Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cambia meno che niente o-o

No no... cambia eccome o mi vuoi dire che ti compri tutto ciò che ti propinano le aziende senza uno straccio di riflessione ??

Che poi spesso si compri sull'onda emotiva ci sta... ma seguire pedissequamente ogni cosa che ci viene proposta mi pare più uno specchietto per le allodole o allocchi ;)


Che poi sia freno o caliper o quel che si vuole... vero cambia poco.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
No no... cambia eccome o mi vuoi dire che ti compri tutto ciò che ti propinano le aziende senza uno straccio di riflessione ??

Che poi spesso si compri sull'onda emotiva ci sta... ma seguire pedissequamente ogni cosa che ci viene proposta mi pare più uno specchietto per le allodole o allocchi ;)


Che poi sia freno o caliper o quel che si vuole... vero cambia poco.

Se non fosse mai esistito chi compra in modo irrazionale solo perché spinto dal marketing ti darei anche ragione.
Edit (dal cell in ufficio non avevo colto il senso della domanda, pardon)
"Diversamente da te raramente acquisto razionalmente anche se a volte ci provo.;-) una volta lo facevo per il puro gusto di sperimentare, in questo periodo invece in cui posso pedalare poco per un motivo o per l'altro anche l'acquisto di una Graziella usata sarebbe un acquisto esagerato, quindi mi limito parecchio. Quello che è sicuro è che non mi piace seguire le mode, preferisco fare da beta tester.... o-o
 
Ultima modifica:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Secondo me nessuna novità ha mai creato tante discussioni come l'avvento dei dischi e non solo perchè ci si chieda se siano utili o meno ma a mio avviso per un approccio iniziale molto approssimativo in cui le varie case si sono messe a inventare standard di ogni tipo con gruppi almeno all'inizio non dedicati ma di derivazione mtb e questo ha creato confusione anche nel mercato.
Io non ho dati di vendita su scala mondiale per poter dire fino ad ora quale impulso alle vendite abbiano dato i dischi pero' ho riferimenti locali di negozi della mia zona dove ad oggi lamentano un calo delle vendite sicuramente anche per il periodo economicamente triste ma anche per l'indecisione della gente se acquistare in questo momento bici con caliper o con freni a disco.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
È inutile poi che tiri in ballo me.

Tiro in ballo te perchè sei tu che hai scritto "E così da sempre, dietro ci sono delle aziende, non delle onlus"

E che le aziende spingano in un lato anziche l'altro dovrebbe oramai essere risaputo dai più... quindi questo discorso vale il tempo che trova, se poi consideriamo che c'è chi può permettersi (beato lui) la bici ultimo grido ogni sei mesi non ci piove e in fondo, forse, interessa a pochi... a me no di sicuro, quando acquisto oltre all'emotività cerco di fare entrare anche quei pochi neuroni che son rimasti attivi :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io non ho dati di vendita su scala mondiale per poter dire fino ad ora quale impulso alle vendite abbiano dato i dischi pero' ho riferimenti locali di negozi della mia zona dove ad oggi lamentano un calo delle vendite sicuramente anche per il periodo economicamente triste ma anche per l'indecisione della gente se acquistare in questo momento bici con caliper o con freni a disco.

Quei 3-4 meccanici-rivenditori di bdc che conosco e ogni tanto frequento anche giusto perchè spesso ci si ritrova a far 2 chiacchiere con amici dicono che il disco Non si vende o quanto meno stenta a prendere piede... i motivi non li sanno neppure loro.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Tiro in ballo te perchè sei tu che hai scritto "E così da sempre, dietro ci sono delle aziende, non delle onlus"

E che le aziende spingano in un lato anziche l'altro dovrebbe oramai essere risaputo dai più... quindi questo discorso vale il tempo che trova, se poi consideriamo che c'è chi può permettersi (beato lui) la bici ultimo grido ogni sei mesi non ci piove e in fondo, forse, interessa a pochi... a me no di sicuro, quando acquisto oltre all'emotività cerco di fare entrare anche quei pochi neuroni che son rimasti attivi :mrgreen:

Ed anche per aver tirato in ballo Sagan che da gran personaggio gioca con la bici con i dischi.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Quei 3-4 meccanici-rivenditori di bdc che conosco e ogni tanto frequento anche giusto perchè spesso ci si ritrova a far 2 chiacchiere con amici dicono che il disco Non si vende o quanto meno stenta a prendere piede... i motivi non li sanno neppure loro.
Nel 2012 presi una cx disc ed il venditore se ne voleva chiaramente liberare dato il prezzo che mi fece nonostante il marchio di prima fascia.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ed anche per aver tirato in ballo Sagan che da gran personaggio gioca con la bici con i dischi.
Interessante notare come dei funambolismi già fatti con i caliper, ad un anno di distanza se ripetuti con i dischi assumano l'aspetto di un complotto diabolico contro la libertà d'acquisto :mrgreen:
Tiro in ballo te perchè sei tu che hai scritto "E così da sempre, dietro ci sono delle aziende, non delle onlus"

