Club SPECIALIZED (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Salve, sono possessore di tarmac 2015, secondo me la differenza di peso con SL4 che avevo prima è data solamente dalla boccola in alluminio aggiunta nel m.c.
Se calcoliamo che il nuovo tarmac viene pesato con i cunei interni per bloccare il reggisella, mentre tutti gli altri telai danno i pesi senza nessun accessorio e nemmeno vernice........
Per finire ho notato che molti in generale montano gruppi shimano, i quali pesano circa 200 gr. in più rispetto ad altri concorrenti!!!???
Vogliamo parlarne di questa scelta visto che stiamo a vedere i grammi sul telaio e non di tutto il resto, come se la nostra bici sia fatta solo di quello!
Per concludere trovo che per ora fra tutte le bici che ho avuto il tarmac 2015 sia veramente la migliore, per come si comporta in tutti i settori.
Stando a quel che si legge, sulle versioni 2015 il peso e' in funzione della taglia. Non e' solo la differenza dovuta alle dimensioni ma peso in piu' sulle taglie grandi per renderle piu' reattive e peso in meno su quelle piccole per togliere eccesso di reattivita'.
Trovo sia un'impostazione interessante, tipica di una casa come specy :-)
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Dipende dalle tue caratteristiche, da come ruota il tuo bacino.

Io alla fine mi trovo bene con la sella perfettamente in bolla.
Intendo ... appoggio una lastra sulla sella e verifico che sia in bolla.
Altrove trovi il suggerimento di mettere in bolla la parte anteriore.

Il punto e' che se e' troppo ruotata in avanti, rischi un minimo di scorrimento in avanti che, vista la forma, provoca compressione alle parti molli.
Se troppo indietro hai comunque compressione perche' la parte centro-anteriore rialzata preme.
si, infatti..avevo messo la punta in bolla, ho notato che avendo un minimo di rialzo nella parte posteriore tendevo a scivolare in avanti..ora l'ho messa in bolla con tutfa la livella...appena smette di piovere (?) provo ;-)
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Buonasera,
ero un felice possessore di una S Works SL4 team Omega purtroppo distrutta dopo che uno scooterista mi ha investito... sono in attesa del nuovo S WORKS.
Sono sempre stato campagnolista ma ho deciso questa volta di passare dal super record al dura ace 9000... avete un'idea del peso della nuova tarmac assemblata con dura ace e roval 40 per copertoncino... in internet ho visto foto di pesate che indicavano 6.2 kg... può essere? a me sembra pochino... facevo fatica con il SR titanium e le hyperon a raggiungere i 6.3 kg...

Forse se monti Sram Red ......
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ne ho montata ad un amico così allestita
colore omega tg 52
duraace di2 ( ma pesa uguale al 9000 )
guarnitura sworks 52 36
attacco sworks
piega sworks aero fly ( 265 gr di peso ! )
pedali look chromo ( 245 gr )
Roval 40 copertoncino con sganci originali
coperture specialized pro dei mattoni non pesati :-)
staffa e sensori garmin 1000
sella sworks
reggisella sworks

tutta originale insomma eravamo a 6700 gr tondi

con sganci pedali manubrio Light si sta sui 6500 tranquillamente

Ci stà...la Nibali gialla del mio amico, taglia 52, è intorno ai 6,3 kg montata tutaa Red22 , accessori sworks e ruote Ksyrium 125
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Se riesci prova a chiederlo al mecca.

Della bici sempre più contento (ma lo sarei anche se avessi una emonda :mrgreen: visto il lunghissimo digiuno).
Domenica in discesa col bagnato mi sono addirittura divertito, cosa che non facevo prima. Unico disapappunto per le pastiglie di serie in resina, che forse sostituirò con le metalliche per svernare. Col bagnato diventano troppo rumorose e perdono un po' di mordente. Peccato solo che non si riesca a trovare nessuna delle due :wacko:

Ok, tanto devo passare nei prossimi giorni... o-o

Ah, di serie ti danno quelle in resina...non sapevo ;nonzo%

Delle ruote invece cosa ne dici ? teoricamente non dovrebbero essere malaccio, il peso dovrebbe stare granparte nei mozzi
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ok, tanto devo passare nei prossimi giorni... o-o

Ah, di serie ti danno quelle in resina...non sapevo ;nonzo%

Delle ruote invece cosa ne dici ? teoricamente non dovrebbero essere malaccio, il peso dovrebbe stare granparte nei mozzi

Le ruote non sono male, sono molto scorrevoli, e non soffrono tanto il vento laterale, magari sono un po "molli" da accelerare da basse andature.
Le ho trovate invece molto pronte e belle stabili nei cambi di direzione, non credevo.
Il peso è quello che è, non sono delle meilestein, alle quali penso farò un pensierino...
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Le ruote non sono male, sono molto scorrevoli, e non soffrono tanto il vento laterale, magari sono un po "molli" da accelerare da basse andature.
Le ho trovate invece molto pronte e belle stabili nei cambi di direzione, non credevo.
Il peso è quello che è, non sono delle meilestein, alle quali penso farò un pensierino...

Bene, mi fa piacere che ti stai trovando bene...
Io penso che non tornerò indietro ai tubolari, ho preso apposta queste Roval disc per avere "capra e cavoli", ovvero una bella alto profilo fullcarbon che sia discretamente leggera e per copertoncino e che, grazie ai dischi, sia esente dalle "problematiche" che hanno le attuali fullcarbon copertoncino... o-o

Beh immagino che quasi tutte le ruote se confrontate con le LW risultino un pò "molli" :mrgreen:
Certo che con le LW disc (non sono ancora uscite mi pare ;nonzo%) rischi di arrivare sui 6,5 kg.


