Visita ad Hutchinson. La produzione dei pneumatici

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
Bell'articolo, Ser!
Davvero interessante. Da circa 6 mesi uso i copertoncini Hutchinson Fusion 3 Kevlar presi in offerta alla dechatlon. X il momento pienamente soddisfatto...
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
ottimo reportage,certo non avrei immaginato una fabbricazione così complessa,per questo motivo il costo finale di un copertoncino è elevato tutto sommato,con gli hutchinson mi trovo bene,li uso sia per la bdc che per la mtb e trovo che il rapporto qualità-prezzo è molto buono.
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
Caro Ser ho una domanda per te, ti hanno dato informazioni sulla durata dei copertoni nuovi prima dell'utilizzo,ad esempio in quelle delle automobili c'è la data di fabbricazione e il mio gommista mi ha consigliato max quattro anni da quella data per la sostituzione (indipendentemente dal consumo del battistrada). Tale indicazione vale anche per i copertoncini? la mia domanda è riferita al fatto che ogni tanto quando trovo dei prezzi vantaggiosi faccio un po' di scorta di copertoncini, ma nessun produttore stampa la data di produzione, Gattonero tempo fa sosteneva che la mescola attuale non invecchia, quindi per noi vale la regola di sostituirli quando sono usurati?
ciao Pietro
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quando si ha bisogno di un ricambio, in questo caso un "semplice" copertone per bici, si esce, si va dal negoziante, si paga e si esce, oppure si "smanetta" su internet e lo si acquista lì.
Però quasi mai si riflette sul processo produttivo, almeno io. Non avrei mai pensato che per produrre copertoni da bici fosse necessaria una tale struttura. Ora, è vero che Hutchinson è un colosso del settore e che produce, ovviamente, altre cose oltre il ciclismo, però ragazzi...... Quando uscirò in bici la prossima volta, rivolgerò un pensiero agli addetti di quelle macchine "infernali"
Thank you, Ser, interessantissimo e utilissimo
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.847
98
dove capita
Visita sito
Caro Ser ho una domanda per te, ti hanno dato informazioni sulla durata dei copertoni nuovi prima dell'utilizzo,ad esempio in quelle delle automobili c'è la data di fabbricazione e il mio gommista mi ha consigliato max quattro anni da quella data per la sostituzione (indipendentemente dal consumo del battistrada). Tale indicazione vale anche per i copertoncini? la mia domanda è riferita al fatto che ogni tanto quando trovo dei prezzi vantaggiosi faccio un po' di scorta di copertoncini, ma nessun produttore stampa la data di produzione, Gattonero tempo fa sosteneva che la mescola attuale non invecchia, quindi per noi vale la regola di sostituirli quando sono usurati?
ciao Pietro

In realtà se guardi all'interno dei copertoncini c'è stampato un codice che indica lo stock e la data di produzione.
Ed anche gli stock verificati a campione sono datati.

image.php


E' vero che la mescola non invecchia, chiaramente a patto di non lasciare i copertoni al sole o vicino fonti di calore.

Altro piccolo aneddoto a proposito:
il responsabile dei team pro portava ad inizio stagione una fornitura di 200 tubolari al meccanico di Armstrong, Julien DeVries.
Armstrong dopo la vittoria al primo Tour decise che avrebbe corso i successivi solo con la fornitura di quell'anno.
Cosi' ogni anno il responsabile di Hutchinson portava i 200 tubolari a DeVries e gli chiedeva se aveva sempre la prima fornitura in cantina per il Tour.
E DeVries alzava gli occhi al cielo ed annuiva.
In pratica LA ha corso gli ultimi Tour con tubolari di 6/7 anni prima.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Mi viene da fare una considerazione. Sull'articolo si legge che viene creata una striscia lunghissima di tubeless, poi viene tagliata a misura e saldata per tirare fuori un tubeless. La domanda è questa: considerando il prezzo non così economico dei tubeless, non potrebbero farli in unica fusione, cioè senza saldare, ma in unico stampo, come un tessuto senza cuciture, per capirsi. Forse nella pratica cambierebbe poco o niente, ma darebbe un valore aggiunto allo pneumatico. Ditemi la vostra.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.847
98
dove capita
Visita sito
Mi viene da fare una considerazione. Sull'articolo si legge che viene creata una striscia lunghissima di tubeless, poi viene tagliata a misura e saldata per tirare fuori un tubeless. La domanda è questa: considerando il prezzo non così economico dei tubeless, non potrebbero farli in unica fusione, cioè senza saldare, ma in unico stampo, come un tessuto senza cuciture, per capirsi. Forse nella pratica cambierebbe poco o niente, ma darebbe un valore aggiunto allo pneumatico. Ditemi la vostra.

Non solo i tubeless, ma tutti i pneumatici vengono fatti cosi'. Ed essendo in più pezzi (battistrada+carcassa) non credo si possano fare in un'unica stampata.
Oltretutto non vedo che "valore aggiunto" avrebbero se lo fossero.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Fare credo si possa fare, però probabilmente servirebbe a poco e costerebbe di più. Il valore aggiunto sarebbe il fatto che lo pneumatico è un corpo unico, in unica fusione e non saldato, non avrebbe punti di saldatura. Ma evidentemente avranno valutato che la saldatura tiene bene, e quindi il problema non si pone. Comunque rinnovo i complimenti, sia per il servizio che per la azienda hutchinson.
 

cris_scardino

Novellino
10 Giugno 2011
2
0
Visita sito
Bici
look 595
A chi hai scritto?
Ho scritto al seguente indirizzo email:
[email protected]
Se ne conosci un altro, caro ser, comunicamelo così scrivo di nuovo.
Grazie mille!

Ricordo che il messaggio originario era: "Ho avuto dei problemi con dei copertoncini tubeless Hutchinson Fusion 3. Irrintracciabili!!!! Non leggono nemmeno le emails dei clienti!!!!"
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.847
98
dove capita
Visita sito