E che le aziende spingano in un lato anziche l'altro dovrebbe oramai essere risaputo dai più... quindi questo discorso vale il tempo che trova, se poi consideriamo che c'è chi può permettersi (beato lui) la bici ultimo grido ogni sei mesi non ci piove e in fondo, forse, interessa a pochi... a me no di sicuro, quando acquisto oltre all'emotività cerco di fare entrare anche quei pochi neuroni che son rimasti attivi :mrgreen:

Forse ti sei perso il contesto in cui è stata usata la frase, te la ripropongo:

È proprio così che vi prendono, sanno che è semplice, basta mettere qualcosa in mano al tizio famoso di turno ed il gioco è fatto.
Diverso invece il discorso per chi li sceglie con criterio per motivi personali ( più sicurezza, esteticamente preferisce i dischi, vuole le ruote alluminio tutte nere, ha paura della frenata con cerchi in carbonio).

Secondo te all'azienda interessa che tu prenda la bici perché la usa Sagan, o per uno dei tanti altri motivi elencati?

Secondo me a loro basta che tu prenda da loro una bici a prescindere da quale bisogno (emulazione, sicurezza, budget etc) siano riusciti a soddisfare.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Interessante notare come dei funambolismi già fatti con i caliper, ad un anno di distanza se ripetuti con i dischi assumano l'aspetto di un complotto diabolico contro la libertà d'acquisto :mrgreen:


Forse ti sei perso il contesto in cui è stata usata la frase, te la ripropongo:



Secondo te all'azienda interessa che tu prenda la bici perché la usa Sagan, o per uno dei tanti altri motivi elencati?

Secondo me a loro basta che tu prenda da loro una bici a prescindere da quale bisogno (emulazione, sicurezza, budget etc) siano riusciti a soddisfare.

Probabilmente devo dare ragione a chi dice che giri i discorsi. Non ho criticato Sagan che apprezzo ma il tuo voler giustificare l'uso dei dischi postando un suo video. Hai una leggera confusione riguardo la comprensione degli interventi.
Ahhh dimenticavo, come ho scritto più volte, io i dischi li ho su 2 bici, ovviamente non bici strada.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Secondo te all'azienda interessa che tu prenda la bici perché la usa Sagan

La risposta non può essere che affermativa purtroppo, dico purtroppo perchè personalmente ritengo questa pratica... come dire... infingarda, è da tempi memori che l'uomo emula e a ben pensarci rientra nella norma dato che fa parte del nostro DNA.

Se così non fosse... giro tour e moltissime altre manifestazioni sportive non avrebbero tutto quel successo che hanno visto che chi sponsorizza caccia la grana e come vedi di mezzo ci sono aziende che appunto non fanno opere pie ;)

o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Probabilmente devo dare ragione a chi dice che giri i discorsi. Non ho criticato Sagan che apprezzo ma il tuo voler giustificare l'uso dei dischi postando un suo video. Hai una leggera confusione riguardo la comprensione degli interventi.
Ahhh dimenticavo, come ho scritto più volte, io i dischi li ho su 2 bici, ovviamente non bici strada.
Io ho solo postato il link ad un video pubblicato da Sagan in cui utilizza una bici con i dischi per allenarsi, quando un altro aveva scritto che su YouTube nessuna squadra presentava bici coi dischi. Si chiama parcondicio ;-)
Il resto sono tue illazioni.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
La risposta non può essere che affermativa purtroppo, dico purtroppo perchè personalmente ritengo questa pratica... come dire... infingarda, è da tempi memori che l'uomo emula e a ben pensarci rientra nella norma dato che fa parte del nostro DNA.

Se così non fosse... giro tour e moltissime altre manifestazioni sportive non avrebbero tutto quel successo che hanno visto che chi sponsorizza caccia la grana e come vedi di mezzo ci sono aziende che appunto non fanno opere pie ;)

o-o

Quindi anche tu lo fai! :mrgreen:
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Io ho solo postato il link ad un video pubblicato da Sagan in cui utilizza una bici con i dischi per allenarsi, quando un altro aveva scritto che su YouTube nessuna squadra presentava bici coi dischi. Si chiama parcondicio ;-)
Il resto sono tue illazioni.

Quello si chiama circo, non presentazione di squadre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.