I freni fanno talvolta rumore ? tirano a sx nelle staccate violente ? in mtb con shimano e formula non ho mai avuto un problema ;nonzo%
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Bene, mi fa piacere che ti stai trovando bene...
Io penso che non tornerò indietro ai tubolari, ho preso apposta queste Roval disc per avere "capra e cavoli", ovvero una bella alto profilo fullcarbon che sia discretamente leggera e per copertoncino e che, grazie ai dischi, sia esente dalle "problematiche" che hanno le attuali fullcarbon copertoncino... o-o
Il primo step sarà rendere tubeless queste, dovrei risparmiare qualche grammo aumentando confort, scorrevolezza e grip.

Beh immagino che quasi tutte le ruote se confrontate con le LW risultino un pò "molli" :mrgreen:
Certo che con le LW disc (non sono ancora uscite mi pare ;nonzo%) rischi di arrivare sui 6,5 kg.
Le ruote ci sono, resta il problema linea catena.
Per il peso potrebbe essere.

I freni fanno talvolta rumore ? tirano a sx nelle staccate violente ? in mtb con shimano e formula non ho mai avuto un problema ;nonzo%

Col bagnato le mie fischiano da dar fastidio, con l'asciutto sono silenziose, poi flettono meno di un ottima ruota da mtb, dove però va considerata la flessione della forcella che qui non c'è. Non tirano a sx.
 

MATTEO THE DOC

Novellino
11 Novembre 2014
25
0
Visita sito
Bici
S WORKS TARMAC 2015 NIBALI'S LIMITED EDITION
A breve, appena mi arriva la nuova, vi farò sapere le pesate:
Taglia 52 con dura ace 9000
attacco e piega s works
reggisella s works
selle italia slr team edition
look keo blade titanio
ruote: Vision tc 24 (in attesa delle bora 35...).

Con il red il peso e' alla "ti piace vincere facile..." ;-)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Il primo step sarà rendere tubeless queste, dovrei risparmiare qualche grammo aumentando confort, scorrevolezza e grip.

ci ho pensato ma ce poca scelta al momento in fatto di tubeless e il risparmio di peso è quasi nullo ;nonzo%

Le ruote ci sono, resta il problema linea catena.
Per il peso potrebbe essere.

Non lo sapevo...si la linea catena non sarà granchè...
brava specialized che invece ci ha pensato o-o


Col bagnato le mie fischiano da dar fastidio, con l'asciutto sono silenziose, poi flettono meno di un ottima ruota da mtb, dove però va considerata la flessione della forcella che qui non c'è. Non tirano a sx.

con le metalliche in parte si dovrebbe risolvere il problema o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Diciamo che ho un buon occhio...
6760 così come la vedi: misura 54, ruote RSYS, superecord perno titanio, piega e pipa sworks, sella srl tecno flow.
Vedi l'allegato 123995


"Poche chiacchiere e menare" F. Gimondi


Molto bella , peccato solo per il SR :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ottimo peso...purtroppo c'è da dire che con un telaio con pesi in linea con la concorrenza saresti vicino se non sotto i 6,5 kg...

...che non cambierebbero niente in prestazioni ma solo in appagamento...
 

MTS

Pignone
1 Ottobre 2014
155
8
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works + Specialized Roubaix + Specialized Stumpjumper
Molto bella , peccato solo per il SR :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ottimo peso...purtroppo c'è da dire che con un telaio con pesi in linea con la concorrenza saresti vicino se non sotto i 6,5 kg...

...che non cambierebbero niente in prestazioni ma solo in appagamento...

Ti dirò che a me va bene così. Sul forum ho già discusso l'argomento, per come la vedo io sotto i 6.8/6,7 non bisogna andare, questione di sicurezza in discesa. Non tutti la pensano così, e ognuno resta della sua opinione. Però non condivido le critiche per l'eccessiva pesantezza di questo telaio; ha enormi contenuti tecnici, è vero che esistono telai più leggeri, è anche vero che assemblandolo bene vai sui 6,8 e a me pare che basti, ma non voglio scatenare l'ennesima polemica, ognuno ha il diritto di pensarla come crede, e soprattutto di comprarsi la bici che lo soddisfa di più.
Un saluto.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ne ho montata ad un amico così allestita
colore omega tg 52
duraace di2 ( ma pesa uguale al 9000 )
guarnitura sworks 52 36
attacco sworks
piega sworks aero fly ( 265 gr di peso ! )
pedali look chromo ( 245 gr )
Roval 40 copertoncino con sganci originali
coperture specialized pro dei mattoni non pesati :-)
staffa e sensori garmin 1000
sella sworks
reggisella sworks

tutta originale insomma eravamo a 6700 gr tondi


con sganci pedali manubrio Light si sta sui 6500 tranquillamente

A me questi pesi non tornano.Pesa la mia 6,7 Kg in tg. 54 senza accessori Garmin e con:
Sram Red 20 v compreso guarnitura,
Fulcrum R0,
Reggisella, piega e attacco S- works,
Copertoncini Toupe' S- works,
Sella Toupe' Pro,
Pedali Keo Classic.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.