I dati SRM di Ciolek alla Sanremo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a em più che i wattaggi impressiona l'agilità è riuscitoa stare sempre intorno alle 100rpm in un percorso movimentato come la sanremo
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
A me non sbalordisce la fdp in quando già dai tempi di lance si parlava di cdp così elevate per cui oggi è una cosa anormale girare sotto le 95.Anche i watt con gli allenamenti che fanno! Mi sconvolgono più che altro le temperature e i cambiamenti del corpo prima e dp la sosta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Idem, i watt OK sono da pro quindi non li guardo nemmeno ma 100 rpm DI MEDIA significa in pianura quanto? 130? un frullatore... :wacko:
Sinceramente, la cadenza media è l'ultimo dei dati che mi impressiona. Km e km nella pancia di un gruppo (di prò) lanciato, nessuna pendenza dura e lunga tale da costringerli a calare la frequenza. 100 RPM non sono un dato da prò. Ho concluso lunghi in gruppo (di amatori) a 96/97 rpm senza troppi problemi......calcolando ovviamente dall'uscita di casa al rientro a casa. Ok, non erano lunghi da 260 km (130/140/150 km max), ma quella è una questione di fondo più che di rpm.
Sono i wattaggi totalmente fuori da ogni portata per un amatore secondo me.
 

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Sinceramente, la cadenza media è l'ultimo dei dati che mi impressiona. Km e km nella pancia di un gruppo (di prò) lanciato, nessuna pendenza dura e lunga tale da costringerli a calare la frequenza. 100 RPM non sono un dato da prò. Ho concluso lunghi in gruppo (di amatori) a 96/97 rpm senza troppi problemi......calcolando ovviamente dall'uscita di casa al rientro a casa. Ok, non erano lunghi da 260 km (130/140/150 km max), ma quella è una questione di fondo più che di rpm.
Sono i wattaggi totalmente fuori da ogni portata per un amatore secondo me.

Ma come dicevo prima i watt io non li guardo nemmeno perchè sono di un altro pianeta, invece le rpm mi interessano perchè sono indice di un modo di pedalare che è (più o meno) replicabile. Però 100 di media con le salite in mezzo (dove io vado a 40-50 per dire) vuol dire che sbaglio tutto io
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma come dicevo prima i watt io non li guardo nemmeno perchè sono di un altro pianeta, invece le rpm mi interessano perchè sono indice di un modo di pedalare che è (più o meno) replicabile. Però 100 di media con le salite in mezzo (dove io vado a 40-50 per dire) vuol dire che sbaglio tutto io
Beh a 40/50 rpm (un amatore) ci si va sullo Zoncolan...che però non mi pare fosse sul percorso della Sanremo :-). Le normali salite se si è un pò allenati, al 6/7% non è poi impossibile salire a 85/90, specie se salite relativamente brevi che si possono fare forte. Poi in pianura, in gruppo, viaggiare km e km oltre le 100 (che bilanciano le 85/90 della salita), non è cosa dell'altro mondo.
Quel che veramente cambia è il rapporto spinto, quindi il wattaggio utilizzato per spingere quei rapporti a quelle rpm, e il tutto genera ovviamente medie orarie fuori da ogni portata per un amatore....almeno quelli che oltre a definirsi amatori lo sono anche di fatto.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Non capisco bene questi dati, ma average cadence significa cadenza media e allo stesso modo median cadence . per cui come mai 2 dati cosi diversi?
non vorrei che average fosse cadenza media e l'altro dato magari riportato erroneamente come traduzione fosse la cadenza massima. il tutto avrebbe + senso