Gare in circuito LOMBARDIA 2015

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
speriamo tutto ok .... ma com 'è possibile .... nelle retrovie

Ho il filmato(di mio fratello) incredibile,il corridore di destra inspiegabilmente ha deviato spingendo quello a fianco sulla gente
Il mio modesto parere è che eravamo davvero tanti(dovevano dividere le categorie) e molto spesso noto che tra gentleman e super corriamo in modo diverso...
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ho il filmato(di mio fratello) incredibile,il corridore di destra inspiegabilmente ha deviato spingendo quello a fianco sulla gente
Il mio modesto parere è che eravamo davvero tanti( dovevano dividere le categorie) e molto spesso noto che tra gentleman e super corriamo in modo diverso...

Intanto Auguri al povero Bergomi che ho conosciuto questa estate mentre era in giro turistico con degli amici nell' entroterra Ligure, persona socievole e squisita.
Hai centrato il problema !! Non è che corriamo in modo diverso, è che i Gt più giovani dei Sup A e ancora di più dei B hanno la capacità di stare assieme anche ai Super più forti nella volata finale e quindi non staccandosi e pur di piazzarsi anche 12 , 15, 20, giustamente, finiscono col fare la volata con i primi Super e la volata diventa sempre più pericolosa.
A parte i primi 2 - 3 - 5 GT e i Super fenomeni gli altri si equivalgono e si arriva tutti assieme, se il numero di partecipanti è alto è più facile toccarsi e cadere.
Dovrebbe esistere un regolamento che impone oltre i 40/50 corridori di dividere le categorie. Poi si può cadere ugualmente per mille altri motivi, ma così è andarsela a cercare.
In un arrivo di soli Gt o di soli Super difficilmente vedrai tutti assieme i primi dieci sono sempre un pò sgranati e questo rende l' arrivo più sicuro.
Chissà cosa succederà il prossimo anno con il cambiamento delle categorie ..........
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Quando partono insieme Gentleman, Super A e Super B, in caso di arrivò in gruppo, i Super si trovano a sprintare in fondo al gruppo, tra Gentleman ormai rilassati e che quasi non pedalando più, spesso facendo slalom tra gli stessi, come è successo ieri in coda al gruppo, ma con ancora piazzamenti da assegnare tra i Super B.
I Super A e B devono rifiutarsi di gareggiare coi Gentleman e richiedere una partenza a parte e là dove non è possibile, non si gareggia.
 

cuoredicapitano

Pignone
17 Agosto 2012
194
8
Visita sito
Bici
specialized
Quando partono insieme Gentleman, Super A e Super B, in caso di arrivò in gruppo, i Super si trovano a sprintare in fondo al gruppo, tra Gentleman ormai rilassati e che quasi non pedalando più, spesso facendo slalom tra gli stessi, come è successo ieri in coda al gruppo, ma con ancora piazzamenti da assegnare tra i Super B.
I Super A e B devono rifiutarsi di gareggiare coi Gentleman e richiedere una partenza a parte e là dove non è possibile, non si gareggia.

Hai centrato in pieno il problema. Vengono premiati i primi 10 di categoria e si può ben capire che chi è ancora a metà gruppo in volata può rientrare nei premi.
ciao
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Intanto Auguri al povero Bergomi che ho conosciuto questa estate mentre era in giro turistico con degli amici nell' entroterra Ligure, persona socievole e squisita.
Hai centrato il problema !! Non è che corriamo in modo diverso, è che i Gt più giovani dei Sup A e ancora di più dei B hanno la capacità di stare assieme anche ai Super più forti nella volata finale e quindi non staccandosi e pur di piazzarsi anche 12 , 15, 20, giustamente, finiscono col fare la volata con i primi Super e la volata diventa sempre più pericolosa.
A parte i primi 2 - 3 - 5 GT e i Super fenomeni gli altri si equivalgono e si arriva tutti assieme, se il numero di partecipanti è alto è più facile toccarsi e cadere.
Dovrebbe esistere un regolamento che impone oltre i 40/50 corridori di dividere le categorie. Poi si può cadere ugualmente per mille altri motivi, ma così è andarsela a cercare.
In un arrivo di soli Gt o di soli Super difficilmente vedrai tutti assieme i primi dieci sono sempre un pò sgranati e questo rende l' arrivo più sicuro.
Chissà cosa succederà il prossimo anno con il cambiamento delle categorie ..........
Il cambio delle categorie è giusto,a patto che si facciano sempre 3 partenze e che si riducano a 5 i premiati.Io personalmente farei 19-44,45-54 e over 55.Poi sicuramente ci saranno posti come in provincia di Novara dove riusciranno a farne anche 4.Il problema è che giovani alle corse non ce ne sono piu e alla fine per equilibrare faranno partenze sino a 50 e over 50.
 

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
Ho il filmato(di mio fratello) incredibile,il corridore di destra inspiegabilmente ha deviato spingendo quello a fianco sulla gente
Il mio modesto parere è che eravamo davvero tanti(dovevano dividere le categorie) e molto spesso noto che tra gentleman e super corriamo in modo diverso...

Riesci a pubblicarlo, su youtube o da qualche altra parte, così vediamo tutti chi è il fenomeno e la prossima volta:
1. lo sistemiamo prima di partire
2. gli giriamo alla larga...
 

luciagan

Novellino
18 Giugno 2014
45
2
Visita sito
Bici
Look 566 e Fuji Track. Cervelo S3 in arrivo!
Il cambio delle categorie è giusto,a patto che si facciano sempre 3 partenze e che si riducano a 5 i premiati.
si 3 partenze è meglio perchè 19-44 ok, ma 45-over si fa una massa di persone incredibile! :wacko:
se premiano i primi 5 invece che 10 meglio, così chi ne ha va a premi e almeno non si ammassano tutti nella volata per la sportina!
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
si 3 partenze è meglio perchè 19-44 ok, ma 45-over si fa una massa di persone incredibile! :wacko:
se premiano i primi 5 invece che 10 meglio, così chi ne ha va a premi e almeno non si ammassano tutti nella volata per la sportina!
infatti si è visto a Goido dove sono partiti V eG insieme,eravamo piu di cento...mentre i giovani sono partiti in 17...,per me ancora meglio sarebbe 19-49,50-59,over 60sarebbero partenze piu equlibrate sia in termini di eta prestativa e di numero
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ho il filmato(di mio fratello) incredibile,il corridore di destra inspiegabilmente ha deviato spingendo quello a fianco sulla gente
Il mio modesto parere è che eravamo davvero tanti(dovevano dividere le categorie) e molto spesso noto che tra gentleman e super corriamo in modo diverso...


Quello che non ho capito guardando l'ordine di arrivo se sono caduti dopo l' arrivo perchè il povero Bergomi ( qualcuno ha notizie? ) è stato qualificato al 7° posto nei super B 45° assoluto.
Per quanto riguarda il numero totale dei partecipanti 37 GT 27 SA 18 SB non è neanche eccessivo.
Per la cronaca 4 S.A. e 2 S.B nei primi 10 !! Probabilmente non servirà neppure dividere ancora le categorie per evitare la ressa in volata, probabilmente sarebbe più utile uno strappetto dove possibile.
http://www.ciclocolor.com/2015/10/2015-10-20-asc-strada-ferrera-erbognone.html
 

ben48

Pedivella
19 Agosto 2009
454
5
colline
Visita sito
Bici
bianchi oltre
Quello che non ho capito guardando l'ordine di arrivo se sono caduti dopo l' arrivo perchè il povero Bergomi ( qualcuno ha notizie? ) è stato qualificato al 7° posto nei super B 45° assoluto.
Per quanto riguarda il numero totale dei partecipanti 37 GT 27 SA 18 SB non è neanche eccessivo.
Per la cronaca 4 S.A. e 2 S.B nei primi 10 !! Probabilmente non servirà neppure dividere ancora le categorie per evitare la ressa in volata, probabilmente sarebbe più utile uno strappetto dove possibile.
http://www.ciclocolor.com/2015/10/2015-10-20-asc-strada-ferrera-erbognone.html

ciao, se leggi il sito www.ciclismopavia.it vedrai che i partecipanti alla gara erano: 53 gentleman, 28 super A 24 super B 2 Donne tot. 107 !!! e solo 1 super B nei primo ,il 2° Gnoatto è classificato 23°;nonzo%
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Quello che non ho capito guardando l'ordine di arrivo se sono caduti dopo l' arrivo perchè il povero Bergomi ( qualcuno ha notizie? ) è stato qualificato al 7° posto nei super B 45° assoluto.
Per quanto riguarda il numero totale dei partecipanti 37 GT 27 SA 18 SB non è neanche eccessivo.
Per la cronaca 4 S.A. e 2 S.B nei primi 10 !! Probabilmente non servirà neppure dividere ancora le categorie per evitare la ressa in volata, probabilmente sarebbe più utile uno strappetto dove possibile.
http://www.ciclocolor.com/2015/10/2015-10-20-asc-strada-ferrera-erbognone.html
Sono caduti dopo il traguardo sullo slancio della volata, perché hanno dovuto evitare e dribblare i Gentleman che passavano il traguardo rilassati e senza pedalare, in quanto abbondantemente fuori dai primi 10 di categoria.
 

donatello74

Novellino
13 Febbraio 2013
92
2
Visita sito
Bici
corsa
visto oggi il sig bergomi, spero per lui che le condizioni migliorino nel tempo
perche' ad oggi dal punto di vista neurologico non e' proprio in forma
 

Allegati

  • ferrera.jpg
    ferrera.jpg
    49 KB · Visite: 69