Nuoto in pausa pranzo, come alimentarsi?

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Escluso chi ha problemi di peso penso che fare colazione(alle 7),mangiare 2 fette di pane-marmellata+frutto(alle 10),barretta(alle 12)sia una normale alimentazione per uno che fà sport agonistico.
Poi c'è chi tollera più o meno certi alimenti,e lì bisogna far delle prove.

[MENTION=19398]pis[/MENTION]tolero : i tuoi conti sballano a seconda di che intensità(tipo di lavori)fai in 40 minuti di nuoto.E non son pareri.Tra "nuotare" e "allenarsi" ce ne passa.
Vale anche per gli altri sport.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Escluso chi ha problemi di peso penso che fare colazione(alle 7),mangiare 2 fette di pane-marmellata+frutto(alle 10),barretta(alle 12)sia una normale alimentazione per uno che fà sport agonistico.
Poi c'è chi tollera più o meno certi alimenti,e lì bisogna far delle prove.

[MENTION=19398]pis[/MENTION]tolero : i tuoi conti sballano a seconda di che intensità(tipo di lavori)fai in 40 minuti di nuoto.E non son pareri.Tra "nuotare" e "allenarsi" ce ne passa.
Vale anche per gli altri sport.

E nel nuoto la tecnica ha effetto anche sul consumo. ...un nuotatore élite ad un ritmo blando consuma praticamente pochissimo. Mi ricordo invece io agli inizi che già solo dopo il riscaldamento avevo i muscoli gonfi come se avessi fatto una seduta di BB....e certo consumavo come una bestia.....mi sembrava di spostare montagne....ora faccio n volte più km a molta meno fatica
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
In 40 minuti di nuoto si consumano tante kcal quante se ne consumano in 60' di bici oppure come più o meno 30 di corsa...per cui basta avere nel serbatoio una piccolissima dose di carbo...

forse mi son spiegato male...la mia domanda era: avendo l'allenamento nel momento in cui solitamente mangio e nel "picco" della fame giornaliera, come mi regolo di conseguenza?
cmq con banane, barretta e frutta secca penso di aver trovato la quadra...o-o
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Io solitamente (nuotando alle 13) faccio uno spuntino intorno alle 11 con un pacchetto di cracker e un pezzo di parmigiano, e mi basta per avere energie sufficienti a fare qualunque genere di lavoro, anche se ammetto che, una volta finito, mi mangerei pure le gambe del tavolo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi rendo conto di toccar un terreno minato ma qualcuno fa uso di integratori...?

al di la delle risposte stile 'si io uso il lambrusco' lo chiedo perchè pure il nutrizionista a suo tempo mi consigliò proteine post allenamento e la cosa mi stupì un po..ma non avevo mai parlato con un nutrizionista di società sportiva.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
forse mi son spiegato male...la mia domanda era: avendo l'allenamento nel momento in cui solitamente mangio e nel "picco" della fame giornaliera, come mi regolo di conseguenza?
cmq con banane, barretta e frutta secca penso di aver trovato la quadra...o-o

Causa orario modificato di lavoro (7-13) mi trovo comodo a fare anch'io allenamento verso le 13.30 (piscina vuota roba da sentire l'eco sotto acqua :mrgreen: ) per me il segreto è spezzare il pranzo in prima e dopo allenamento.
alimentazione MIA tipo:

Colazione ore 6.00
200/250gr di yogurt b.co fatto in casa con Muesli fatto in casa (cereali di farro uvetta mandorle e nocciole)
una mela fuji (mi piacciono praticamente solo quelle)
caffè

ore 9.00 una mela
ore 11.00 panino con affettato e 30gr di mandorle
ore 15.30 frappè e frutto

io a fare così riesco ad allenarmi senza picchi glicemici che poi mi inducano a svuotare il frigo. c'è da precisare che faccio un lavoro fisico e non sedentario.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
mi rendo conto di toccar un terreno minato ma qualcuno fa uso di integratori...?

al di la delle risposte stile 'si io uso il lambrusco' lo chiedo perchè pure il nutrizionista a suo tempo mi consigliò proteine post allenamento e la cosa mi stupì un po..ma non avevo mai parlato con un nutrizionista di società sportiva.

io uso le Whey post allenamento.

in inverno qlc di più ora sto "alleggerendo"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
più vi leggo e più capisco perchè ingrasso. più che la qualità delle cose sono le quantità che mi sembrano sempre poche. è ovvio che sono dalla parte del torto ma per saziarmi un minimo mi sembra sempre di dover mangiar chissà cosa.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
200/250gr di yogurt
una mela
caffè

una mela
panino con affettato e 30gr di mandorle
frappè e frutto

Ma che sei un canarino ?

Ore 6 caffè e brioches (o biscotti)
Piscina
Ore 8 colazione con famiglia (cereali con latte, panino, banana, avanzi della sera prima...)
pausa pranzo spesso 1.30 in bici o 1 ora a piedi
pasta e dolci
cena normale
boscotti, torta o quel che trovo prima di andare a letto

E sabato o domenica se vado a farmi diverse ore in bici quando torno i bambini si nascondono in camera per paura di essere mangiati

più che la qualità delle cose sono le quantità che mi sembrano sempre poche.

Per me solo schifezze in dosi abbondanti !!! E' che se perdo qualche chilo poi divento troppo forte...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
mi rendo conto di toccar un terreno minato ma qualcuno fa uso di integratori...?

al di la delle risposte stile 'si io uso il lambrusco' lo chiedo perchè pure il nutrizionista a suo tempo mi consigliò proteine post allenamento e la cosa mi stupì un po..ma non avevo mai parlato con un nutrizionista di società sportiva.

nei primi 60' post allenamento le cose da reintegrare sono, nell'ordine di importanza

liquidi
carboidrati
sali minerali
grassi
proteine

dopo un allenamento intenso secondo me la cosa migliore è un frullato con 250cl di latte parz scremato, 1 banana, 40g di fruttosio + ovviamente acqua a volontà
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
temo di non potermi permettere certe dosi... almeno non fino a quando non porto le mie ore di allenamento settimanale sopra le 10 minimo.

pure per l IM ero magro (TROPPO per gli amici non sportivi, parenti etc) ma non definito...anzi un filo di pancetta minuscolo c era.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nei primi 60' post allenamento le cose da reintegrare sono, nell'ordine di importanza

liquidi
carboidrati
sali minerali
grassi
proteine

dopo un allenamento intenso secondo me la cosa migliore è un frullato con 250cl di latte parz scremato, 1 banana, 40g di fruttosio + ovviamente acqua a volontà

però cambierà parecchio in base al tipo allenamento.
un lungo bike in Z2 o un oretta con un sacco di Z4/5 richiederanno approcci diversi.

io l avevo appresa come proteine ok e a seconda della durata/intensità allenamento aumentar le proporzioni coi carboidrati...certo non tutto nella finestra dei 60' se devi recuperar un pacco di cho
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=48206]jack.ciclista[/MENTION] hai dimenticato il muesli (che saranno si e no 60gr) poi è vero ho messo una sola mela nello spuntino ma facendo mente locale di solito anche una banana e 30-40gr di mandorle o un pacchetto di crackers (qlc volta anche tutto).

Lasciamo stare i lunghi che io mangio parecchio ma se vedo i miei compagni di bici mi chiedo come facciano ad andare avanti.

[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]
Liquidi okkei reintegrare ma in teoria se si fa tutto "amodino" bisognerebbe averne reintegrato man mano
carboidrati: idem come sopra con l'aggiunta della corretta alimentazione anche i giorni prima
sali minerali: sciolti nei liquidi
Grassi e proteine: whey dopo è la vera reintegrazione da fare....ovvio il tutto rapportato a come mangio io e come sono io e soprattutto a come digerisco io.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
però cambierà parecchio in base al tipo allenamento.
un lungo bike in Z2 o un oretta con un sacco di Z4/5 richiederanno approcci diversi.

io l avevo appresa come proteine ok e a seconda della durata/intensità allenamento aumentar le proporzioni coi carboidrati...certo non tutto nella finestra dei 60' se devi recuperar un pacco di cho

secondo me lo spuntino post allenamento è il medesimo dopo un allenamento intenso di 60' così come dopo uno blando di qualche ora.

poi nel successivo pasto, da 60' a 90' dopo la fine dell'esercizio, cambiano le quantità e le qualità a seconda del lavoro svolto

tornando al mio "frullato", contiene circa 12g di proteine (10 nel latte, 2 nella banana) che è circa il 20% della RDA; chi vi dice che sono insufficienti vi racconta delle stupidaggini.

io gli "pseudo cibi" (barrette, gel e sport drink) li lascio, soprattutto per motivi di praticità, alla parte attiva dell'allenamento
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
più vi leggo e più capisco perchè ingrasso. più che la qualità delle cose sono le quantità che mi sembrano sempre poche. è ovvio che sono dalla parte del torto ma per saziarmi un minimo mi sembra sempre di dover mangiar chissà cosa.

ma hai mai letto il forum "cos'hai mangiato oggi?" nella sezione Metodologie di Allenamento?
Io faticherei anche a far le scale dell'ufficio con certe "diete"...:cry:
ma vedo che non sono l'unico a pensarla cosi o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
più vi leggo e più capisco perchè ingrasso. più che la qualità delle cose sono le quantità che mi sembrano sempre poche. è ovvio che sono dalla parte del torto ma per saziarmi un minimo mi sembra sempre di dover mangiar chissà cosa.

vanno di pari passo..
non è una verità assolutà, ma, tendenzialemente, cibi di maggior qualità danno anche maggior senso di sazietà...
esempio semplice semplice :pane integrale vs pane bianco...