Le regole della pista

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Come si gestisce il Km da fermo?
-Parto a tutta e affogo come minimo per tutta la seconda metà?

No, perchè se fai una gara di km da fermo ti sarai allenato (ad esempio con il metodo delle prove ripetute - vedi alla voce atletica leggera) per non crollare negli ultimi metri =) =) =)

Se non hai tempo/voglia, devi cercare di fare un sub-massimale e tenerlo per quanto puoi; se il sub-massimale è tarato bene, riesci a morire solo nell'ultima curva (a circa 100 metri dal traguardo). Devi fare delle stime ad occhio, di cadenza... sul ritmo che riesci a tenere. Respira forte... l'ossigeno è fondamentale!

Rapporto: io vedo che faccio sempre 1'14" con il 51x15, ho provato a mettere il 51x14 ma ci ho messo 1'16" e non stavo così male alla fine........ probabilmente le mie leve mi consentono di migliorare un po' con un rapporto intermedio, dovrei provare il 49x14.

-Cosa incide più sul tempo finale?
la qualità partenza da fermo o il calo nel finale?

Ai nostri livelli, decisamente il calo nel finale.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
da profano, (ovvio)
Metodo 1
Bicibikers nel suo sito (o qui, non ricordo dove l'ho rubata) aveva messo una tabellina con le sue distribuzioni sui 750. Facendo le dovute proporzioni, ti puoi riportare i dati ai tuoi tempi su un foglietto millimetrato, seguendo l'andamento delle curve e cercando di imitarne la distribuzione, avrai bisogno di qualcuno che ti prenda i tempi intermedi (o ti dovrai attrezzare per farlo tu) nelle varie prove per esempio alle gare, però, lo scorso anno di km ne hanno fatto un certo numero, quest'anno, come lamentava hotwheels (lui parlava del 750 ma la situazione è la stessa) ne hanno fatti meno, quindi se vuoi provare devi attrezzarti in quelche modo (ti sconsiglio un semplice rettilineo, perchè a meno di non riuscire a fare tutto di un fiato (quindi a velocità costante) hai bisogno di punti di riferimento
metodo 2
se si applicano le cosacce che si fanno in atletica (ovviamente non a livello dei grandi, quelli un minuto in spinta lo fanno a quasi tutta, e così suppongo succeda anche sul km ad alti livelli) il concetto era (da quel che capii), parti in spinta, galleggia, tieni (o meglio, perdi il meno possibile), valeva per i 400 piani (gara che come durata può assomigliare ai 750, e per estensione al km) ma anche per i 200 che duravano la metà (qui, come detto, ad alti livelli, fanno in modo differente, sparando due volte i cento, di cui uno lanciato)...ovviamente la preparazione si fa per conoscersi e stabilire quanto durano le tre fasi e a quale intensità farle (il vantaggio in atletica è che avendo altri nelle corsie limitrofe, dopo aver tenuto per le altre fasi il proprio ritmo, in rettilineo finale hai nelle corsie a fianco qualcuno e se ti va bene ed è gente col tuo ritmo aiuta a finire sui propri tempi ed anche migliorarsi).
3 metodo
quello suggerito da sik nel caso se non ne hai voglia: ti metti appena sotto l'andatura di scoppio e tieni in modo da affievolirti il meno possibile (anche per stabilire quale è l'andatura di scoppio e l'appena sotto, comunque devi preparare la prova, altrimenti o sei troppo lento, o scoppi)

per capire quanto fare, se non hai tempo/spazi per preparare la gara in settimana, sarebbe comunque ideale una stagione con almeno un numero di gare estive come quelo che ci fu nel 2009, magari con l'aggiunta delle tre iniziali di montichiari del 2010 (ma di questo se ne parla in altri 3d) (parlo di gare a programma completo, quindi con il km)
spero di non aver sparato troppe fregnacce...comunque non fidarti di me, segui i consigli di quelli più esperti
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
No, perchè se fai una gara di km da fermo ti sarai allenato (ad esempio con il metodo delle prove ripetute - vedi alla voce atletica leggera) per non crollare negli ultimi metri =) =) =)

Se non hai tempo/voglia, devi cercare di fare un sub-massimale e tenerlo per quanto puoi; se il sub-massimale è tarato bene, riesci a morire solo nell'ultima curva (a circa 100 metri dal traguardo). Devi fare delle stime ad occhio, di cadenza... sul ritmo che riesci a tenere. Respira forte... l'ossigeno è fondamentale!

