Test Arron Bike 38mm SP

aircruise

Pignone
22 Aprile 2009
133
1
37
zagarolo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
Ripropongo il post per un aggiornamento dopo aver percorso quasi 300 km con le suddette ruote ;)

Iniziamo con l'assemblaggio
Tubolari tufo lite 215 g
Pignoni 12-27 106g (pesati da me)

Peso Totale del set completo circa 1770 g pronte all'uso.

Per ora ci ho fatto due uscite da circa 25 km causa l'arrivo della notte.
Da subito si sente la straordinaria leggerezza anche rispetto alle Racing 0 che ritengo le migliori ruote per copertoncino.
Forse si avverte anche troppo, si sentono molto di più le ventate ed il passaggio (purtroppo sempre molto ravvicinato) delle auto nonostante il profilo non esagerato.

Scorrevolezza : ottima ed è tranquillamente paragonabile ai mozzi Fulcrum, con i quali mi sono sempre trovato bene, in parte vanificata dai tubolari scelti.

Rigidità: nulla da dire, mi sbagliavo (sinceramente me le aspettavo un pelo più rigide soprattutto per via dei raggi a testa dritta ed il profilo da 38, rispetto alle racing 0 si sente la differenza) di certo la differenza con le R0 si sente ma non è cosi evidente, di sicuro in parte è una sensazione dovuta alla comodità dei tubolari che smorzano ogni vibrazione.

Frenata: quoto quanto detto in precedenza (per ora le sto usando con i pattini in dotazione, da subito è ottima anche senza far scaldare il pattino ed il cerchio, molto modulabile, potente quasi come i cerchi in allu, di contro la frenata è a "scatti" ma sembra che si stia attenuando con il tempo. I pattini sono veramente ottimi, migliori anche rispetto ai Corima Rossi che uso con delle Ambrosio power 58/38 ma a vederli ora penso che abbiano una durata di circa 50 frenate per quanto si consumano :mrgreen: :bua: ) soprattutto sulla durata dei pattini :D la pista in basalto è nettamente migliore rispetto a quella secca in carbonio.

Sganci rapidi sembra risolto il problema al tiraggio che riscontravo (leggerissimi e belli ma quello dietro non tira abbastanza, è come se la filettatura fosse corta e non basta a stringere la ruota, ieri in un tratto i piedi mi si è anche spostata il che non è bello, oggi provo a spessorare con una rondella) il problema è nel centraggio preciso, si fa difficilmente ma una volta messe per bene sembra che tengano :)

Tubolari: In parte parecchio deluso da questi Tufo lite 215g, sulle salite lunghe il peso si fa sentire anche se in piccola parte, durante il resto del giro invece ciò che sto riscontrando è una minor scorrevolezza (e nemmeno poca) rispetto a dei continental sprinter che utilizzavo su delle ambrosio. La cosa mi lascia molto deluso perchè riponevo molta fiducia in questi tufo soprattutto perchè i mozzi sono veramente ottimi, anche la tenuta in curva non è eccezionale, nulla di pericoloso ma si sente molto di più il limite di tenuta.

Conclusioni: di certo un ottimo set di ruote ad un prezzo ragionevole, per averne una coppia a questo peso brandizzate penso non bastino 2000 €, personalmente mi ritengo soddisfattissimo e la serietà dimostrata dal venditore mi ha invogliato ancor di più a provare i prodotti cinesi.

A breve aggiornamenti a seguito di una uscita seria o-o

Tanto sabato provo il nuovo percorso della GF di Roma e li di salite e discese dove testarle ce ne sono :mrgreen:
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quoto tutto, discorso sganci compresi, a parte la rigidità.
Secondo me sono ruote estremamente rigide, o per lo meno losono rispetto alle mie attuali 28 (che sono assemblate 28 raggi e piuttosto rigide ...)

Uo ho già fatto molta salita, anche durissima, e sono persino meglio delle mie 28 leggerissime.

Per me ottimissimo acquisto, credo che cambierò solo gli sganci rapidi
Domenica le provo in gara, veloce vallonato

P.s. Se i pattini sono come i miei, sono dura ace shimano. Ottimi
 

aircruise

Pignone
22 Aprile 2009
133
1
37
zagarolo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
per i pattini sono daccordissimo, la frenata non ha nulla da invidiare alle piste in alluminio.

che ruote usi normalmente? secondo me sono meno rigide rispetto alle 0 non in senso assoluto.
la rigidità c'è e si sente ;)
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Ripropongo il post per un aggiornamento dopo aver percorso quasi 300 km con le suddette ruote ;)

Iniziamo con l'assemblaggio
Tubolari tufo lite 215 g
Pignoni 12-27 106g (pesati da me)

Peso Totale del set completo circa 1770 g pronte all'uso.

