Ruote alto profilo per copertoncino e freno a disco

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Sto pensando di comprare una bici da corsa con i freni a disco, e per tagliare la testa al toro, montare delle ruote ad alto profilo, possibilmente in carbonio.
L'azienda da quale comprerei la bici, mi propone due alternative:
Miche SWR Full Carbon Disc, che però pesano molto, 1800 g
Vision Metron Clincher 40 Disk, da 1775 g.

Secondo voi, ci sono altre alternative, magari aftermarket, tra le quali posso scegliere?

Altra cosa: le ruote per disco, (sempre per copertoncino) pesano di più delle rivali per freni normali, per via dell'aumentato peso dei mozzi, che devono resistere a stress da forze maggiori?
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Sto pensando di comprare una bici da corsa con i freni a disco, e per tagliare la testa al toro, montare delle ruote ad alto profilo, possibilmente in carbonio.
L'azienda da quale comprerei la bici, mi propone due alternative:
Miche SWR Full Carbon Disc, che però pesano molto, 1800 g
Vision Metron Clincher 40 Disk, da 1775 g.

Secondo voi, ci sono altre alternative, magari aftermarket, tra le quali posso scegliere?

Altra cosa: le ruote per disco, (sempre per copertoncino) pesano di più delle rivali per freni normali, per via dell'aumentato peso dei mozzi, che devono resistere a stress da forze maggiori?


Debbono anche essere raggiate in seconda o terza (l'anteriore e la posteriore lato opposto ai pignoni, ti puoi scordare la raggiatura radiale) e con più raggi rispetto alle ruote con freni tradizionali. In pratica somigliano a ruote MTB.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
e perchè copertoncino e non tubolare ?

non troverai mai ruote leggere, se continui a usare le camere d'aria.

io ho delle assemblate cerchio cinese , mozzi extralite 28 fori, 1060 grammi.

e volendo potevo averle più leggere, dato che il mio basso profilo ha però una larga sezione, 23mm.
se restavo sui 20.5mm stavo sotto al chilo.

tutto un altro andare dai 1800 grammi da te descritti ...
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
perchè per tubolare quando foro è un megaproblema, oltre al fatto che i tubolari non sono regalati come prezzo, ma anzi costano troppo. Me consigliato anche un ex meccanico della nazionale di ciclismo su strada di non andare sul tubolare, per gli stessi motivi, aggiungendo che ai professionisti fanno comodo per le alte prestazioni, mentre agli amatori che fanno tanti chilometri invece, non servono a molto
 

campogrosso

Novellino
28 Gennaio 2015
21
0
Visita sito
Bici
quattro
Concordo con quanto detto nella discussione riguardo raggi e raggiatura. Un'alternativa che io prenderei in esame è la ruota assemblata, mozzi per dischi da quest'anno ce ne son tanti anche per bdc e anche cerchi tipo gli ZTR 340 che son compatibili per copertoncino o tubolare. Spendendo un pò avresti una ruota sui 1400, magari anche un po' meno e di qualitá.....almeno questa è la mia opinione
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Sto pensando di comprare una bici da corsa con i freni a disco, e per tagliare la testa al toro, montare delle ruote ad alto profilo, possibilmente in carbonio.
L'azienda da quale comprerei la bici, mi propone due alternative:
Miche SWR Full Carbon Disc, che però pesano molto, 1800 g
Vision Metron Clincher 40 Disk, da 1775 g.

Secondo voi, ci sono altre alternative, magari aftermarket, tra le quali posso scegliere?

Altra cosa: le ruote per disco, (sempre per copertoncino) pesano di più delle rivali per freni normali, per via dell'aumentato peso dei mozzi, che devono resistere a stress da forze maggiori?
Ti dico io ho sempre avuto ruote con copertoni e mi sono sempre trovato bene anche se pesano di più rispetto ai tubolari .... ma 1800g sono veramente troppi .

E sulle ruote un maggior peso si sente e come !!!!!!!!
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Sto pensando di comprare una bici da corsa con i freni a disco, e per tagliare la testa al toro, montare delle ruote ad alto profilo, possibilmente in carbonio.
L'azienda da quale comprerei la bici, mi propone due alternative:
Miche SWR Full Carbon Disc, che però pesano molto, 1800 g
Vision Metron Clincher 40 Disk, da 1775 g.

Secondo voi, ci sono altre alternative, magari aftermarket, tra le quali posso scegliere?

Altra cosa: le ruote per disco, (sempre per copertoncino) pesano di più delle rivali per freni normali, per via dell'aumentato peso dei mozzi, che devono resistere a stress da forze maggiori?

Premesso che visti i pesi raggiunti con il carbonio le ruote da alto profilo per quanto mi riguarda sono dai 55 mm in su, le medio profilo dai 33 mm ai 50 mm e sotto le basso profilo.

Se ti interessa pertanto un medio profilo da 38/50 mm ci potrebbe stare un assemblaggio con cerchi cinesi e bei mozzi italiani (spada, extralite, ti-carbon) o polacchi soul kozak.
Certo i pesi delle "marche" e con quei prezzi sono deludenti forse perchè non vogliono correre nessun rischio e fanno ruote sovradimensionate.
 

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
47
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
mozzi e ruote cinesi, si puo' fare di meglio se stai sul mercato cinese scegliendo componenti piu' leggeri e mantenendo la stessa raggiatura

Capisco, però una cosa è avventurarsi in mercati cinesi online, altra cosa è affidarsi al negozio fisico dietro casa... Comunque non le ho ancora prese, altra soluzione un po' più cara sono le fulcrum racing 4 db o ancora meglio le vision 40
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Capisco, però una cosa è avventurarsi in mercati cinesi online, altra cosa è affidarsi al negozio fisico dietro casa... Comunque non le ho ancora prese, altra soluzione un po' più cara sono le fulcrum racing 4 db o ancora meglio le vision 40

se devo comprare da un negozio fisico o virtuale italiano non lo faccio per comprare ruote cinesi, compro ruote brand, se devo comprare cinese tanto vale sbattersi un po' sul bar cina,leggere e chiedere e accumulare tutte le esperienze di altri utenti che hanno comprato prima e poi decidere se fare l'acquisto
 

John CBK

Novellino
25 Gennaio 2016
47
1
www.carbonbikekits.com
Bici
CarbonBikeKits CFM186
perchè per tubolare quando foro è un megaproblema, oltre al fatto che i tubolari non sono regalati come prezzo, ma anzi costano troppo. Me consigliato anche un ex meccanico della nazionale di ciclismo su strada di non andare sul tubolare, per gli stessi motivi, aggiungendo che ai professionisti fanno comodo per le alte prestazioni, mentre agli amatori che fanno tanti chilometri invece, non servono a molto

