Giacca per pioggia

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] riusciresti a postare una foto del grado di "compattabilità" della One di Gore. Io sono interessato ad avere una MANTELLINA DEFINITIVA, ovvero di una da tenere nella tasca posteriore per i lunghi giri in montagna, durante i quali magari qualche si incontra (oltre alle discese dalle quali ripararsi) anche pioggia.
In sostanza mi servirebbe una giacca con la quale poter pedalare anche in salita senza sudarci dentro come con le classiche mantelline.
Quello che non mi convince tanto è il colore nero. Credo che in determinate situazioni di scarsa visibilità come con la pioggia, la visibilità di noi ciclisti sia di primaria importanza.
Sono indeciso se acquistare per questa stagione un pantaloncino "importante" oppure questa giacca, e mi serve qualche valutazione in più da parte di chi la possiede e l'ha utilizzata sul campo.
Grazie
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
L'aspetto interessante della One di Gore è il fatto che sia possibile utilizzarla realmente come mantellina antipioggia e come mantellina antivento in tutte le stagioni naturalmente con sotto gli eventuali strati termici necessari.

Se chi la utilizza ci conferma questo sicuramente conviene farsi due conti e al posto che più mantelline comprarne solo una... sarà per questo che si chiama così?
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
[MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] riusciresti a postare una foto del grado di "compattabilità" della One di Gore. Io sono interessato ad avere una MANTELLINA DEFINITIVA, ovvero di una da tenere nella tasca posteriore per i lunghi giri in montagna, durante i quali magari qualche si incontra (oltre alle discese dalle quali ripararsi) anche pioggia.
In sostanza mi servirebbe una giacca con la quale poter pedalare anche in salita senza sudarci dentro come con le classiche mantelline.
Quello che non mi convince tanto è il colore nero. Credo che in determinate situazioni di scarsa visibilità come con la pioggia, la visibilità di noi ciclisti sia di primaria importanza.
Sono indeciso se acquistare per questa stagione un pantaloncino "importante" oppure questa giacca, e mi serve qualche valutazione in più da parte di chi la possiede e l'ha utilizzata sul campo.
Grazie

Comprala pure tranquillo perchè costa ma è veramente la mantellina definitiva.

L'aspetto interessante della One di Gore è il fatto che sia possibile utilizzarla realmente come mantellina antipioggia e come mantellina antivento in tutte le stagioni naturalmente con sotto gli eventuali strati termici necessari.

Se chi la utilizza ci conferma questo sicuramente conviene farsi due conti e al posto che più mantelline comprarne solo una... sarà per questo che si chiama così?

Ti confermo che è la mantellina ideale da portarsi dietro tutta la stagione. La prima volta che la si tocca con mano si vede la qualità del materiale e la ricerca che c'è stata da parte dell'azienda per riuscire a realizzare questo prodotto veramente unico. In commercio non ci sono mantelline simili tranne ovviamente la castelli idro jacket che però non è altro che la one rimarchiata a cui hanno fatto piccole modifiche.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=3568]andrecaby[/MENTION] Ti ringrazio per la risposta. Se qualcuno riuscisse a postare una foto della compattabilità sarebbe il massimo.
Mi dici che Castelli Idro Jacket è la stessa giacca....che storie!
Se esistesse anche di colore giallo fluo l'avrei già presa: il nero mi lascia un po' perplesso.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
[MENTION=3568]andrecaby[/MENTION] Ti ringrazio per la risposta. Se qualcuno riuscisse a postare una foto della compattabilità sarebbe il massimo.
Mi dici che Castelli Idro Jacket è la stessa giacca....che storie!
Se esistesse anche di colore giallo fluo l'avrei già presa: il nero mi lascia un po' perplesso.

Che è la stessa non lo dico io ma la stessa Castelli nella descrizione del capo e dato che il brevetto è di Gore non poteva fare altrimenti. Ma anche il brevetto del windsotpper è proprietà di Gore.
Credo che per il colore siano stati vincolati dal tipo di membrana, se la prendi in mano vedi che al tatto è più simile a una pelle che ad un nylon tipico delle altre mantelline.
Qui una foto di come diventa una volta compattata:
http://www.mondociclismo.com/ciclis...luzionario-caratteristiche-e-foto20160711.htm
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Sì, sì ho visto sul sito Castelli.
Ma anche sulla Gore c'è il sacchetto integrato con cernierina per richiuderlo una volta compattato?

No la Gore non ha tasche né cerniere (oltre ovviamente a quella per aprirla).

Comunque non vorrei dirti una stupidata (può interessare anche [MENTION=3568]andrecaby[/MENTION]), ma la One della Gore Bike Wear e la Idro della Castelli non hanno esattamente lo stesso materiale.

Ne parlava in una discussione [MENTION=32379]Fabrizio Bike and Run[/MENTION] sulla sua apposita sezione che purtroppo non trovo più, magari lui può spiegarti meglio la differenzao-o

Tra l'altro la Castelli Idro è introvabile, nonostante sia uscita da diverso tempo ...
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Sì, sì ho visto sul sito Castelli.
Ma anche sulla Gore c'è il sacchetto integrato con cernierina per richiuderlo una volta compattato?

Io ho questa (vedi foto) modello Power GT Active, acquistata su Amazon a un buon prezzo, efficiente sotto la pioggia, ripara totalmente, però solo sotto la pioggia, diversamente sudi, quindi appena smette bisogna toglierla !
 

Allegati

  • Gore active  GT.JPG
    Gore active GT.JPG
    26,2 KB · Visite: 76

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=80297]samucozza[/MENTION]
Sulla One c'è anche una tasca con zip sul petto
Per farti un esempio..tipo la Elemento della Castelli. Molto comoda.
Per la compattezza..
sta in un pugno, come la top di gamma della Sportful che possiedo, ma è di un altro livello.
Ho anche la Gore paclite, assolutamente non paccabile.
La One è assai efficace anche come antivento. Provata sulle lunghe discese della Oetzy, ma lì stranamente non ha piovuto.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
[MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION]
In sostanza mi servirebbe una giacca con la quale poter pedalare anche in salita senza sudarci dentro come con le classiche mantelline.


In salita, a meno di andare molto piano o di avere temperature molto basse, è quasi inevitabile sudare, indipendentemente da cosa si indossa. Aggiungendo al normale abbigliamento un ulteriore capo, la giacca in gore tex o la mantellina in nylon, che aumenta l'isolamento termico è inevitabile sudare un poco di più.

In certi casi, in salita, la quantità di calore da disperdere può provocare una sudorazione talmente abbondante da far credere che il gore tex non funzioni.

Il Gore tex invece funziona davvero e la differenza di traspirabilità con una mantellina in nylon spalmato è abissale.
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Anch'io sono felice possessore della One, vento pioggia neve la porto sempre con me, la traspirazione è al pari del miglior windstopper. Confermo che si ripiega all'interno del taschino anteriore. Riguardo la sicurezza il colore scuro è vero non è il massimo ma tutte le scritte sono comunque riflettenti. Rispetto ai precedenti prodotti in gore tex qui si nota un fattore molto importante secondo me, quando ti trovi sotto la pioggia non hai la sensazione di raffreddamento che si aveva con gli altri capi pur rimanendo comunque asciutti, con la One hai la sensazione che la temperatura corporea rimane costante, cosa fantastica.
Gore si dimostra sempre un passo avanti, compratela senza dubbi.