Per ora ci ho fatto due uscite da circa 25 km causa l'arrivo della notte.
Da subito si sente la straordinaria leggerezza anche rispetto alle Racing 0 che ritengo le migliori ruote per copertoncino.
Forse si avverte anche troppo, si sentono molto di più le ventate ed il passaggio (purtroppo sempre molto ravvicinato) delle auto nonostante il profilo non esagerato.

Scorrevolezza : ottima ed è tranquillamente paragonabile ai mozzi Fulcrum, con i quali mi sono sempre trovato bene, in parte vanificata dai tubolari scelti.

Rigidità: nulla da dire, mi sbagliavo (sinceramente me le aspettavo un pelo più rigide soprattutto per via dei raggi a testa dritta ed il profilo da 38, rispetto alle racing 0 si sente la differenza) di certo la differenza con le R0 si sente ma non è cosi evidente, di sicuro in parte è una sensazione dovuta alla comodità dei tubolari che smorzano ogni vibrazione.

Frenata: quoto quanto detto in precedenza (per ora le sto usando con i pattini in dotazione, da subito è ottima anche senza far scaldare il pattino ed il cerchio, molto modulabile, potente quasi come i cerchi in allu, di contro la frenata è a "scatti" ma sembra che si stia attenuando con il tempo. I pattini sono veramente ottimi, migliori anche rispetto ai Corima Rossi che uso con delle Ambrosio power 58/38 ma a vederli ora penso che abbiano una durata di circa 50 frenate per quanto si consumano :mrgreen: :bua: ) soprattutto sulla durata dei pattini :D la pista in basalto è nettamente migliore rispetto a quella secca in carbonio.

Sganci rapidi sembra risolto il problema al tiraggio che riscontravo (leggerissimi e belli ma quello dietro non tira abbastanza, è come se la filettatura fosse corta e non basta a stringere la ruota, ieri in un tratto i piedi mi si è anche spostata il che non è bello, oggi provo a spessorare con una rondella) il problema è nel centraggio preciso, si fa difficilmente ma una volta messe per bene sembra che tengano :)

Tubolari: In parte parecchio deluso da questi Tufo lite 215g, sulle salite lunghe il peso si fa sentire anche se in piccola parte, durante il resto del giro invece ciò che sto riscontrando è una minor scorrevolezza (e nemmeno poca) rispetto a dei continental sprinter che utilizzavo su delle ambrosio. La cosa mi lascia molto deluso perchè riponevo molta fiducia in questi tufo soprattutto perchè i mozzi sono veramente ottimi, anche la tenuta in curva non è eccezionale, nulla di pericoloso ma si sente molto di più il limite di tenuta.

Conclusioni: di certo un ottimo set di ruote ad un prezzo ragionevole, per averne una coppia a questo peso brandizzate penso non bastino 2000 €, personalmente mi ritengo soddisfattissimo e la serietà dimostrata dal venditore mi ha invogliato ancor di più a provare i prodotti cinesi.

A breve aggiornamenti a seguito di una uscita seria o-o

Tanto sabato provo il nuovo percorso della GF di Roma e li di salite e discese dove testarle ce ne sono :mrgreen:

scusa a che pressione max si possono gonfiare le ruote in oggetto? Tu a quanto le hai gonfiate?

ho trovato questo sito che vende le stesse identiche ruote di arron bike
e la pressione massima indicata è solo 125 PSI= 8.5 bar

mi sembra davvero poco, allora che senso ha avere i tubolari?
http://www.d-bike.com/sp-road-wheel-c-67_76/sp38t-tubular-p-204.html
 
Ultima modifica:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
onestamente non mi farei troppe seghe mentali sulla pressione massima che indicano. Ragazzi io non sono un prof quindi la mia affermazione lascerà il tempo che trova,pace, ma leggete di meno e pedalate di più. Se fate alla lettera quello che trovate scritto nelle indicazioni delle componenti non si esce o si dovrebbe uscire con alla ruota l'avvocato per eventuali problemi.
Rispettate le pressioni indicate sul tubolare stesso e non sulla scheda delle ruote.

