allenarmi seriamente per il lungo ( anzi da metà aprile praticamente i "lunghi" più seri erano di 100-110km con 1800dsl ) ho fatto il 130... mi è capitato l'opposto rispetto all'anno precedente che partivo in blu: al bivio eravamo in 20-30, andai a dritto e .... rimasi da solo fino ai -5km dall'arrivo dove mi riprese un gruppo...
vabbè mi divertii molto perché mi feci una "cronometro" a sfinirmi per non esser ripreso da nessuno ( tentativo..per poco.. fallito poi :mrgreen: ) .. insomma feci la fuga dei poveri senza aspettare nessuno :mrgreen: perchè avevo come obbiettivo di fare 3h59'59'' ( fallito di 8" :cry: )

Idem, l'anno scorso feci una fuga(in un gruppo dove andavo abbastanza a spasso) giusto per divertirmi dall'attacco del gorolo e mi sono rientrati in 50 ai meno 5 :bua::bua: ... Dopo un amico mi disse che avevano trovato due fuori gara che li hanno tirati dal gorolo in poi :angrymod:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.939
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dai 7h e 30' è fattibilissimo, basta gestirsi, al posto che inseguire i fantasmi fino al barbotto, per poi quando giri ti trovi in 20 al posto che in 50 .... Le gare lunghe, per chi non corre per arrivare nei 100, i tempi si fanno dalla metà in poi o-o

Fattibilissimo un paio di ...
Per fare 7.30 bisogna prepararsi molto bene,non trovare ingorghi e non puoi andare a rilento nella prima parte,perchè nella seconda parte velocità non ne fai proprio,sei sempre in salita e anche dura ....
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Dai 7h e 30' è fattibilissimo, basta gestirsi, al posto che inseguire i fantasmi fino al barbotto, per poi quando giri ti trovi in 20 al posto che in 50 .... Le gare lunghe, per chi non corre per arrivare nei 100, i tempi si fanno dalla metà in poi o-o

è fattibilissimo per chi si allena dai....bisogna esser sinceri. Sennò uno arriva e tanto per fare qualcosa fa il 200.

concordo che la "gara" si fa dal bivio in poi, e da essere in 40-50 ti ritrovi in 10-20...
l'anno scorso sono partito dalla rossa e non avendo avuto modo di allenarmi seriamente per il lungo ( anzi da metà aprile praticamente i "lunghi" più seri erano di 100-110km con 1800dsl ) ho fatto il 130... mi è capitato l'opposto rispetto all'anno precedente che partivo in blu: al bivio eravamo in 20-30, andai a dritto e .... rimasi da solo fino ai -5km dall'arrivo dove mi riprese un gruppo...
vabbè mi divertii molto perché mi feci una "cronometro" a sfinirmi per non esser ripreso da nessuno ( tentativo..per poco.. fallito poi :mrgreen: ) .. insomma feci la fuga dei poveri senza aspettare nessuno :mrgreen: perchè avevo come obbiettivo di fare 3h59'59'' ( fallito di 8" :cry: )

Gabriele che sia fattibilissimo non ci piove: infatti a farlo nel 2016, tanto per dare un po' di numeri, sono stati quasi 850 concorrenti.
Su quasi 4300 classificati nel lungo, però; quindi nemmeno il 20% dei classificati, se non mi sbaglio coi conti.
Il che, a mio modo di vedere, è sufficiente per iscriverlo come una prestazione notevole per raggiungere la quale non è detto basti solo gestirsi... anzi...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.939
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Gabriele che sia fattibilissimo non ci piove: infatti a farlo nel 2016, tanto per dare un po' di numeri, sono stati quasi 850 concorrenti.
Su quasi 4300 classificati nel lungo, però; quindi nemmeno il 20% dei classificati, se non mi sbaglio coi conti.
Il che, a mio modo di vedere, è sufficiente per iscriverlo come una prestazione notevole

Infatti...è così...non è una prestazione che uno si improvvisa
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Gabriele che sia fattibilissimo non ci piove: infatti a farlo nel 2016, tanto per dare un po' di numeri, sono stati quasi 850 concorrenti.
Su quasi 4300 classificati nel lungo, però; quindi nemmeno il 20% dei classificati, se non mi sbaglio coi conti.
Il che, a mio modo di vedere, è sufficiente per iscriverlo come una prestazione notevole per raggiungere la quale non è detto basti solo gestirsi... anzi...

