Nuovo banco per manutenzione

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
C'è anche questo di Capobianchi che potrebbe fare al caso tuo, io ne uno non pieghevole e ritengo sia il miglior investimento che si possa fare per la manutenzione, ovviamente se si ha spazio per lavorarci.

Non costano poco ma valgono tutto il prezzo che paghi, e te ne accorgi quando vai a serrare a 70Nm un movimento centrale e la bici non si muove di un millimetro.

Molti meccanici usano il classico cavalletto a morsa ma sinceramente non mi fido a serrare l'orizzontale nella morsa e lavorare con la bici che si muove e sollecita il tubo.

questo ripiegabile e' stabile quanto uno fisso?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
a me interessa che sia stabile, il resto è un di piu

Se vuoi il massimo della stabilità devi prendere quello fisso che ha i traversini laterali di irrigidimento e il pianale, pesa di più ed è una roccia, ci fai davvero di tutto ed è sicuramente più stabile del più stabile dei cavalletti.

Sul mio ci ho messo delle ruote sotto i piedi in modo da poterlo spostare agevolmente durante le operazioni, ovviamente ci vogliono delle ruote industriali con il blocco altrimenti la stabilità va a farsi fottere.

Quello pieghevole è certamente un compromesso, ma è pur sempre meglio di un cavalletto amatoriale.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Dalla struttura mi sembra di si, la differenza tra questo e quello fisso è la mancanza dell piano portaoggetti, che comunque non contribuisce alla stabilità del banco.

Certo, se avessi spazio preferirei comunque il fisso.

eh lo so...il banco fisso e' sempre il banco fisso.
ma mi servirebbe qualcosa da smontare e ripiegare.
ma se e' poco stabile mi tengo per ora quello che uso.

per il momento uso un cavalletto con i 4 piedi(quello lidl), e non mi trovo male tutto sommato.
ma sono costretto a prendere le bici per l'orizzontale.(morsa stretta al minimo ovviamente, e avvolgendo il telaio in un pezzo di camera)
sulla mtb per via del telescopico, e sulla bdc per via del reggisella aero.
inoltre....appendere le bici per il reggisella, non e' che mi faccia impazzire....il peso e' tutto sbilanciato.
sull'orizontale, la bici si muove un po'(infatti certe operazioni le faccio a bici a terra), e non so se si potrebbero causare danni al telaio...non credo, ma....
per questo cerco un altra soluzione.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
eh lo so...il banco fisso e' sempre il banco fisso.
ma mi servirebbe qualcosa da smontare e ripiegare.
ma se e' poco stabile mi tengo per ora quello che uso.

per il momento uso un cavalletto con i 4 piedi(quello lidl), e non mi trovo male tutto sommato.
ma sono costretto a prendere le bici per l'orizzontale.(morsa stretta al minimo ovviamente, e avvolgendo il telaio in un pezzo di camera)
sulla mtb per via del telescopico, e sulla bdc per via del reggisella aero.
inoltre....appendere le bici per il reggisella, non e' che mi faccia impazzire....il peso e' tutto sbilanciato.
sull'orizontale, la bici si muove un po'(infatti certe operazioni le faccio a bici a terra), e non so se si potrebbero causare danni al telaio...non credo, ma....
per questo cerco un altra soluzione.

I cavalletti buoni esistono, ma sono solo quelli professionali, molto pesanti e con ingombri superiori al banco, anche i costi sono alti.

Parliamoci chiaro, se la manutenzione si riduce al cambio ruote, ingrassaggio catena e qualche regolata di cambio allora qualsiasi cavalletto economico va bene, ottimo pure quello di Decathlon portatile a tre gambe che uso in vacanza, però se si vuol fare una seria manutenzione, montare e smontare MC, pedali etc., operazioni che necessitano di supporti stabili allora non c'è alternativa, o il banco o il cavalletto pro.

Basta fare una prova, montare una bici su un cavalletto economico e provare a stringere il MC Campagnolo UT a 70Nm... ti gira la bici su se stessa :mrgreen:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
guardando un po in giro per l acquisto di un supporto manutenzione, ho ristretto la scelta a questi tre papabili della ditta bicisupport, dai prezzi molto abbordabili
non ho necessità di smontare o spostare ogni volta.
eventuali feed diretti con uno dei tre modelli, e magari consigli che ne favoriscano uno anzichè un altro, pwer eventuali limitazioni sono ben accetti.

