Roubaix 2017 vs Roubaix 2016 vs Giant Defy

kite

Novellino
8 Gennaio 2007
68
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo HM
Ciao a tutti,
ho deciso di sostiuire la mia Specy Roubaix del 2006 e la cerchia si stringe a questi modelli per i quali ho già contrattato i prezzi con e senza usato ridato indietro:


  • Giant Defy Advanced Pro 1 Disc (3000 euro di listino) a 2600 euro senza usato e 2200 euro con usato indietro. Montata Ultegra
  • Specy Roubaix Comp disc del 2017 (3200 euro di listino) a 2800 senza usato e 2200 con usato. Montata Ultegra\105
  • Specy Roubaix Elite Disc del 2016 (2700 euro di listino) a 2300 senza usato e 1500 con usato. Questa è montata Rival con ruote pesantissime (Axis Elite 2.0)

Esteticamente la Giant mi piace molto ma il prezzo è un pò elevato, così come la Roubaix del 2017. In questi due casi avrei bici con telaio nuovo e componentistica un pò più leggera.
Nel caso di Roubaix 2016, avrei un montaggio intermedio (Rival e freni idraulici, come le altre due opzioni) e risparmieri un bel pò di soldi che magari potrei in futuro investire in ruote migliori, ad esempio. Qual'è il vostro consiglio?
Grazie in anticipo.
 

fenomeno68

Pedivella
17 Settembre 2014
364
298
parma
Visita sito
Bici
bianchi
io sceglierei la giant è meglio sotto ogni aspetto specialmente qualitativo la roubaix 2017 l'ho provata e lascia perdere con l'ammortizzatore nello sterzo è una cosa improponibile quindi vai di Giant.
 

izano58

Novellino
1 Giugno 2006
78
1
Visita sito
ciao io ho preso la Elite disc, il rival è incredibile, vengo da shimano duraace e non pensavo che andasse così bene, le ruote sono dei macigni e attento .... hanno lo "standard" SCS di Specialized, una cagata secondo me però cambiando il forcellino del cambio puoi montare le ruote che vuoi senza tanti problemi. La roubaix è comodissima, più pesante di quella che avevo ma vista l'età ed il prezzo che l'ho pagata sono contentissimo. Prima avevo una Scott rigidissima da 6.9 kg ma non sono asssolutamente pentito del cambio.
 

kite

Novellino
8 Gennaio 2007
68
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo HM

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
io prenderei la giant oppure la bmc spenderai sicuramente di piu ma avrai una bici che potrai tenere per parecchi anni senza dover fare delle modifiche per renderla piu leggera a differenza della specy del 2016 che è pesante e monta un gruppo di bassissima gamma e ruote pesanti mentre il modello 2017 a mio parere è meno bello delle altre 2 bici proposte
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Hai ragione, infatti penso che passerò a vederla. Ho alcuni dubbi su alcuni di questi telai perché ho letto che in alcuni casi sono pesanti in salita ma reattivi nel rilancio. Essendo un passista, vorrei evitare di peggiorare lo stato attuale.

Guarda per la Roadmachine ti posso dire che io ho sentito una certa differenza di peso in salita, probabilmente dovuta ai dischi (in totale la bici pesava ca. 7.3 kg). Però credo sia solo una questione di abitudine, dopo che sei uscito 4-5 volte non te ne accorgi neanche più.

Da quel che so la Giant dovrebbe essere tra le migliori in fatto di peso. La Domane (con dischi) invece è un po' più pesantuccia.
 

kite

Novellino
8 Gennaio 2007
68
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo HM
Siamo all'ultima scrematura! :-)
Queste le candidate, in ordine di preferenza (e anche di costo, purtroppo...):

BMC Roadmachine 02 Ultegra - Costo elevato e componentistica e peso non al massimo, ma telaio ed estetica imbattibili. Venerdì devo passare dal rivenditore a farmi fare un'ultima valutazione con e senza usato indietro

Canyon Endurance CF SLX 8.0 - montata ottimamente e peso contenuto ma con lo svantaggio che non posso giocare sull'usato

Giant Defy Advanced Pro 1 - La migliore per rapporto qualità\prezzo ed ha anche un ottimo peso. Non mi convincono molto le ruote di fabbrica e l'estetica del telaio non mi fa impazzire (mentre il colore mi piace molto)

Non avendo potuto provare nessun telaio, non ne conosco le differenze sostanziali e quindi sarà un pò una scoperta, qualsiasi scelta farò. Resta il filo conduttore del profilo endurance dei telai, anche se non disdegnerei se oltre al confort si abbinasse anche una certa reattività...
 