Tornando InT bella recensione. Non sono d'accordo sul tubolare ma è un poco soggettivo e non ho mai provato i continental. Io ho sempre usato i Challenge Criterium che,mi permetto, secondo me sono qualcosa di straordinario ( a 61&#8364; cada uno vorrei anche vedere!!) sulle strade devastate della mia zona gonfiati a 8bar sembrano sgonfi tanto sono morbidi,senza inficiare la scorrevolezza. Su una ruota posteriore ho un elite S3<215 e il rotolamento devo dire mi pare buono ma è estremamente duro. Ovviamente anche la tenuta se si forza ne risente,causa la mescola dura che però li rende mediamente più duraturi nonostante la leggerezza
 
Ultima modifica:

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
onestamente non mi farei troppe seghe mentali sulla pressione massima che indicano. Ragazzi io non sono un prof quindi la mia affermazione lascerà il tempo che trova,pace, ma leggete di meno e pedalate di più. Se fate alla lettera quello che trovate scritto nelle indicazioni delle componenti non si esce o si dovrebbe uscire con alla ruota l'avvocato per eventuali problemi.
Rispettate le pressioni indicate sul tubolare stesso e non sulla scheda delle ruote.

Tornando InT bella recensione. Non sono d'accordo sul tubolare ma è un poco soggettivo e non ho mai provato i continental. Io ho sempre usato i Challenge Criterium che,mi permetto, secondo me sono qualcosa di straordinario ( a 61€ cada uno vorrei anche vedere!!) sulle strade devastate della mia zona gonfiati a 8bar sembrano sgonfi tanto sono morbidi,senza inficiare la scorrevolezza. Su una ruota posteriore ho un elite S3<215 e il rotolamento devo dire mi pare buono ma è estremamente duro. Ovviamente anche la tenuta se si forza ne risente,causa la mescola dura che però li rende mediamente più duraturi nonostante la leggerezza

credo anch'io che le indicazioni sul sito siano sbagliate... infatti danno la stessa pressione max sia per ruote per tub che per copert.

comunque gli ho spedito una mail...

(ho visto che ci sono altri prodotti davvero interessanti su quel sito: selle, portaborracce, ecc a prezzi ottimi)
 

aircruise

Pignone
22 Aprile 2009
133
1
37
zagarolo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
onestamente non mi farei troppe seghe mentali sulla pressione massima che indicano. Ragazzi io non sono un prof quindi la mia affermazione lascerà il tempo che trova,pace, ma leggete di meno e pedalate di più. Se fate alla lettera quello che trovate scritto nelle indicazioni delle componenti non si esce o si dovrebbe uscire con alla ruota l'avvocato per eventuali problemi.
Rispettate le pressioni indicate sul tubolare stesso e non sulla scheda delle ruote.

Tornando InT bella recensione. Non sono d'accordo sul tubolare ma è un poco soggettivo e non ho mai provato i continental. Io ho sempre usato i Challenge Criterium che,mi permetto, secondo me sono qualcosa di straordinario ( a 61€ cada uno vorrei anche vedere!!) sulle strade devastate della mia zona gonfiati a 8bar sembrano sgonfi tanto sono morbidi,senza inficiare la scorrevolezza. Su una ruota posteriore ho un elite S3<215 e il rotolamento devo dire mi pare buono ma è estremamente duro. Ovviamente anche la tenuta se si forza ne risente,causa la mescola dura che però li rende mediamente più duraturi nonostante la leggerezza
Ciao sinceramente non so quanto sia il limite indicato...personalmente gonfio i copertoni a 9 e i tubolari a 10 :)
Per ora sembra tengano eheheh
 

aircruise

Pignone
22 Aprile 2009
133
1
37
zagarolo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
[Qiegospeed79;4473595]onestamente non mi farei troppe seghe mentali sulla pressione massima che indicano. Ragazzi io non sono un prof quindi la mia affermazione lascerà il tempo che trova,pace, ma leggete di meno e pedalate di più. Se fate alla lettera quello che trovate scritto nelle indicazioni delle componenti non si esce o si dovrebbe uscire con alla ruota l'avvocato per eventuali problemi.
Rispettate le pressioni indicate sul tubolare stesso e non sulla scheda delle ruote.