Quoto tutto quello che ha scritto. Aggiungo anche che se si fora il tubolare lontano da casa durante un allenamento è un vero problema. Col copertoncino e tubeless montare la camera è un attimo.
In gara tubolare per sempre!
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,
vorrei, sempre se e mai mi arriverà la bici da quei lestofanti di Giant, prendere un paio di ruote alto profilo in carbonio per freni a disco. Ora, non avendo troppa esperienza in ruote alto profilo per freni a disco, e volendo prendere un profilo non inferiore a 60mm (vorrei un bell'88 al posteriore) vi chiedo:
1) qual è il prezzo minimo per avere 2 buone ruote? lasciando perdere i prodotti boutique (LW & co), solo per mera questione economica.
2) visti gli innumerevoli produttori e prodotti, cosa conviene fare? andare su marchi cosiddetti conosciuti oppure rivolgersi al medio oriente (yishun ha l'88 ma nn capisco se è per disco o meno? oppure assemblarle? o provare qualche prodotto nuovo e/o meno conosciuto e risparmiare qualche euro? intendo sotto tutti i punti di vista, non solo prezzo.
3) tubolari o clincher o tubeless? io le userei per fare un po' di tutto, dalle lunghe distanze a giri più corti...il tubolare mi spaventa un po' per il solito discorso forature (se foro a 150 km da casa non mi va di fare 4 giorni a piedi per rientrare :D :D visto che mia moglie nn si muoverebbe neanche sotto minaccia nucleare), ma mi intriga per il minor peso...
4) marchi suggeriti?
Grazie mille!
Davide
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao a tutti,
vorrei, sempre se e mai mi arriverà la bici da quei lestofanti di Giant, prendere un paio di ruote alto profilo in carbonio per freni a disco. Ora, non avendo troppa esperienza in ruote alto profilo per freni a disco, e volendo prendere un profilo non inferiore a 60mm (vorrei un bell'88 al posteriore) vi chiedo:
1) qual è il prezzo minimo per avere 2 buone ruote? lasciando perdere i prodotti boutique (LW & co), solo per mera questione economica.
2) visti gli innumerevoli produttori e prodotti, cosa conviene fare? andare su marchi cosiddetti conosciuti oppure rivolgersi al medio oriente (yishun ha l'88 ma nn capisco se è per disco o meno? oppure assemblarle? o provare qualche prodotto nuovo e/o meno conosciuto e risparmiare qualche euro? intendo sotto tutti i punti di vista, non solo prezzo.
3) tubolari o clincher o tubeless? io le userei per fare un po' di tutto, dalle lunghe distanze a giri più corti...il tubolare mi spaventa un po' per il solito discorso forature (se foro a 150 km da casa non mi va di fare 4 giorni a piedi per rientrare :D :D visto che mia moglie nn si muoverebbe neanche sotto minaccia nucleare), ma mi intriga per il minor peso...
4) marchi suggeriti?
Grazie mille!
Davide

Prova a dare un occhiata a questo 3D http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=179485, con circa 600/700 riesci ad assemblare delle ottime copertoncino con mozzi DT e comunque prova a chiedere a [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Ciao a tutti,
vorrei, sempre se e mai mi arriverà la bici da quei lestofanti di Giant, prendere un paio di ruote alto profilo in carbonio per freni a disco. Ora, non avendo troppa esperienza in ruote alto profilo per freni a disco, e volendo prendere un profilo non inferiore a 60mm (vorrei un bell'88 al posteriore) vi chiedo:
1) qual è il prezzo minimo per avere 2 buone ruote? lasciando perdere i prodotti boutique (LW & co), solo per mera questione economica.
2) visti gli innumerevoli produttori e prodotti, cosa conviene fare? andare su marchi cosiddetti conosciuti oppure rivolgersi al medio oriente (yishun ha l'88 ma nn capisco se è per disco o meno? oppure assemblarle? o provare qualche prodotto nuovo e/o meno conosciuto e risparmiare qualche euro? intendo sotto tutti i punti di vista, non solo prezzo.
3) tubolari o clincher o tubeless? io le userei per fare un po' di tutto, dalle lunghe distanze a giri più corti...il tubolare mi spaventa un po' per il solito discorso forature (se foro a 150 km da casa non mi va di fare 4 giorni a piedi per rientrare :D :D visto che mia moglie nn si muoverebbe neanche sotto minaccia nucleare), ma mi intriga per il minor peso...
4) marchi suggeriti?
Grazie mille!
Davide
Se ti porti un tubolare di scorta un gonfia e ripara torni sicuramente a casa ...basta incollarli con il mastice e riesci a cambiare tubolare grazie ai residui di colla.
Poi basta usare tubolari non leggerini ma come i contiental o tufo e il rischio forature si riduce e ti ricordo che il tubolare se buchi si sgonfia molte lentamente rispetto al copertoncino e puoi fare un po di strada con la ruota bucata

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk