Passaggio da F. R0 a Mavic Carbon Exalith 52

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti vi disturbo per un consiglio. Avendo due bici con stesso telaio e ruote, in una delle due volevo sostituire i Fulcrum R0 con degli alto profilo della Mavic, sempre per copertoncino con pista frenante Exalith... da 52 mm di profilo.
Tra le due coppie ci sono circa due etti di differenza di peso. Ora mi chiedo... a parte la bellezza estetica degli alu/carbon, all'atto pratico quando pedalo tra R0 ed alto profilo che sensazione potrei provare???? O meglio....quale velocità dovrei tenere per percepire qualche vantaggio con gli alto profilo??? In salita sentirei molto la differenza????? So che ci sono mille discussioni su questo forum in materia, ma a me servirebbe proprio un consiglio specifico. Grazie a tutti
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti vi disturbo per un consiglio. Avendo due bici con stesso telaio e ruote, in una delle due volevo sostituire i Fulcrum R0 con degli alto profilo della Mavic, sempre per copertoncino con pista frenante Exalith... da 52 mm di profilo.
Tra le due coppie ci sono circa due etti di differenza di peso. Ora mi chiedo... a parte la bellezza estetica degli alu/carbon, all'atto pratico quando pedalo tra R0 ed alto profilo che sensazione potrei provare???? O meglio....quale velocità dovrei tenere per percepire qualche vantaggio con gli alto profilo??? In salita sentirei molto la differenza????? So che ci sono mille discussioni su questo forum in materia, ma a me servirebbe proprio un consiglio specifico. Grazie a tutti

con le mavic molto probabilmente a parità di copertoni andrai meglio dai 35/40 kmh in su, per tutto il resto (salita, discesa, reattività ecc) meglio le r0
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=33879]scotts50[/MENTION]

quello che ti suggerisce [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] è anche la mia esperienza.
io ho sia eurus, praticamente le r0 sia le red wind usb xlr 50

in piano con le alto profilo si riesce amantenere la velocità più facilmente dai 35 in su...
si ha proprio la netta sensazione di ciò al varcare la soglia dei 35 km/h.
Per il resto sono più lente a prendere velocità, ovviamente, pesando di più sopratutto in periferia e un po meno reattiver ma devo dire che possono essere usate con profitto anche su salite con pendenze fino al 10%.
intorno al 7/8 % riesco a mantenere il ritmo e la velocità più costanti e lievemente più alti che con le eurus. in discesa sono un po meno guidabili e più lente a prendere velocità ma alla fine escono più lanciate , per lo meno se la discesa permette rettilinei sufficientemente lunghi .
Ciò detto, mi aspettavo che l' alto profilo mi mettesse più in difficoltà ma attenzione.. che la differenza di peso con le eurus è di circa 100 gr non 200 come dovrebbe essere fra le r0 e le cosmic.
E poi hanno il mozzo usb... che è ujna gran cosa come tu sicuramnete saprai..
in definitiva.. perche non pensi a una ruota come la mia ? E' bella ( imho ), costa meno (on line la trovi a 850), va ugualmente bene, se non ( anzi sono sicuro) meglio della cosmic, e con la pista in alluminio puoi intercambiare le ruote a piacimento senza cambiare i pattini freno..
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
...........................
in definitiva.. perche non pensi a una ruota come la mia ? E' bella ( imho ), costa meno (on line la trovi a 850), va ugualmente bene, se non ( anzi sono sicuro) meglio della cosmic, e con la pista in alluminio puoi intercambiare le ruote a piacimento senza cambiare i pattini freno..

Mmmm tu dici che le red wind usb xlr 50 vanno meglio e costano meno delle MAvic Carbon Pro exalith.... Come peso le danno 1590... mentre la Mavic 1620... quindi siam là..... non occorre cambiare i pattini e non ci sono le "eventuali" rogne della pista frenante nera, difetto che tuttavia credo riguardi solo le Nite e non Mavic....... mi stai dando un'idea...... hai una foto della tua bici????
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mmmm tu dici che le red wind usb xlr 50 vanno meglio e costano meno delle MAvic Carbon Pro exalith.... Come peso le danno 1590... mentre la Mavic 1620... quindi siam là..... non occorre cambiare i pattini e non ci sono le "eventuali" rogne della pista frenante nera, difetto che tuttavia credo riguardi solo le Nite e non Mavic....... mi stai dando un'idea...... hai una foto della tua bici????

Foto non ne ho perché ho le foto della bici con Le eurus, ma sono rimasto stupefatto dalla versatilità.Non so dirti le mavic, ma queste vanno davvero bene e avendo la pista in alluminio sono molto pratiche, inoltre alternando alle f0 non dovresti regolare nulla essendo le dimensioni nominali del canale e dell' asse le medesime.
E poi come ti ho detto costano 850 credo decisamente meno delle cosmic....se poi le vuoi tutte nere
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Foto non ne ho perché ho le foto della bici con Le eurus, ma sono rimasto stupefatto dalla versatilità.Non so dirti le mavic, ma queste vanno davvero bene e avendo la pista in alluminio sono molto pratiche, inoltre alternando alle f0 non dovresti regolare nulla essendo le dimensioni nominali del canale e dell' asse le medesime.
E poi come ti ho detto costano 850 credo decisamente meno delle cosmic....se poi le vuoi tutte nere

Grazie per il consiglio.... però di listino ho visto che vengono 1600 euro e su ebay trovo solo coppie del 2013 sui 1300..... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Grazie per il consiglio.... però di listino ho visto che vengono 1600 euro e su ebay trovo solo coppie del 2013 sui 1300..... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Occhio che ci sono due versioni di Red Wind 50, la "base" con cuscinetti usb costa intorno ai mille euro di listino e la "xlr" con cuscinetti cult che stanno 1600 € di listino. Per entrambe cercando bene in rete (o dagli ottimi rivenditori presenti sul forum) si spuntano buoni sconti

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti vi disturbo per un consiglio. Avendo due bici con stesso telaio e ruote, in una delle due volevo sostituire i Fulcrum R0 con degli alto profilo della Mavic, sempre per copertoncino con pista frenante Exalith... da 52 mm di profilo.
Tra le due coppie ci sono circa due etti di differenza di peso. Ora mi chiedo... a parte la bellezza estetica degli alu/carbon, all'atto pratico quando pedalo tra R0 ed alto profilo che sensazione potrei provare???? O meglio....quale velocità dovrei tenere per percepire qualche vantaggio con gli alto profilo??? In salita sentirei molto la differenza????? So che ci sono mille discussioni su questo forum in materia, ma a me servirebbe proprio un consiglio specifico. Grazie a tutti

Su quale bici andresti a montare le Mavic?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Le Mavic sono esteticamente fighissime, e ti danno qualcosa sopra i 40 orari, vanno bene per uso crono.
Tutto finisce li, rispetto alle Zero sono peggiori nella guida, peggiori nella frenata, peggiori nella reattività, poco solide lateralmente e, a meno che abbiano apportato modifiche, i cerchioni sono delicati. Lo dico con cognizione di causa, le ho usate per un 4000km, quando le ho mandate in assistenza col cerchio posteriore rotto, tornato sulle R3 le Cosmic SLE le ho vendute.
Nei tuoi panni, con due bici intercambiabili, prenderei delle full carbon tubolare. Costano uguale e, oltre che in estetica, ci guadagni in prestazione.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Molto dipende dai percorsi che fai

Sì giusto..... alterno pista a uscite con salite o comunque pendenze apprezzabili. Quindi due bici identiche tranne che per il gruppo han poco senso. Quindi una volevo lasciarla con le R0 e quella da usare in pista con delle alto profilo.....
solo che volevo capire se all'atto pratico passare in pista dalle R0 alle alto profilo quali vantaggi mi avrebbe prodotto e soprattutto a quale velocità. Inoltre casomai decidessi di uscire per strada con le alto profilo quanto gap avrei pagato in salita... sono un peso leggero abituato a pedalare con buone cadenze e tendenzialmente soffro più la pianura che le medie pendenze.... non riesco a mulinare rapportoni data la mia conformazione fisica... l'idea era anche quella di prendere una aerobike... ma ho paura poi di non sfruttarla appieno
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sì giusto..... alterno pista a uscite con salite o comunque pendenze apprezzabili. Quindi due bici identiche tranne che per il gruppo han poco senso. Quindi una volevo lasciarla con le R0 e quella da usare in pista con delle alto profilo.....
solo che volevo capire se all'atto pratico passare in pista dalle R0 alle alto profilo quali vantaggi mi avrebbe prodotto e soprattutto a quale velocità. Inoltre casomai decidessi di uscire per strada con le alto profilo quanto gap avrei pagato in salita... sono un peso leggero abituato a pedalare con buone cadenze e tendenzialmente soffro più la pianura che le medie pendenze.... non riesco a mulinare rapportoni data la mia conformazione fisica... l'idea era anche quella di prendere una aerobike... ma ho paura poi di non sfruttarla appieno

Mi pare tu abbia le idee un pò confuse, in amicizia o-o:mrgreen:
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Mi pare tu abbia le idee un pò confuse, in amicizia o-o:mrgreen:

Proprio per questo cercavo lumi qui tra gli amici del forum..... :)
volevo capire se spendere un milletto di euro per le alto profilo a quali velocità mi avrebbero procurato vantaggi in pista e quanto avrei sentito di differenza se li avessi voluti usare anche nelle uscite per strada...... insomma se con dei Red wind o Mavic si percepisce il loro effetto sopra i 40 orari non so se il gioco vale la candela.....

fermo restando che avrei anche l'altra bici con le R0.
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Avendo due bici, una per la strada ed una per la pista, non mi sembra affatto peregrina l'idea di caratterizzarle ciascuna per il loro utilizzo..

Lasciare le Racing Zero sulla stradale ed equipaggiare con le alto profilo la pistaiola mi sembra corretto ed io al posto tuo, considerando che in pista non c'è vento ne buche, mi spingerei oltre cioè full carbon, tubolare, leggerissime..
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Proprio per questo cercavo lumi qui tra gli amici del forum..... :)
volevo capire se spendere un milletto di euro per le alto profilo a quali velocità mi avrebbero procurato vantaggi in pista e quanto avrei sentito di differenza se li avessi voluti usare anche nelle uscite per strada...... insomma se con dei Red wind o Mavic si percepisce il loro effetto sopra i 40 orari non so se il gioco vale la candela.....

fermo restando che avrei anche l'altra bici con le R0.
Bah...se mi dici che le vuoi prendere perchè sono belle sono daccordo, ma se ti aspetti che sopra tot velocità ti diano chissa cosa di più, per me assolutamente no.
Io le cosmic sle le avevo e le ho vendute.
Parere personale, i mozzi Campagnolo come scorrevolezza non li batte nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Avendo due bici, una per la strada ed una per la pista, non mi sembra affatto peregrina l'idea di caratterizzarle ciascuna per il loro utilizzo..

Lasciare le Racing Zero sulla stradale ed equipaggiare con le alto profilo la pistaiola mi sembra corretto ed io al posto tuo, considerando che in pista non c'è vento ne buche, mi spingerei oltre cioè full carbon, tubolare, leggerissime..

Ti ringrazio....era più o meno la mia idea originale. Solo che volevo capire da chi è passato da basso ad alto profilo che sensazioni si avvertono.... anche perchè se gli effetti benefici delle alto si sentono sopra i 40 orari..... c'è da pensarci.... le R0 vanno bene dappertutto senza essere da 10 e lode in nulla..... inoltre forse le alto sono per fisici dal bel quadricipite e meno per gli scalatori, anche se definirmi tale è ovviamente un oltraggio a quelli veri!o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Bah...se mi dici che le vuoi prendere perchè sono belle sono daccordo, ma se ti aspetti che sopra tot velocità ti diano chissa cosa di più, per me assolutamente no.
Io le cosmic sle le avevo e le ho vendute.
Parere personale, i mozzi Campagnolo come scorrevolezza non li batte nessuno.

Grazie anche per il tuo parere..... percepivi diciamo uno scalino (i fatidici 40 orari) oltre il quale ti sembrava fossero meglio le une piuttosto che le altre in velocità????