Tornando InT bella recensione. Non sono d'accordo sul tubolare ma è un poco soggettivo e non ho mai provato i continental. Io ho sempre usato i Challenge Criterium che,mi permetto, secondo me sono qualcosa di straordinario ( a 61€ cada uno vorrei anche vedere!!) sulle strade devastate della mia zona gonfiati a 8bar sembrano sgonfi tanto sono morbidi,senza inficiare la scorrevolezza. Su una ruota posteriore ho un elite S3<215 e il rotolamento devo dire mi pare buono ma è estremamente duro. Ovviamente anche la tenuta se si forza ne risente,causa la mescola dura che però li rende mediamente più duraturi nonostante la leggerezza[/QUOTE]

Intanto grazie per aver apprezzato la recensione
Mi trovi d'accordo con il discorso delle specifiche...sicuramente dichiarano meno di quanto tengono solo per pararsi in caso di stallonamenti

I challenge non li ho mai provati ma ti assicuro che i lite rispetto ai conti sembra almeno a par mio che scorrano meno
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Le ruote per tubolare non penso diano problemi in caso di alte pressioni di gonfiaggio. Semmai quelle per copertoncino per via della maggior delicatezza della spalla, sede dove viene innestato il copertoncino.
Le full carbon per copertoncino le gonfio quasi sempre 7,5 ant e 8 post e mi trovo bene (il mio peso varia dai 72 ai 74 kg.....estate/inverno).
Quelle per tubolare vado anche a 10-11 al posteriore.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Troppo!
Più gonfiate e meno scorre per via delle mini sconnessioni stradali (non pedaliamo sul biliardo ricordatevelo).
Per non dire della tenuta in curva.....


Straquoto. Ricordate che la ruota deve essere sempre aderente a terra. Se è ultragonfia la ruota saltellerà in continuazione. Questo si trasmetterà in una scomodità estrema e se ci pensate in una perdita di potenza,in primo luogo perché quando si saltella si pedala molto male e quindi non si esprime bene il gesto,secondo perché quando la ruota si stacca,fosse anche di mezzo mm ma di fatto vola, non si scarica più a terra potenza che di fatto si disperde.
Nonché con pressioni troppo elevate l'aderenza in curva diventa molto labile....
Io sono 76kg (72 in stagione) e non gonfio mai oltre 8 dietro e 7.5 davanti
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Straquoto. Ricordate che la ruota deve essere sempre aderente a terra. Se è ultragonfia la ruota saltellerà in continuazione. Questo si trasmetterà in una scomodità estrema e se ci pensate in una perdita di potenza,in primo luogo perché quando si saltella si pedala molto male e quindi non si esprime bene il gesto,secondo perché quando la ruota si stacca,fosse anche di mezzo mm ma di fatto vola, non si scarica più a terra potenza che di fatto si disperde.
Nonché con pressioni troppo elevate l'aderenza in curva diventa molto labile....
Io sono 76kg (72 in stagione) e non gonfio mai oltre 8 dietro e 7.5 davanti

ma anche con i tubolari?;nonzo%
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Quelle sono proprio le pressioni dei tubi. I copertoni qualcosa meno. Ma chi vo ha convinto che con tubi a 10bar si va piu forte? Sono piu gli svantaggi che i pro. Provate a rifletterci invece di fare proprie teorie da bar dello sport

io seguo sempre il ciclismo... e dicono sempre che i pro gonfiano a 10-11 bar i tubolari

magari sarà come dici tu se la strada è dissestata

(io gonfio sempre a 8 bar i copertoncini, magari provo a ridurre un pò...)
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
io seguo sempre il ciclismo... e dicono sempre che i pro gonfiano a 10-11 bar i tubolari

magari sarà come dici tu se la strada è dissestata

(io gonfio sempre a 8 bar i copertoncini, magari provo a ridurre un pò...)

Per carità io non voglio pontificare. Però ragiona sulle tesi che ti abbiamo posto e vedi se ti tornano. Secondo ricorda che le leggende su quello che fanno i pro ce ne sono molte (tipo non sarai mica di quelli convinti che i pro vanno su telai di serie ,almeno non tutti???) poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. I pro pedalano spesso su strade ritirate a nuovo proprio per l'occasione,vedi mondiale Firenze, noi sulle mulattiere quotidiane. Prova a pensare se una ruota gonfiata a 10bar o provala proprio fisicamente e dimmi se ti darà migliori impressioni. Cosi i copertoncini,se hai sempre gonfiato a 8 prova a scendere di 1/2 bar ma anche poco di piu,vedrai che la scorrevolezza non sarà inficiata,ma guadagnerai molto in tenuta e controllo tanto che la situazione precedente ti sembrarà di aver guidato sul sapone. Inoltre sentirai la tua schiena e fondoschiena cantare l'alleluja! e vedrai cosi quanto ti rimarra piu facile pedalare senza ridurre potenza anche sopra le sconnessioni.