Ultima modifica:

kite

Novellino
8 Gennaio 2007
68
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo HM
Se non sbaglio è pure in azione al momento.

Al momento ha uno sconto di 400 euro sul modello che piace a me.
Il vantaggio sarebbe, oltre questo, anche la consegna rapida, a differenza di Giant, ad esempio, che ha consegne con tempi stratosferici (metà febbraio, ordinando adesso). Non conosco le tempistiche di BMC, anzi se qualcuno ha informazioni o ha avuto esperienza diretta per i nuovi modelli 2017, mi dia un feedback.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Al momento ha uno sconto di 400 euro sul modello che piace a me.
Il vantaggio sarebbe, oltre questo, anche la consegna rapida, a differenza di Giant, ad esempio, che ha consegne con tempi stratosferici (metà febbraio, ordinando adesso). Non conosco le tempistiche di BMC, anzi se qualcuno ha informazioni o ha avuto esperienza diretta per i nuovi modelli 2017, mi dia un feedback.

Per la Roadmachine io avevo chiesto a inizio ottobre e mi era stato detto consegna il 10 di gennaio. Il modello era lo 01.
 

kite

Novellino
8 Gennaio 2007
68
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo HM
Mi avrebbero fatto un'ottima offerta per una Cannondale Supersix Evo (non HM) Disc montata ultegra (quella prezzata 3000 euro).
Secondo voi potrebbe essere una bici anche confortevole o meglio che resti in un profilo prettamente endurace? Io pedalo praticamente sempre seduto e non ho necessità di una bici reattiva nello scatto. Venendo da un telaio Roubaix full carbon ma ormai datato (2006) pensate che un telaio incine al racing come quello Cannondale, possa essere comunque più confortevole dell'attuale?
Ho abbandonato l'idea BMC purtroppo per i costi davvero elevati...
 

kite

Novellino
8 Gennaio 2007
68
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo HM
Alla fine ho scelto di ordinare la Cannondale Supersix Evo Disc Ultegra.
Unico dubbio che resta, viste le ruote di montaggio molto pesanti, se ci saranno problemi nella scelta di ruote più leggere, poichè i mozzi prevedono QR 135x9 posteriore e perno passante 100x12 anteriore. Ad oggi non credo ci siano molte alternative... pensate sia un grosso limite?
 

Venturino diego

Novellino
7 Febbraio 2016
62
1
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Mi avrebbero fatto un'ottima offerta per una Cannondale Supersix Evo (non HM) Disc montata ultegra (quella prezzata 3000 euro).
Secondo voi potrebbe essere una bici anche confortevole o meglio che resti in un profilo prettamente endurace? Io pedalo praticamente sempre seduto e non ho necessità di una bici reattiva nello scatto. Venendo da un telaio Roubaix full carbon ma ormai datato (2006) pensate che un telaio incine al racing come quello Cannondale, possa essere comunque più confortevole dell'attuale?
Ho abbandonato l'idea BMC purtroppo per i costi davvero elevati...
Per caso il tuo telaio è questo?.
372807bd9ca0267e9df2700dc629ef30.jpg


Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Alla fine ho scelto di ordinare la Cannondale Supersix Evo Disc Ultegra.
Unico dubbio che resta, viste le ruote di montaggio molto pesanti, se ci saranno problemi nella scelta di ruote più leggere, poichè i mozzi prevedono QR 135x9 posteriore e perno passante 100x12 anteriore. Ad oggi non credo ci siano molte alternative... pensate sia un grosso limite?

che prezzo sei riuscito a strappare?

i cavi esterni non riesco però a mandarli giù :cry: