meglio catena con falsamaglia o piolino

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
allora devo cambiare la catena al dura ace 10v
e sono indeciso su quale cambiare, visto che devo farlo da solo,
l'ho gia fatto sulla mia citybike ed aveva il piolino, mi sembro' facile,
ora alla mia bdc vorrei montare una KMC X10 Rossa, mi piace proprio perche rossa, e me la cavo con 27euro, ma ha la falsamaglia e' piu difficile da montare? e sopratutto funziona bene?
oppura a listino dove aquistero' ci sono le ultegra 11v (che pare funzionano anche meglio sul pacco 10v) sempre a quel prezzo, che a quanto ne so, si montano con il piolino,
vorrei un consiglio al riguardo, visto che voglio imparare a farmi le cose base da solo
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
allora devo cambiare la catena al dura ace 10v
e sono indeciso su quale cambiare, visto che devo farlo da solo,
l'ho gia fatto sulla mia citybike ed aveva il piolino, mi sembro' facile,
ora alla mia bdc vorrei montare una KMC X10 Rossa, mi piace proprio perche rossa, e me la cavo con 27euro, ma ha la falsamaglia e' piu difficile da montare? e sopratutto funziona bene?
oppura a listino dove aquistero' ci sono le ultegra 11v (che pare funzionano anche meglio sul pacco 10v) sempre a quel prezzo, che a quanto ne so, si montano con il piolino,
vorrei un consiglio al riguardo, visto che voglio imparare a farmi le cose base da solo
Funziona bene e non ci sono problemi nel montaggio: su youtube trovi un po' di video su come chiuderla e aprirla senza comprar l'apposita pinza, ma visto che ti piace farti le cose, valuta l'acquisto.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
mi sono letto un po' di post, questo è quello che ho capito,
la tenuta della falsamaglia è molto simile al piolino, a patto di non smontarla oltre, in questo caso, cioe di ulteriori smontaggi le tolleranze aumentano e potrebbe succedere che in un mezza pedalata indietro, magari con catena in grande fuoriasse, si apre,
ci sono testimonianze di questo,
sono tutti errori che io faccio ogni tanto, quindi io sono a rischio,
quindi continuero' a pulire la catena a mano (guanti di gomma) con carta scottex e tanto WD40 spruzzato direttamente, pulisce e lubrifica allo stesso tempo
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
mi sono letto un po' di post, questo è quello che ho capito,
la tenuta della falsamaglia è molto simile al piolino, a patto di non smontarla oltre, in questo caso, cioe di ulteriori smontaggi le tolleranze aumentano e potrebbe succedere che in un mezza pedalata indietro, magari con catena in grande fuoriasse, si apre,
ci sono testimonianze di questo,

sono tutti errori che io faccio ogni tanto, quindi io sono a rischio,
quindi continuero' a pulire la catena a mano (guanti di gomma) con carta scottex e tanto WD40 spruzzato direttamente, pulisce e lubrifica allo stesso tempo


Scr1 dice che la maglia di chiusura è simmetrica, ed ha ragione (sono andato a controllare), come si apre pedalando indietro, si dovrebbe aprire pure pedalando in avanti.
L'apertura è quindi causata da un errato montaggio o ci sono altre spiegazioni? ;nonzo%
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Devo cambiare la catena al mio 105 5800.

Al momento monto con falsamaglia ma non l ho mai aperta.

Per pulirla non la smonto mai. Ora che la devo cambiare avrei qualche vantaggio a montarne una con falsamaglia visto che devo fare un viaggiodi due settimane?

Ho sempre avuto avuto qualche problema a reinserire il piolino, operazione che comunque dovrei fare con entrambe perché sono sempre più lunghe rispetto a quello che mi serve.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Oramai sono sei sette anni che uso la falsa maglia con catene KMC a 10 ed 11 v. Non ho mai riscontrato alcun problema e trovo il sistema comodissimo dal momento che, in fase di manutenzione della catena, la smonto insieme al pacco pignoni e la pulisco a fondo per poi lubrificarla. Ora ho notato che anche Shimano ha introdotto nella sua catena Dura Ace (ed anche Ultegra mi pare) la falsa maglia, attenzione che hanno anche inciso una piccola freccia con la direzione di scorrimento della catena.
 

GrayFox13

Novellino
1 Dicembre 2020
1
0
32
Roma
Visita sito
Bici
Lombardo MTB
mi sono letto un po' di post, questo è quello che ho capito,
la tenuta della falsamaglia è molto simile al piolino, a patto di non smontarla oltre, in questo caso, cioe di ulteriori smontaggi le tolleranze aumentano e potrebbe succedere che in un mezza pedalata indietro, magari con catena in grande fuoriasse, si apre,
ci sono testimonianze di questo,
sono tutti errori che io faccio ogni tanto, quindi io sono a rischio,
quindi continuero' a pulire la catena a mano (guanti di gomma) con carta scottex e tanto WD40 spruzzato direttamente, pulisce e lubrifica allo stesso tempo
Dopo 5 anni mi trovo a leggere questo forum...
mio umilissimo consiglio: MAI ingrassare la catena con il WD-40, va benissimo per sgrassare ma non è un lubrificante da catena.
saluti!
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Da problemi con la falsamaglia o col piolino il WD40?
Più che dare problemi con le varie parti della catena, il WD-40 classico (quello blu e giallo con il tappo rosso, per intenderci) è uno sbloccante e non un lubrificante. Quindi se lo applichi per sgrassare e pulire è ottimo, e in un primo momento sembra anche che abbia lubrificato, ma per come è composto si asciuga in pochissimo tempo e l'azione lubrificante viene meno quasi subito.
Poi la WD-40 azienda produce anche una linea di prodotti specifici per la bicicletta (se non ricordo male sono tutti con confezioni grigie o argentate). Tra questi c'è un lubrificante apposito che invece va benissimo proprio per lubrificare la catena.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Più che dare problemi con le varie parti della catena, il WD-40 classico (quello blu e giallo con il tappo rosso, per intenderci) è uno sbloccante e non un lubrificante. Quindi se lo applichi per sgrassare e pulire è ottimo, e in un primo momento sembra anche che abbia lubrificato, ma per come è composto si asciuga in pochissimo tempo e l'azione lubrificante viene meno quasi subito.
Poi la WD-40 azienda produce anche una linea di prodotti specifici per la bicicletta (se non ricordo male sono tutti con confezioni grigie o argentate). Tra questi c'è un lubrificante apposito che invece va benissimo proprio per lubrificare la catena.

In realtà la mia era una domanda sarcastica, dovuta al fatto che si sconsiglia l'utilizzo del WD40 in un topic dove si parla di falsamaglie e piolini...:==
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
In realtà la mia era una domanda sarcastica, dovuta al fatto che si sconsiglia l'utilizzo del WD40 in un topic dove si parla di falsamaglie e piolini...:==
Ops, mea culpa, stavo curiosando tra gli ultimi messaggi presenti sul forum e ho aperto il tuo senza farci troppo caso! ;pirlùn^
In ogni caso magari sarà utile a qualcuno quando proverà a cercare il WD40 tra le discussioni :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: RC30