Per test ragiona su questo che ti dirò e poi ti propongo una prova:
gonfiando da 0 un pneumatico noterai che pian piano assume la forma di esercizio. Da una certa pressione in poi questa forma non cambierà piu, Ergo lo spessore del battistrada sarà sempre lo stesso,quindi stesso attrito sull'asfalto. Andando oltre con la pressione la ruota diventerà solo piu dura.
Bagna un copertoncino gonfiato a 7 e fai un tratto con la bici su una superficie asciutta. poi gonfialo a 9 e rifai la prova vicino. Confronta i segni lasciati e dimmi quanta differenza trovi. O magari non tutti i copertoni sono uguali,su qualcuno potrebbe esserci. ma confronta la larghezza dei segni lasciati. E' casalingo come test,ovvio non da laboratorio ma dimmi se la differenza è tale per cui varra la pena rompersi la schiena e far venire il parkinson alle braccia per quella differenza. nessuno ti sta proponendo di andare in giro con ruote tipo Graziella ma gli eccessi non servono credimi e bisogna sempre adattarsi alle circostanzeo-o
PS rilevante è anche il peso del ciclista: se pesi 55kg saranno troppi anche 7.5 bar
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Per carità io non voglio pontificare. Però ragiona sulle tesi che ti abbiamo posto e vedi se ti tornano. Secondo ricorda che le leggende su quello che fanno i pro ce ne sono molte (tipo non sarai mica di quelli convinti che i pro vanno su telai di serie ,almeno non tutti???) poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. I pro pedalano spesso su strade ritirate a nuovo proprio per l'occasione,vedi mondiale Firenze, noi sulle mulattiere quotidiane. Prova a pensare se una ruota gonfiata a 10bar o provala proprio fisicamente e dimmi se ti darà migliori impressioni. Cosi i copertoncini,se hai sempre gonfiato a 8 prova a scendere di 1/2 bar ma anche poco di piu,vedrai che la scorrevolezza non sarà inficiata,ma guadagnerai molto in tenuta e controllo tanto che la situazione precedente ti sembrarà di aver guidato sul sapone. Inoltre sentirai la tua schiena e fondoschiena cantare l'alleluja! e vedrai cosi quanto ti rimarra piu facile pedalare senza ridurre potenza anche sopra le sconnessioni.

Per test ragiona su questo che ti dirò e poi ti propongo una prova:
gonfiando da 0 un pneumatico noterai che pian piano assume la forma di esercizio. Da una certa pressione in poi questa forma non cambierà piu, Ergo lo spessore del battistrada sarà sempre lo stesso,quindi stesso attrito sull'asfalto. Andando oltre con la pressione la ruota diventerà solo piu dura.
Bagna un copertoncino gonfiato a 7 e fai un tratto con la bici su una superficie asciutta. poi gonfialo a 9 e rifai la prova vicino. Confronta i segni lasciati e dimmi quanta differenza trovi. O magari non tutti i copertoni sono uguali,su qualcuno potrebbe esserci. ma confronta la larghezza dei segni lasciati. E' casalingo come test,ovvio non da laboratorio ma dimmi se la differenza è tale per cui varra la pena rompersi la schiena e far venire il parkinson alle braccia per quella differenza. nessuno ti sta proponendo di andare in giro con ruote tipo Graziella ma gli eccessi non servono credimi e bisogna sempre adattarsi alle circostanzeo-o
PS rilevante è anche il peso del ciclista: se pesi 55kg saranno troppi anche 7.5 bar

il tuo ragionamento non fa una grinza per quanto riguarda i copertoncini... da ora in poi li gonfierò a 7.5 baro-o ( io peso circa 77 Kg...il peso forma è 73)

in effetti su certe strade le ruote saltellano

non ho mai provato i tubolari e quindi non so...ho sempre pensato che i tubolari garantissero un miglior comfort a parità di pressione e che quindi consentissero pressioni di esercizio più elevate
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
il tuo ragionamento non fa una grinza per quanto riguarda i copertoncini... da ora in poi li gonfierò a 7.5 baro-o ( io peso circa 77 Kg...il peso forma è 73)

in effetti su certe strade le ruote saltellano

non ho mai provato i tubolari e quindi non so...ho sempre pensato che i tubolari garantissero un miglior comfort a parità di pressione e che quindi consentissero pressioni di esercizio più elevate


in parte è vero,dipende sempre dalla qualità del tubolare. Cmq genericamente con questo si puo' stare 1bar circa sopra la pressione che si usa per copertoncino e avere lo stesso confort, ma inutile, a mio modesto parere, gonfiare a 9 ,10 11 ...