Sarà ma per me la griglia rossa della ix colli è tanto facile quanto difficile quella della Sportful ad esempio. Magari mi sbaglio io, oltretutto è un percorso a me non proprio adatto. o-o

Dimenticavo lo ritengo con la Maratona, il percorso più difficile però da interpretare e poter fare il botto.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io, lo dico sinceramente senza problemi, non ho particolare esperienza su questa gara: l'ho fatta in modalità rando con gli amici nell'edizione funestata dal diluvio fermandomi alla colma di quasi ogni salita per rifocillarmi con calma dato che la mantellina che avevo su mi rendeva difficile alimentarmi estraendo barrette e gel dalle tasche posteriori... insomma l'ho passeggiata proprio.

Detto questo, però, se è vero che anche dalla seconda parte in poi non si resta mai soli, a me è sembrato che - partendo dalle ultime griglie - di treni cui agganciarsi per fare l'under 8 non ne passino poi così tanti, o almeno in quell'edizione non vidi ritmi particolarmente sostenuti nonostante avesse smesso di piovere da dopo il Barbotto..
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sarà ma per me la griglia rossa della ix colli è tanto facile quanto difficile quella della Sportful ad esempio. Magari mi sbaglio io, oltretutto è un percorso a me non proprio adatto. o-o

Dimenticavo lo ritengo con la Maratona, il percorso più difficile però da interpretare e poter fare il botto.

Si si lo sapevo e conoscendoti un minimo (dal forum) ho capito che il tuo intervento è genuino e coerente. Infatti ti ho portato proprio i numeri che dovrebbero aiutarci, appunto, a dare una dimensione meno soggettiva alle valutazioni che stiamo facendo.
o-o
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Qui tutti a parlare massimo di griglia arancione, ma chi parte come me dalla nera cosa deve fare? :rosik:
No sul serio, come impostereste i primi km? Il mio obiettivo principale sarebbe "semplicemente" quello di finire entro le 8:15 (o al massimo 8:30) per avanzare di griglia l'anno prossimo.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Sarà ma per me la griglia rossa della ix colli è tanto facile quanto difficile quella della Sportful ad esempio. Magari mi sbaglio io, oltretutto è un percorso a me non proprio adatto. o-o

Dimenticavo lo ritengo con la Maratona, il percorso più difficile però da interpretare e poter fare il botto.

Sono d'accordo, dopo averle provate tutte e 3. La griglia rossa alla Sportful e' molto difficile, anche per chi fa tanta qualità. Si tratta di arrivare nei primi 100. Ancor più difficile la Maratona...specie ora che hanno abbassato il limite di 5'. Cesenatico a confronto e' una passeggiata di salute. Però è un percorso bastardo, facilissimo saltare per aria quando manca ancora una vita alla fine. Detto questo, specie partendo dalle retrovie, per stare sotto 7h30 bisogna avere una preparazione strutturata ed abitudine a stare in sella per 7-8 ore.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
bello... tutti presi dai tempi...
io voglio fare il lungo arrivando col sorriso... il tempo è una variabile ininfluente (ovvio non ci voglio mettere 12 ore).
Tanto farò una passeggiata di mezz'ora a piedi sul Polenta e poi cercherò di godermi la seconda parte, dopo il Barbotto, visto che l'anno scorso ho fatto il medio...
tenere una media di 20 all'ora... per me andrebbe benissimo o-o