Ad un bivio......

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ribadisco che sono piccole.
io sono alto come te, e le misure adatte per me (secondo il biomeccanico) sono:
lunghezza orizzontale virtuale 550 - attacco manubrio 110
altezza sella 750
arretramento sella 349
distanza sella - manubrio 820
dislivello sella - manubrio da 55 a 80.

la lunghezza del piantone non ha senso per una bici slooping, perchè dipende solo dall'angolo di sloope.
il mio piantone ideale su bici tradizionale è di 56.

sulla De Rosa, per starci, dovresti mettere un attacco da 135mm, per me è troppo lungo e ne risente la guidabilità; oltre al pericolo di interferenza scarpa - ruota anteriore.
comunque dalle tue misure dovresti avere collo e testa lunghi in tutto 35cm (177 - 61 di tronco - 81 di cavallo) ed allora si spiegherebbe il tutto.
altrimenti rifatti le misure, non prendendole da solo ma facendoti aiutare da un amico.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi sembra che tu abbia anche il braccio piuttosto corto... hai misurato bene dalla testa dell'omero alla punta del pollice?
io ho 72 di lunghezza, tu 10 cm meno a pari altezza...
 

Sentenza

Pignone
30 Luglio 2012
172
3
Rovigo-Ferrara
Visita sito
Bici
De Rosa Titanio
ho ripreso le misure con l'aiuto di mio padre

cavallo: 81 cm
tronco: 62 cm
braccio: 62 cm
altezza: 177 cm

le misure del De Rosa a questo punto dovrebbero calzare a pennello. Comunque ho deciso di prendere il De Rosa e nel caso in cui non mi ci trovi gliela giro a mio papà che è alto 1,72. Una bici del genere non bisogna lasciarsela scappare
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho ripreso le misure con l'aiuto di mio padre

cavallo: 81 cm
tronco: 62 cm
braccio: 62 cm
altezza: 177 cm

le misure del De Rosa a questo punto dovrebbero calzare a pennello. Comunque ho deciso di prendere il De Rosa e nel caso in cui non mi ci trovi gliela giro a mio papà che è alto 1,72. Una bici del genere non bisogna lasciarsela scappare

concordo, mi mangio ancora i gomiti per averne lasciata andare una sulla baia a 600 euro qualche anno fa (però mi sono rifatto con una Passoni a 500... :mrgreen:)
 

Sentenza

Pignone
30 Luglio 2012
172
3
Rovigo-Ferrara
Visita sito
Bici
De Rosa Titanio
mi sembra che tu abbia anche il braccio piuttosto corto... hai misurato bene dalla testa dell'omero alla punta del pollice?
io ho 72 di lunghezza, tu 10 cm meno a pari altezza...
alla fine ho preso la De Rosa in titanio, a breve foto :) per le misure ho misurato per bene da me ed è risultato che il telaio è 53x53 con attacco da 13 (mi sa che è troppo lungo). Le mie misure antropometriche esatte sono:
altezza: 177 cm
tronco:59 cm
cavallo:81 cm
braccio: 64 cm (dalla spalla fino al centro di una ipotetica sbarra tenuta in mano)

secondo diversi fogli di calcolo trovati in rete le misure sono quasi sempre queste:

Tubo piantone: 53,3
tubo orizzontale 52,3
altezza sella 71,7
attacco: 11-13

cosa ne pensate? sono misure attendibili? a me la bici sembra calzare a pennello (forse un orizzontale da 54 sarebbe stato meglio ma alla fine cambia tanto 1 cm in più???)