Rapporto: io vedo che faccio sempre 1'14" con il 51x15, ho provato a mettere il 51x14 ma ci ho messo 1'16" e non stavo così male alla fine........ probabilmente le mie leve mi consentono di migliorare un po' con un rapporto intermedio, dovrei provare il 49x14.



Ai nostri livelli, decisamente il calo nel finale.

da profano, (ovvio)
Metodo 1
Bicibikers nel suo sito (o qui, non ricordo dove l'ho rubata) aveva messo una tabellina con le sue distribuzioni sui 750. Facendo le dovute proporzioni, ti puoi riportare i dati ai tuoi tempi su un foglietto millimetrato, seguendo l'andamento delle curve e cercando di imitarne la distribuzione, avrai bisogno di qualcuno che ti prenda i tempi intermedi (o ti dovrai attrezzare per farlo tu) nelle varie prove per esempio alle gare, però, lo scorso anno di km ne hanno fatto un certo numero, quest'anno, come lamentava hotwheels (lui parlava del 750 ma la situazione è la stessa) ne hanno fatti meno, quindi se vuoi provare devi attrezzarti in quelche modo (ti sconsiglio un semplice rettilineo, perchè a meno di non riuscire a fare tutto di un fiato (quindi a velocità costante) hai bisogno di punti di riferimento
metodo 2
se si applicano le cosacce che si fanno in atletica (ovviamente non a livello dei grandi, quelli un minuto in spinta lo fanno a quasi tutta, e così suppongo succeda anche sul km ad alti livelli) il concetto era (da quel che capii), parti in spinta, galleggia, tieni (o meglio, perdi il meno possibile), valeva per i 400 piani (gara che come durata può assomigliare ai 750, e per estensione al km) ma anche per i 200 che duravano la metà (qui, come detto, ad alti livelli, fanno in modo differente, sparando due volte i cento, di cui uno lanciato)...ovviamente la preparazione si fa per conoscersi e stabilire quanto durano le tre fasi e a quale intensità farle (il vantaggio in atletica è che avendo altri nelle corsie limitrofe, dopo aver tenuto per le altre fasi il proprio ritmo, in rettilineo finale hai nelle corsie a fianco qualcuno e se ti va bene ed è gente col tuo ritmo aiuta a finire sui propri tempi ed anche migliorarsi).
3 metodo
quello suggerito da sik nel caso se non ne hai voglia: ti metti appena sotto l'andatura di scoppio e tieni in modo da affievolirti il meno possibile (anche per stabilire quale è l'andatura di scoppio e l'appena sotto, comunque devi preparare la prova, altrimenti o sei troppo lento, o scoppi)

per capire quanto fare, se non hai tempo/spazi per preparare la gara in settimana, sarebbe comunque ideale una stagione con almeno un numero di gare estive come quelo che ci fu nel 2009, magari con l'aggiunta delle tre iniziali di montichiari del 2010 (ma di questo se ne parla in altri 3d) (parlo di gare a programma completo, quindi con il km)
spero di non aver sparato troppe fregnacce...comunque non fidarti di me, segui i consigli di quelli più esperti

Grazie
ora leggo bene più volte valuto e semmai formulo altre domande
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
...Però che gara è se non provo a migliorare almeno me stesso?

Secondo me le gare si vincono in allenamento. Non si puo "migliorare" in una gara di qualche minuto. In gara devi saper gestire le tue capacita rilevate anteriormente con dei test.

Per il principio dei piccoli passi se so che posso fare 42 di media parto per fare 42,5: quindi accellero fino a 42/43 e li tengo fino in fondo (se sono i miei tempi posso tenerli). magari non partendo troppo forte dovrei anche limitare il calo?


Esatto. Io preferisco partire "piano" e accelerare fino alla velocita di crocera.

-Cosa incide più sul tempo finale?
la qualità partenza da fermo o il calo nel finale?

Anche secondo me nel finale si perdono secondi preziosi a causa di una partenza troppo "adrenalinica" :mrgreen:
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Tornato dalla montagna dico la mia.....
Dipende da che tempi vuoi fare.
Se il tempo che intendi fare è sull'ordine dell'uno e 15 allora puoi pensare di gestire la cosa.
Se il tempo che intendi fare va sotto l'uno e 10 allora c'è poco da gestire, il km è il km, si parte a tutta, poi si aumenta e alla fine si fa la volata. Me lo raccontava così Cattai 30 anni fa e così si fa ancora a livello assoluto.

Andy
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Tornato dalla montagna dico la mia.....
Dipende da che tempi vuoi fare.
Se il tempo che intendi fare è sull'ordine dell'uno e 15 allora puoi pensare di gestire la cosa.
Se il tempo che intendi fare va sotto l'uno e 10 allora c'è poco da gestire, il km è il km, si parte a tutta, poi si aumenta e alla fine si fa la volata. Me lo raccontava così Cattai 30 anni fa e così si fa ancora a livello assoluto.

Andy

condivido al 100%
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Io sono dell'idea che nel km non puoi partire a tutta. Almeno io non parto a tutta e ho come best 1'08 e spicci fatto in semifinale del KM DEL CORSO a Mestre qualche hanno fa (fatto in coppia però, che nel caso ti trovi con qualcuno che va, è vantaggioso).
Anche quando ne ho vinto uno a Massanzago sempre con lo stesso tempo non ero assolutamente partito a tutta.
Se parto a tutta farò forse 500 metri, poi crollo.
Pieroo-o
 
Ultima modifica:

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Io sono dell'idea che nel km non puoi partire a tutta. Almeno io non parto a tutta e ho come best 1'08 e spicci fatto in semifinale del KM DEL CORSO a Mestre qualche hanno fa (fatto in coppia però, che nel caso ti trovi con qualcuno che va, è vantaggioso).
Anche quando ne ho vinto uno a Massanzago sempre con lo stesso tempo non ero assolutamente partito a tutta.
Se parto a tutta farò forse 500 metri, poi crollo.
Pieroo-o

Il problema di fondo é che sia a Mestre che a Massanzago la pista ancora non c'ė.
o-o

Andy
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Il problema di fondo é che sia a Mestre che a Massanzago la pista ancora non c'ė.
o-o

Andy

Ma non si stava parlando di come distribuire lo sforzo? E comunque, visto che la distanza (che sia asfalto o pista) è la stessa, la distribuzione dello sforzo è la medesima, anzi in pista hai più riferimenti dato che anche a vista puoi fissarti dei punti di riferimento. Su un drittone invece i punti di riferimento potresti averli solo usando la distanza sul computerino.
o-o
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ma non si stava parlando di come distribuire lo sforzo? E comunque, visto che la distanza (che sia asfalto o pista) è la stessa, la distribuzione dello sforzo è la medesima, anzi in pista hai più riferimenti dato che anche a vista puoi fissarti dei punti di riferimento. Su un drittone invece i punti di riferimento potresti averli solo usando la distanza sul computerino.
o-o

Non ricordo bene, mi pare fossi a Portogruaro in pista a fare il km....
Appena vado in ufficio riguardo che tempo hai fatto, se c'eri.

Andy
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Non ricordo bene, mi pare fossi a Portogruaro in pista a fare il km....
Appena vado in ufficio riguardo che tempo hai fatto, se c'eri.

Andy

1.08 è un signor tempo da amatore. Pochi lo fanno, ho visto qualcuno (di persona non sul web) fare 1.06 ma si trattava di Ben Elliot (uno della nazionale britannica che ha vinto qualche medaglia tra gli elite... solo a metà degli anni 2000) :) Il tipo è quello con la maglietta blu a righette il primo da destra

352_38320093335_617928335_1460900_9265_n.jpg
 
Ultima modifica:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
1.08 è un signor tempo da amatore. Pochi lo fanno, ho visto qualcuno (di persona non sul web) fare 1.06 ma si trattava di Ben Elliot (uno della nazionale britannica che ha vinto qualche medaglia tra gli elite... solo a metà degli anni 2000) :) Il tipo è quello con la maglietta blu a righette il primo da destra

352_38320093335_617928335_1460900_9265_n.jpg

Ma che nazionale è la maglia blù a righette ??? ... !!!

:-x :-x :-x :-x :-x
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Ma che nazionale è la maglia blù a righette ??? ... !!!

:-x :-x :-x :-x :-x

L'unica vera nazione... senza confini, senza politica, con razze diverse e lingue diverse, dove ti senti a casa in ogni posto, il blu come il mare e il cielo e i colori dell'arcobaleno che mettono allegria come la faccia di quelli sul gradino più alto del podio. Hai visto bene le gambe...

World Masters 35-39 year 2011 Kilo Champs

1. Ben Elliott. GBR 1.06.152
2. Sky Christopherson. USA 1.06.481
3. Terry Mackin. IRL. 1.06.956
4. James Taylor. GBR. 1.07.370
5. Neill Campbell. GBR. 1.08.380
6. Ieuan Williams. GBR. 1.08
 
Ultima modifica:

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Si c'ero. Quel giorno ha vinto Simone e io ho fatto circa 1'16"-1'17.
Scordiamoci grandi tempi su velodromi all'aperto: il vento si sente sempre...
o-o

E a Mestre e Martellago il vento non c'è ? :mrgreen:
Quel giorno il miglior tempo l'ha fatto Forgiarini, con 1'10", se facciamo un paragone su strada dovrebbe fare 1'02" ? Mi sa che i conti non tornano......
Per restare tra gli amatori Gaiardo, a 40 suonati, agli Italiani di Dalmine (l'ultima volta che hanno fatto il chilometro di 1000 metri), ha staccato un 1'08"088, pista scoperta.
Ricordo un KM di Brossa una decina d'anni fa di 1'03"qualcosa, non ricordo se Dalmine o Fiorenzuola.

Andy
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
E a Mestre e Martellago il vento non c'è ? :mrgreen:

Andy

Certo che c'è. E se fosse stato a favore?o-o
A Mestre si partiva in discesa però 1/2 km era contro vento.
In finale, ero stato battuto da Gava Maurizio e avevamo fatto circa 1'11", tempo viziato dal fatto che mi si era staccato un piede in partenza.
E comunque il km fatto in coppia non ha assolutamente senso dal punto di vista cronometrico dato che vinceva chi arrivava per primo anche se ci avesse messo 15'. E invece in quell'occasione Maurizio mi aspettò e io feci l'errore (preso dalla foga del pedale sganciato) di superarlo e dargli il punto di riferimento: mi passò gli ultimi 100 metri...:cry::cry:
Prese le batterie singole avevo fatto il miglior tempo di tutti anche dello stesso Gava.

A Massanzago secondo era arrivato Diego Simeoni, non mi ricordo altro.

I tempi sono quelli poi se sbagliavano le misurazioni proprio non lo so...
o-o
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
E a Mestre e Martellago il vento non c'è ? :mrgreen:
Quel giorno il miglior tempo l'ha fatto Forgiarini, con 1'10", se facciamo un paragone su strada dovrebbe fare 1'02" ? Mi sa che i conti non tornano......
Per restare tra gli amatori Gaiardo, a 40 suonati, agli Italiani di Dalmine (l'ultima volta che hanno fatto il chilometro di 1000 metri), ha staccato un 1'08"088, pista scoperta.
Ricordo un KM di Brossa una decina d'anni fa di 1'03"qualcosa, non ricordo se Dalmine o Fiorenzuola.

Andy

gaiardo ... 68 grande un bel corridore 1.16 adesso si ragiona!