Personalmente sarei indirizzato verso il primo della lista..Voi cosa ne pensate?

https://www.lordgunbicycles.com/supporto-manutenzione-bicisupport-professional-home-art76

https://www.lordgunbicycles.com/supporto-bicicletta-bicisupport-b-stand

https://www.lordgunbicycles.com/supporto-bicicletta-bicisupport-professional-team
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
guardando un po in giro per l acquisto di un supporto manutenzione, ho ristretto la scelta a questi tre papabili della ditta bicisupport, dai prezzi molto abbordabili
non ho necessità di smontare o spostare ogni volta.
eventuali feed diretti con uno dei tre modelli, e magari consigli che ne favoriscano uno anzichè un altro, pwer eventuali limitazioni sono ben accetti.

Personalmente sarei indirizzato verso il primo della lista..Voi cosa ne pensate?

https://www.lordgunbicycles.com/supporto-manutenzione-bicisupport-professional-home-art76

https://www.lordgunbicycles.com/supporto-bicicletta-bicisupport-b-stand

https://www.lordgunbicycles.com/supporto-bicicletta-bicisupport-professional-team

Se non hai esigenze di trasporto vai senza esitazione su quello del secondo Link da 119
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Buongiorno ragazzi, ho bisogno di un consiglio, voglio acquistare un cavalletto dove posso eseguire lavori di manutenzione semplice (nessun lavoro complesso) e dove possa anche lavare la bici. Possibilmente ripiegabile e senza spendere cifre alte (max 150€). Per questo sarei più orientato sul primo della lista.

Ho pensato a questi 2 cavalletti:

https://www.lordgunbicycles.com/supporto-bicicletta-bicisupport-professional-team

https://www.lordgunbicycles.com/supporto-manutenzione-bicisupport-b-stand-art090x

Sono prodotti validi? Ripeto non devo eseguire nessun lavoro complesso ma ordinaria manutenzione e pulizia.

Aperto a qualsiasi consiglio o altro prodotto

Grazie mille a tutti!!!
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Io mi sono autocostruito un banco lavoro per la semplice manutenzione a costo quasi zero l'ho anche postato nel forum , ( non so come poter mettere il link) se vai nella funzione cerca lo trovi forse sotto banco lavoro
Ciao nitro
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
I cavalletti buoni esistono, ma sono solo quelli professionali, molto pesanti e con ingombri superiori al banco, anche i costi sono alti.

Parliamoci chiaro, se la manutenzione si riduce al cambio ruote, ingrassaggio catena e qualche regolata di cambio allora qualsiasi cavalletto economico va bene, ottimo pure quello di Decathlon portatile a tre gambe che uso in vacanza, però se si vuol fare una seria manutenzione, montare e smontare MC, pedali etc., operazioni che necessitano di supporti stabili allora non c'è alternativa, o il banco o il cavalletto pro.

Basta fare una prova, montare una bici su un cavalletto economico e provare a stringere il MC Campagnolo UT a 70Nm... ti gira la bici su se stessa :mrgreen:

Ciao Darius, ho una domanda, ho fatto un post (qua sopra) dove posto 2 tipi di cavalletto, devo eseguire ordinaria manutenzione (ingrassaggio catena, serraggio viti, regolazione cambio e lavaggio bici con la canna dell'acqua) e se possibile richiudibile. Ovviamente quello che non si chiude sembra essere più stabile ma l'altro mi è più comodo perchè si richiude ma ho il dubbio sulla stabilità. Secondo te per la manutenzione che ti ho detto che devo fare va bene anche quello che si richiude? Cosa mi consigli?

Grazie mille!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao Darius, ho una domanda, ho fatto un post (qua sopra) dove posto 2 tipi di cavalletto, devo eseguire ordinaria manutenzione (ingrassaggio catena, serraggio viti, regolazione cambio e lavaggio bici con la canna dell'acqua) e se possibile richiudibile. Ovviamente quello che non si chiude sembra essere più stabile ma l'altro mi è più comodo perchè si richiude ma ho il dubbio sulla stabilità. Secondo te per la manutenzione che ti ho detto che devo fare va bene anche quello che si richiude? Cosa mi consigli?

Grazie mille!

Se la manutenzione che devi fare è quella che hai descritto (ingrassaggio catena, serraggio viti, regolazione cambio e lavaggio bici con la canna dell'acqua) vanno benissimo entrambi, anche se mi sembra migliore il secondo https://www.lordgunbicycles.com/supporto-manutenzione-bicisupport-b-stand-art090x, è ben fatto e la base è sicuramente più stabile.

Le stesse cose le faccio col cavalletto Decathlon che è pure meno robusto ;)